Obesità & Dintorni Forum

Posts written by Tiburon72

view post Posted: 6/4/2022, 08:06     CARLOTTINA - Stefania (Sleeve Gastrectomy) - Sala operatoria
Pare anche a me che sia andato tutto bene, adesso comincia la discesa in tutti i sensi. Scusami per non aver scritto prima
view post Posted: 1/3/2022, 13:51     Eccone un'altra - Benvenuti
CITAZIONE (Giada.345 @ 23/2/2022, 16:12) 
Grazie mille, gentilissimi, ma io per avere la convenzione posso andare anche fuori regione? Perché vorrei andare a Milano, ma sono di Venezia provincia... Grazie ancora!

Ciao Giada, intanto benvenuta anche da me. Per quanto riguarda il dove operarsi, come qualcun altro che ha scritto ti ha già detto, si chiama servizio sanitario nazionale e la convenzione è appunto a livello nazionale.
Io stesso, da Roma mi sono operato a Firenze.
Per quanto riguarda la tipologia di intervento, confrontati con il chirurgo al quale deciderai di affidarti, in merito all'intervento, perché considerato l'intervento che hai indicato (sleeve e bypass gastrico) il lato psicologico è affrontabile con appunto un adeguato percorso psicologico. Meno facile essere "accettati" per la sleeve oppure il bypass con binge eating (spiluccare e fame compulsiva).

A proposito, prendo Depakin e Rivotril anche io ma per ben altri motivi
view post Posted: 23/2/2022, 17:40     nuovo iscritto - Benvenuti
CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 23/2/2022, 12:50) 
Io il ByPass normale non farei, perché ci vedo solo gli effetti negativi di restrittivo e malassorbitivo

Il bypass gastrico "normale" (che poi a dispetto del nome parzialmente simile è un intervento totalmente diverso dal mini bypass gastrico) è gastrorestrittivo Non è malassorbitivo dal punto di vista dei nutrienti ma solamente dal punto di vista vitamine e sali minerali.

Poi, scusami se lo hai già scritto e non l'ho letto, quali sono / sarebbero gli effetti negativi di un restrittivo?
view post Posted: 10/2/2022, 22:12     Ciao a tutti! - Benvenuti
CITAZIONE (Mhaye @ 10/2/2022, 22:04) 
Ho iniziato la dieta il giorno dopo la visita dalla psicologa e dietologa e per ora direi che sto andando bene 3_3 !

Ecco, vedi?
Devi solo abituarti a "toglierti dalla testa" gli spuntini. O, meglio, devi imparare ad ingannare il tuo corpo. Quando ti viene voglia di mettere qualcosa in bocca mettici dell'acqua oppure del tè (fanno volume anche loro) e così facendo prendi due piccioni con una fava, eviti di introdurre calorie ed introduci liquidi
view post Posted: 10/2/2022, 22:03     Ciao a tutti! - Benvenuti
Ciao, innanzitutto benvenuta.

Il tuo indice di massa corporea (BMI) è: 40.51

Quindi hai un obesità di primo grado.


Ti hanno "rimandato" al prossimo mese dicendoti di fare una dieta perché vogliono controllare l'impegno ad avere uno stile di vita più sano.

Lo spiluccare (si chiama binge eating) non va bene assolutamente con un intervento gastro restrittivo come la sleeve gastrectomy oppure il bypass gastrico.
Vogliono farti fare questa dieta per vedere se hai la "compliance" (cioè la costanza) di seguire delle "regole" e soprattutto degli orari ben definiti unto

Cerca di non saltare la colazione. Fai tre pasti al giorno.

Mangia del pesce almeno due volte la settimana a pranzo. Se mangi carne prova a mangiare più carne di pollame e meno carne di maiali e bovini.

Patatine fritte e crocchette assorbono molto grasso durante la frittura. Di conseguenza contengono troppe calorie.

Non mangiare troppi spuntini e fai in modo che non siano dolci. Una buona scelta per uno spuntino è, ad esempio, lo yogurt o la frutta.

Bevi almeno due litri di acqua al giorno o bevande a basso contenuto calorico come caffè o tè (ovviamente senza zucchero).

