Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Mas, Victoria - Il ballo delle pazze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2021, 00:56
Avatar

Nevischio

Group:
Libridinosi
Posts:
664

Status:


Trama:

Fine Ottocento. Nel famoso ospedale psichiatrico della Salpêtrière, diretto dall'illustre dottor Charcot (uno dei maestri di Freud), prende piede uno strano esperimento: un ballo in maschera dove la Parigi-bene può "incontrare" e vedere le pazienti del manicomio al suono dei valzer e delle polka.


Commento :

É chiaro e cristallino, sin dalle primissime pagine, che si tratti di un'opera prima.
Sicuramente ben scritto, pur non azzardando mai, quasi a non voler rischiare.
Storia molto lineare, personaggi descritti superficialmente ... con poche sfumature, tranne forse che per Geneviève, di cui l'autrice fa un ritratto un po' più profondo rispetto ad altri personaggi; Eugenie, avrebbe avuto tutte le carte in regola per diventare un'eroina tanto amata... Se solo ce l'avesse fatta conoscere di più, e lascia anche Thérèse e Louise, personaggi secondari ma molto interessanti , nel limbo di una descrizione quasi embrionale. Per non parlare di Charcot.
Chiuso il libro ho avuto la sensazione che ci fosse qualcosa di irrisolto.... Come se l'autrice fosse rimasta in superficie rinunciando ad approfondire aspetti, anche storici, culturali e del contesto (approfondimenti che io avrei gradito molto) , oltre che delle vicende stesse.
Potrei,dunque,definire la storia un po' banale,non certo per i temi trattati, quanto per il modo in cui sono stati narrati.
È comunque una lettura scorrevole e piacevole, non rimpiango di averlo letto.
Lo si legge in due giorni.


Ora faccio click e pubblico la mia prima recensione.... Poi mi metto nell'angolino a pregare e sperare di non aver combinato disastri postando in una sezione sbagliata o di aver aperto un post inutile perché c'è già una recensione dedicata (giuro che ho controllato) 😥🙏
 
Top
view post Posted on 13/3/2021, 08:32
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,691
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


Hai fatto tutto bene Azzurro, vai tranquilla! :)
Non conoscevo questo libro e me lo segno in w-l. Anche io sono un’amante dei personaggi con spessore, e da quanto dici qui sono solo abbozzati, ma questa volta è il “luogo” che mi incuriosisce 😀
 
Top
Mara_z
view post Posted on 13/3/2021, 15:42




aggiunto indice e archiviato
 
Top
view post Posted on 13/3/2021, 21:31
Avatar

Nevischio

Group:
Libridinosi
Posts:
664

Status:


CITAZIONE (Fanfi @ 13/3/2021, 19:33) 
Tranquilla tutto perfetto
Ho comprato il libro settimana scorsa chiaramente in francese lo leggeró a breve

Oh fantastico!!!
Fammi sapere allora le tue impressioni... in lingua originale immagino abbia tutto un altro fascino e che renda di più 😊
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 16:26
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
7,310
Location:
torino

Status:


Io aspetterò che esca in biblioteca. Sono un po' diffidente verso i casi letterari e da come ne parli confermi la mia idea. Secondo me costa troppo rispetto alla qualità che propone.
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 16:40
Avatar

Nevischio

Group:
Libridinosi
Posts:
664

Status:


CITAZIONE (kryssa89bmtl @ 20/3/2021, 16:26) 
Io aspetterò che esca in biblioteca. Sono un po' diffidente verso i casi letterari e da come ne parli confermi la mia idea. Secondo me costa troppo rispetto alla qualità che propone.

Beh sì, c'è sicuramente di meglio... Io mi sono fatta "ingannare" dall'ambientazione e dal periodo storico... Mi aspettavo fossero "snocciolate" meglio tutte le tematiche sbandierate nella trama... E invece, nemmeno il "famosissimo" evento, da cui prende il nome l'opera, è ben descritto... Ma relegato ad una parentesi finale.
Ora a distanza di qualche giorno, definirei la lettura addirittura mediocre.
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 19:04
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Appena prima dell'uscita e per 10 giorni abbondanti me lo sono ritrovato in ogni salsa sui social. A quel punto me ne sto lontana lontana perchè mi irrita un po' il battage pubblicitario di un'opera prima, presentato come un capolavoro. Magari farò passare qualche tempo e poi si vedrà. Grazie per la recensione ^_^
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 15:41
Avatar

Nevischio

Group:
Libridinosi
Posts:
664

Status:


Sono curiosissima di sapere le tue impressioni!

Anzi no.... Vorrei proprio una recensione!! 😉
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 12:23
Avatar

Nevischio

Group:
Libridinosi
Posts:
664

Status:


Caspita Fanfi!! Che recensione entusiastica !
Tu hai gradito l'essenzialità... Io avrei gradito si dilungasse di più su aspetti che a me suscitavano interesse, e questo credo non possa dipendere dalla lingua/traduzione, bensì proprio da una preferenza stilistica.😊
 
Top
8 replies since 13/3/2021, 00:56   254 views
  Share