Obesità & Dintorni Forum

nuovo iscritto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2021, 20:28     +1   -1

Group:
Member
Posts:
8
Reputation:
0

Status:


SCHEDA DI PRESENTAZIONE

- nome di battesimo, se vuoi :Alessandro

-età :51

- provenienza:modena

- peso e altezza per calcolo BMI:177 cm 150 kg

- a cosa stai pensando, dieta o intervento?:intervento

- hai voglia di raccontare la tua storia?:

Salve a tutti , mi presento al forum sono alessandro classe '70 , corporatura robusta , fuori peso da sempre .
E' opportuno che inizi proprio dall' alba della mia nascita , i famosi anni 70 ... Mia madre diceva che già allora avevo un appetito famelico ... ma questo fa parte delle storie delle mamme .
I miei genitori presero con ridere il fatto che nonostante avessero vuotato il frigo ( altrimenti mangiavo tutto ! ) fossi sorridente nel mangiare l'unica cipolla rimasta . Avevo pochi anni .
Alle elementari ero già abbondante , ma ripeto , erano altri anni ... ed era " tutta salute "
Arriviamo alle medie sempre con varia abbondanza in temini di peso .
La prima vera dieta seria l'ho iniziata a 16 anni a 111 kg dopo un anno e mezzo erano -30 .
Era veramente un emozione , un risultato per me incredibile .Era l'inizio dell'estate .
Col dietologo ci salutammo e mi diede la famosa dieta di mantenimento , cosa che non avevo ben chiara nella mia mente
Pensavo che una volta finita la tortura della dieta , avrei potuto mangiare come tutti ... invece no , che tristezza .
Sono tornato a settembre con 20 kg in più in pochi mesi ... sarà anche l'effetto yo-yo ma da allora ho capito che qualcosa non andava nel mio metabolismo .
Passano gli anni dai 20 ai 30 , tra palestra , diete varie , sci , snowboard , ma il fisico da bulldozer è un intralcio ...
In pratica sono come un enorme tronco , un orso , intero come una roccia ...
Dai 30 ai 40 sono sempre alla ricerca di un peso stabile , comunque sempre oltre 100 kg .
Senza freni , non so cosa sia successo però nel 2016 mi trovo all' ospedale dopo la resezione di gran parte dell'intestino discendente , colecisti compresa . terapia intensiva , e riposo ... sono ancora vivo ! ( cause : diverticolite estesa multipla)
Sono stato bene dopo un po ( intendo 3 / 5 mesi ) iniziando pian piano con cibi diversi .
Sono uscito dall ospedale a 107 sperando in un futuro di cibo regolare e pian piano perdere peso .
Niente da fare ... abitudini , età , depressione , quello che vi passa per la testa , tutto ... sono stanco ma in pochi mesi dopo l'operazione mi ritrovo a navigare verso quota 120 . Dopo 1 anno sono 145 nonostante i medici mi avessero quasi proibito di guadagnare peso .
L'anno scorso prendo nuovamente la via della dieta , questa volta da una nutrizionista . mi impegno , passano i mesi e perdo kg , sono soddisfatto .
Dopo 6 mesi mi sono bloccato a - 10 kg e non c'e stato niente da fare . Mi sono stancato ed ho lasciato perdere .
adesso la situazione è ancora peggiore e ormai sono alla soglia ( se non oltre ) 150 kg .
Ora , penserete " chissà quali schifezze ingozza per essere 150 kg " ... invece no. Faccio molte rinunce , fritti, dolci , cioccolata , bibite, birra , alcolici , tutte cose che " vorrei ma non posso " .
E' veramente deludente dover rinunciare sempre ... o comunque ad essere diverso da chi fa colazione con cornetto .
Sono stanco di tutti questi anni di diete , di brevi successi e di lunghi insuccessi . Ogni mese aggiungo qualcosa , senza dubbio sarei 200 kg se dessi libero sfogo alla mia fame !
Ora però sono stanco finito e con qualche problema in più dovuto al peso . Schiena , e ginocchia doloranti , zero fiato , e decisamente fatico a trovare da vestire . Questo mi intristisce parecchio .
Vorrei delle info da chi è già passato attreverso la chirurgia bariatrica . Ho letto comunque svariati insuccessi e problemi nel lungo periodo .
Purtroppo la mia forza di volontà ha lasciato vari pezzi in giro in tutti questi anni e poca è rimasta .
Non ho la pretesa di arrivare al peso forma , ma ho davvero la necessità di perdere circa 60 kg per arrivare a 85 circa.
Udite udite il mio indice bim : 48

