Plaguemon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Creepy Score
    +73

    Status
    Anonymous

    nUGhDmm



    Sin dai tempi di Pokémon Lost Silver e Pokémon Black, a mio parere tra le poche gamepasta (supportate anche da un gioco modificato) relativamente degne di nota, abbiamo assistito ad un fiorire di storie horror a tema Pokémon, alimentate anche dalla fama di leggende come quelle legate alla città di Lavandonia. Così stimolata, la fantasia tende spesso a lavorare da un punto di vista orrifico su quelli che sono i giochi, i cartoni della nostra infanzia, ma stavolta non voglio affatto parlarvi dell’ennesima creepypasta, ma di una vera e propria Hack Rom di Pokémon Rosso, rilasciata in tempi recenti: “Plaguemon: Lost Diares” di Michele “Hiki” Falcone, un ragazzo di Cosenza diplomatosi in Game Design. Per chi non lo sapesse, le Hack Rom sono, citando Pokémon Central Wiki:

    CITAZIONE
    [...] videogiochi ottenuti modificando giochi ufficiali, e pertanto solitamente non riconosciuti dalla casa che ha sviluppato il gioco originale.

    nyrby1C



    Come già il titolo vi avrà suggerito, la tematica del gioco è prettamente horror, e si basa su presupposti che di per sé, anche nell’ambiente italiano, abbiamo sicuramente visto molte volte, forse mai realizzati su una vera e propria cartuccia. Il gioco prende le mosse dall’idea che nei vent’anni dall’uscita di Pokémon Rosso, l’universo di gioco abbia continuato ad esistere e che, a seguito di un disastro nucleare, abbia assunto contorni distopici: i Pokémon non sono più quelli che abbiamo imparato a conoscere, ne sono stati introdotti di nuovi e alcuni sono stati modificati a dovere; nel corso dell’articolo ne trovate delle immagini.
    Il Professor Elm, presa coscienza del suo essere soltanto il personaggio di un gioco, intrappolato nel suo universo narrativo, ormai abbruttito, non può che cercare rifugio nelle droghe; vestito con una tuta anti-radiazioni, accoglie il protagonista e offre lui la scelta di tre percorsi, i cui nomi sono tutto un programma, cui è collegato uno specifico Pokémon Starter: sesso, Squirtle; satanismo, Charmender; droga, Bulbasaur. L’introduzione di temi simili non è effettivamente una novità, ma forse è la prima volta che lo si vede su schermo in una maniera tanto accurata dal punto di vista del design e della programmazione, stando a quando ho potuto trovare. Infatti, “Hiki” ha palesemente cercato di distaccarsi il più possibile dai giochi Nintendo, non soltanto a livello di tematiche, come è ovvio, ma anche e soprattutto di script, di dialoghi, di ambientazione: Plaguemon si pone come un gioco Open World, esplorabile in tutti i suoi aspetti in una maniera persino maggiore di quanto ci viene in genere offerto dai normali giochi Pokémon, che tendono ad avere un’unica storia prefissata. Sono presenti anche “glitch” voluti, per cui non è strano finire intrappolati in una determinata area di gioco e avere difficoltà ad uscirne: come dice la wikia ufficiale, “è parte del divertimento”. Inoltre, sono presenti numerosi messaggi subliminali e anche, stando alle parole dell’autore, un vero e proprio rito satanico, o meglio, l’apertura dello stesso, tratta da una Bibbia LaVeyana, frutto non di un caso, ma di diverse e accurate ricerche dell’autore, come da lui stesso dichiarato. Ogni aspetto turpe del mondo reale, infatti, viene preso in considerazione: al protagonista, tra l’altro animato in maniera tale da poter persino battere le ciglia, sarà possibile uccidere, assumere droghe e prendere parte ad eventi come quello sopra descritto.
    Il gioco, rilasciato lo scorso 30 Settembre, a venti anni esatti dall’uscita di Pokémon Rosso, ha fatto sold-out nel corso di sole ventiquattro ore. L’autore, per giunta, sostiene di non essere mai entrato particolarmente in contatto con le gamepasta riguardanti i Pokémon, ma di avere invece preso come ispirazione “NES Gozilla”, che sembra averlo appassionato maggiormente. Questo è più o meno tutto quello che ho rinvenuto da varie fonti che vi riporterò sotto Spoiler, qui è possibile anche trovare un’intervista che mi sembra la migliore fatta ad “Hiki” di quelle che è possibile trovare online, per quanto riguarda Plaguemon.

