Coltellino svizzero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2023, 14:31


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 5/6/2023, 15:13) 
Il problema è il solito. L'interpretazione. Poca chiarezza e conclusioni lasciate, spesso, a persone che non sono in grado di decidere.
Comunque, con molto dispiacere, ho tolto il coltellino dal portachiavi. Non voglio dover discutere con qualcuno che potrebbe essere mio figlio o, addirittura, mio nipote! Mi è già successo per altre situazioni. Voglio limitare le possibilità!

Concordo, con sommo rammarico, con le interpretazioni che sono state fornite più sopra.
Però, sempre a voler fare l'azzeccagarbugli, quando si viaggia in auto c'è una situazione per la quale una lama (piccola, mi raccomando!) può tornare comoda: se si blocca il pulsante di sgancio della cintura di sicurezza cui siamo obbligatoriamente legati, diventa molto difficile liberarsene in caso di necessità (incidente stradale, auto che va a fuoco, ecc. ecc.). Va da sé che sarebbe opportuno che la strumento in questione fosse nato proprio per lo scopo (lama curva e non diritta, tipo un coltellino da funghi, se ne ricordo la foggia).
Altrettanto però, bisogna avere la fortuna di trovare l'interlocutore di turno che sia di ampie vedute e scevro da pregiudizi ...
Posso solo dirvi che - correva l'anno 1991- mi stavo imbarcando a Roma Fiumicino su un volo per Tel Aviv-Jaffa e ho mostrato agli ispettori israeliani della Security, che mi hanno chiesto se avevo con me armi, il mio portachiavi con annesso temperino con lama da 4 - 5 cm.: si sono messi a ridere e mi hanno detto "vada pure" ...!! Altri tempi!!!
Saluti.
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 15:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,272
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (l'Artigliere @ 5/6/2023, 15:31) 
CITAZIONE (terzoverbano @ 5/6/2023, 15:13) 
Il problema è il solito. L'interpretazione. Poca chiarezza e conclusioni lasciate, spesso, a persone che non sono in grado di decidere.
Comunque, con molto dispiacere, ho tolto il coltellino dal portachiavi. Non voglio dover discutere con qualcuno che potrebbe essere mio figlio o, addirittura, mio nipote! Mi è già successo per altre situazioni. Voglio limitare le possibilità!

Concordo, con sommo rammarico, con le interpretazioni che sono state fornite più sopra.
[snip] ho mostrato agli ispettori israeliani della Security, che mi hanno chiesto se avevo con me armi, il mio portachiavi con annesso temperino con lama da 4 - 5 cm.: si sono messi a ridere e mi hanno detto "vada pure" ...!! Altri tempi!!!

Il tuo intervento conferma il mio pensiero, che ritengo condiviso da molti.
Il problema è nelle persone, più che nelle leggi.
Posto che chi legifera dovrebbe essere capace di identificare i contorni del reato e della possibilià di commetterlo e quando scrive, essere capace di rendere chiaro lo scopo di quanto scrive.
A porre rimedio, ci sarebbe una parolina che potrebbe aiutare moltissimo: - Addestramento - è la seconda parte della soluzione del problema.
Se l'agente che va per strada sa riconoscere la pericolosità di quanto ha davanti, e della persona, forse non saremmo qui a discettare.
Un esempio per tutti, che risale a quando c'era la lira e le balere e i Wisky a gogò:
Le monete da 100 lire affilate su un bordo fino ad essere taglienti, e l'astuccio delle compresse usato come portamonete diventavano un ottimo tirapugni capace di fare molto male e sfregiare pesantemente un volto, se impugnato dal delinquentello di turno....
Avrebbe potuto un carabiniere o un poliziotto chiedere di mostrare (o perquisendo qualcuno) e sequestrare un portamonete con cinque o sei di quelle monete?
cosa avrebbe dovuto fare? raccogliere lo stesso numero di monete "normali" e restituire il portamonete neutralizzato?
Il giovanotto non avrebbe avuto in mano o in tasca o in macchina un coltello. Ma portava con sé altro che un "oggetto atto ad offendere" !, qualcosa di deliberatamente offensivo....e con premeditazione. Ma NON Punibile.
Un mio collega milanese aveva una battuta "Düra minga...sed lex" ...purtroppo è perdurante
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/6/2023, 20:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
247

Status:


Non ho capito questo periodo, semprechè non ci sia un refuso:

CITAZIONE (terzoverbano @ 2/6/2023, 12:31) 
....il coltellino svizzero. Che, avendo una sola lama, non è considerata arma propria.

Di solito un'arma bianca vera e propria ha una lama sola.
Voleva forse scrivere "impropria"?
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 21:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
247

Status:


CITAZIONE (l'Artigliere @ 5/6/2023, 15:31) 
....... una situazione per la quale una lama (piccola, mi raccomando!) può tornare comoda: se si blocca il pulsante di sgancio della cintura di sicurezza cui siamo obbligatoriamente legati, diventa molto difficile liberarsene in caso di necessità (incidente stradale, auto che va a fuoco, ecc. ecc.). Va da sé che sarebbe opportuno che la strumento in questione fosse nato proprio per lo scopo (lama curva e non diritta, tipo un coltellino da funghi, se ne ricordo la foggia)......