Lascio a Voi l'ardua sentenza
Saluti Alessandro

Edited by over_size - 29/12/2021, 16:03
 
Top
view post Posted on 29/12/2021, 16:26     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Alessandro e BENVENUTO in casa O&D!
Grazie per avere compilato la scheda di presentazione.

Capisco la tua frustrazione che è ben conosciuta a tanti di noi ...
E però, come dici giustamente anche tu, ora c'è qualcosa di più grave: la salute.

Hai già iniziato ad informarti sulle varie opzioni offerte dalla chirurgia bariatrica?
Tu dici che pensi ad un intervento ma non specifichi a quale ... ti sei già fatto un'idea?

Credo che sarebbe bene anche cercare di capire se la resezione intestinale preclude o limita le scelte in proposito.

Hai già scelto un chirurgo ed una struttura ai quali rivolgerti?
E' molto importante che nella scelta tu privilegi strutture e chirurghi fortemente vocati alla bariatria, non lasciandoti influenzare dalla vicinanza o dalla comodità.

Facciamo (facevamo ...) km per le nostre vacanze, non è davvero il caso di fare di meno per la nostra salute.

Nel caso tu non abbia ancora un'idea chiara dei vari interventi possibili puoi andare a leggere qua: https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?f=265203

E se hai domande siamo qui :nuvoletta:
 
Top
view post Posted on 29/12/2021, 20:06     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Ciao Alessandro. Hai narrato una storia ben conosciuta (da me sicuramente). Riconoscere la necessità di un aiuto importante è già un primo passo. Un saluto.
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 08:52     +1   -1

Group:
Member
Posts:
8
Reputation:
0

Status:


Ciao e grazie per le risposte -
Per essere chiaro , sono ancora nella fase di approccio e informazioni . Sicuramente avrò un incontro con il chirurgo che mi ha operato l'intestino in primis.
Anche per quanto riguarda la tipologia che potrei/ non potrei affrontare , è prematuro per me decidere ora . Devo fare i passi giusti e affrontare l'iter senza scorciatoie .
Quindi sono alla ricerca di info , esperienze , luoghi ecc ecc ,
Personalmente conosco due soggetti che hanno ricorso alla chirurgia. Il primo risale a 15 anni fa e non ricordo quale ha fatto , ma ottenendo grandi risultati con svariate complicazioni .
Il secondo soggetto risale a qualche anno fa , facendo l'anello gonfiabile . Mi racconta di fastidii iniziali e della limitata capacità di ingerire qualunque cibo .
Ha avuto iniziali risultati , ma nel lungo periodo ha ripreso le vecchie abitudini ...
Quindi ho già qualche dato , non molto incoraggiante però .
Vorrei sapere di più da voi la vostra " giornata alimentare " come si svolge , problemi , e varie .
Per ora l'unica paura è di non essere ammesso all'intervento .

