La nostra nuova Casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. geko74
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti e, ovviamente, complimenti per il bel forum, pieno di preziose informazioni ed esperienze.

    Con la mia Signora abbiamo acquistato un terreno e stiamo per avventurarci nella costruzione della nostra casa.
    Come potrete immaginare, siamo travolti in un vortice di consigli, preventivi, materiali e tecniche di costruzione.
    Siamo in un paese del sud Salento, Zona climatica C, 1224 gradi giorno.
    l'abitazione sarà di circa 120 mq, unico piano terra, in mezzo al terreno, esponendo ad E la zona notte, a S la cucina/sala pranzo + una tettoia, ad O - NO il salone e a N il bagno ed una tettoia. Previsto fv 6k.

    Ora vorrei confrontarmi con Voi nella scelta della tecnologia costruttiva più idonea e conveniente, a partire dalle fondazioni (platea o travi rovesce? con igloo e vespaio areato?).

    Io mi ero innamorato delle Rubner house, ne ho visitata una a Lecce e l'ho o trovata splendida e performante, sto chiedendo un preventivo, ma dubito che rientri nel nostro budget.

    Intanto, confrontandomi con geometri, architetti e costruttori, sto valutando soluzioni più classiche: tutti mi parlano di poroton, gasbeton e cappotto in eps, (classici di queste zone, tufo a parte) ma vorrei qualcosa di più efficiente...
    Ad ogni modo stavo pensando di realizzare muratura portante (per evitare i ponti termici di travi e pilastri) e tetto con travi di legno lamellare, il tutto da coibentare nel migliore dei modi e con un occhio particolare al caldo assurdo delle ultime estati.

    Infine, vorrei assolutamente mettere una VMC e pensavo di applicarle un pretemperamento geotermico, in pratica interrare ad 1,5-2 mt il tubo di aspirazione, con una serpentina di circa 150 mt in modo che l'aria arrivi già raffrescata dal terreno.... ma... non trovo riscontri di questa soluzione nella nostra zona e, se ne ho parlato a 10 persone, 9 non sapevano cosa fosse, 1 (esperto di aeraulica) mi ha detto che "qui da noi non serve"

    Sono molto confuso ma altrettanto determinato.... mi aiutate?
    grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Ciao,
    1) trova un bravo architetto aggiornato e che abbia voglia di servirti dietro regolare pagamento. Ce ne sono pochi in Salento ma ci sono, fidati.
    2) trova un bravo progettista di impianti, non ti fidare assolutamente della solita ditta "che lavora da trent'anni" e che ti dice che farà tutto lei. Poi comunque si servirà di un impiantista e comunque lo pagherai tu nel totale.
    3) consiglio una casa con muri più spessi e pesanti di quelli che ti consentirebbero i minimi di legge nell'ambito del risparmio energetico. Devi poi trovare un progettista che sappia come orientare la casa, che sappia come circola l'aria naturale, come reagiscono muri e solai al caldo estivo etc. Se il progetto è "sbagliato" o ignora alcuni basici concetti spaziali/distributivi propri di una casa "mediterranea", sarà difficile poi recuperare con gli impianti, anche se raffinati e costosi.
    4) sono rare in Salento le buone ditte di costruzioni, ma, anche queste, per fortuna, si possono trovare.
    5) per me il miglior materiale attualmente per le nostre zone è il blocco Ytong: rapporto prestazioni/prezzo a mio parere imbattibile. Essendo zona sismica 4, puoi usare il muro portante con il loro blocco Thermo ed ottenere con una posa prestazioni termiche estate/inverno direi ottime. Altra possibilità già sperimentata è tamponare il telaio di cls armato con un doppio tufo verso l'interno e cappotto fuori con Ytong Multipor (fatto in una delle prime CasaClima nel brindisino).
    6) per il geotermico e la VMC vedi punto 2), meglio farsi consigliare e farsi progettare gli impianti da chi lo sa fare.
    7) sulle case in legno in Salento ho molti dubbi, ma più che altro "filosofici": non amo le case fatte di mille pezzi e mille strati, preferisco la massa piena, la semplicità del muro seppur aggiornato tecnologicamente etc.
    Per il resto penso che qui sul forum troverai molti ottimi consigli, auguri per la vostra nuova casa :)
     
    .
  3. geko74
     
    .

