Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Mini GdL Scrittrici, Dark Academia: Marina Djacenko e Donna Tartt fino al 28 febbraio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2017, 16:50
Avatar

Di sole e di gatti

Group:
Libridinosi
Posts:
1,826
Location:
Ferrara

Status:


Regolamento Aggiornato al 9/5/2020

Buongiorno a tutti a seguito della discussione sul GdL Autrici Donne, vi propongo un nuovo regolamento.

Il mini GdL sarà basato sulla proposta di una lettura condivisa attraverso la metodologia del sondaggio.

Ogni lettura durerà 3 mesi, eventualmente estendibili nel caso di libri particolarmente impegnativi o a richiesta dei partecipanti.

Ogni 3 mesi la sottoscritta proporrà il Profilo di autrice femminile a sua scelta che potrà essere connesso ad un periodo storico, ad una regione del mondo, o ad altre caratteristiche volte a rendere più divertente la sfida e la selezione dei libri (per esempio potrà essere proposto: Autrice Scandinava o Autrice vincitrice di un premio letterario o Autrice del ‘900 e così via).

A seguito del lancio del profilo, ogni Libridinoso potrà proporre una rosa di min 1 max 5 nomi di autrici attraverso un messaggio postato in questa sezione. Il tempo per proporre i sondaggi sarà di 1 settimana. Se i sondaggi daranno una preferenza (o al massimo due autrici vincitrici parimerito), si procederà a leggere qualcosa di quell'autrice a libera scelta. Ogni libridinoso potrà infatti scegliere il titolo che preferisce dell'autrice vincitrice. Se il primo sondaggio darà più di due nomi parimerito, allora si procederà ad un secondo sondaggio, in cui ognuno avrà questa volta un unico voto.


La partecipazione è libera e aperta a tutti. Non tutti i partecipanti sono obbligati a proporre dei titoli.

Proposta 1:
libri di autrici che hanno vinto un premio letterario importante
tra i seguenti: Nobel per la Letteratura, Pulitzer, Strega, Campiello, Bagutta, Gouncourt, National Book Award, Man Booker Prize.
Libro scelto: L'arminuta, Donatella di Pietrantonio

Scadenza presentazione titoli: Giovedì 15 Marzo
Selezione del più votato tra i titoli presentati: 22 Marzo
Inizio lettura: 23 Marzo
Scadenza lettura: 23 Giugno

Proposta 2:
Donne che scrivono di donne: un libro di una scrittrice la cui protagonista è una donna.

Vanno bene sia romanzi che biografie (basta che siano romanzate e non saggi) e non c’è un riferimento temporale, possono essere autrici contemporanee o no. Possono essere anche romanzi storici o gialli o libri per ragazzi, non c’è limite al genere.
E’ possibile accettare anche un libro in cui il protagonista non sia una donna ma che abbia un profilo femminile talmente importante da renderlo predominante sul protagonista (per es. Chérie di Colette). Ma questi sono casi limite che valutiamo caso per caso.
Libro scelto: La ragazza con la Leica, Helena Janeczek
Scadenza Lettura: 12 Ottobre 2018

Proposta 3
Arte e scienza nella scrittura al femminile.
Romanzi, biografie, saggi di donne che hanno nell’arte o nella scienza una musa ispiratrice o una ragione di vita.
Libri scelti: Susan Vreeland, Ritratti d'artista e/o Lisa Stromme, La ragazza delle fragole
Scadenza lettura 4 Febbraio 2018

Proposta 4
L'Italia al femminile dal 1900: autrici italiane vissute dall'ultimo secolo ad oggi
Libri scelti: Via XX Settembre, Simonetta Agnello Hornby
Scadenza lettura 20 Giugno 2018

Proposta 5
Autrici associate all'estate
Libri scelti: scelta libera
Letti e proposti:
La pedina di vetro di Antonella Tavassi
La luna bugiarda di Ben Pastor
Il canto di Troia di Colleen McCullough
La casa degli spiriti di Isabel Allende
La Mennulara di Simonetta A. Hornby
Mary Higgins Clark - Un grido nella notte
G. Heyer - La pedina scambiata
I. Nemirovsky - Il signore delle anime
N. Riesco - Il vento che sa di miele e di cannella
Annie Ernaux, Gli armadi vuoti
Sula e lo straconsiglio di Toni Morrison
Aria di neve di Serena Venditto
Il mare non bagna Napoli di Anna Maria Ortese
Il castello Rackrent di Mary Edgeworth

