Proteggersi dal RADON con telo anti radon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    per un edificio senza scantinato so che il problema del radon è molto marginale, in ogni caso prevenire è meglio che curare, quindi pensavo di posare sotto la platea di fondazione un telo antiradon. ce ne sono diversi in commercio. pensate sia una cosa sensata? o sono preferibili altri sistemi ( per esempio sopra platea, appena sotto il pavimento)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    ma un bel vespaio areato tipo iglu?
     
    .
  3. AlexMerotto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma un bel vespaio areato tipo iglu?

    Se non è obbligatorio come in FVG, il vespaio aerato evitate di farlo. Si riempie d'acqua nel giro di qualche mese e vi ritrovate a vivere sopra la palude.

    Il telo antiradon è efficace ma mettilo sopra la platea, non sotto.

    Ciao

    A.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    Io ce l'ho e non ho mai avuto problemi. (in lombardia peraltro è obbligatorio)

    Se ti si riempie d'acqua il vespaio areato vuol dire che c'è qualche problema nelle impermeabilizzazioni. A seconda della posizione geografica (quote di falda, ecc), l'impermeabilizzazione va studiata di conseguenza e se serve va messa anche sotto gli iglu, creando una vasca stagna (la devi fare comunque anche se non metti gli iglu se sei in questa situazione).

    Se hai un problema nelle impermeabilizzazioni e hai gli iglu, ti togli l'acqua con una pompa.
    Se hai un errore e non hai gli iglu, lasci il solaio/fondazione ecc. immersi nella palude.
    Quale preferiresti?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    Metto granulato di vetrocellulare sotto platea. Sopra platea come mi assicuro che sia ermetico il telo. Avendo ferri di ripresa per muri in elevazione.?
     
    .
  6. AlexMerotto
     
    .

    User deleted


    Allora metterei il telo tra magrone e platea oppure tra 2 strati di magrone. Per le indicazioni di posa, scaricati sempre le linee guida del prodotto

    Riguardo ai vespai aerati, il discorso è ovviamente complesso e andrebbero analizzati molti aspetti. In alcuni casi sono utili e funzionano ma, per quella che è la mia esperienza, se sono realizzati bene ed impermeabilizzati costano un cifra spropositata, se realizzati male sono una grana. Dalle mie parti (Veneto) purtroppo non si eccelle per qualità costruttiva e quei pochi che ho visto erano pieni d'acqua. Non faccio statistica ovviamente ma li sconsiglio per quanto ho avuto modo di verificare durante la mia vita professionale.

    Ciao

    A.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    MI aggancio...per Alex...
    In FVG dici che il vespaio è obbligatorio...ci sono linee guida per farlo come Dio comanda?per evitare che si riempia di acqua?
     
    .
  8. AlexMerotto
     
    .

    User deleted


    Non sono un esperto a riguardo, spero che qualcuno ti risponda in modo più preciso. Ad ogni modo i punti critici sono le riprese di getto che vanno fatte inserendo un cordone bentonitico prima di riprendere il getto. Anche i fori per l'aereazione sono un problema da sigillare. Meglio se impermeabilizzi il fianco della fondazione con un prodotto tipo Plastivo Volteco, meglio ancora se prevedi uno scarico accessibile in cui eventualmente mettere una pompa un domani....

    Ziobarba ne ha uno che funziona bene, magari ci descrive come è stato fatto il suo.

    Ciao

    A.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    La platea sarà posata direttamente sopra il vetro cellulare costipato. Senza magrone quindi. Lo strato di separazione tra granulato e platea avevo previsto di farlo con geotessuto. Sopra la platea ci vanno isotex blocchi. La platea sarà comunque protetta lateralmente con un pannello di styrodur incollato. Il telo radon ho difficoltà ad decidere dove meglio infilarlo.
     
    .
  10. AlexMerotto
     
    .

    User deleted


    eh si adesso capisco meglio il dubbio. Non so se esistono teli particolarmente pesanti da posare sopra il vetro cellulare, prova a fare qualche ricerca. Personalmente 10 cm di magrone al posto del geotessuto li farei. Anche perchè poi è tutta un'altra precisione a tracciare la fondazione, molto più facile casserare,....

    Ciao

    A.
     
    .
9 replies since 17/9/2017, 15:51   1196 views
  Share  
.