Per queste evenienze c'è un accessorio a doppia funzione: classico martelletto con punta conica, per sbriciolare i cristalli dei finestrini, e una fenditura con lama per tagliare in sicurezza la cintura nel manico, assai largo, giallo o arancio per essere individuato al volo; se ben ricordo ha un piccolo supporto per agganciarlo in posizione visibile e accessibile (cosa che però temo contrasti con le funzioni di assorbimento d'urto dei pannelli interni degli attuali veicoli, e magari con l'espandersi del windows-airbag nel caso malugurato di collisione sui fianchi)
A ben guardare poi ne servirebbe uno in vicinanza di ogni passeggero, e istruire sull'uso chiunque salga a bordo.
A questo punto meglio far conto sull'eventuale.....collanina del rosario appesa al retrovisore interno
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 09:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,010
Location:
Prov. Torino

Status:


CITAZIONE (Ugo B @ 5/6/2023, 21:15) 
Non ho capito questo periodo, semprechè non ci sia un refuso:

CITAZIONE (terzoverbano @ 2/6/2023, 12:31) 
....il coltellino svizzero. Che, avendo una sola lama, non è considerata arma propria.

Di solito un'arma bianca vera e propria ha una lama sola.
Voleva forse scrivere "impropria"?

Non direi.
Una spada è un'arma, e ha di solito un solo filo (ma non sempre). Ma credo che qui la distinzione sia fra il pugnale (che per definizione ha due fili ed è arma) e il coltello (che ha un filo solo ed è oggetto atto ad offendere).
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 12:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
247

Status:


CITAZIONE (PatG @ 6/6/2023, 10:36) 
CITAZIONE (Ugo B @ 5/6/2023, 21:15) 
Non ho capito questo periodo, semprechè non ci sia un refuso:

CITAZIONE (terzoverbano @ 2/6/2023, 12:31) 
....il coltellino svizzero. Che, avendo una sola lama, non è considerata arma propria.

Di solito un'arma bianca vera e propria ha una lama sola.
Voleva forse scrivere "impropria"?

Non direi.
Una spada è un'arma, e ha di solito un solo filo (ma non sempre). Ma credo che qui la distinzione sia fra il pugnale (che per definizione ha due fili ed è arma) e il coltello (che ha un filo solo ed è oggetto atto ad offendere).

Che la maggior parte delle armi bianche abbiano una sola lama è fuor di questione. Se rilegge meglio il mio quesito (che era rivolto a Terzo Verbano) ho scritto lama, per definizione "nome generico di strisce metalliche piatte e taglienti spesso acuminate, foggiate per tagliare" (Passerini Tosi, Dizionario Lingua Italiana) o "parte principale di un utensile destinato a tagliare e avente quindi un bordo (talora anche tutti e due) molto affilato" (Vocabolario Treccani)
Lei invece parla del filo cioè del taglio, o tagliente.
Se vuol suggerire che l'autore intendesse quel termine bene, ma meglio che sia lui a precisarlo, se vorrà.

Per inciso: opinabile che la spada abbia "di solito un solo filo...". La definizone più diffusa è "arma bianca con lama dritta, piatta e appuntita di lunghezza variabile, a uno o due tagli" ma anche "arma bianca a doppio taglio" quando si vuole distinguerla dalla sciabola, che è "a taglio e falso taglio" . Le due soluzioni hanno convissuto nelle stesse epoche, e talvolta tra gli stessi eserciti a seconda dell'impiego (ad esempio cavalleria o fanteria), ma dopo la caduta dell'Impero Romano ha prevalso quella a doppio filo.
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 14:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,010
Location:
Prov. Torino

Status:


Chiedo scusa se ho osato intromettermi. Credevo fosse una conversazione e non un duello.

Quindi, ho fatto riferimento a un concetto, sfuggendomi la profonda sottigliezza terminologica. Non ho colto l'ironia, se c'era.

Non intendevo offendere nessuno, evidentemente non sono rimasto abbastanza nei binari.

Sempre per inciso: secondo un'altra scuola, la spada (che, sì, spesso ha anche due fili, ma altrettanto spesso ne ha uno) si distingue dalla sciabola perché la prima è dritta e la seconda è curva. Finezze...

