Obesità & Dintorni Forum

Eccone un'altra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2022, 13:53     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutti, sono Giada (in verità è uno pseudonimo), ho 31 anni e sono della provincia di Venezia.
A causa di una forte depressione con somministrazione di una marea di antipsicotici e antidepressivi sono arrivata, da filiforme che sono sempre stata, nel corso di soli cinque ad un'obesità di terzo grado.
Peso 120 kg e sono alta 1.60.
Soffro di fame compulsiva, mi ingolfo di cibo continuamente (anche se non assumo più farmaci che causano appetito), alternando dolce a salato.
Non sono affetta da bulimia poiché non rigetto il cibo.
Vorrei tanto fare la sleeve o il bypass gastrico per risolvere il mio problema di "non avvertire mai il senso di sazietà", motivo per cui passo anche un'intera giornata ad ingurgitare cibo, ma avendo un quadro clinico di disturbi psichiatrici, ho tanta paura di essere esclusa 😭😭😭
Voi che mi dite?
P.S. Ora comunque prendo solo Depakin e Nozinan...e Tavor e Rivotril al bisogno




(inserita da over_size
Per compilarla cliccare sul pulsante arancione EDIT in alto a destra e scrivere dopo la chiusura della parentesi quadra)


SCHEDA DI PRESENTAZIONE

- nome di battesimo, se vuoi : GIADA

- età : 31

- provenienza: provincia di Venezia

- peso e altezza per calcolo BMI : 120 e 1.60

- a cosa stai pensando, dieta o intervento?: intervento

- hai voglia di raccontare la tua storia?: vedi sopra

Edited by over_size - 24/2/2022, 06:42
 
Top
view post Posted on 23/2/2022, 15:12     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Ciao, da quello che so io, un team bariatrico prevede anche la presenza dello psicologo, quindi non è detto che tu debba essere esclusa
 
Top
view post Posted on 23/2/2022, 15:25     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Ciao Giada, benvenuta! Tranquilla, non ci spaventano gli pseudonimi, non siamo a caccia di indizi personali... ;)

L'unica cosa che devi fare è quella di scegliere una buona struttura con un buon TEAM BARIATRICO, che non è formato dal solo chirurgo, ma da tanti altri medici tra cui, come ti diceva AxA qui sopra, un/a PSICOLOGO/A specializzato/a in pazienti obesi e volti alla chirurgia bariatrica.

Una volta scelto il centro giusto (qui in molti, me incluso, hanno scelto l'HUMANITAS di Rozzano, vicino Milano, ma non è l'unico), vai ed affidati alle loro mani. Raccontagli tutto con sincerità, senza nascondere nulla dei tuoi problemi (sono abituati tutti a non giudicare, stai tranquilla), spiegagli le tue motivazioni e le tue paure. Poi saranno loro a guidarti nel tuo cammino...

Forza, animo e coraggio!
 
Top
view post Posted on 23/2/2022, 16:12     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


Grazie mille, gentilissimi, ma io per avere la convenzione posso andare anche fuori regione? Perché vorrei andare a Milano, ma sono di Venezia provincia... Grazie ancora!
 
Top
view post Posted on 23/2/2022, 16:28     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Si chiama Servizio Sanitario NAZIONALE... :D

Se sei disposta a muoverti per le visite e per l'eventuale intervento, non ci sono problemi... All'Humanitas arriva gente da tutta Italia...

Devi solo prendere in considerazione dei tempi un po' lunghi, proprio per il grande afflusso...
 
Top
view post Posted on 23/2/2022, 18:05     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


Sì vero, che stupida... :XD:
Fantastico allora! Puoi darmi qualche indicazione? L'impegnativa ce l'ho già... Il numero da chiamare dove lo trovo?
Da chi mi consigliate di fare la visita all'Humanitas? Da chi operarmi?
 
Top
view post Posted on 23/2/2022, 18:26     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Hehehe... Questa è giù un po' più difficile...

Partiamo dal presupposto che lì c'è il nostro amato Dott. Marinari, che è il primario ed ha una notevole esperienza sul campo.
Prenotare una visita con lui è quasi impossibile se non andando privatamente...

Tramite il S.S.N. puoi però tranquillamente prenotare (anche se i tempi non sono brevissimi) con uno qualsiasi dei chirurghi dell'equipe di Chirurgia Bariatrica dell'Humanitas di Rozzano. Sono tutti bravissimi e cresciuti sotto l'ala del Dott. Marinari. Chi ti farà la prima visita sarà anche colui che ti opererà.

