Afantasia

La cecità dell'occhio della mente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Can't rain all the time.

    Group
    Veterano
    Posts
    1,909
    Creepy Score
    +180
    Location
    Napoly

    Status
    Offline
    Provate a chiudere gli occhi, stendetevi da qualche parte e tentate di visualizzare nella vostra mente qualcosa che vi faccia stare bene: un oggetto per voi importante, un paesaggio, o magari una canzone, un profumo, il vostro piatto preferito, il volto di una persona cara… è rilassante, non è così? Ma mettiamo il caso che per qualche motivo non ci riusciate, o meglio, che non possiate riuscirci; sembra impossibile a dirsi. E se la verità fosse che non siete in grado di visualizzare immagini concrete nella vostra testa? Questo vuol dire che probabilmente rientrate in quel 2% della popolazione mondiale che soffre di un’insolita “patologia” cerebrale chiamata afantasia.

    jpg



    Letteralmente il contrario del termine greco “phantasia” con cui Aristotele indicava li potere di immaginazione della mente, l’afantasia è una condizione mentale che acceca del tutto (o quasi) l’occhio della mente. La scoperta del fenomeno risale al 1880, quando l’intellettuale Francis Galton riscontrò delle singolarità durante uno studio statistico sulle immagini mentali. Gli studi al riguardo furono in gran parte abbandonati fino al 2005, finché il famoso neurologo britannico Adam Zeman non si ritrovò per le mani il caso di un paziente sulla sessantina che sosteneva di non riuscire più a “vedere con l’occhio della mente” dopo essersi sottoposto ad un piccolo intervento chirurgico. L’uomo sosteneva fermamente di avere sempre avuto un’ottima memoria visiva che gli permetteva di visualizzare con chiarezza immagini ed eventi, fino a quando non è uscito dal ricovero terrorizzato e confuso dalla nuova scoperta. Il dottor Zeman pubblicò quindi un articolo sulla rivista scientifica internazionale Cortex riguardante il primo caso di cecità della mente registrato per iscritto nella storia: una vera e propria novità nell’ambito della letteratura scientifica.

    Successivamente, altri 21 pazienti provenienti da tutto il mondo si rivolsero a Zeman, con l’unica differenza che la loro condizione persisteva dalla nascita: 21 persone che hanno creduto per tutta la loro vita che non essere in grado di visualizzare immagini nella loro testa rientrasse nella normalità. Sottoponendo queste persone a una serie di test e questionari mirati venne fuori che i pazienti erano in possesso di spiccate capacità logiche, matematiche e verbali, allo stesso modo di come un cieco ha gli altri quattro sensi maggiormente sviluppati.



    L’afantasia è una condizione mentale molto rara, tuttavia oggi sono in corso degli studi per approfondirne cause ed aspetti. È il caso del ricercatore australiano Joel Pearson che all'università del New South Wales di Sydney indaga sul funzionamento dell'immaginario mentale proprio studiando le persone affette da afantasia.

    E se vi state chiedendo se questa "patologia" possa influenzare in qualche modo le vostre capacità produttive, vi basta pensare che persino il cofondatore di Mozilla Firefox, Blake Ross, soffre di afantasia, come egli stesso ha rivelato in questo articolo.




    Edited by & . - 12/6/2020, 11:29
     
    .
  2.     +1    
     
    .
    Avatar

    Emily, ma sei bisessuale? ( ͡° ͜ʖ ͡° )

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    2,889
    Creepy Score
    +461
    Location
    Sistema Solare

    Status
    Anonymous
    Interessante questa cosa, sinceramente non avevo mai pensato che qualcuno potesse non riuscire ad immaginare qualcosa, probabilmente perché io ho il "problema" contrario, ovvero mi immagino ogni scena che mi raccontano o che leggo.

    Edited by Emily Elise Brown - 20/5/2018, 15:47
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Emily, ma sei bisessuale? ( ͡° ͜ʖ ͡° )

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    2,889
    Creepy Score
    +461
    Location
    Sistema Solare

    Status
    Anonymous
    Ripulisco e smisto.
     
    .
  4.      
     
    .

