Filtri VMC Zhender comfoair

filtri bocchette interne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, e’ passato quasi un anno dall’avvio della mia vmc zhender comfoair 350, mi sa che sia arrivato il momento di procedere al cambio dei filtri delle bocchette interne di mandata e ripresa.
    Per le bocchette di ripresa 3 mesi fa ho proceduto ad una pulitura superficiale con un compressore.
    I costi per i filtri nuovi ed originali non sono bassi, circa minimo 70/80 euro per un set da 10.
    Qualcuno di voi ha trovato qualche filtro universale, oppure una maniera piu' economica per farseli in casa?

    Grazie mille
     
    .
  2. russo70
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Luca, ho lo stesso impianto da 5 anni e procedo in questo modo:
    - Filtri recuperatore (55€ la coppia) li sostituisco ogni 8-10 mesi perchè non si riescono a pulire a sufgicienza con compressore essendo in carta.
    - filtri mandata e ripresa li smonto ogni 3 settimane e li lavo con spray alla candeggina e acqua calda sfregando delicatamente con i polpastrelli, tornano come nuovi.
    Naturalmente devi controllare che non si strappi o deteriori la retina che li compone, nel qual caso sono da sostituire.
    Ho provato ad inserire, nelle bocchette di ripresa, il tessuto utilizzato nelle cappe da cucina ma risulta troppo fitto e crea una strozzatura nel flusso che manda in allarme l'impianto. Saluti, Andrea
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    Ciao Russo70, grazie per la risposta, fra l'altro noto che abiti vicino, io sono di Forlì.
    Leggendo il tuo consiglio, l'unico dubbio che mi e' venuto riguarda il cloro dello spray, non ti si diffonde poi dentro la casa?
    Te lo chiedo anche perché una cosa che mi capita quando uso prodotti a base di cloro e' che oltre al cattivo odore si sente subito il fastidio agli occhi ed alle vie respiratorie.

    Grazie
     
    .
  4. russo70
     
    .

    User deleted


    No no nessun odore o irritazione, tranquillo, Si usa come un normale sapone, solo che a differenza del sapone igienizza anche...
    Dopo averli frizionati delicatamente con le dita, si sciacquano sotto il rubinetto con acqua calda e tornano puliti come da nuovi! In questi 5 anni ho dovuto sostituirne solo 3 (su 12) a causa del distacco della retina dal telaietto in plastica!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    Ho ce l'ho da 4 anni. I filtri dentro casa li "sbatto" ogni 3 mesi e li lavo con acqua tiepida e sapone liquido.
    I filtri della macchina li soffio con il compressore ogni 6 mesi e li lavo una volta l'anno con acqua.
    Ho un panno filtro cappa sulla presa di ingresso aria esterna della casa.
     
    .
  6. russo70
     
    .

    User deleted


    Scusa ziobarba ma come fai a lavare i filtri del recuperatore visto che sono di carta?
    Avevo provato anche io a mettere uno strato di filtro cappa sulla ripresa esterna ma la macchina mi segnalava l'intasamento dei filtri... Evidentemente registrava un calo di portata dell'aria.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    L'ho letto da qualche parte che si poteva fare, non ho mai avuto problemi.
    Io ho fatto una specie di torre di aspirazione diametro 50 e 4 tubi interrati prima della macchina, magari "soffre" meno.
     
    .
  8. russo70
     
    .

    User deleted


    Proverò anche io allora... Tanto sono nerissimi e se non dovesse funzionare li dovrei comunque ricomprare. 😅 Grazie
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    Scusami ziobarba, ma il tuo modello di vmc ha i filtri in carta?
     
    .
8 replies since 28/8/2019, 14:53   331 views
  Share  
.