    w9wEmgD



    Non me la sento di dare giudizi su un titolo che non ho giocato, ma personalmente, anche perché non sono più fan dei titoli Pokémon da tempo, non lo acquisterei; però è un bene dare luce a questi progetti, che possono sicuramente stuzzicare l’interesse di qualcuno di voi. L’uso di queste tematiche ormai è abusato nelle gamepasta, anche se questa è una vera e propria hack rom (per quanto così tanto ben modificata, date uno sguardo alle immagini); però non riescono ad attirare più la mia attenzione, non più, quanto meno.
    qui la Wiki del gioco, penso sia ufficiale. Penso sia in inglese per favorire una maggiore fruibilità, perché il progetto è italiano.



    Edited by ;Isabel - 18/11/2018, 20:47
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    You cannot hide

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    1,692
    Creepy Score
    +205
    Location
    Arda

    Status
    Offline
    Smisto ^_^
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Now in my remains are promises that never came

    Group
    Member
    Posts
    4,739
    Creepy Score
    +3

    Status
    Anonymous
    Giusto per farvelo sapere.
    Come successo per Pokemon Uranium, chiuso in pochissimo tempo, potrebbe accadere anche con questo (vedasi immagine allegata).
    Nintendo ha sempre lasciato circolare le hack rom ma molte le ha fatte chiudere (idem giochi su playstore che, oramai, si trovano solo come apk), ovviamente per questione di diritti.
    Sebbene sia un gioco intrigante, il fatto stesso che sia "acquistabile" potrebbe far si che il gioco venga fatto "ritirare" (ripeto, come successo con uranium che, tra l'altro, era completamente gratis e con mostri nuovi).
    Detto ciò, spero per il giovane che questo non accada ma, imo, è un'ipotesi piuttosto plausibile
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Creepy Score
    +73

    Status
    Anonymous
    Glielo hanno chiesto in diverse interviste, lui ha detto di non temere questo fatto, ma in effetti la sua hack ha avuto molto successo. Qualcuno sostiene possa rientrare nella “zona grigia” della satira, ma non so quando essere d’accordo con questo. Ho letto anche che le copie limitate siano un qualche modo per evitare ripercussioni, ma ancora una volta non ne ho idea. Bisognerà vedere anche quanto si diffonderà questa hack rom, se continuerà ad avere successo e quant’altro, dubito che se ne preoccuperanno in caso di successo limitato/se dovesse rimanere unicamente in Italia. Però sì... speriamo per lui che vada tutto bene, ci ha messo decisamente impegno, per quanto io non ami il tema, come in effetti ho già detto; però da quello che ho visto, a livello di script e tutto si è alzato un lavoraccio enorme. In passato anche io avevo il sogno di fare una hack rom, tra l’altro!
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Now in my remains are promises that never came

    Group
    Member
    Posts
    4,739
    Creepy Score
    +3

    Status
    Anonymous
    Ma le hack rom gratis, soprattutto di poco successo, solitamente son lasciate libere.
    Il caso di Uranium era emblematico perchè ha fatto, ripeto (visto che sembra non ci sia l'immagine, ma basta googlare "Pokemon uranium wikipedia"), circa 1.5kk download in poco tempo, Tant'è vero che il sito originale è sparito dopo nemmeno 5 giorni .
    Il gioco era gratis e, nonostante ciò, è stato "punito" (anche lì, vi erano Pokemon completamente nuovi, regione nuova, personaggi nuovi, non soltanto modifiche).

