Obesità & Dintorni Forum

Nuova iscritta

« Older   Newer »
  Share  
Cristina85
view post Posted on 19/1/2022, 01:34     +1   -1




SCHEDA DI PRESENTAZIONE

- nome di battesimo: Cristina

- età: 37 (quasi)

- provenienza: Ravenna

- peso e altezza per calcolo BMI : 164cm, 75kg, ma sono ex obesa di secondo grado con comorbilità

- a cosa stai pensando, dieta o intervento?: revisione sleeve già eseguita

- hai voglia di raccontare la tua storia?:

Buongiorno a tutti,

sono una nuova iscritta quindi anzitutto mi presento, sono Cristina, ho 37 anni (quasi) e sono una "ex" obesa.... Ex perché nel 2017, dopo aver raggiunto un peso di 100kg per 1.64cm e in presenza di comorbilità mi ero operata di sleeve e nell’immediato l’operazione aveva anche avuto successo, nel senso che ero arrivata a pesarne solo 57,5 entro un anno ed ero felicissima di questa cosa. Ho mantenuto il peso ideale per quasi 4 anni, ma ho messo quel “ex” tra virgolette perché purtroppo ultimamente ho ripreso quasi 20kgs e sono in una fascia non ancora di nuovo di obesità ma già sovrappeso (75kg). Ciò è dovuto in parte (non mi nascondo dietro a un dito) a un calo di attenzione a uno stile di vita sano, ma anche a enormi problemi personali che mi hanno causato uno stress tale da andare in terapia e purtroppo da sfondare le buone prassi costruite con fatica. C’è da dire che con anni di nutrizione post-sleeve probabilmente il mio metabolismo si era anche molto abbassato perché giuro, non mi ingozzo assolutamente tutto il giorno, ma lo stomaco si è allargato, la grelina si è risvegliata assai prepotente e sto stabilmente e continuamente riguadagnando peso tanto che ho già riguadagnato diverse taglie nel giro di 7-8 mesi. Il chirurgo che mi ha seguito, dopo il cazziatone mi ha già detto che devo semplicemente tornare sulla retta via e dato una dieta dimagrante, che purtroppo una revisione non è prassi a meno che non torno in obesità almeno di secondo grado ma francamente vivo nella resistenza continua e ininterrotta a un senso di fame e mi lascia affranta e triste che mi si paventi che praticamente devo aggravarmi ulteriormente prima di poter intervenire efficacemente per reinvertire la rotta, considerato che se ormai lo stomaco si è ridilatato (tra l’altro ho iniziato a soffrire di reflusso con tosse e bruciori e imbarazzanti ruttini del tutto involontari) e la fame è/la avverto prepotente, mi domando ma cosa fa pensare al dottore che se ero una paziente con cui le diete han fallito prima funzioneranno ora? Diete inteso come processo di dimagrimento, non di mantenimento che vedo più affrontabile. Ci sto provando, ma sto vivendo le giornate nella costante sensazione di dribblare tentazioni e gli sforzi non son gratificati da risultati, in un mese ho perso solo 1kg! Mi affrange pensare che devo aspettare di tornare abbastanza grassa con uno yo-yo che invece vorrei saltare. Purtroppo la prima volta non mi han proposto bypass o minibypass perché non ero esageratamente obesa e perché ero d’accordo a procedere con gradualità prima di modificare il tratto digestivo, oltre al problema che lo stomaco residuo non è più esplorabile, e in parte anche a sto giro al peggio non sarei contraria a una semplice revisione sleeve.
Vorrei sapere se qualcuno ha esperienze simili, consigli ed eventuali nominativi di centri o dottori da suggerire per un secondo parere. Grazie a tutti in anticipo!

Edited by over_size - 19/1/2022, 09:21
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 06:35     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Ciao, è proprio un peccato aver vanificato i sacrifici di un intervento. Purtroppo questo pericolo è qualcosa di cui tutti dobbiamo essere consapevoli: il ruolo del cibo nella nostra vita che non è un ruolo normale, ma un rifugio. Nessuno deve sentirsi al riparo solo per aver fatto l'intervento ma deve sforzarsi di cambiare la propria mentalità riguardo al cibo e allo stile di vita. Spero che tu possa risolvere i tuoi problemi in qualche modo.
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 10:02     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Buongiorno Cristina e BENVENUTA in casa O&D!

Capisco bene il tuo problema ma temo che effettivamente, più che la soluzione dieta, ci sia veramente poco altro da fare ...

Quello che in effetti ti ha detto il tuo chirurgo non è che devi reingrassare ... ti ha detto che devi tornare sulla retta via che è molto diverso ...
E' quello che ci dissero fin dall'inizio del percorso: che mentre avevamo l'aiuto datoci dalla temporanea scomparsa della grelina, era necessario fare di tutto per acquisire un'abitudine alimentare corretta.
Purtroppo a volte non ci riusciamo.
Come è successo a te per le varie ragioni che ci hai raccontato.

Ma hai ancora dalla tua il vantaggio dell'esperienza di questi anni e il fatto che riparti da un peso meno importante della prima volta ...

