4 amiche al bar-ONLY SPAM

La bottega degli errori (Barney Thomson # 1), Douglas Lindsay

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2007, 19:59     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,487
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


La bottega degli errori
di Douglas Lindsay
Editore Kowalski
€ 14.50 / pagine 328

"Barney è un barbiere di prima categoria messo all’angolo da due nuovi colleghi, più giovani e scaltri di lui a intrattenere i clienti. Forse anche più bravi e svelti con le forbici… Non che lui sia imbranato, ma un taglio sbagliato o due può capitare anche a un grande maestro (come lui)!
E intanto piove. Piove. Piove. A Glasgow non fa che piovere. E sui giornali, più cupe dei nuvoloni che sovrastano la città, incombono da settimane le notizie su un terribile serial killer che imperversa in città.
E neanche a casa Barney può trovare pace.
Sua moglie è incollata alla tv a guardare una soap opera dietro l’altra (o forse è sempre la stessa?), mentre dall’altra parte della città sua madre è sempre più vecchia e stordita, tutta presa dagli orrendi sbobboni che rimesta in cucina…
Ma è proprio alla mamma, come sempre, che Barney chiederà aiuto quando a un tratto, senza quasi sapere come, si ritroverà con un cadavere nel bagagliaio e in pochi minuti il suo grigio tran tran si trasformerà in una lotta contro il tempo e in una fuga dalla polizia.
Tutta colpa delle sue mani maldestre e di un paio di forbici che, come tante altre volte, non hanno obbedito ai comandi…"

Douglas Lindsay è nato in Scozia nel 1964. La bottega degli errori è il suo primo romanzo, scritto durante un lungo soggiorno in Senegal (uno dei pochi Paesi a non aver mai battuto la Scozia a calcio), ed è anche il primo di una serie di quattro gialli che hanno il barbiere Barney Thomson come protagonista. “Un debutto letterario strepitoso”, ha commentato il Sunday Mirror.

Sito ufficiale dell'autore.


Bello, divertente e assurdo... come solo lo humor inglese può essere.
Con uno stile spesso simile a quello dei Monty Phyton, le (dis)avventure del barbiere assassino sono una sequenza di avvenimenti apparentemente inverosimili, ma che impediscono al lettore di abbandonare le pagine del libro.
Personaggi perfettamente tratteggiati, dalla moglie soap-dipendente alla madre con la passione per i quiz demenziali, dai poliziotti ai colleghi della barber-shop... senza escludere le descrizioni dei favolosi tagli che Barney regale ai suoi (fortunati) clienti.

Se amate l'atmosfera inglese, non potete perderlo.
 
Top
0 replies since 26/3/2007, 19:59   133 views
  Share