Vintage Comics

Alan Ford 1 Quark

« Older   Newer »
  Share  
Fabrizio Di Dio2
view post Posted on 10/10/2017, 11:57




Qualcuno di voi lo possiede ed e' in grado di farne un confronto esaustivo con un originale?

L'unica testimonianza che riesco a trovare nel web sono una foto a bassa definizione ed una persona conosciuta ed affidabile che riferisce di aver notato in quella occasione in cui gli fu mostrato che la copertina appare colorata di una consistenza diversa della vernice e la tipologia della carta della stessa copertina e' piu' flessibile di quella originale ma mi lascia perlesso che non vengano riferite differenze nella carta della pagine stampate motivo per cui leggo ancora nelle opinioni nel web che questo albo circoli confuso con l'originale dato che vi somiglia molto e potrebbe ingannare i collezionisti meno esperti anche se riterrei impossibile che alla fine degli anni 90 si possa replicare un prodotto con le medesime caratteristiche di uno del 1970 neanche se MB disponesse delle matrici originali per poterlo ristampare

La mia curiosita' non verte tanto sul come distinguerlo dall'originale (dovrebbe bastare la copertina) ma capire come fu prodotto basandosi su sino a che punto e' identico all'originale e sino a che punto non lo e'

Edited by Fabrizio Di Dio2 - 11/10/2017, 09:44
 
Top
view post Posted on 12/10/2017, 05:19
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,436
Location:
Milano

Status:


Ma perché dovrebbe esserci una copia in giro ?
È una rarità ?
Io, che all'epoca esponevo al Quark, dovrei averne un pacchetto da qualche parte ....
Se li trovo controllo
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/10/2017, 14:51
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,087
Location:
Lugano

Status:


Si parla delle copie "originali" di ALAN FORD nr 1 "casualmente ritrovate" dal semper voster in un magazzino, raccolte in un borsone e vendute in occasione del ritrovo all hotel quark. "Il prezzo? Un affarone..."
 
Top
view post Posted on 14/10/2017, 17:51
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Lo dico sincerameramente: da che ne ho cdonosciuto l'esistenza di questo albo, avendolo letto tempo fa su questo forum, ammetto che l'albo in questione mi ha sempre incusiosito.
Nel senso mi piacerebbe vederne uno dal vivo una volta se esiste la possibilità, magari mettendolo a confronto con unop originale. :P

Si lo so che sono uno che ha pretese! :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 14/10/2017, 18:36
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


CITAZIONE (stimeex @ 14/10/2017, 18:51) 
Lo dico sincerameramente: da che ne ho cdonosciuto l'esistenza di questo albo, avendolo letto tempo fa su questo forum, ammetto che l'albo in questione mi ha sempre incusiosito.
Nel senso mi piacerebbe vederne uno dal vivo una volta se esiste la possibilità, magari mettendolo a confronto con unop originale. :P

Si lo so che sono uno che ha pretese! :lol: :lol: :lol:

Omar, è tempo che torni a trovarmi allora ... :rolleyes:

Attached Image: 1931425_1095068741474_5357_n

1931425_1095068741474_5357_n

 
Top
view post Posted on 14/10/2017, 22:00
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Cernusco sul naviglio

Status:


..ma , fatemi capire ,si può ritenere a tutti gli effetti il numero uno originale o una sorta di copia anastatica..? :?:
 
Top
view post Posted on 14/10/2017, 22:21
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


La seconda.
 
Top
view post Posted on 14/10/2017, 23:08
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,087
Location:
Lugano

Status:


CITAZIONE (albissim @ 14/10/2017, 19:36) 
CITAZIONE (stimeex @ 14/10/2017, 18:51) 
Lo dico sincerameramente: da che ne ho cdonosciuto l'esistenza di questo albo, avendolo letto tempo fa su questo forum, ammetto che l'albo in questione mi ha sempre incusiosito.
Nel senso mi piacerebbe vederne uno dal vivo una volta se esiste la possibilità, magari mettendolo a confronto con unop originale. :P

Si lo so che sono uno che ha pretese! :lol: :lol: :lol:

Omar, è tempo che torni a trovarmi allora ... :rolleyes:

Beh ma a questo punto fallo tu un confronto critico con un albo genuino (che sicuramente possiedi :) )

Ci potresti raccontare nel dettaglio come ha introdotto alla platea degli astanti la borsata di albi? E come si sono svolti i fatti?
 