Saluti e Auguri
Ale
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 16:54     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Ciao Alessandro.
Ehh... ti capisco pure io: sempre avuto problemi metabolici (a prescindere dalla dieta) e dopo i 38 non sono più riuscito a mantenere il sovrappeso.
Per vedere la giornata alimentare tipo, non credo che ci sia niente di meglio che andare a leggersi i diari degli operati.
Tieni presente che l'alimentazione si regolarizza dopo qualche mese. Inoltre essa può variare a seconda dell'intervento scelto.
Purtroppo ci sono pochi diari di mini bypassati.
Io comunque sono al terzo mese e nel frattempo ci ho messo in mezzo una peritonite grave, per cui sono alla seconda convalescenza; però ci tengo a dire che la mia non era collegata all'operazione bariatrica...
Nel frattempo ho perso quasi 30 kg...
A parte un po' di stitichezza (ogni tanto prendo una bustina, anche se recentemente vedo che la verdura cotta inizia ad aiutarmi), non ho problemi. Può capitare che raggiunga la sazietà (me ne accorgo da un inizio di singhiozzo) avendo ancora una sorta di senso di fame (... forse dovrei mangiare più lentamente), ma è una cosa passeggera; inoltre la sazietà è più forte della fame.
Nei primi mesi ho avuto dei cali di energia: magari camminavo per 5 km speditamente e poi rallentavo per 10 minuti. Mi capita anche adesso, ma credo sia legato più alla seconda convalescenza.
Faccio 5/6 piccoli pasti. Quelle principali sono quasi sempre proteici, mentre può capitare di mangiare qualche grissino in quelli secondari. Nel mezzo ci metto una media di 1,6 lt di acqua: di norma 400cc la mattina, 800 il pomeriggio e 400 la sera; a volte riesco a spingermi anche verso i 2,5 lt, ma il giorno dopo spesso scendo a 1,2.
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 17:42     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Mamma mia Alessandro, leggere la tua storia mi ha fatto accapponare la pelle per quanto è IDENTICA alla mia...
Mi sono rivisto in tutte le situazioni, in tutte le delusioni, nelle diete riuscite ma poi vanificate, nella voglia di fare sport risultando però sempre il più scarso dei miei amici tutti "normopeso"...

Soprattutto mi rivedo in questo:

CITAZIONE
Ora , penserete " chissà quali schifezze ingozza per essere 150 kg " ... invece no. Faccio molte rinunce , fritti, dolci , cioccolata , bibite, birra , alcolici , tutte cose che " vorrei ma non posso " .
E' veramente deludente dover rinunciare sempre... o comunque ad essere diverso da chi fa colazione con cornetto .
Sono stanco di tutti questi anni di diete , di brevi successi e di lunghi insuccessi . Ogni mese aggiungo qualcosa , senza dubbio sarei 200 kg se dessi libero sfogo alla mia fame !

E, aggiungo, che non ci crede mai nessuno che io sono quasi 140 kg mangiando solo un piatto per pasto (no primo+secondo), solo 70-80 grammi di pasta, che non bevo alcolici, bibite gassate né tantomeno zuccherate, niente fritti, niente alimenti pasticciati, pochissimi dolci, tanta verdura...

Chi non ci è passato non capisce, Alessandro, la verità è quella, ma qui sei tra persone che purtroppo hanno vissuto sulla loro pelle le tue stesse esperienze...

Anche io ho appena cominciato il mio cammino (ho la prima visita il 18 febbraio con il mitico Dott. MARINARI) ma pur avendo tanto timore, non ce la faccio più ad andare avanti così, e allora basta, facciamolo per noi, LET'S DO IT!!

Un abbraccio e non demordere!
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 20:50     +1   -1
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
1,618
Reputation:
+52

Status:


Ciao Alessandro, innanzitutto benvenuto anche da parte mia.
Complimenti per la ricca ed esaustiva descrizione della tua storia.

CITAZIONE (ale-v8 @ 30/12/2021, 08:52) 
Il secondo soggetto risale a qualche anno fa , facendo l'anello gonfiabile . Mi racconta di fastidii iniziali e della limitata capacità di ingerire qualunque cibo .
Ha avuto iniziali risultati , ma nel lungo periodo ha ripreso le vecchie abitudini ...

L'anello gonfiabile (come lo chiami tu, o per meglio dire "bendaggio gastrico", oltre ad avere le controindicazioni da te descritte ha anche frequentemente risvolti "pericolosi" quali aderenze e quant'altro. ed è l'intervento più inutile che possa esistere (ovviamente ci sono anche le mosche bianche -qui c'era ad esempio un'utente che ce l'aveva fatta e si chiamava Bianca, ma non era una mosca ^U^ -)

L'anello non lascia passare i solidi (all'inizio per i liquidi c'è un periodo di adattamento), ma se io mi mangio 1kg di gelato quello si scioglie e ci va tutto. E se prima bevo mezzo litro di bibita gassata di kg di gelato ce ne vanno due!
 
