Obesità & Dintorni Forum

Quasi 1 anno sleevata :D, Ciao a tutti!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2021, 20:36     +1   -1

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutti, mi chiamo Daria e per anni e anni ho avuto come punto di riferimento questo forum, ma non mi sono mai iscritta!
Adesso vorrei far parte della vostra community molto unita e piena di belle persone!
Io ho 28 anni, vivo in Svizzera, ma adesso sono tornata a casa in Italia da mia madre per aiutare nel momento del bisogno.

A marzo 2021 mi sono sottoposta alla sleeve,ormai sono 8 mesi, e ho raggiunto il 90% del mio obiettivo, anche se vorrei perdere 10kg in più!
Sono partita da 110kgx172, e mi hanno dato 66.5 come goal.
Adesso peso 70.5kg, sono stata in plateau per un paio di mesi, e adesso vorrei trovare un nutrizionista in Italia che mi segua, fin qua son stata in grado di fare tutto seguendo le indicazioni che mi hanno dato dopo l operazione.
Ho iniziato prima Dell intervento la psicoterapia, e ora vorrei farmi aiutare a gestire meglio la fame nervosa che purtroppo si è presentata ultimamente.
Spero di trovarmi bene con tutti voi :)
Un bacio! 💜💜💜


(inserita da over_size
Per compilarla cliccare sul pulsante arancione EDIT in alto a destra e scrivere dopo la chiusura della parentesi quadra)


SCHEDA DI PRESENTAZIONE

- nome di battesimo, se vuoi : Daria

- età : 28

- provenienza: Svizzera

- peso e altezza per calcolo BMI : 110 x 1.72 all'inizio, oggi 70.5

- a cosa stai pensando, dieta o intervento?: fatta sleeve a marzo 2021

- hai voglia di raccontare la tua storia?:

Edited by over_size - 10/11/2021, 00:20
 
Top
view post Posted on 10/11/2021, 00:31     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Daria e BENVENUTA in casa O&D!

Direi che hai ormai completato il tuo percorso ... il tuo peso attuale corrisponde ad un BMI di 23.83

Un BMI da 18.5 a 24.9 identifica il normopeso ... a mio modo di vedere potresti essere già più che soddisfatta!

Come sta andando sul fronte capelli / unghie / tessuto cutaneo?

CITAZIONE (Kitty93 @ 9/11/2021, 20:36) 
... Ho iniziato prima Dell intervento la psicoterapia, e ora vorrei farmi aiutare a gestire meglio la fame nervosa che purtroppo si è presentata ultimamente ...

E questa mi sembra un'idea davvero saggia!
Il pericolo del post sleeve è appunto quello di ricadere nei comportamenti alimentari precedenti, mentre dobbiamo utilizzare il periodo dei 2 anni successivi in cui ancora la grelina non si è riformata per acquisire abitudini alimentari quanto più corrette possibili

Ti ho aggiunto la barra da sleevata così tutti ci ricorderemoche hai già fatto l'intervento e quale
 
Top
view post Posted on 10/11/2021, 01:03     +1   -1

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (over_size @ 10/11/2021, 00:31) 
Ciao Daria e BENVENUTA in casa O&D!

Direi che hai ormai completato il tuo percorso ... il tuo peso attuale corrisponde ad un BMI di 23.83

Un BMI da 18.5 a 24.9 identifica il normopeso ... a mio modo di vedere potresti essere già più che soddisfatta!

Come sta andando sul fronte capelli / unghie / tessuto cutaneo?

Allora devo dire che ero molto preoccupata per la perdita di capelli, di cui ho sentito parlare molto! Dal 4 mese in poi hanno smesso di cadere ( ho taaaantissimi capelli, quindi per fortuna me ne sono accorta solo io,anche solo passando la mano in testa me ne venivano un bel po' via!). Adesso li vedo più corposi e sani! Mentre per le unghie il discorso cambia!si spezzano molto facilmente, é un problema che ho sempre avuto in generale.
La pelle in eccesso sulle braccia, pancia é quella che mi da più fastidio, ho fatto molto sport appena ho potuto incominciare (ero una sportiva prima di ingrassare, infatti il chirurgo dopo l operazione mi ha detto che lo aveva notato dalla parete muscolare Dell addome durante l operazione.), ma nonostante mi abbia aiutato a perdere tantissimi centimetri, purtroppo per la pelle poco si può fare se non intervenire con la chirurgia.
Aspetto che sia passato un anno per organizzare la ricostruttiva.