Top
view post Posted on 14/10/2017, 23:20
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


:sisi:
 
Top
view post Posted on 15/10/2017, 08:26
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


Luca,io ne ho solo sentito parlare di 'sta leggenda metropolitana ... addirittura Zappulla me l'aveva dipinta in modo ancora più avventuroso, tipo scaffale che crolla in magazzino e da un buco nel muro saltano fuori X copie immacolate del nr.1 ... 😁

Ad ogni modo il mio l'ho comprato circa una decina di anni fa pagandolo una più che discreta cifra ... si vede subito che non è un originale, è a metà strada col TNT Gold che proprio di quei tempi usciva in edicola ... per un collezionista di AF è comunque da avere secondo me ... 😉
 
Top
view post Posted on 15/10/2017, 08:53
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (h.hanzo @ 14/10/2017, 15:51) 
Si parla delle copie "originali" di ALAN FORD nr 1 "casualmente ritrovate" dal semper voster in un magazzino, raccolte in un borsone e vendute in occasione del ritrovo all hotel quark. "Il prezzo? Un affarone..."

Io all'epoca una delle famose borse che tentava di vendere MB in blocco l'ho vista ma non sono in grado di dire se i fumetti fossero originali o fasulli.
 
Top
view post Posted on 15/10/2017, 09:05
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (stimeex @ 14/10/2017, 18:51) 
Lo dico sincerameramente: da che ne ho cdonosciuto l'esistenza di questo albo, avendolo letto tempo fa su questo forum, ammetto che l'albo in questione mi ha sempre incusiosito.
Nel senso mi piacerebbe vederne uno dal vivo una volta se esiste la possibilità, magari mettendolo a confronto con uno originale. :P

Si lo so che sono uno che ha pretese! :lol: :lol: :lol:

CITAZIONE (albissim @ 14/10/2017, 19:36) 
Omar, è tempo che torni a trovarmi allora ... :rolleyes:

Detto sinceramente Alberto a parte tutto mi piacerebbe, visto che ero stato nella "casa vecchia". Ne possiamo parlare, così aparte i fumetti saluto te ed Ivana che non di corsa tipo in fiera è una vita che non ci si vede.


CITAZIONE (Dave-69 @ 14/10/2017, 23:00) 
..ma , fatemi capire ,si può ritenere a tutti gli effetti il numero uno originale o una sorta di copia anastatica..? :?:

CITAZIONE (jhendrik @ 14/10/2017, 23:21) 
La seconda.

Certo che tecnicamente si tratta di una copia anastatica, però anche qua ritengo che la definizione non sia proprio perfettamente calzante. :fcplm: :fcplm: :fcplm:
 
Top
view post Posted on 13/6/2018, 13:11
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
94

Status:


Scusate se tiro di nuovo su questo thread ma avrei "necessita'" di conoscere come e' fatto questo albo.
Intendo proprio la carta e la stampa.
C'e' speranza che qualcuno voglia avere la pazienza di redarre un articolo anche illustrato dove mette a confronto l'originale con l'edizione Quark?
 
Top
view post Posted on 13/6/2018, 18:04
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,087
Location:
Lugano

Status:


Io ho confrontato i due albi a casa di Alby... si notano differente evidenti gia dalla copertina, la copia ha una copertina piu flessibile dai colori quasi "plasticosi" ed anche la definizione delle scritte è diversa... se li metti a confronto ti accorgi che sono due cose diverse
 
Top
view post Posted on 13/6/2018, 20:00
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


 
Top
112 replies since 10/10/2017, 11:57   6300 views
  Share