Top
view post Posted on 31/12/2021, 12:05     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
131
Reputation:
+2

Status:


Ciao Alessandro
E ben venuto che dire? Mi ritrovo in tanti aspetti del tuo racconto. Ti posso solo dire di informarti bene e valutare in base al medico ma anche a quanto ti conosci quale è il migliore intervento per te. Ho fatto il minibypass 18 mesi fa. Ho perso tutto il mio peso in eccesso in 10 mesi circa e adesso sono stabile da quasi un anno e finalmente normopeso a quasi cinquant'anni! Certo devo convivere con qualche problema tipo flautolenza e diarrea se mangio troppo ma basta imparare a conoscere il tuo nuovo corpo e fai tutto. In bocca al lupo e se hai bisogno di info sono a disposizione.
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 19:40     +1   -1

Group:
Member
Posts:
8
Reputation:
0

Status:


Buona giornata a tutti , sono andato al primo incontro , l'inizio di questo percorso .
Mi ha spiegato in generale tutto l'insieme , gli esami e come sarà eseguito . E' entrato anche in particolari , a seguito delle domande che man mano mi venivano in mente .
Avrò 3 incontri con lo psicologo , 3 incontri col dietista , 1 incontro con internista . Sicuramente dovrò fare una dieta preventiva all'intervento .
Anche se la tipologia di intervento sarà valutata successivamente , mi ha fatto capire che un po per scelta , un po per altri fattori , probabilmente farò la riduzione dello stomaco. Poco propenso il Dottore all' anello gastrico .
Come dicevo è entrato nel dettaglio , e mi spiegava che al termine lo stomaco avrà le dimensioni di una banana .
Tutto eseguito in artroscopia , taglio e sutura con macchinari moderni e graffette in titanio .
Qui nasce il primo problema . Le graffette rimangono per sempre. Potrebbero essere fonte di rischio in futuro ...
Non sono state molto confortanti le informazioni che ho cercato in seguito riguardo i rischi .
Nella struttura ci sono stati 2 decessi inerenti alla chirurgia bariatrica .
Avendo avuto in passato un intervento parecchio invasivo , ma risolto egregiamente tramite sutura manuale , questo mi rende molto dubbioso . Il chirurgo ha insistito parecchio su questa soluzione piuttosto che velocizzare il tutto coi punti metallici.
Se il decorso è stato ottimo lo devo anche a questa scelta .
Sicuramente sarà chiarito in futuro (se e )quando farò l'intervento.

Ero partito più " gasato " ora sono un po titubante , so già che il percorso sarà impegnativo ... ma l'idea di rimanere così come ora , mi da la forza di continuare .

Vediamo come va questa avventura ... Saluti !
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 20:57     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Alessandro e ben ritrovato.
Visto che ci siamo già conosciuti coi tuoi primi messaggi, entriamo direttamente nel vivo dell'argomento.

Prima di tutto:
il chirurgo al quale ti sei rivolto è un chirurgo bariatrico di provata esperienza?
Perchè credimi, anche un bravissimo gastroenterologo non uso alla chirurgia bariatrica è cmq un'altra cosa.
E la struttura presso la quale opera ha un reparto ed una equipe bariatrica?
E la rianimazione?

Il fatto che abbia escluso (per fortuna!) aprioristicamente quello che tu chiami anello gastrico , e che si chiama in realtà bendaggio gastrico regolabile, è già rassicurante.

Resto un po' perplessa sul fatto che, avendogli tu stesso manifestato i tuoi grossi dubbi circa una tua capacità di complience, pensi di orientarti cmq verso un intervento esclusivamente restrittivo come la sleeve gastrectomy (riduzione dello stomaco).
Lo stomaco è un organo muscolare e, nel tempo tende a riallargarsi.
Inoltre, e ben più importante, ti aiuta sicuramente nei primi 18/24 mesi dall'intervento poichè, rimuovendo la grelina (responsabile del senso di fame) senz'altro ti aiuta a scendere di peso piuttosto in fretta.
Ma obbliga assolutamente il paziente a riuscire, durante questo periodo moratorio, ad acquisire una ferrea rieducazione alimentare, pena riprenders,i se non tutto, quasi tutto, il peso perduto.
Visti i tuoi precedenti ... boh ... non so se io al tuo posto mi orienterei in questo senso ...
Ti linko il percorso di Filippo-Scudo84 che dopo aver brillantemente perso il suo peso in eccesso, appunto con la sleeve, aveva cominciato a riprendere peso e ora sta riuscendo a rientrare in carreggiata ma solo a patto di un ferreo lavoro su se stesso
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=59514136
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=60530291
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=61076521
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=61564266

