4 amiche al bar-ONLY SPAM

Anatomia di un delitto (Bill Brockton # 2), Jefferson Bass

« Older   Newer »
  Share  
Sianna*
icon1  view post Posted on 12/10/2007, 22:17     +1   -1




Anatomia di un delitto
Jefferson Bass
Pagine: 355
Prezzo: € 18.60

In libreria dal: 27 Settembre 2007


IL LIBRO
Unico laboratorio al mondo dove si studia la decomposizione dei cadaveri, la Fabbrica dei Corpi, nel Tennessee, è «abitata» da centinaia di corpi senza vita, che vengono monitorati in tutte le condizioni possibili: nudi, avvolti nella plastica, vestiti con abiti di cotone o di fibre sintetiche, sistemati in pozze d’acqua o sotto lastre di calcestruzzo, chiusi in roulotte o edifici climatizzati… Un regno a dir poco bizzarro e governato da un sovrano assoluto: l'antropologo forense Bill Brockton, le cui ricerche sono state spesso decisive per risolvere i casi più complicati o singolari.

Proprio come quello che lui si appresta a «ricreare»: in un bosco dei dintorni, infatti, è stato ritrovato il cadavere di un uomo, appeso a testa in giù, decomposto soltanto nella parte inferiore del corpo, mutilato e con addosso abiti femminili.

Tuttavia, proprio mentre si prepara ad accettare quell’ennesima sfida scientifica, il dottor Brockton viene travolto da un’autentica bufera, che lo obbliga a difendersi da un'incredibile accusa di omicidio, a sottrarsi alle richieste della polizia e a chiedere aiuto a un avvocato corrotto e senza scrupoli, con cui si è spesso scontrato nelle aule di tribunale.

Così, in una drammatica corsa contro il tempo, dovrà mettere in gioco tutta la sua competenza professionale – nonché la sua resistenza fisica, emotiva e mentale – per provare la sua innocenza, cercando di evadere da un incubo in cui il lavoro, gli affetti, la libertà e la sua stessa vita sembrano destinati a sparire, risucchiati da un nero vortice di menzogne e d’ipocrisie.
 
Top
view post Posted on 13/10/2007, 21:11     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,487
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Già preso e già in nota per una prossima lettura di gruppo...

Per chi fosse interessato al libro, questa è la seconda avventura di Bill Brockton, anche se non credo faccia differenza leggerli in ordine sparso.
 
Top
view post Posted on 5/12/2007, 14:44     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,487
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Rispetto al primo libro (Rigor Mortis), qui la vicenda è incentrata quasi completamente sulla persona e sulle emozioni di Bill Brockton.
Scarse le indagini, sempre presenti le spiegazioni tecniche (dopo tutto il Bass del nome è Bill Bass, fondatore e curatore della Fabbrica dei Corpi), onnipresente il senso di paterna soddisfazione quando il protagonista parla della Fabbrica e di quello che la struttura fa per aiutare le ricerche delle forze dell'ordine.

Alcune delle parti messe apposta per sviare l'attenzione del lettore mi sono sembrate eccessive... ma probabilmente è a causa della diversa visione che noi italiani, o forse europei in genere, abbiamo di certi argomenti.

SPOILER (click to view)
Non viviamo in maniera così drammatica la lotta tra evoluzionisti e creeazionisti, come stanno facendo in America, dove i secondi arrivanbo a vietare l'insegamento di quelle materie che mettono in difficoltà le loro tesi.
Per quanto male si parli della Chiesa Cattolica, in questo siamo molto più fortuanti e meno fondamentalisti.


Nel complesso, però, è un thriller che si lascia leggere.
I personaggi sono ormai familiari e la vicenda, pur essendo un po' intricata per il numero di piste seguite, non è poi così faticosa da seguire.
 
Top
2 replies since 12/10/2007, 22:17   158 views
  Share