Dovrai prenotare visita chirurgica ma anche piscologica e dietologica. Ma la gentile segretaria che risponde ti darà tutte le indicazioni del caso.

Il numero da chiamare per prenotare è 02/82246970.
Consiglio di provare TUTTI i giorni, se ti dicono che non ci sono posti. Quando finalmente aprono i calendari gli appuntamenti vanno via più veloci dei biglietti per gli U2... :D

In bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 07:11     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Giada e BENVENUTA in casa O&D
Come ti ha già detto CiroRicci per noi uno pseudonimo va benissimo
Quando e se mai ti sentirai di dirci il tuo nome sarai tu stessa a deciderlo.
Per noi Giada va più che bene.
Quello che serve sono i dati che richiediamo per la scheda di presentazione ma tu li hai già dati nel tuo primo messaggio e quindi ho provveduto io stesso a inserirtela e a riempirla.
Puoi controllare che non abbia fatto errori ed eventualmente correggerli?
Grazie

Il tuo BMI è di 46.87 e quindi sei sicuramente candidabile ad un intervento baritrico in convenzione e sì puoi farlo anche fuori dalla tua regione.
Facendo la prima visita con il SSN non puoi sceglierti il chirurgo ma vieni assegnata ad uno dei chirurghi del team bariatrico che sarà poi generalmente quello che ti opererà.
Ed ecco perchè è così importante scegliere bene il chirurgo e l'ospedale.
CITAZIONE
Vorrei tanto fare la sleeve o il bypass gastrico per risolvere il mio problema di "non avvertire mai il senso di sazietà", motivo per cui passo anche un'intera giornata ad ingurgitare cibo, ma avendo un quadro clinico di disturbi psichiatrici, ho tanta paura di essere esclusa

A questa domanda è più difficile rispondere in linea teorica.
Tutto dipenderà dalla valutazione che farà il team psicologico dell'equipe.
Anche la risposta alla seconda domanda non è così semplice in realta: il senso di sazietà può essere anche abbastanza soggettivo.
C'è chi specialmente nei primi tempi post intervento dice di sentirsi pieno come un uovo e chi dichiara che non ci sta più niente ma mangerei ancora.
Gli interventi bariatrici aiutano in questo specie nei primi tempi: l'effetto sleeve dura generalmente per i primi due anni in maniera molto potente, ma alla fine di quel periodo si dovrà essere riusciti ad acquisire una corretta abitudine alimentare perchè, a causa del riformarsi della grelina, la fame torna eccome.
E cmq nessun intervento toglie la voglia di cibo ... la bariatria opera sullo stomaco e/o intestino non sulla psiche
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 15:18     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Ciao "Giada pseudonimo-dalla-provincia-di- Venezia"... (:
(Potevo pure scrivere "ciao vecia" essendo un veneto pure io, ma mi sono trattenuto!)

In assoluto non ci sono controindicazioni, anche se credo che nel tuo caso tutto sarà incentrato sulla valutazione psicologica.
In realtà i farmaci che prendi di certo non ti aiutano a dimagrire; però è anche vero che dovresti arrivare alla chirurgia DOPO aver risolto almeno in parte la fame compulsiva. Non è sicuro che la fame scomparirà del tutto: ad alcuni capita e ad altri no. Sicuramente è un'altro tipo di fame quella che rimane ed è più gestibile, però la sua gestione mi pare poco compatibile con l'ingolfarsi continuamente.
Quindi per ra non potremo che far eil tifo per un cambiamento radicale di prospettiva... ;)
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 08:00     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Ciao Giada e benvenuta. Ho letto attentamente ogni parola che hai scritto e ti ringraziamo per la tua sincerità nel parlarci dei tuoi problemi " di salute". Non sono una psichiatra, partiamo da qui, ma sappiamo tutti che l'esistenza di patologie di natura psicologico-psichiatrico sono sempre oggetto di scrupolosa attenzione da parte del team bariatrico, sempre per il tuo interesse. L'importante è che tu sia sincera con chi ti visiterà: non nascondere nulla, ne va della riuscita di qualsiasi intervento eventualmente farai. Per esempio, sarà fondamentale l'anamnesi storica, perché lo è per tutti i pazienti bariatrici: mi spiego.
Se sei in cura presso un Centro di salute mentale e da quanto tempo, il protocollo terapeutico che stai osservando e il suo dosaggio giornaliero. La diagnosi: una malattia non è uguale ad un'altra e non è grave come può esserlo un altra. Prendi ad esempio il disturbo bipolare: può essere lieve e consentirti di vivere una vita pressoché normale o invalidante al punto che non sei in grado di gestire la tua quotidianità. Credo ti chiederanno copia dei tuoi referti medici. Intanto prenota la visita e stai con noi così, insieme, possiamo fare luce su ciò che ti interessa degli interventi.
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 13:33     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


