Vintage Comics

Lando

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2018, 16:38

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Salve a tutti, vorrei segnalare la "inaccettabile" mancanza di una discussione dedicata al mitico Lando, personaggio cult degli erotici anni settanta, personaggio che all'epoca ebbe uno straordinario successo, e che aprì la strada ai vari Gigetto, Primo, Tromba, Montatore ecc...
Uno dei primi eroi erotici maschili, e che traeva ispirazione dal costume e la "cultura,dell'epoca,e anche se in modo parodistico e satirico, sapeva cogliere i vizi e le virtù dei giovani di allora,un'epoca gogliardica e ancora legata ai miti dello sport,delle auto ma soprattutto delle donne, chiodo fisso per chi aveva venti anni nei primi anni settanta,insomma un personaggio tra i più influenti e importanti del periodo, che penso meriti una discussione qui nel forum, perciò la porola agli esperti,storia editoriale,curiosità, rarità, valutazioni ecc...
 
Top
view post Posted on 30/8/2018, 20:15
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Bologna

Status:


Su mando io personalmente so poco non penso neanche di avere la cronologia completa. Il personaggio non esatto acetato dappertutto allo steso modo, Al nord ha avuto meno successo che al sud.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2018, 19:42

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Non credo che lando avesse più interesse al sud che al nord,penso che il suo successo fosse trasversale in tutta la penisola, piuttosto devo sottplineare lo scarsissimo interesse che ha suscitato questa discussione, probabilmente il lando non è abbastanza amato in questo forum, io continuo a pensare che sia stato uno tra i personaggi più significativi degli anni settanta, non a caso secondo alcune statistiche pare che dopo tex, diabolik,alan ford e zagor era il fumetto più venduto dell'epoca.
Evidentemente nel forum si ritengono più importanti collane come belzeba,candida,storie nere,blu,e turchine,ecc...
Nonostante tutto spero che qualche esperto in materia possa dare informazioni utili sul personaggio.
 
Top
view post Posted on 31/8/2018, 20:19
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (ronin60 @ 31/8/2018, 20:42) 
Non credo che lando avesse più interesse al sud che al nord,penso che il suo successo fosse trasversale in tutta la penisola, piuttosto devo sottplineare lo scarsissimo interesse che ha suscitato questa discussione, probabilmente il lando non è abbastanza amato in questo forum, io continuo a pensare che sia stato uno tra i personaggi più significativi degli anni settanta, non a caso secondo alcune statistiche pare che dopo tex, diabolik,alan ford e zagor era il fumetto più venduto dell'epoca.
Evidentemente nel forum si ritengono più importanti collane come belzeba,candida,storie nere,blu,e turchine,ecc...
Nonostante tutto spero che qualche esperto in materia possa dare informazioni utili sul personaggio.

da ragazzino lo trovavo esilarante :)
 
Top
view post Posted on 31/8/2018, 21:03
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (ronin60 @ 31/8/2018, 20:42) 
Non credo che lando avesse più interesse al sud che al nord,penso che il suo successo fosse trasversale in tutta la penisola, piuttosto devo sottplineare lo scarsissimo interesse che ha suscitato questa discussione, probabilmente il lando non è abbastanza amato in questo forum, io continuo a pensare che sia stato uno tra i personaggi più significativi degli anni settanta, non a caso secondo alcune statistiche pare che dopo tex, diabolik,alan ford e zagor era il fumetto più venduto dell'epoca.
Evidentemente nel forum si ritengono più importanti collane come belzeba,candida,storie nere,blu,e turchine,ecc...
Nonostante tutto spero che qualche esperto in materia possa dare informazioni utili sul personaggio.

Bisogna distinguere tra semplici lettori " usa e getta"e coloro che affrontano l'argomento in modo diverso, acquistando per collezionare e allo stesso tempo apprezzare certi disegnatori ed autori come Magnus, Frollo Angiolini e tanti altri protagonisti di molte serie degli erotici d'epoca. Che Lando fosse tra i più venduti non lo metto in dubbio ma per quanto riguarda il collezionismo stesso e quindi anche questo forum non era tra i più ricercati, i motivi possono essere vari e potrebbero essere ricercati nel genere stesso, nel tipo di storie, nei disegni e così via, io ti posso soltanto dire che frequento le mostre del fumetto da diversi anni e
anche nel periodo in cui gli " erotici" d'epoca andavano molto, chiedevano soprattutto Zora, belzeba, storie blu, storie viola, Lucifera, Jacula ecc e raramente capitava qualcuno che cercasse Lando e compagnia, magari più letti ma meno collezionati. Con tutto questo anche Lando e compagnia fanno parte della storia del fumetto e non è detto che qualcuno magari un lettore collezionista ti possa dare informazioni utili sul personaggio.
 
Top
view post Posted on 31/8/2018, 21:06

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Grazie apprezzo molto il tuo intervento.
 
Top
view post Posted on 31/8/2018, 22:34
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Ti dirò, a me Lando sta abbastanza antipatica come serie, per diversi (personalissimi, naturalmente) motivi. Uno, è che non ho mai sopportato Celentano. Un altro, che trovo il logo della testata graficamente molto banale. Un terzo motivo, che l'ambientazione contemporanea/urbana della serie non è nelle mie corde (preferisco il filone erotico-fiabesco, o anche il fantasy/horror, perché no). Ma soprattutto, non mi piacciono in nessun modo le copertine: le serie che colleziono, in genere, hanno delle copertine pittoriche meravigliose di Biffignandi, Taglietti, Marcarini, Jacono, ed altri artisti sulla stessa falsariga. Alcune serie hanno storie e disegni a volte infimi, ma la splendida copertina salva l'albo e lo rende collezionabile, un po' come fosse una semplice figurina. Con Lando, questo non si verifica: può darsi che sia una delle ragioni più evidenti della simpatia non molto diffusa per questa serie, nell'ambiente collezionistico. :)
 