CITAZIONE (Kitty93 @ 9/11/2021, 20:36) 
... Ho iniziato prima Dell intervento la psicoterapia, e ora vorrei farmi aiutare a gestire meglio la fame nervosa che purtroppo si è presentata ultimamente ...

E questa mi sembra un'idea davvero saggia!
Il pericolo del post sleeve è appunto quello di ricadere nei comportamenti alimentari precedenti, mentre dobbiamo utilizzare il periodo dei 2 anni successivi in cui ancora la grelina non si è riformata per acquisire abitudini alimentari quanto più corrette possibili

Ti ho aggiunto la barra da sleevata così tutti ci ricorderemoche hai già fatto l'intervento e quale

Grazie mille!!
Eh si, guarda visto il mio tipo di disordine alimentare (binge eating e in passato passato bulimia) ho preferito non correre rischi!
Ho smesso di fumare non appena mi fu comunicato l'ok per l' intervento!
Però nonostante io stia facendo tutto secondo le regole, sono frustrata dalla fame nervosa che mi viene la sera, e provo quel senso di fame che non sentivo più! Spero sia solo il periodo stressante! Perché di giorno sono Ligia nel comportamento alimentare, da un mese ho iniziato a soffrire di insonnia e ha scatenato questa fame :( sono molto preoccupata di allargare lo stomaco! Nonostante non sia mai arrivata ad abbuffarmi fino a rimettere :(
Spero che la psicoterapia e magari qualcosa per dormire mi aiutino!

Grazie molte per il benvenuto 💜💜💜
 
Top
view post Posted on 10/11/2021, 07:55     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Quando pensi di iniziare/riprendere il percorso con la psicoterapeuta?
E' un'ottima mossa e magari ti può aiutare per capire cosa ti scatena questi attacchi serali o addirittura notturni.

p.s. quesa sezione è destinata alla presentazione e ai saluti di benvenuto.
Cosa ne dici di spostarti in un nuovo post in sezione Sleeve Gastrectomy?
O anche in Diari sleevati, se preferisci ... non so se la hai vista ma abbiamo una sezione destinata anche in Diete e Alimentazione
 
Top
view post Posted on 10/11/2021, 08:17     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
370
Reputation:
+25

Status:


Ciao Kitty.. Io come te ho sempre sofferto di fame nervosa e di abbuffate compulsive ed è stato proprio questo il motivo che mi ha fatto scegliere un intervento malassorbitivo anziché uno restrittivo ma tu invece sei stata e sei bravissima e hai ampiamente raggiunto il risultato.
Unico consiglio che so darti, essendo lucignolo, è quello di procurarti spuntini light per gli episodi di fame notturna.. Carote sedano cose così che non fanno danni.... Ancora complimenti

Edited by over_size - 10/11/2021, 08:27
 
Top
view post Posted on 10/11/2021, 08:17     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Ciao cara, la fame nervosa serale è un mostro contro il quale combatto oramai da un paio di anni. Per fortuna è alterna. So cosa la scatena in me, pensieri e preoccupazioni e quando vedo una via di uscita si placa. Lo psicoterapeuta serve e tanto, il problema è trovarne uno serio. Cercalo e ne troverai vantaggio, a mio modesto parere. Concordo con Paola
 
Top
view post Posted on 10/11/2021, 10:47     +1   -1
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
1,618
Reputation:
+52

Status:


Ciao Kitty, innanzitutto ti do il mio benvenuta, poi ti dico che la fame nervosa purtroppo fa parte del "gioco" perché il chirurgo ci opera il fisico, non la testa e come hai già ipotizzato tu le soluzioni da percorrere solo due, nutrizionista e supporto psicologico. L'importante è che queste due figure lavorino in correlazione e, soprattutto, che la seconda figura abbia competenze in merito alla gestione del post chirurgia bariatrica
 
Top
6 replies since 9/11/2021, 20:36   121 views
  Share