    You are pretteh

    Group
    Warned
    Posts
    5,947
    Creepy Score
    +41
    Location
    A World Made Of Dystopia

    Status
    Offline
    Sconvolgente, quindi immagino (termine azzeccato) che le persone che soffrono di questa patologia non siano in grado di disegnare, può essere?
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Non credo possano disegnare da zero, solo copiare suppongo
     
    .
  6.      
     
    .

    You are pretteh

    Group
    Warned
    Posts
    5,947
    Creepy Score
    +41
    Location
    A World Made Of Dystopia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DamaXion @ 20/5/2018, 22:03) 
    Non credo possano disegnare da zero, solo copiare suppongo

    Quindi nemmeno sognare?
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Can't rain all the time.

    Group
    Veterano
    Posts
    1,909
    Creepy Score
    +180
    Location
    Napoly

    Status
    Offline
    Stranamente possono sognare, e anche più lucidamente delle altre persone
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Creepy Score
    +73

    Status
    Anonymous
    Ripropongo.
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    159
    Creepy Score
    +3

    Status
    Offline
    Terribile. Praticamente uomini dimezzati e incompleti in eterno. Qualcosa mi dice che nei prossimi anni saranno sempre di più i casi di questo disturbo. Io stesso, persona molto fantasiosa che ha sempre avuto la capacità di "vedere" quello che immaginavo, ho, per motivi che non mi sono ancora ben chiari, dovuto patire la scomparsa, non so se sia definitiva, ma spero di no, della mia memoria eidetica
     
    .
  10.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245
    Creepy Score
    +42

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RàpsøÐy @ 22/5/2018, 15:57) 
    Stranamente possono sognare, e anche più lucidamente delle altre persone

    Ma se non possono visualizzare immagini, come fanno a sognarle? Non è contraddittorio?

    Comunque immaginavo esistessero persone con tare così orribili. Questa è una cosa che mi spaventa moltissimo, dato che ho sempre vissuto di fantasia.
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    159
    Creepy Score
    +3

    Status
    Offline
    A chi lo dici...

    E aggiungo che avere fantasia non significa solo avere la capacità, tutt'altro che scontata, di immaginare qualcosa che non esiste e magari costruirgli una storia attorno, ma la capacità di pensare quello che gli altri non penseranno mai, immaginare nuovi modelli, sì, ma soprattutto fare collegamenti, grazie al pensiero laterale e alla capacità di astrazione, che molti altri non faranno mai. La fantasia in persone naturalmente predisposte, tra cui chi scrive, può anche tradursi nel materializzare in immagini ciò che si pensa e di avere una memoria particolarmente sviluppata e la possibilità, in certe situazioni, di vedere o sentire ciò che gli altri non vedono, questo non lo nego. Per questo è fondamentale che i bambini, presso cui l'immaginazione gioca un ruolo fondamentale, stiano lontani dalla tecnologia, che causa riduzione drastica di questa capacità, se usata in eccesso
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245
    Creepy Score
    +42

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hero of Sky @ 29/1/2020, 15:57) 
    Per questo è fondamentale che i bambini, presso cui l'immaginazione gioca un ruolo fondamentale, stiano lontani dalla tecnologia, che causa riduzione drastica di questa capacità, se usata in eccesso

    Beh dipende, se uno è un bravo genitore e sa usarla, la tecnologia può essere d'aiuto nello sviluppo dei processi cognitivi, io non la demonizzerei. Certo che se gli fai installare fortnite o tiktok è la fine!
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    159
    Creepy Score
    +3

    Status
    Offline
    Infatti ho specificato se usata in eccesso. Utilizzandola nel giusto modo e il giusto tempo è un supporto molto utile. Non sono luddista
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    In un gruppo Facebook ho letto di molte persone che ne soffrivano
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    159
    Creepy Score
    +3

    Status
    Offline
    Io personalmente credo che la mia capacità non sia scomparsa, ma solo diventata latente. Quantomeno me lo auguro, perchè se non fosse così, beh... Per me non sarebbe bello
     
    .
14 replies since 19/5/2018, 20:17   549 views
  Share  
.