Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Meyrink, Gustav - Il golem

« Older   Newer »
  Share  
Spring80
view post Posted on 15/3/2021, 11:09




9788886755658_0_0_499_75

Descrizione
Il golem è un capolavoro della letteratura gotica che dal 1915 spaventa e affascina i lettori del mondo, trascinandoli nelle atmosfere di una Praga molto dark che rivela il lato oscuro di paure ancor oggi serpeggianti.

Un uomo scambia il suo cappello, nel Duomo di Praga, con quello di un certo Athanasius Pernath, e rivive come in un sogno l'esistenza di costui. A questo inizio casuale si aggancia la vicenda del Golem, il robot avanti lettera cui una parola infilata tra i denti conferisce una vita provvisoria, tanto più violenta perché in lui si concentra una forza che ha solo poche ore per scatenarsi. Quest'esplosione di energie nel mondo segreto e malato in cui si muovono i personaggi di Gustav Meyrink crea una tensione e insieme un incanto che caricano di nuovi significati l'antica leggenda praghese legata al nome di Rabbi Loew.


Il golem di Meyrink è un libro stupendo; oltre la Praga gotica e magica che traspare da ogni riga (mammamia che ricordi! Sempre una città suggestiva) la prosa di Meyrink è raffinata e piena di classica maestria. L'intreccio ammetto che è geniale ma contorto, insomma Il golem è uno di quei libri che quando si leggono si deve stare attenti e coi nervi tesi, altrimenti si rischia di perdersi tra rituali esoterici e descrizioni complesse. Difficile riassumere cosa sia questo libro: da un banale scambio di cappello inizia un racconto o forse un sogno, anzi oserei dire un incubo che attraversa tempi dilatati e situazioni surreali; personaggi diabolici e altrettanti celestiali; eventi magici e incredibili. E allora la creatura Golem è forse il minimo che ci si possa aspettare percorrendo i sanguinari vicoli di Praga, fino al nebbioso finale.
Un libro da assaporare pagina per pagina, riga per riga anzi, senza aspettativa di totale comprensione.

Edited by Lulysa - 30/10/2022, 22:11
 
Top
Fanfi
view post Posted on 15/3/2021, 13:50




É un po’ che voglio leggerlo
 
Top
Spring80
view post Posted on 15/3/2021, 14:06




Rita armati di pazienza specialmente all'inizio, è un libro difficile e bisogna entrarci con calma. Però concede grandi soddisfazioni
 
Top
Fanfi
view post Posted on 15/3/2021, 16:17




Se ti é piaciuto credo possa piacere anche a me :libro:
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 16:22
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
7,310
Location:
torino

Status:


Io l'ho letto l'anno scorso e ho faticato molto, senza capirci nulla. Un po' come mi era capitato con "il maestro e Margherita" di Bulgakov. Nom ho idea di cosa io abbia letto
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 21:37
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


Sono secoli che non rileggo Il golem (ho controllato, l'ultima volta è stato 10 anni fa).
È un libro che adoro e che, forse l'unico, rileggerei a rotazione ogni volta che lo finisco.

L'interpretazione non è facile, bisogna avere una infarinatura sul significato dei tarocchi, sulla mistica ebraica e sulle leggende tradizionali, non solo riguardanti la creazione del Golem.
È una storia che potresti essere in grado di comprendere mentre la stai leggendo, ma il cui significato inizia a sfuggire non appena riponi il libro o passi al capitolo successivo della storia.

Secoli fa, inizio anni '90 del secolo scorso, ricordo che avevo trovato molti parallelismi con Twin Peaks, le varie logge e i personaggi che le popolano... ma già all'ultima rilettura i ricordi e i parallelismi erano sfumati e non più riconoscibili.
Dovrei rileggerlo, chissà cosa ci vedrei ora.
 
Top
Spring80
view post Posted on 21/3/2021, 15:29




È un gran bel libro ma estremamente complesso. Mi rendo conto che possa essere eccessivo se non si ama l'esercizio di stile
 
Top
6 replies since 15/3/2021, 11:09   158 views
  Share