4 amiche al bar-ONLY SPAM

Il Vangelo di Maria Maddalena, Kathleen McGowan

« Older   Newer »
  Share  
Sianna*
icon4  view post Posted on 4/7/2007, 16:23     +1   -1




Il Vangelo di Maria Maddalena
Autore McGowan Kathleen
Prezzo € 19,90
Dati 2007, 466 p., rilegato
Traduttore Maresca R.
Editore Piemme



In sintesi
Quando Maureen Paschal, giovane giornalista nota per le sue ricerche sulla figura di Maria Maddalena, riceve una lettera da Bérenger Sinclair, un nobile scozzese che la invita nel suo castello in Francia il giorno del solstizio d'estate per rivelarle un segreto che la riguarda, non sa che si sta lanciando in un'avventura densa di misteri e di morte. Guardando una fotografia di Maureen, Sinclair ha riconosciuto l'anello che la donna ha al dito, donatole da un antiquario di Gerusalemme. Secondo la leggenda, solo l'eletta può portarlo, colei a cui è dato di scoprire i papiri segreti che Maria Maddalena ha portato con sé fuggendo dalla Galilea, e che sono nascosti in Linguadoca. Sono testi rivoluzionari, che molti hanno cercato invano di recuperare nel corso dei secoli e che raccontano del legame tra la Maddalena e Gesù, e dei figli nati dal loro matrimonio. Ma Sinclair non è l'unico a interessarsi ai preziosi papiri. Anche una setta segreta, la temibile Corporazione dei Giusti, è disposta a tutto, persino all'omicidio, pur di impadronirsene.

Una volta che uno ha successo e chiaro che altri ci provano, non l'ho letto ancora quindi non posso dire se sia bello o meno.
Vi riporto il commento del sito: Fantascienza.com
Nel 2003, la casa editrice Doubleday pubblicava un romanzo che avrebbe stravolto per sempre il mondo dell'editoria. Il suo titolo era Il codice da vinci e forse (se non vivete nella foresta amazzonica o siete stati in coma fino a ieri) ne avete sentito parlare, motivo per cui non ricominceremo di certo adesso, ma per comodità tenete presente che finora ha venduto più di 60 milioni di copie nel mondo.

Quello che ne derivò furono due eventi uguali negli intenti, opposti nelle motivazioni: da una parte tutte le case editrici cercarono e pubblicarono qualsiasi romanzo simile a quello di Dan Brown, dall'altra la chiesa cattolica usò altri autori per far pubblicare pseudosaggi e romanzi in cui cercavano di ribaltare di nuovo la questione ( o dovremmo dire "involvere").

In mezzo a questo mischione di romanzi più o meno inutili compare all'improvviso, nel 2005, questo The Expected One, autopubblicato dall'autrice Kathleen McGowan e poi acquistato da una vera casa editrice e sparato in tutto il mondo.

La realtà che c'è intorno al romanzo è più eclettica del romanzo stesso, perché la McGowan dice di aver impiegato ben 20 anni di ricerche per scrivere questo romanzo, di avere avuto l'occasione di parlare con parecchi rappresentanti di varie logge massoniche e di aver visto parecchi documenti originali da loro custoditi, tra cui il vangelo del titolo italiano, che viene riportato a ogni inizio di capitolo.

Si può credere o meno che il mondo delle logge massoniche non avesse di meglio da fare che aprirle le porte (del resto non sappiamo davvero che conoscenze abbia), ma leggendo il suo romanzo quello che si ottiene è un enorme senso di dejà-vu.

A ciò si aggiunge la convinzione dell’autrice di essere la discendente diretta della Maddalena (e ovviamente del marito), ma almeno riporta il tutto su un piano molto pratico, dicendo che al giorno d’oggi di loro discendenti ce ne saranno milioni e sono persone normalissime.....
...il romanzo è comunque ben scritto e meno peggio di tanti altri suoi simili e quantomeno la Piemme ha un vero editor che revisiona le traduzioni prima della stampa.

Quello che latita è l'originalità e il coraggio delle proprie azioni.

Ma chi lo sa, forse con i prossimi due capitoli, già annunciati, l'autrice riuscirà a guadagnare un minimo di sicurezza.


 
Top
view post Posted on 4/7/2007, 20:31     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,487
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Devo essere sincera?
Il mescolone magico, religioso e massonico che sembra essere questo romanzo non mi attira per niente.

Leggendo in rete i vari resoconti mi sembrava di vedere una puntata di Streghe...
 
Top
1 replies since 4/7/2007, 16:23   173 views
  Share