Vi ringrazio caldamente dei consigli e del supporto psicologico...grazie davvero *^^*
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 08:28     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Siamo qui proprio per quello Giada ...
Essere di supporto ad altri obesi, come a nostra volta qui abbiamo ricevuto supporto, è la mission del nostro Forum.
Aspettiamo news circa la data della tua prossima visita
Auguri!
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 13:51     +1   -1
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
1,618
Reputation:
+52

Status:


CITAZIONE (Giada.345 @ 23/2/2022, 16:12) 
Grazie mille, gentilissimi, ma io per avere la convenzione posso andare anche fuori regione? Perché vorrei andare a Milano, ma sono di Venezia provincia... Grazie ancora!

Ciao Giada, intanto benvenuta anche da me. Per quanto riguarda il dove operarsi, come qualcun altro che ha scritto ti ha già detto, si chiama servizio sanitario nazionale e la convenzione è appunto a livello nazionale.
Io stesso, da Roma mi sono operato a Firenze.
Per quanto riguarda la tipologia di intervento, confrontati con il chirurgo al quale deciderai di affidarti, in merito all'intervento, perché considerato l'intervento che hai indicato (sleeve e bypass gastrico) il lato psicologico è affrontabile con appunto un adeguato percorso psicologico. Meno facile essere "accettati" per la sleeve oppure il bypass con binge eating (spiluccare e fame compulsiva).

A proposito, prendo Depakin e Rivotril anche io ma per ben altri motivi
 
Top
view post Posted on 8/3/2022, 22:46     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


Buonasera a tutti, vi aggiorno sulla mia situazione.
Felicissima che il dottor Marinari mi abbia fissato un app.to per il 31 marzo a Milano (non all'Humanitas perché lì avrei atteso una vita...per caso conoscete l'ospedale di Milano centro? È altrettanto valido il team?)
Il 21 marzo, 10 giorni prima, avrò la mia prima visita dietologica a Padova con il dottor Filippo Broccadello...qualcuno lo conosce? Quel che so di lui è che è vegano (ma io non mangio un sacco di cibi sin dall'infanzia...nè seitan nè tofu, escluse tante verdure, escluso l'albume dell'uovo, il formaggio fresco, esclusa carne (a parte il pollo) e pure il pesce (salvo la trota salmonata, il salmone, tonno e il merluzzo). Invece i carboidrati illimitati (fa anche rima).
Fine della lista 😂🤣
Lo psichiatra mi ha fatto il certificato per l'idoneità alla chirurgia precisando che presento abbuffate da anni senza condotte di compensazione, precisando che le prime cure psichiatriche/neuropsichiatriche risalgono alla preadolescenza (dai 12 anni in su), specificando però anche una cosa che mi ha messo molto in allarme, ovvero:
Assume attualmente..etc etc..." e "Considerando che la paziente avrà indicazione anche in futuro a trattamento psicofarmacologico (soffro di disturbo bipolare), indico di tener conto nella scelta della tecnica chirurgica il criterio del *minor possibile malassorbimento secondario*.
Ecco, questo è tutto.
Mi preoccupa molto...vuol dire che dovrà scegliere una tecnica che riduca il meno possibile lo stomaco, escludendo così il bypass o la sleeve?
Ancora me ne intendo poco...please, datemi vostre opinioni!! Più siete meglio è!!!
Grazie a chi sarà tanto gentile da aver letto fino alla fine e magari datomi anche una minima parola di risposta 🙏🏻
Bye!

Dimenticavo...io soffro di reflusso gastrico...sarebbe d'ostacolo per l'intervento?

Edited by Giada.345 - 8/3/2022, 23:39
 
Top
view post Posted on 8/3/2022, 23:22     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


A me sembra aver sconsigliato i malassorbitivi, interventi tipo la diversione bilio pancreatica, per non compromettere l'assorbimento futuro dei medicinali. Però non vorrei dire fesserie 🤔
 
Top
35 replies since 23/2/2022, 13:53   501 views
  Share