Mi presento!

« Older   Newer »
  Share  
Zanzarina89
TOPIC_ICON1  view post Posted on 2/12/2016, 12:00




Ciao a tutti, mi chiamo Luna e sono nuova qui nel forum.
Ho studiato all´ester, dove vivo tuttora, e ora mi cimento con piú lavoretti grafici random senza potermi ancora definire una "freeelancer" (mi mantengo come cameriera) e quello che preferisco fare sono le illustrazioni.
Oggi ho concluso il mio primo progetto "serio" per un´agenzia immobiliare (biglietti da visita, carta da lettere e cartello pubblicitario) e dovendo fare la mia prima vera fattura mi sono venute in mente un paio di domande che vi sembreranno molto stupide ma visto che sono alle prime esperienze mi tocca fare:

1. come scrivete esattamente una fattura?

2. se vi fate pagare a ore, mi piacerebbe sapere: quanto vi fate pagare all´ora e come le segnate? per esempio, contate anche le ore in cui fate schizzi e raccogliete idee o solo quelle che impiegate nella realizzazione vera e propria con i software?

3. Come fate quando utilizzate una font a pagamento?

Mi verranno sicuramente in mente mille altre domande, per ora mi basterebbero delle delucidazioni su queste tre. In tanto vi auguro una bellissima giornata!

Luna
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 16:30
Avatar

Bacchetta Magica

Group:
ADMINS
Posts:
17,979

Status:


Ciao Luna, intanto un grande in bocca al lupo per il tuo lavoro di grafica ^^

Per la fatturazione:
intestata coi dati del cliente, nome cognome indirizzo codice fiscale o partita iva.

nel corpo della fattura, breve descrizione del lavoro svolto e l importo
in fondo somma iva e totale.
tuo timbro e firma

per i font a pagamento, che acquisti magari per eseguire il lavoro del cliente, se preferisci farlo pagare totalmente a lui, sappi che poi i diritti li devi cedere..se invece vuoi tenere il font per te..magari gli inserisci una piccola percentuale del costo del font alle spese ;)

ti dico questo perchè in passato sono stata in uno tipografia ^^

per il resto tutto quello che cè ancora in questo forum è stato fatto per passione e a titolo gratuito.

ancora in bocca al lupo per tutto!!! *-*
 
Web  Top
Zanzarina89
view post Posted on 29/12/2016, 17:28




crepi il lupo! sei stata esaustiva e gentilissima! grazie Lady Blue :*

E buon inizio anno nuovo
 
Top
2 replies since 2/12/2016, 12:00   45 views
  Share