Come vedi ti ho messo diversi post di Filippo Scudo84 che è anche Moderatore della sleeve e che mi sembrano davvero esplicativi.
Io credo che, in una situazione come la tua, mi sentirei più portato verso un intervento in tutto o in buona parte malassorbitivo.

Io ho fatto una DBP, perchè dopo un fallimentare bendaggio gastrico (il famoso anello) mi erano residuati tali e tanti problemi (con buona pace di chi considera questo il meno invasivo degli interventi) che non avrei potuto fare altro.
Oggi, pensando ad un intervento parzialmente malassorbtivo penserei senza dubbio ad un minibypass gastrico.
Ma attenzione, questi due interevnto - DBP e MBG - sono interventi complessi che richiedono assolutamente chirurghi bariatrici di provata esperienza nell'intervento prescelto.

Nel tuo caso poi, c'è l'ulteriore cautela di capire bene se la tua precedente parziale resezione dell'intestino discendente osta in tutto o in parte ulteriori interventi che coinvolgano anche l'intestino

Non sono un chirurgo, né un medico ma solo, assai più modestamente una moderatrice in un forum di bariatria e quel poco che so deriva esclusivamente dalle conoscenze accumulate in anni (dal 2009) leggendo, ascoltando, seguendo utenti, diventati anche amici, del forum.

Scusami per questo lunghissimo messaggio, spero di essere stata di aiuto.
E cmq sono, siamo, qua, a disposizione, per tutte le domande che vorrai farci.
:lupo:
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 21:32     +1   +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Ciao Alessandro, Paola ti ha risposto in modo completo che meglio non si potrebbe fare , leggiti anche la mia esperienza, per la cronaca io sono stato operato a Gennaio del 2016.
Sono perplesso sulla struttura a cui ti stai affidando, soprattutto l’averti menzionato Il
Bendaggio non depone a loro favore , è ormai un intervento quasi abbandonato, la Sleeve, come ti ha giustamente descritto Paola citando anche la mia esperienza, necessità di una tua partecipazione una volta finito l’effetto dell’intervento, le statistiche parlano chiaro, nella maggior parte dei casi si riprende il 50% del peso perso, salvo tu non acquisisca attraverso un percorso supportato da un/una nutrizionista, allora sì che potresti nel tempo mantenere un peso quasi vicino al peso forma. Da quello che scrivi mi pare che tu abbia qualche disturbo alimentare e forse sarebbe meglio tu esaminassi anche interventi malassorbitivi come quelli di cui ti ha scritto Paola
Per la cronaca i punti metallici di sutura della Sleeve sono tra 700 e 1000 , ma vorrei anche dirti che non sono tra le cause di problemi sia a breve che a lungo termine.

Infine , prima di prendere decisioni affrettate, a mio parere sarebbe meglio tu prendessi coscienza delle varie tipologie di interventi e dei pro e contro di ognuno di essi, io sono contento di ciò che ho fatto e se tornassi indietro lo rifarei, ma ciò che va bene a me potrebbe non essere adatto a te.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2022, 21:34     +1   -1

Group:
Member
Posts:
8
Reputation:
0

Status:


Buonasera Paola ,
chiedo subito cosa significa : DBP mgb , intervento malassorbitivo , capacità di compliance .
per rispondere alle domande : mi sono rivolto , tramite medico di base a ospedale baggiovara , modena dove esiste una equipe apposita . Per quanto riguarda le referenze del dottore ... non saprei . La rianimazione ? scusa ma non capisco cosa dovrei chiedere .
Grazie per i link . Ad essere sincero dopo averli letti ho ancora più dubbi .
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 21:51     +1   -1