    User deleted


    Grazie Schinkel, ho un amico architetto piuttosto aggiornato, mi pare, cui ho chiesto di seguirmi in tutto e con cui discuto apertamente di tutte le soluzioni possibili, ed un geometra, piuttosto ammanicato in comune, cui affido tutta la parte burocratica. Quello che mi preoccupano sono le maestranze poco preparate o, peggio ancora, ostili a qualsiasi novità tecnica.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Certificala casaclima e vedrai che tutti gli attori in causa si daranno un gran da fare. Io sono contento di aver fatto questa scelta per la mia costruzione.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (geko74 @ 13/8/2017, 15:45) 
    Grazie Schinkel, ho un amico architetto piuttosto aggiornato, mi pare, cui ho chiesto di seguirmi in tutto e con cui discuto apertamente di tutte le soluzioni possibili, ed un geometra, piuttosto ammanicato in comune, cui affido tutta la parte burocratica. Quello che mi preoccupano sono le maestranze poco preparate o, peggio ancora, ostili a qualsiasi novità tecnica.

    Ottimo, allora direi che sei a posto!
    Del geometra ammanicato in comune non te ne fai nulla, se il tuo architetto segue banalmente la legge. A meno che non vuoi far firmare le carte dal geometra...
    La certificazione CasaClima può essere un'ottima idea, che però naturalmente ti "costringe" a inserire nella "filiera" solo figure piuttosto sicure e collaudate.
     
    .
  6. geko74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schinkel @ 13/8/2017, 12:01) 
    5) per me il miglior materiale attualmente per le nostre zone è il blocco Ytong: rapporto prestazioni/prezzo a mio parere imbattibile. Essendo zona sismica 4, puoi usare il muro portante con il loro blocco Thermo ed ottenere con una posa prestazioni termiche estate/inverno direi ottime. Altra possibilità già sperimentata è tamponare il telaio di cls armato con un doppio tufo verso l'interno e cappotto fuori con Ytong Multipor (fatto in una delle prime CasaClima nel brindisino).

    Ytong, o gasbeton piuttosto che siporex (mi confermate si tratti sostanzialmente dello stesso materiale?) lo sto prendendo seriamente in considerazione, ma per il momento mi è stato detto che: a) tende a fessurarsi durante il periodo di assestamento, b) crea molto sfrido durante la lavorazione..
    a voi la palla...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    ...non capisco per quale motivo dovrebbe servire il geometra "ammanicato" in Comune...

    per il resto, visto la zona, dove il primo problema sarà il caldo, io più che utilizzare Ytong e similari utilizzerei materiali con un'alta massa.
     
    .
  8. geko74
     
    .

    User deleted


    non pensate male, è solo che ogni comune ha i suoi regolamenti ed il suo iter, io non sono del posto nè tantomeno il mio amico architetto.
    Un progettista pratico che conosce bene il territorio può far risparmiare tempo e soldi.
    La burocrazia italiana può essere davvero un ostacolo, a volte.

    Se per alta massa intendi anche grandi spessori, vorrei evitare doppi muri o comunque spessori superiori a 40 cm.

    Per quanto riguarda la VMC con pretemperamento geotermico nessuna esperienza?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    Intendo materiali con una massa volumica molto alta (anche materiali isolanti), a parità di spessore un materiale con una massa alta isola meglio dal caldo e ha uno sfasamento superiore... fattore importantissimo in climi caldi.

