Come sanereste il gioco?

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    Questa potrebbe essere l'occasione giusta per organizzare un torneo online qua sul forum da fare magari in una/due serate, senza prolungarlo di settimane/mesi, definendo noi quali carte rendere giocabili e quali non giocabili.

    Quindi nel vostro gioco ideale per il formato attuale (post Toon Chaos), cosa pensate che debba cambiare? Senza pensare a "è appena uscito" "devono vendere" "eh ma io ci ho speso" e cose di cui non ci interessa nulla in un torneo online.

    Parlo solo di Banned, non di regole nuove che inventiamo per l'occasione.

    Provo a dare uno spunto per iniziare, poi se nascesse una buona discussione potremmo fare la cosa mettendo insieme le idee più ricorrenti:

    Bandite:

    Block Dragon.
    Dragon Buster Destruction Sword: In alternativa, un'errata che consenta di equipaggiarsi solo ai Buster Blader.
    Mist Valley Thunderbird: FTK.
    Babycerasaurus: In più copie la rende spammabile in maniera eccessiva, lo è anche a 1, ma un po' meno, l'alternativa è Mistosauro a 1, ma temo uccida il mazzo. Incerto.
    Moulinglacia the Elemental Lord: Handloop senza costo, totalmente inutile ai fini della strategia di Mermail.
    Crystron Halqifibrax.
    Guardragon Elpy: Ogni mazzo Drago diventa uno spam infinito.
    Linkross: Senza Halq non dovrebbe essere così dannosa, ma non rischiamo.
    Mecha Phantom Beast Auroradon: Stesso discorso di Linkross.
    True King of All Calamities: La carta dice letteralmente "Salta due turni", spesso accompagnata da Laggya o da Savage o un Hand Loop.
    Mystic Mine.
    Summon Limit: Non è un problema, però si sa mai, Grifone esiste, tanto vale. Edit: Si lascia free.
    Imperial Order: Perché è stata messa a 1 tutt'ora non si sa. Edit: Si lascia a 1.
    Apollousa Bow of the Goddess: Favorisce lo spam di mostri a caso senza una vera strategia. Forse togliendo le altre carte cancerogene, ci può anche stare che rimanga. Edit: La si lascia free.


    Limitate:

    Adamancipator Researcher: Ha senso?
    Red Eyes Darkness Metal Dragon errata.
    Magical Meltdown
    Fossil Dig: Se ROTA è a 1, è giusto che lo sia anche Fossil.
    Domain of the Monarch: Questo è giusto perché ho messo Panteismo a 2, per evitare che la domain lock venga spammata in Monarch, ma è ampiamente opinabile.
    Eldlixir of Scarlet Sanguine

    Semi Limitate:

    Aleister the Invoker: Edit, a 2.
    ABC-Dragon Buster: Il mazzo avendo accesso a Carrier è veramente forte post Etco e con 2 ABC diventa grosso contro Eldlich, già non se la cava male.
    Pantheism of the Monarch: Se dovesse andare a 2, allora a quel punto tocchiamo Domain, giusto per scrupolo.

    Free:

    Dinomight Knight, the True Dracofighter: Edit, free.
    True King's Return: Edit, free.

    Prendete le carte che ho messo io come spunto, non come un "Io penso che sia così e dovete pensarlo anche voi".

    Evitiamo il "Mettiamo Maxx a 3 e lasciamo il resto invariato" per favore.

    Edited by X-S - 11/6/2020, 10:19
     
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    Metterei i formati a sto punto, così chi non vuole giocare sto cancro si cambia formato
     
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    Se è per un torneo... Io farei ocg. Lì è più o meno tutto giocabile e counterabile.

    Sennò...
    Baby ban non credo influisca così tanto, Ovi a uno lo uccide quasi... Il mistoschifo a uno non lo uccide ma lo nerfa molto.

    Glacia concurdo tantissimo, odio lo scartare in yugi.
    Apollousa ban no dai... Mi sembra esagerato.
    Summon limit anche...
    Order... Fa qualcosa?

    Sia aleister che melt a uno mi sembra eccessivo... Farei solo melt a uno e se proprio vuoi Aleister a 2.
    Might puoi metterlo pure a 3 lol senza diagram e demise a uno puoi dargli pure return a 3, non sarebbe competitivo.

    Le altre mi sembrano ok...

    Maxx a 3 lo farei veramente comunque. (per quanto lo odiassi, da ex infernity player, ci sta.)
    SPOILER (click to view)
    Grepher blabla banno stygian, Maxx c. Ok.
    Turno dopo Maxx c ancora. Va bene.
    Turno dopo tifone storm.
    AH. OK.