Scadenza lettura 30 Settembre 2018

Proposta 6
Autrici o ambientazioni da sogno. Scelta libera relativa al posto in cui si vorrebbe essere nati (diverso da quello effettivo)
Libri scelti: scelta libera
Letti e proposti:
Pelle di foca - Su Bristow
Il sogno di Jakov di Ludmilla Ulitskaja
Agatha Raisin - MC Beaton

Scadenza lettura 31 Dicembre 2019

Proposta 7
Autrici di magia. Autrici di romanzi in cui è presente l'elemento magico
Autrice scelta: Ursula K. Le Guin
Libri di Ursula K. Le Guin scelti dai partecipanti
Il mago di Earthsea
Il mondo di Rocannon

Scadenza lettura: fine Aprile 2019

Proposta 8
Profili di autrici che hanno fatto del genere Giallo e/o Poliziesco e/o Thriller il loro principale impegno letterario o che lo hanno proposto e sperimentato almeno una volta.
Autrici scelte: parimerito tra Elda Lanza e Ben Pastor
Scadenza lettura: 17 Agosto 2019

Proposta 9
Autrici di Famiglia: autrici che hanno scritto almeno una saga familiare o uno o più romanzi dove le vicessitudini di una stessa famiglia o di una stessa casa sono raccontate.
Autrici scelte: Nino Haratischwili - L'ottava vita ( per Brilka)
vista la dimensione e il costo di questa lettura "obbligata" visto che l'autrice ha pubblicato solo questo titolo nella categoria saghe familiari, ho deciso di aprire la possibilità a chi non riesce a leggere questo titolo anche alle seconde classificate: Oriana Fallaci e Nicoletta Agnello Hornby
Scadenza lettura: Gennaio 2021 - ma estendibile a Febbraio-Marzo 2021. Seguirà sondaggio verso metà Gennaio

Proposta 10
Autrici Ribelli
Autrice scelta: Teffi
Periodo di lettura: Febbraio - Luglio 2021

Proposta 11
"Black lives matter!"
Autrici scelte: Chimamanda Ngozi Adichie e/o Toni Morrison
Scadenza lettura: fine Ottobre 2021

Proposta 12
Profili di autrici che hanno fatto del genere (stile) Dark Academia il loro principale impegno letterario o che lo hanno proposto e sperimentato almeno una volta.
Autrice scelta: Marina Djacenko e/o Donna Tartt
Scadenza lettura: fine Febbraio 2022

Edited by Gaelle - 28/11/2021, 17:48
 
Top
Mara_z
view post Posted on 7/3/2017, 17:45




Bene, è un'ottima idea strutturarlo a lettura libera!

Ci sto! partecipo ovviamente!
 
Top
view post Posted on 7/3/2017, 21:03
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,923
Location:
#modadminchiam

Status:


Bella idea :ok: Presente!

Le alternative per gli aggiornamenti potrebbero essere:
Un secondo 3D con le liste di ognuno
Scriviamo qui e poi vengono riportati gli aggiornamenti nel primo post
Scriviamo sul Diario di lettura e gli aggiornamenti vengono riportati nel primo post

Domanda: quando partiamo?

Intanto ho omologato il titolo del GdL col colore "a tema" ^_^
 
Top
view post Posted on 7/3/2017, 21:12
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Libridinosi
Posts:
5,252
Location:
Me/Ud

Status:


ottimo!
io ci sono, assolutamente sì!
 
Top
Spring80
view post Posted on 8/3/2017, 08:42




Assolutamente deliziosa idea!!!! Ci sto
 
Top
Mara_z
view post Posted on 8/3/2017, 09:04




CITAZIONE (Klart @ 7/3/2017, 21:03) 

Scriviamo qui e poi vengono riportati gli aggiornamenti nel primo post

forse questa è la soluzione migliore

sentiamo altri pareri
 
Top
MariaPaolaMuu
view post Posted on 8/3/2017, 09:24




CITAZIONE (Mara_z @ 8/3/2017, 09:04) 
CITAZIONE (Klart @ 7/3/2017, 21:03) 

Scriviamo qui e poi vengono riportati gli aggiornamenti nel primo post

forse questa è la soluzione migliore

sentiamo altri pareri

penso anche io che mantenere tutto in un unico post sia la soluzione migliore e meno dispersiva ^_^

ah, dimenticavo: ci sono!
 