Comunque stai tranquilla, Non ti hanno detto "non sarai mai idonea" tanto è vero che ti hanno dato un appuntamento per rivedere la situazione :okgif:

Io sono convinto che ce la farai perché vedo che hai già una decisa voglia di raggiungere l'obiettivo è questo è già una buona parte del "lavoro"
view post Posted: 19/1/2022, 12:35     Nuova iscritta - Benvenuti
Ciao Cristina, arrivo anche io a dire la mia. Concordo con chi mi ha preceduto.

Resta comunque valido il solito discorso che ogni situazione è a sé.

Così come le motivazioni possono essere molteplici e diverse da persona a persona.
Nel tuo caso tu stessa ti sei data gran parte della spiegazione del motivo (i gravi problemi personali che ti hanno portata ad andare in terapia) ed implicitamente ti instradi verso una possibile soluzione.
Spero che i problemi personali con la terapia possano essere non dico rientrati ma quantomeno essere tenuti sotto controllo.
Assodato questo e considerato che come ti suggerisce Filippo (Scudo84) è bene rivolgersi ad un/una nutrizionista in associazione acquisto sarebbe secondo me opportuno rivolgersi anche ad un supporto psicologico specializzato però in bariatria.

Per quanto riguarda il discorso delle motivazioni della ripresa del peso, come dicevo sono molteplici. E diverse per ciascuno.
Io stesso partivo da un peso di 182 kg nel primo anno ero sceso a 120 kg. Purtroppo però è sopraggiunta la sclerosi multipla in una forma piuttosto grave e rapida tanto che dal il suo esordio nel giugno 2012 in 2 anni, durante i quali comunque sono riuscito a togliere con impegno e costanza altri 20 kg malgrado la brutta abitudine del cappuccino e cornetto a giorni alterni ed un gelato ogni pomeriggio (ero ricoverato in una struttura riabilitativa per la sclerosi multipla ed erano i tre mesi estivi quindi il gelato del pomeriggio era la gratifica per le fatiche fisiche delle sessioni di fisioterapia da godere con il gruppetto di amici che si era formato all'interno della struttura) mi ha portato a non essere più in grado di alzarmi in piedi ed essere spostato da sedia a letto con il sollevatore e questa immobilità mi ha portato a tornare ad un peso intorno ai 130 kg (è vero che sono sempre 50 di meno della partenza, ma è pur vero che essendo alto 181 cm i chili in eccesso sono 50)

Tutto questo discorso per dirti che è abbastanza difficile accedere alla ripetizione della sleeve. Nel mio caso inoltre non risulta possibile intervenire in nessun altra maniera poiché, proprio per le famose linee guida sicob, la mia immobilità aumenterebbe troppo il rischio trombosi.
Non è possibile neppure fare un intervento malassorbitivo poiché potenzialmente se mal gestito, almeno nelle parti iniziali, creerebbe problemi di gestione scusa la ripetizione) per una persona in sedia a rotelle che non è in grado di alzarsi per andare ad esempio in bagno al momento giusto.
view post Posted: 30/12/2021, 20:50     nuovo iscritto - Benvenuti
Ciao Alessandro, innanzitutto benvenuto anche da parte mia.
Complimenti per la ricca ed esaustiva descrizione della tua storia.

CITAZIONE (ale-v8 @ 30/12/2021, 08:52) 
Il secondo soggetto risale a qualche anno fa , facendo l'anello gonfiabile . Mi racconta di fastidii iniziali e della limitata capacità di ingerire qualunque cibo .
Ha avuto iniziali risultati , ma nel lungo periodo ha ripreso le vecchie abitudini ...

L'anello gonfiabile (come lo chiami tu, o per meglio dire "bendaggio gastrico", oltre ad avere le controindicazioni da te descritte ha anche frequentemente risvolti "pericolosi" quali aderenze e quant'altro. ed è l'intervento più inutile che possa esistere (ovviamente ci sono anche le mosche bianche -qui c'era ad esempio un'utente che ce l'aveva fatta e si chiamava Bianca, ma non era una mosca ^U^ -)

L'anello non lascia passare i solidi (all'inizio per i liquidi c'è un periodo di adattamento), ma se io mi mangio 1kg di gelato quello si scioglie e ci va tutto. E se prima bevo mezzo litro di bibita gassata di kg di gelato ce ne vanno due!
view post Posted: 25/12/2021, 19:34     BUON NATALE e BUONA VIGILIA - Caffè Obelix
CITAZIONE (ornelladmin @ 25/12/2021, 00:11) 
Felice Natale a tutti! Mangiate tante cosine buone, ma con moderazione :cagif: :cagif:

