4 amiche al bar-ONLY SPAM

La verità del ghiaccio, Dan Brown

« Older   Newer »
  Share  
Sianna*
icon5  view post Posted on 26/9/2007, 10:12     +1   -1




LA VERITà DEL GHIACCIO


Editore: mondadori
Autore: brown dan
Argomento: Gialli, Horror, Thriller, noir
Anno: 2007
Collana: Oscar bestsellers
Informazioni: pg. 537
Prezzo di copertina: € 12,00



LA VERITà DEL GHIACCIO - Informazioni sul prodotto
Un meteorite, sepolto sotto i ghiacci del circolo polare artico, è stato localizzato dalla Nasa e sembra contenga fossili di insetti che proverebbero una volta per tutte l'esistenza di vite extraterrestri. Prima di divulgare la notizia, il presidente degli Stati Uniti vuole essere sicuro dell'autenticità della scoperta, anche per non compromettere la sua futura (ma già incerta) rielezione. La giovane Rachel Sexton e il professor Michael Tolland sono inviati sul posto insieme ad altri studiosi ma presto si rendono conto che si tratta di una truffa colossale, orchestrata ad arte. Ma da chi? E chi ha assoldato la banda di killer che li ha presi di mira, costringendoli a scappare e a rifugiarsi tra i banchi galleggianti di ghiaccio?

Sicuramente meno coinvolgente del Codice, ci sono momenti secondo me in cui accadono cose un pò, diciamo così, tirate x i capelli. Stile Brown non c'è che dire!!
 
Top
view post Posted on 29/10/2007, 17:01     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,487
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Ho una certezza.
Dan Brown ha due schemi già pronti, schemi che usa per imbastire la trama dei suoi romanzi.
Uno è quello usato per "Angeli" e il "codice".
L'altro quello usato per "Cryto" e "la verità".

Purtroppo qui si è incartato con i troppo complotti e non è riuscito a far decollare l'azione.
Pur essendoci buone basi, sembra sempre che non capiti nulla.

Il cattivo è scontato (alla luce di Crypto), ma non è il lato più negativo.
Anche nei romanzi di James Rollins (che adoro) i buoni e i cattivi sono chiari e scontati fin dall'inizio, ma l'azione regge, trascina e arrivi alla fine - sapendo come sarà al 90% - e ti diverti.

In questo libro Dan non è riuscito a fare lo stesso e la motivazione di partenza npon regge per noi italiani e non serve da traino.

SPOILER (click to view)
Il fatto che l'intera campagna elettorale del presidente degli USA sia legata alla capacità o meno della NASA di fare scoperte è eccessiva.
Noi non abbiamo un ente spaziale che fa da idrovora sui fondi dello stato, noi non abbiamo ricerca e basta.
Per noi è impensabile che solo questo sia alla base del futuro di un candidato.


Forse questo non ha permesso al romanzo di fare presa come quelli legati agli inciuci della chiesa.

Forse...
 
Top
Sianna*
view post Posted on 29/10/2007, 17:30     +1   -1




Crypto non l'ho letto...e a dire il vero non ne ho nenche voglia!!
 
Top
view post Posted on 29/10/2007, 17:34     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,487
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Forse perché è stato il primo che ho letto... ma Crypto mi è piaciuto molto più di questo.
 
Top
Sianna*
view post Posted on 29/10/2007, 17:37     +1   -1




Anche a me il codice piacque di +!!
 
Top
view post Posted on 29/10/2007, 18:25     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,487
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Storia e credibilità a parte, il codice è molto più scorrevole come eventi e il ritmo delle azioni regge molto meglio.
 
Top
zazzateam01
view post Posted on 23/12/2007, 14:56     +1   -1




Anch'io ho trovato migliore 'Crypto' rispetto a 'La verità sul ghiaccio'. All'inizio la storia sul meteorite mi aveva preso ma poi proseguendo non mi ha entusiamato troppo tutta la vicenda tra Nasa e Casa Bianca. 'Crypto' invece è un libro ke secondo me è ben riuscito, forse per il fatto ke parla di alta tecnologia...
 
Top
skajd
view post Posted on 14/5/2009, 13:12     +1   -1




Io ho letto i quattro romanzi di Dan Brown, e questo è quello che mi è piaciuto meno.
...come tipologia di argomenti si avvicina molto a Cussler, ma solo per quello...anzi per me è sembrato la brutta copia del peggio di Cussler.
Certamente non è il suo genere.
 
Top
view post Posted on 14/5/2009, 19:42     +1   -1

width="138"

Group:
Founder
Posts:
47,499
Reputation:
0

Status:


sei molto esperta,complimenti!
 
WWW  Top
8 replies since 26/9/2007, 10:12   146 views
  Share