    Ad esempio, fra gli isolanti, fibra di legno, sughero, sistemi a canapa e calce, se vuoi risparmiare eventualmente anche fibre di vetro o la cosiddetta lana di roccia.
    Fra i materiali da costruzione meglio i mattoni pieni o semipieni dei forati o del calcestruzzo cellulare.
     
    .
  10. geko74
     
    .

    User deleted


    la fibra di legno la stavo considerando (la questione di massa e sfasamento mi è ormai, credo, chiara)

    inoltre sto guardando con interesse prodotti come il "Bio TRIS" (non so perché il forum non mi fa inserire il link)

    il cappotto in sughero è usato anche dalla Rubner, con ottimi risultati.

    cosa ne pensate? qualcuno li ha usati?
    non sono riuscito a farmi un'idea del prezzo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ZSimo @ 13/8/2017, 20:48) 
    per il resto, visto la zona, dove il primo problema sarà il caldo, io più che utilizzare Ytong e similari utilizzerei materiali con un'alta massa.

    Infatti io l'ho scartato, il mio ingegnere mi aveva informato che da noi non è il massimo. Per la mia abitazione sto valutando poroton + cappotto oppure il mattone in calce e canapa.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    CITAZIONE (geko74 @ 13/8/2017, 22:27) 
    la fibra di legno la stavo considerando (la questione di massa e sfasamento mi è ormai, credo, chiara)

    inoltre sto guardando con interesse prodotti come il "Bio TRIS" (non so perché il forum non mi fa inserire il link)

    il cappotto in sughero è usato anche dalla Rubner, con ottimi risultati.

    cosa ne pensate? qualcuno li ha usati?
    non sono riuscito a farmi un'idea del prezzo

    A parte il fatto che fra tutti i prefabbricatori di case in legno, a mio avviso, per case singole, la Rubner non è il massimo (parere personale) ce ne sono molti altri e migliori (ripeto, parere personale)... non so se nel Sud Italia proporrei mai ad un mio cliente una casa prefabbricata in legno.
    Piuttosto blocchi in laterizio semipieni e cappotto in materiale fibroso ad alta massa... o blocchi in canapa e calce... ma posati bene! Quindi attenzione alla Direzione lavori. ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Su Ytong girano molte leggende, propalate soprattutto da quei tecnici che non l'hanno mai usato e ripetono a pappagallo notizie reperite cercando su google e orecchiate qua e là, e naturalmente dalle ditte che non vogliono provare nient'altro che non sappia montare il peggior manovale che riescono a sottopagare :)
    Ma ormai chi vuole ha tutti gli strumenti per informarsi, inutile polemizzare :) E' l'unico materiale che, da solo, ti fa costruire la casa rispettando ed andando oltre i parametri di legge su risparmio energetico inteso in senso integrale e completo: niente cemento armato se non in fondazione, unica posa, niente componenti chimico-petroliferi, totale riciclabilità, logica "muraria" della costruzione, massa ma non troppo (quanto basta per lavorare bene anche in inverno e non solo in estate), estrema facilità di montaggio, unico materiale per muro, solaio, architrave, scala, tramezzo, cappotto etc.
    Per valutarlo, bisogna sentire ditte e tecnici che lo usano, inutile stare dietro alle favole di chi non vuole uscire dal forato o dal mitico tufo :)
    Per il geometra ammanicato: hai ragione sul fatto che purtroppo a volte ce ne è bisogno. Però ricordiamo che il progetto è fatto da qualcosa di diverso dalle carte timbrate...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Aggiungerei materiale collaudato da molto tempo e progressivamente migliorato, anche se lo si sta riscoprendo negli ultimi anni
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    Giusto per chiarire... io l'ho usato anche 8 anni fa per costruire casa mia.... so benissimo di cosa stiamo parlando... ma sono a Milano.
     
    .
63 replies since 12/8/2017, 11:09   1710 views
  Share  
.