No Ornella, noi moderatori con moderazione :ridolino:

Battute a parte

Tantissimi auguri di buon Natale

ma siccome mi piace giocare d'anticipo:

Buon Santo Stefano e buon anno
view post Posted: 10/11/2021, 10:47     Quasi 1 anno sleevata - Benvenuti
Ciao Kitty, innanzitutto ti do il mio benvenuta, poi ti dico che la fame nervosa purtroppo fa parte del "gioco" perché il chirurgo ci opera il fisico, non la testa e come hai già ipotizzato tu le soluzioni da percorrere solo due, nutrizionista e supporto psicologico. L'importante è che queste due figure lavorino in correlazione e, soprattutto, che la seconda figura abbia competenze in merito alla gestione del post chirurgia bariatrica
view post Posted: 8/11/2021, 11:15     ANNA HA FATTO LA SLEEVE IL 12/07/2021 - Sleeve Gastrectomy
CITAZIONE (Anna Busetto @ 4/11/2021, 08:21) 
Scusate, vi ho tediato con le mie lagne. Adesso lavoro un pochino, anche perché in ufficio senza di me, sono proprio in crisi!
Un abbraccio forum, e grazie per la vostra vicinanza

Ciao Anna, ma quale tediato, anzi siamo noi che dobbiamo ringraziarti per tenerci aggiornati e condividere con noi il tuo calvario.
Per quello che vale ti do un forte abbraccio :abbraccio:
view post Posted: 4/11/2021, 21:41     Sleeve - Benvenuti
CITAZIONE (Rosalb @ 27/9/2021, 16:44) 
Effettivamente hai aspettato tanto... Comunque l'intervento lo hai fatto? Come va?

L'intervento l'ho fatto il 7 aprile 2011. Era andato bene tanto che in 8 mesi avevo perso 80kg, solo che poi mi è venuta la sclerosi multipla in una forma piuttosto grave e rapida che in soli due anni mi ha ridotto sulla sedia a rotelle e di conseguenza non essendo più in grado di fare movimento ho ripreso circa 30kg
view post Posted: 25/10/2021, 19:39     Ciao a tutti - Benvenuti
Chi ti ha risposto prima di me ha già detto tutto, a me non resta che darti il ben ritrovata
view post Posted: 30/9/2021, 18:30     RAHAB - RICCARDO (Mini bypass gastrico) - Sala operatoria
CITAZIONE (over_size @ 29/9/2021, 20:54) 
Ora cerco di renderli più leggibili ...

Ecco, un buon modo sarebbe cambiare il colore del carattere, perché se si usa un tema scuro (il mio è grigio topo che stanca meno gli occhi e consuma meno batteria) non si vede un quasi *_*
view post Posted: 27/9/2021, 15:42     Sleeve - Benvenuti
CITAZIONE (Rosalb @ 27/9/2021, 11:04) 
Non è che è stato molto rapido. Ho iniziato il percorso il 12 maggio 2021. Tra le varie visite e percorsi sono arrivata al 22 settembre.

Se pensi che quando lo feci io fra prima visita e messa in lista passarono 7 mesi, dalla messa in lista dopo 18 mesi mi sono sentito dire che ne avrei potuti aspettare altrettanti, poi mi sono spostato a Firenze e dalla prima visita all'operazione ci sono passati 4 mesi
view post Posted: 27/9/2021, 13:03     Ciao a tutti - Benvenuti
Ciao Maria Teresa, innanzitutto benvenuta anche da me.
Per quanto riguarda Garrotto per carità!

Prima operava a Catania alla Clinica Valsava, ora dopo probabilmente molte lamentele chissà perché s'è spostato in Calabria

Volevo indicarti vari post che lo riguardano ma avrei rischiato di non essere obiettivo, quindi ti suggerisco di cercare nel forum i post di salvo85catania (che non se l'è passata proprio benissimo) e di Egizia73 (che c'ha quasi rimesso il marito).

Quello che ti (come a chiunque altro) posso dire è di informarsi su tutto e di tutto (ed il forum è una fonte inesauribile, specialmente per le esperienze delle altre persone su interventi, strutture, gestione del post-operatorio) ESCLUSA la distanza, ed il "massimo" è Marinari all'Humanitas di Rozzano

Edited by Tiburon72 - 27/9/2021, 16:18
1266 replies since 14/9/2009