Top
view post Posted on 1/9/2018, 11:12
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 31/8/2018, 23:34) 
Ti dirò, a me Lando sta abbastanza antipatica come serie, per diversi (personalissimi, naturalmente) motivi. Uno, è che non ho mai sopportato Celentano. Un altro, che trovo il logo della testata graficamente molto banale. Un terzo motivo, che l'ambientazione contemporanea/urbana della serie non è nelle mie corde (preferisco il filone erotico-fiabesco, o anche il fantasy/horror, perché no). Ma soprattutto, non mi piacciono in nessun modo le copertine: le serie che colleziono, in genere, hanno delle copertine pittoriche meravigliose di Biffignandi, Taglietti, Marcarini, Jacono, ed altri artisti sulla stessa falsariga. Alcune serie hanno storie e disegni a volte infimi, ma la splendida copertina salva l'albo e lo rende collezionabile, un po' come fosse una semplice figurina. Con Lando, questo non si verifica: può darsi che sia una delle ragioni più evidenti della simpatia non molto diffusa per questa serie, nell'ambiente collezionistico. :)

Logicamente sui motivi citati da gianni che sono personali non metto becco, a giusta ragione.
Però concordo in pieno sulla questione delle copertine, le altre serie avevano una marcia in più. :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 1/9/2018, 14:25
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


concordo con quanto detto dagli amici qua sopra; il Lando era molto diffuso all'epoca; essendo minorenne leggevo di nascosto gli erotici acquistati da parenti ed amici più grandi e il gallo del Giambellino era gettonatissimo, però la mancanza di artisti di spicco come copertinisti e come disegnatori ha certamente eroso il suo appeal in ambito collezionistico; forse potrebbe essere appetibile solo per un appassionato della commedia erotica italiana del filone Banfi, Fenech, Cassino, ecc.
 
Top
view post Posted on 1/9/2018, 15:47

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Sono in parte daccordo con quanto detto dagli amici qua sopra,anche se per esempio so che biffignandi ha sicuramente firmato alcune copertine del lando,ma a parte questo credo che la forza e il valore del personaggio risalgano al fatto di aver testimoniato uno spaccato del costume dei giovani di un epoca e quindi di essere un personaggio che aldilà del valore artistico dei disegni abbia tutti i requisiti per essere collezionato e conservato, appunto come testimone di un periodo leggero,gogliardico, ma anche interessante della storia del nostro paese.
Per quanto risulta il collezionismo cercando io albi per intraprendere la collezione posso dire di essermi imbattuto in un numero uno da edicola-magazzino offerto a 100 euro a cui avevo rinunciato salv :) o poi ripensarci, ma quando sono tornato l'albo era già stato venduto.evidentemente c'è qualcuno disposto anche a spendere cifre importanti per un fumetto non propriamente "artistico".
 
Top
view post Posted on 1/9/2018, 16:47
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (ronin60 @ 1/9/2018, 16:47) 
Sono in parte daccordo con quanto detto dagli amici qua sopra,anche se per esempio so che biffignandi ha sicuramente firmato alcune copertine del lando,ma a parte questo credo che la forza e il valore del personaggio risalgano al fatto di aver testimoniato uno spaccato del costume dei giovani di un epoca e quindi di essere un personaggio che aldilà del valore artistico dei disegni abbia tutti i requisiti per essere collezionato e conservato, appunto come testimone di un periodo leggero,gogliardico, ma anche interessante della storia del nostro paese.
Per quanto risulta il collezionismo cercando io albi per intraprendere la collezione posso dire di essermi imbattuto in un numero uno da edicola-magazzino offerto a 100 euro a cui avevo rinunciato salv :) o poi ripensarci, ma quando sono tornato l'albo era già stato venduto.evidentemente c'è qualcuno disposto anche a spendere cifre importanti per un fumetto non propriamente "artistico".

sulla cifra non mi esprimo, non avendo mai collezionato la serie e non avendo idea dell'ipotetico valore...riguardo a Biffignandi lo escluderei assolutamente; non è riportato nelle cronologie ufficiali e le copertine del Lando, sono tutte fumettistiche, le uniche eccezioni in stile pittorico sono su 2 supplementi, ma gli artisti sono Dangelico e Cubbino
 
Top
view post Posted on 1/9/2018, 16:52

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Ho qui con me il nobel del fumetto del 1974 "vivendo e amando gustatevi il lando" che all'interno riporta l'autore della copertina ed è biffignandi.
La copertina é ripresa da un albo della serie regolare.
Quindi almeno una é assolutamente di biffignandi.
 
Top
view post Posted on 1/9/2018, 17:07
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


mah...io penserei più a un refuso editoriale, piuttosto che ad un opera di Biffignandi

1114896-n17

diciamo che siamo un po' lontani dallo stile delle cover di Biffignandi

ARTEBIFFIGNANI
 
Top
view post Posted on 1/9/2018, 17:43

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Io mi limito a dirti quello che riporta la seconda di copertina.
E cioè disegno di copertina "biffignardi".
Non so proprio se sia un refuso o meno,magari aspettiamo altre conferme o smentite...
 
Top
view post Posted on 1/9/2018, 17:56
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (ronin60 @ 1/9/2018, 18:43) 
Io mi limito a dirti quello che riporta la seconda di copertina.
E cioè disegno di copertina "biffignardi".
Non so proprio se sia un refuso o meno,magari aspettiamo altre conferme o smentite...

perchè, ti sembra il tratto e lo stile di Biffignandi? :)
per me è opera degli studi che si occupavano della produzione del Lando
 
Top
69 replies since 29/8/2018, 16:38   4464 views
  Share