Per quanto mi riguarda, cordiali saluti e fine del discorso.
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 19:12
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 2/6/2023, 12:31) 
Questa mattina, su yuotube, un avvocato,molto esperto, così sembrava, parlava di armi proprie ed improprie. Annoverando, fra quest'ultime, il coltellino svizzero. Che, avendo una sola lama, non è considerata arma propria. Quello che mi ha lasciato perplesso, visto che ne ho uno attaccato alle chiavi, che è vietato portarlo salvo dimostrarne la necessità (ha fatto il caso di un pescatore con attrezzature al seguito). Pena detentiva e pecuniaria per i trasgressori! Ho subito tolto questa "pericolosa" arma dalle chiavi! C'è una sentenza delka Cassazione che dice che è fondamentale, alla fine del giudizio, la spigazione data al momento che viene rilevato il reato. Una spiegazione, postuma, ha meno rilevanza! La lunghezza, della lama, non è importante! Così ha affermato!

La conosco. Si tratta di "PORTO PER GIUSTIFICATO MOTIVO"!
In auto, per es. se hai un incidente e ti prende fuoco, ma la cintura non si apre cosa fai? Hai a portata di mano un COLTELLINO x tagliare velocemente la cintura! Effettivamente, ad un controllo la dichiarazione DEVE essere SUBITANEA.
Ha nulla valenza a posteriori. (fonte Studio Legale Cataldi) che seguo costantemente
Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 21:35
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,175

Status:


Ma statisticamente negli ultimi 70 anni quante persone risultano essere state uccise da un coltellino svizzero (anche includendo gli incidenti)?
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 22:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


CITAZIONE (carpu @ 9/6/2023, 22:35) 
Ma statisticamente negli ultimi 70 anni quante persone risultano essere state uccise da un coltellino svizzero (anche includendo gli incidenti)?

Credo più o meno tanti quanti quegli uccisi da baionette (da non confondere con i coltelli identificati per ignoranza con le baionette).
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 23:15
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


CITAZIONE (carpu @ 9/6/2023, 22:35) 
Ma statisticamente negli ultimi 70 anni quante persone risultano essere state uccise da un coltellino svizzero (anche includendo gli incidenti)?

:XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:
Scusate ma mi ha fatto ridere! :XP: :XP:
Andrea
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 14:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
247

Status:


CITAZIONE (PatG @ 6/6/2023, 15:22) 
Chiedo scusa se ho osato intromettermi. Credevo fosse una conversazione e non un duello.

Quindi, ho fatto riferimento a un concetto, sfuggendomi la profonda sottigliezza terminologica. Non ho colto l'ironia, se c'era.

Non intendevo offendere nessuno, evidentemente non sono rimasto abbastanza nei binari.

Sempre per inciso: secondo un'altra scuola, la spada (che, sì, spesso ha anche due fili, ma altrettanto spesso ne ha uno) si distingue dalla sciabola perché la prima è dritta e la seconda è curva. Finezze...

Per quanto mi riguarda, cordiali saluti e fine del discorso.

Ho ritrovato ora questo post
Nessuna offesa, duello ecc ecc. per carità.
Solo necessità di non confondere i termini dove la materia dal punto di vista legale è già fin troppo incasinata e l'interpretazione corre sul filo ....della lama.

Anch'io da sempre ero fermamente convinto che caratteristica basilare della sciabola fosse proprio la curvatura, e in subordine il filo e falso filo.
Invece naja durante ho scoperto che, perlomeno nelle nostre creative FF.AA., la sciabola a lama dritta è prerogativa di varie Armi e Specialità (anche di Specialità di una stessa Arma) e quella variante viene citata in descrizioni araldiche ministeriali per distinguerla dalla spada (probabilmente si son accorti del facile equivoco). Questa ad esempio le cita tutte insieme:
"Scudo:Inquartato in croce di S.Andrea. Nel primo di rosso a due sciabole d'argento in decusse - quella di destra a lama dritta - ....(omissis). Nel secondo d'azzurro a due spade manicate d'oro..."

https://www.esercito.difesa.it/organizzazi.../lo-stemma.aspx


Cordiali saluti

Edited by Ugo B - 4/9/2023, 23:19
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 17:13
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Ciao Ugo B spiacente "(www.esercito.difesa.it/organizzazi.../Lo-Stemma.aspx)" mi dice NON TROVATO! Forse errore da tastiera? Boh :(
Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 12:53


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
247

Status:


CITAZIONE (kamullia51 @ 28/8/2023, 18:13) 
Ciao Ugo B spiacente "(www.esercito.difesa.it/organizzazi.../Lo-Stemma.aspx)" mi dice NON TROVATO! Forse errore da tastiera? Boh :(
Saluti
Andrea

Grazie della segnalazione.
Ho cercato sul medesimo sito il reparto constatando che hanno modificato l'URL della pagina (dopo la scritta "COMFOTER" hanno tolto "-COE")
Così ho corretto il link nel mio precedente messaggio, che, per lo meno dal mio computer, adesso apre la descrizione dello stemma.
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 13:59
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Continuo a NON vedere nulla. Vedi se mandi il link COMPLETO e leggibile. Grazie
Saluti
Andrea
 
Top
32 replies since 2/6/2023, 11:31   2079 views
  Share