    Storia vera...
     
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    Il problema è: sto gioco è sanabile per davvero?
     
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    Sì... Basta mettere in tcg la banned ocg e tenerla unita. Quindi dare anche a noi un meta game dove puoi giocare e competere con tutto e non un standard di Magic dove ad un certo punto le espansioni ruotano (con una banned) e ti costringono a comprare roba nuova.
    Se avessimo la banned ocg molti non avrebbero comprato i mazzi nuovi... Giochi ancora orcust, sky, true draco, ba ecc come mazzi veri e non come mazzi sulla sedia a rotelle.
     
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    CITAZIONE (RunAway! @ 9/6/2020, 10:43) 
    Se è per un torneo... Io farei ocg. Lì è più o meno tutto giocabile e counterabile.

    Sennò...
    Baby ban non credo influisca così tanto, Ovi a uno lo uccide quasi... Il mistoschifo a uno non lo uccide ma lo nerfa molto.

    Glacia concurdo tantissimo, odio lo scartare in yugi.
    Apollousa ban no dai... Mi sembra esagerato.
    Summon limit anche...
    Order... Fa qualcosa?

    Sia aleister che melt a uno mi sembra eccessivo... Farei solo melt a uno e se proprio vuoi Aleister a 2.
    Might puoi metterlo pure a 3 lol senza diagram e demise a uno puoi dargli pure return a 3, non sarebbe competitivo.

    Le altre mi sembrano ok...

    Maxx a 3 lo farei veramente comunque. (per quanto lo odiassi, da ex infernity player, ci sta.)
    Grepher blabla banno stygian, Maxx c. Ok.
    Turno dopo Maxx c ancora. Va bene.
    Turno dopo tifone storm.
    AH. OK.

    Storia vera...

    Probabilmente toccando tutte queste carte che ho messo, Apollousa può stare free, specie ora che non c'è Dragun.
    Ci stanno Meltdown a 1 e Aleister a 2, li ho messi entrambi a 1 giusto perché sono anni che sono free e mi hanno stancato, però ci sta, probabilmente il mazzo diventa già abbastanza inconsistente così.

    Order e Summon Limit non fanno niente (a parte in Eldlich puro, che non è che sia sto gran mazzo ora come ora, specie con Sanguine a 1), ma sono carte scritte malissimo per me perché non promuovono interazione tra i giocatori, però sono proposte, non carte veramente problematiche al momento, quindi non cambia nulla lasciarle come sono ora.

    Faccio un update al primo post.
     
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    Io ai tempi di firewall ftk nell'autunno 2018 avevo stilato una banned che bandiva tutti i mostri neganti/floodgates e tutti i floodgate magie e trappole.
    Avevo bandito pure Evenly Matched e Red Reboot, che avevano senso di esistere solo per l'esistenza dei floodgate (le altre trappole le baiti come si e' sempre fatto), cosi i mazzi control possono comunque competere.

    Venni preso per culo dal forum,ma sono ancora convinto che questa sia la prima cosa da fare se si vuole dare una risanata al gioco.
     
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    CITAZIONE (RunAway! @ 9/6/2020, 11:51) 
    Sì... Basta mettere in tcg la banned ocg e tenerla unita. Quindi dare anche a noi un meta game dove puoi giocare e competere con tutto e non un standard di Magic dove ad un certo punto le espansioni ruotano (con una banned) e ti costringono a comprare roba nuova.
    Se avessimo la banned ocg molti non avrebbero comprato i mazzi nuovi... Giochi ancora orcust, sky, true draco, ba ecc come mazzi veri e non come mazzi sulla sedia a rotelle.

    L'idea non e' del tutto sbagliata, ma trovo sbagliato il concetto. Il problema del gioco non e' che devo spendere x soldi per farmi il mazzo meta, perche' se sono un player bravo e con I controcazzi nemmeno sento la spesa, tanto la recupero. E se non sono un pro player, che bisogno ho di giocare real con un mazzo che costa un fottio? Al massimo gioco sui simulatori o for fun.
    Il problema e' legato proprio al gioco in se che e' diventato veramente noioso e no skill, se perdevo con nekroz perche' giocavo yang zing mi andava bene, perdere da mazzi come eldich/ada non mi va piu' bene visto che manco gioco.



    CITAZIONE (KeyForge @ 9/6/2020, 13:29) 
    Io ai tempi di firewall ftk nell'autunno 2018 avevo stilato una banned che bandiva tutti i mostri neganti/floodgates e tutti i floodgate magie e trappole.
    Avevo bandito pure Evenly Matched e Red Reboot, che avevano senso di esistere solo per l'esistenza dei floodgate (le altre trappole le baiti come si e' sempre fatto), cosi i mazzi control possono comunque competere.