Group:
Member
Posts:
8
Reputation:
0

Status:


Salve filippo ,
forse c'è un po di confusione : non mi hanno consigliato il bendaggio , anzi il contrario .
Hanno sconsigliato perchè può avere problemi .
Certo , sono solo all' inizio e devo valutare molte situazioni diverse , non ultima la mia resezione del discendente , che potrebbe
non permettere certi interventi .
Grazie , ho letto i link ... il fatto che al minimo sgarro hai ripreso i kg persi ,non è un segnale positivo per me .

per filippo : scusa a cosa ti riferisci per " 700/1000 punti di sutura ?
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 21:58     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Ok Alessandro, adesso mi è chiaro avevo capito male.
L’ospedale di Baggiovara ha buone referenze qui nel forum , non proprio recenti , comunque ti metto il seguente link dove trovi qualcosa : https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=59649814

Per quanto riguarda me è il mio intervento non è che non ti dono concessi sgarri, anzi, ma bisogna imparare a bilanciarli, io faccio l’aperitivo spesso e mangio dolci (cosa che altri interventi non permettono) o pizza quando capita , certo che se ne abuso prendo peso, è li che devi acquisire la capacità di rientrare nei binari di una dieta bilanciata (non costruttiva) che consenta di
mantenere il peso voluto

Edited by over_size - 22/2/2022, 22:28
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2022, 22:27     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Eccomi Alessandro.
Scusami. Sbagliando ho dato per scontato che tu riconoscessi gli acronimi-

Per cui

DBP diversione biliopancreatica

MBG Mini bypass gastrico

INTERVENTO MALASSORBITIVO: intervento che riduce drasticamente l'assorbimento del cibo. Le procedure chirurgiche malassorbitive riducono le dimensioni dello stomaco e modificano ill processo digestivo (semplificando...)

COMPLIENCE: sempre semplificando, la capacità di adeguarsi e collaborare con le esigenze dell'intervento prescelto

Non so se a Baggiovara esista un team bariatrico con esperienza consoldidata (anni intendo e possibilmente non pochi) che si occupi di bariatria a 360°
Con a 360° intendo che conoscano e pratichino tutte o quasi le tipologie di intervento.
E non solo ... sarebbe bene che il team bariatrico comprendesse anche medici che seguano il post intervento (Psicologo, dietologo, etc)
La rianimazione, per gli interventi chirurgici, è sempre una sicurezza.
Dovendo poi intervenire su pazienti di peso come nel nostro caso, è una sicurezza in più alla quale non possiamo e non dobbiamo rinunciare.
Cmq a Baggiovara, la rianimazione c'è, te lo dico io.

Io sono di Bologna, anzi quasi più di Modena, visto che abito in Valsamoggia che è più vicina a Modena che a Bologna.

Quando ho scelto di fare la DBP mi sono molto bene informata senza tenere assolutamente conto delle distanze.
In fondo prendiamo aerei e facciamo voli intercontinentali per le nostre vacanze
Credo che non si possa fare di meno per la nostra salute e per qualcosa che modificherà così notevolmente la nostra vita.

Dopo aver molto letto e ricercato ho scelto l'Humanitas di Rozzano e il dr. Marinari.
Credo che non avrei potuto fare scelta migliore

Oggi credo non farei più una DBP, intervento molto severo, ma mi indirizzerei verso un MBG.
Vedi, il MBG può in qualche modo essere considerato l'evoluzione della DBP ma con effetti più gestibili nel tempo.
In questo caso credo che mi rivolgerei alla Humanitas di Bergamo.

Per fare una DBP o un MBG non bastano buoni chirurghi, ce ne vogliono di eccellenti con una grande preparazione ed una forte pratica dell'intervento stesso.

Per farti un'idea chiara ti indirizzerei sul post di CiroRicci Una serie di domade sulla DBP dove davvero, direi che abbiamo sviscerato l'argomento
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=62407529

Ti inviterei anche a leggerti la sezione che tratta di tutti o quasi gli interventi bariatrici più ricorrenti
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?f=265203


 
Top
44 replies since 28/12/2021, 20:28   453 views
  Share