Forza Cristina!
Tieni presente che le revisioni della sleeve non sono così solite, forse perchè si è visto che nel tempo non pagano quanto la prima sleeve.

E cmq temo che il tuo chirurgo - e anche altri che potresti contattare - abbia le mani legate dalle linee della Sicob che non prevedono interventi preventivi ma solo con parametri ben codificati e che prevedono le motivazioni che ne permettano le deroghe ...

So che non è la risposta che avresti voluto leggere, ma è una risposta onesta e sincera e, credimi - da ex (non tanto) obesa che ha fatto non uno ma due interventi (prima un bendaggio gastrico ed ora una DBP) e cmq non è certo arrivata al peso forma (sono alta quasi 1.58 e peso 80 kg, partendo da 126) - anche di assoluta e totale solidarietà.

Forza Cristina, caricati dell'esperienza accumulata dopo la tua sleeve e rimettiti in cammino ...
Se vuoi, vai a leggere anche un po' di messaggi di altri che hanno avuto le tue stesse difficoltà.
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?f=2213275

Auguri!!! :lupo:
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 10:30     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Ciao e benvenuta,
Concordo con quanto ti è stato già detto, la Sleeve è un intervento fantastico ma presuppone che nel tempo il paziente adotti una educazione alimentare che gli consenta di mantenere il peso, i primi anni è tutto bello e facile, ma poi......
Parlo ovviamente per esperienza personale, ma, se ti può consolare, anche con altri interventi difficilmente si raggiunge il classico peso forma, ma un peso accettabile col quale si vive bene, le statistiche parlano chiaro e, per quanto riguarda la Sleeve, nella maggioranza dei casi e nel lungo termine , si perde il 50%! del peso in eccesso.

Per quanto riguarda la revisione dell’intervento ci sono dei limiti ben precisi, e sono un considerevole aumento di peso, e non è il tuo caso o grave reflusso, per grave intendo quello che di notte non ti fa neanche dormire.

L’unico consiglio che mi sento di darti , che poi è quello che faccio io e molti altri come me, è di metterti nelle mani di un o una brava nutrizionista che ti segua in modo costante, non sei in condizioni disastrose, anzi, e sono sicuro che potrai farcela!
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2022, 12:35     +1   -1
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
1,618
Reputation:
+52

Status:


Ciao Cristina, arrivo anche io a dire la mia. Concordo con chi mi ha preceduto.

Resta comunque valido il solito discorso che ogni situazione è a sé.

Così come le motivazioni possono essere molteplici e diverse da persona a persona.
Nel tuo caso tu stessa ti sei data gran parte della spiegazione del motivo (i gravi problemi personali che ti hanno portata ad andare in terapia) ed implicitamente ti instradi verso una possibile soluzione.
Spero che i problemi personali con la terapia possano essere non dico rientrati ma quantomeno essere tenuti sotto controllo.
Assodato questo e considerato che come ti suggerisce Filippo (Scudo84) è bene rivolgersi ad un/una nutrizionista in associazione acquisto sarebbe secondo me opportuno rivolgersi anche ad un supporto psicologico specializzato però in bariatria.

Per quanto riguarda il discorso delle motivazioni della ripresa del peso, come dicevo sono molteplici. E diverse per ciascuno.
Io stesso partivo da un peso di 182 kg nel primo anno ero sceso a 120 kg. Purtroppo però è sopraggiunta la sclerosi multipla in una forma piuttosto grave e rapida tanto che dal il suo esordio nel giugno 2012 in 2 anni, durante i quali comunque sono riuscito a togliere con impegno e costanza altri 20 kg malgrado la brutta abitudine del cappuccino e cornetto a giorni alterni ed un gelato ogni pomeriggio (ero ricoverato in una struttura riabilitativa per la sclerosi multipla ed erano i tre mesi estivi quindi il gelato del pomeriggio era la gratifica per le fatiche fisiche delle sessioni di fisioterapia da godere con il gruppetto di amici che si era formato all'interno della struttura) mi ha portato a non essere più in grado di alzarmi in piedi ed essere spostato da sedia a letto con il sollevatore e questa immobilità mi ha portato a tornare ad un peso intorno ai 130 kg (è vero che sono sempre 50 di meno della partenza, ma è pur vero che essendo alto 181 cm i chili in eccesso sono 50)

Tutto questo discorso per dirti che è abbastanza difficile accedere alla ripetizione della sleeve. Nel mio caso inoltre non risulta possibile intervenire in nessun altra maniera poiché, proprio per le famose linee guida sicob, la mia immobilità aumenterebbe troppo il rischio trombosi.
Non è possibile neppure fare un intervento malassorbitivo poiché potenzialmente se mal gestito, almeno nelle parti iniziali, creerebbe problemi di gestione scusa la ripetizione) per una persona in sedia a rotelle che non è in grado di alzarsi per andare ad esempio in bagno al momento giusto.
 
Top
4 replies since 19/1/2022, 01:34   87 views
  Share