    Questo caso risulta ancora più particolare perché è in inglese. Il gioco, anche come semplice rom da far girare su Nosgba o dicastia, potrebbe tranquillamente diffondersi.
    Il fatto che sia a pagamento non va di certo a suo favore, sebbene la tiratura limitata.
    Certo, dispiace molto a causa del lavoro del ragazzo ma, imo, fosse stato gratis sarebbe stato più safe, per lui (e, in caso di pensieri tipo "ci ha lavorato tanto", sappiate che hanno lavorato ad uranium per circa 9 anni, creando 150 pokemon completamente nuovi. N still, era gratis. E comunque è quasi sparito).
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Creepy Score
    +73

    Status
    Anonymous
    Non conoscevo questo caso di Uranium, comunque, magari andrò a dare una letta.
    In ogni caso, sì, è vero - lasciarlo free lo avrebbe reso (relativamente, da quanto mi dici) più 'safe', ma, per quanto sia brutto da dire, dubito gli sarebbe convenuto... ma appunto, bisogna vedere se rimarrà un successo limitato o se il gioco arriverà in un modo o in un altro a molti.
    Vedremo come si evolverà la vicenda.
     
    .
  7.     +1    
     
    .
    Avatar

    Now in my remains are promises that never came

    Group
    Member
    Posts
    4,739
    Creepy Score
    +3

    Status
    Anonymous
    Si e no, il ragazzo avrebbe comunque ottenuto visibilità e molte più recensioni positive. Avrebbe però, poco ma sicuro, causato meno scalpore (insomma, Uranium è stato fatto "chiudere" per i 1.5kk di download in pochi giorni) e, probabilmente, lo avrebbe reso relativamente safe (parlando chiaramente, sarebbe stata l'ennesima hack rom pokemon tra mille hack, che avrebbe attirato maggiormente persone curiose e difficilmente bambini . Ora, invece, risulta una delle poche (se non l'unica) hack rom tra tantissime gratis, ovviamente ha anche, nella community di hack rom pokemon, un impatto diverso)
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Creepy Score
    +73

    Status
    Anonymous
    Non saprei sulla visibilità in caso non fosse stato venduto piuttosto che offerto, in verità penso che quella sia più dovuta al fatto che le persone tendano ad essere attirate da certi temi legati a giochi Pokemon, oltre al fatto che sicuramente avrà saputo pubblicizzarsi.

    Edited by ;Isabel - 2/12/2018, 13:15
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    Ciao! Ho avuto modo di leggere questo articolo quest'oggi e volevo farti i miei complimenti per la stesura.

    Solo un piccolo appunto:
    Inoltre, sono presenti numerosi, messaggi subliminali, e anche <--- elimina la seconda e la terza virgola. La seconda tronca la frase, la terza non va messa perché la congiunzione "e".

    Comunque è molto interessante. Mi sono appassionata al mondo Pokémon (i videogiochi) da poco e pensare che qualcuno possa aver anche solo immaginato di mettere insieme sesso, droga e quant'altro con i pokémon... mi chiedo che tipo di storia sia uscita fuori. Ad ogni modo, non credo che spenderei dei soldi per acquistarlo. Preferisco l'aria allegra e pimpante degli originali <3
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Creepy Score
    +73

    Status
    Anonymous
    Ciao, grazie!
    Ups, svistolina: corretto! ;)
    Concordo anche io sul fatto che non lo comprerei, di questi temi coi Pokemon ne ho però la testa piena, tra tutte le gamepasta
     
    .
  11.     +1    
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Interessante. Mi ha ricordato "Crystal Clear" (in fronzoli, un'hack open-world di Pokémon Cristallo) e la creepypasta "Pokémon Blood Edition" (l'omonimo gioco della storia è ambientato in un futuro apocalittico).
    Appena avrò voglia la scaricherò.
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Creepy Score
    +73

    Status
    Anonymous
    Trovata alla fine?
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (;Isabel @ 16/5/2020, 00:40) 
    Trovata alla fine?

    Sì, anche se sta marcendo nella cartella "Download" del mio computer. Quando mi andrà, lo giocherò e vi dirò la mia. :o:
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Creepy Score
    +73

    Status
    Anonymous
    Poi magari scrivi e la aggiungo in appendice all’articolo ;)
     
    .
13 replies since 17/11/2018, 09:45   729 views
  Share  
.