Top
Lizzy*
view post Posted on 8/3/2017, 10:27




Idea molto interessante ... se ricomincio a leggere più di una pagina a sera ci sto
 
Top
view post Posted on 8/3/2017, 15:11
Avatar

Di sole e di gatti

Group:
Libridinosi
Posts:
1,826
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (MariaPaolaMuu @ 8/3/2017, 09:24) 
CITAZIONE (Mara_z @ 8/3/2017, 09:04) 
forse questa è la soluzione migliore

sentiamo altri pareri

penso anche io che mantenere tutto in un unico post sia la soluzione migliore e meno dispersiva ^_^

ah, dimenticavo: ci sono!

Concordo. Gli aggiornamenti li riportiamo come lista di libri che il gruppo ha letto per ogni categoria o con il nome di ognuno e le sue letture? O entrambi?

Per me possiamo anche partire settimana prossima se siete d'accordo, oppure con l'inizio di Aprile, se vogliamo avere più tempo.
 
Top
Mara_z
view post Posted on 8/3/2017, 15:13




per la partenza va bene quando volete, anche subito, perchè comunque nelle nostre letture abbiamo autrici donne che possiamo inserire, voglio dire che essendo letture libere possiamo gestire la nostra "partenza" in qualunque momento
 
Top
Spring80
view post Posted on 8/3/2017, 15:17




Io opterei per l'inizio di aprile, magari abbiamo un pochino più di tempo per riflettere sulla lista da presentare
 
Top
Mara_z
view post Posted on 9/3/2017, 10:03




CITAZIONE (Spring80 @ 8/3/2017, 15:17) 
Io opterei per l'inizio di aprile, magari abbiamo un pochino più di tempo per riflettere sulla lista da presentare

dobbiamo fare una lista preventiva?

avevo capito che lo scopo era leggere almeno un libro per ogni categoria, ma non necessariamente deciderlo prima, se è così ovviamente preferisco anch'io iniziare ad aprile
 
Top
view post Posted on 9/3/2017, 10:24
Avatar

Di sole e di gatti

Group:
Libridinosi
Posts:
1,826
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (Mara_z @ 9/3/2017, 10:03) 
CITAZIONE (Spring80 @ 8/3/2017, 15:17) 
Io opterei per l'inizio di aprile, magari abbiamo un pochino più di tempo per riflettere sulla lista da presentare

dobbiamo fare una lista preventiva?

avevo capito che lo scopo era leggere almeno un libro per ogni categoria, ma non necessariamente deciderlo prima, se è così ovviamente preferisco anch'io iniziare ad aprile

Io non farei una lista preventiva. Credo che, eccetto per il cercare di leggere almeno un libro per categoria, cerchiamo di tenere questo mini GDL come utile per fare connessioni con altri GDL più ampi. Starei senza lista, a meno che uno non si voglia fare una personale TBR list o un memo di libri che perrò terrei in spoiler. Detto questo, vi chiederei solo di chiarire, con le vostre preferenze, come vogliamo fare gli aggiornamenti nel primo post. Poi da lunedì partiamo con la massima libertà possibile!!!!!
 
Top
Spring80
view post Posted on 9/3/2017, 10:49




Perfetto :ok: , non avevo capito niente :ihih:
Per donna straniera mi leggerò qualcosa della Atkinson, tipo il complementare di "Un dio in rovina" (così per ciarlare un pò)
 
Top
view post Posted on 9/3/2017, 12:25
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
7,310
Location:
torino

Status:


mi piace! Si potrebbe fare l'aggiornamento nel primo post in spoiler con le letture di ciascuna, abbinando al link della recensione del libro ^^ Ci sto!
 
Top
841 replies since 7/3/2017, 16:50   11248 views
  Share