    Venni preso per culo dal forum,ma sono ancora convinto che questa sia la prima cosa da fare se si vuole dare una risanata al gioco.

    Di floodgates ce ne sono sempre stati, non sono loro il problema, il fatto e' che puoi spammarne tanti con negazioni annesse con una facilita' tale da lockare l'oppo in uno/massimo due turni.



    Aggiungo , che lamentarsi di una banned in cui al momento il gioco in real e' inesistente, e' da idioti (poi beh, a sto punto potevano proprio non farla, ma non ha senso farne una tragedia. Se non volete giocare questo meta sui simulatori ci sono tante alternative, molto piu' che in una fumetteria di paese dove goat/speed duels sono pressoche' inesistenti).
    In questi giorni comunque sono giunto alla conclusione che questo scempio by konami e' insormontabile, e yugi morira' molto presto. Fortuna che la gente si sta svegliando a giocare I formati vecchi che costano poco o niente e divertono il triplo: bello schiaffo in faccia a quella lobby di merda che ha rovinato il gioco di cartemigliore della storia
     
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    Konami sta morendo da quando non ha inventato una nuova meccanica nel 2020 con la nuova serie, può sul serio durare 3 anni con la solita roba trita e ritrita e senza avere neanche materiale dell'anime?
    Può inoltre raggirare tutti gli insulti e le critiche dovute sia alla gestione pessima della banned, che la gestione pessima delle ristampe recenti nei pack, che sembrano fatte da scimmie?
     
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    Non c'è modo per sanare il gioco, nemmeno konami può farlo, perché? Perché il pool di carte è talmente immenso che la konami non può più testare i mazzi prima di farli uscire dunque li crea stra op per aver la sicurezza che quei mazzi diventino meta e siano meta anche in mano ai player più braindead. Volete un esempio? Beh eldlich ricicla ogni sua carta, ada ha 40 extender, sala full power aveva una rota tematica, una foolish tematica, una soul charge tematica, mostri che si reciclano, è ovvio che se a un mazzo dai tutte ste cose diventa meta anche se non lo testi.
    Un tempo konami poteva testare gli archetipi prima di farli uscire perché sapevano con quali carte quegli archetipi avrebbero workato, invece ora non possono perché tra link e carte sbroccate i player inventano combo dal nulla ogni 5 minuti. Vi invito a farci caso d'ora in poi, gli archetipi che sono forti non hanno bisogno di essere testati, bastano essere letti per avere la sicurezza che faranno meta.
    Il problema adesso sono eldlich e ada ma morti loro ce ne saranno altri. A konami questa situazione non piace ma non può farci molto.

    Ad ogni modo se volete fare un torneo senza cancro vi consiglio di eliminare gli archetipi piuttosto che le singole carte. Se fate un torneo in cui non si possono usare carte adamantia e eldlich partecipo volentieri, se invece volete inventarvi una banned non partecipo
     
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    Un tempo Konami se voleva fare uscire un monometa lo faceva uscire volontariamente ( Zoodiac, Dragon Ruler, Spyral), adesso non sa manco lui quale mazzo diventerà Op e con quale combinazione di carte
     
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    CITAZIONE (¬G. Black @ 10/6/2020, 00:47) 
    Un tempo Konami se voleva fare uscire un monometa lo faceva uscire volontariamente ( Zoodiac, Dragon Ruler, Spyral), adesso non sa manco lui quale mazzo diventerà Op e con quale combinazione di carte

    Esatto, o meglio, sa cosa vuole far diventare meta e lo boosta all'ennesima potenza per far si che lo diventi con sicurezza
     
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  13. Robygru
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    zoodiac come mazzo (sebbene fosse stato monometa e rottissimo) era comunque onesto, ci potevi giocare e avere un minimo di interazione (anche se sapevi che ti spammava roba e saresti morto di lì a poco)
     
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    Vabbè andava troppo in vantaggio, quando affrontava altri mazzi si sentiva che faticavano parecchio e sprecavano troppe risorse
    Semplicemente sa nascondersi nelle vesti di un control
     
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    Come già detto in precedenza la gente ha iniziato a giocare i formati e per chi mi conosce sa che faccio già parte da anni di quella porzione di player che gioca formati diversi. È inevitabile che vada così e andrà così sempre di più, come in Magic anche in Yugi salteranno fuori sempre più formati e saranno questi a sanare il gioco. Adesso siamo proprio nel periodo di transizione che è ancora un casino, tra 1-2 anni le cose inizieranno a definirsi di più.
     
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