Laterizio o porotherm?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Teskio
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti.
    Stiamo costruendo una nuova unità abitativa unifamiliare 😃, così hanno scritto sulla tabella dei lavori attaccata fuori del cantiere😄

    L'architetto ci ha proposto di utilizzare o blocchi forati portanti in laterizio con lo spessore da 30cm, oppure blocchi forati portanti in laterizio alveolare bio compatibile tipo Porotherm Bio Plan della Wienerberger legati in Malta speciale ( colla). Premetto che verrà applicato un cappotto esterno da 22cm in polistirolo. La proposta del Poroterm mi alletta, però non si hanno riscontri sulla lunga durata. In più secondo la mia modesta opinione, il mattone è sempre il mattone!
    Che mi consigliate?
    Grazie infinite a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Parti dalla base, tu cosa vuoi? Non prodotto ma esigenze..
     
    .
  3. Teskio
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto grazie per l'attenzione. Diciamo che volevamo avere un'abitazione nuova con tecnologie moderne. Il problema è che non ho riscontri nella lunga durata del Porotherm. Mi sono informato un po' in giro, ma di case che abbiano anni con questo materiale non ne ho trovate
     
    .
  4. espertocasaclima1
     
    .

    User deleted


    il cappotto esterno da 22cm in eps non deve essere un progetto a priori. può essere necessario per rivestire l'edificio se verrà costruito in blocchi porizzati modulari con malta normale. non sarà invece necessario se si useranno i blocchi porizzati rettificati che hanno prestazioni ben diverse!
    prima di scegliere, almeno confrontare le stratigrafie!
    ho pubblicato un articolo interessante per te su espertocasaclima.com
     
    .
  5. murer
     
    .

    User deleted


    Penso che il collaudato Poroton da 30 più 20 di cappotto sia già più che sufficiente per un discreto isolamento. l'altro mattone è una tipologia che in genere si usa (con grandi spessori) per una costruzione senza cappotto o con uno minimo, dato anche il costo.

    Edited by murer - 8/4/2016, 13:33
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (murer @ 6/4/2016, 19:57) 
    Penso che il collaudato poroterm da 30 più 22 di cappotto sia già più che sufficiente per un discreto isolamento. l'altro mattone è una tipologia che in genere si usa (con grandi spessori) per una costruzione senza cappotto o con uno minimo, dato anche il costo.

    direi inutile .... ma il cc è vs!
     
    .
  7. murer
     
    .

    User deleted


    Mi correggo volevo dire poroton da 30 e non porotherm.
     
    .
  8. Teskio2
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato. Secondo il capitolato che mi ha fatto l'architetto( devo dire molto accurato e dettagliato, parere espresso anche dalla ditta a cui abbiamo affidato il lavoro di costruzione della casa), la conduttività della muratura in laterizio "normale" la conduttività dell'impasto è pari a 0.43 W/mK, mentre quella della parete è di 0.242. Con il Porotherm invece abbiamo una conduttività dell'impasto pari a 0.42 e quella della parete pari a 0.14 W/mK. Per quanto riguarda il prezzo, da un laterizio "normale" legato con malta bastarda a un Porothem "incollato" la differenza è minima. parliamo di un paio di migliaia di euro, che nel costo complessivo della casa, è una differenza irrisoria. Grazie a tutti per l'aiuto
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    non hai capito.
    COn un cappotto da 22 cm diventa influente il ragionamento del tuo ultimo post.
    Anzi sarebbe da discutere sui 22 cm di cappotto.
    Se per te è irrisorio per me puoi mettere i 30 alveolare + 22 eps grigio e vai sul sicuro al 100% anche se non si capisce come mai per risparmiare ti affidi ad un forum...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    CITAZIONE (espertocasaclima1 @ 6/4/2016, 07:59) 
    il cappotto esterno da 22cm in eps non deve essere un progetto a priori. può essere necessario per rivestire l'edificio se verrà costruito in blocchi porizzati modulari con malta normale. non sarà invece necessario se si useranno i blocchi porizzati rettificati che hanno prestazioni ben diverse!
    prima di scegliere, almeno confrontare le stratigrafie!
    ho pubblicato un articolo interessante per te su espertocasaclima.com

    Che scocciatura quando hai fretta di fare pubblicità gratis al blog e ti sei dimenticato la password dell'utenza che non usi da anni :ranting2.gif: :ranting2.gif:

    Perchè invece di sfruttare il forum per farti pubblicità non partecipi alle discussioni aiutando gli utenti? ;) ;)
     
    .
  11. Teskio2
     
    .

    User deleted


    Non voglio risparmiare a tutti i costi, anzi. Dato che questa sarà la casa della mia vita, voglio fare la scelta più corretta possibile. E se questo comporta a spendere qualcosa in più, non c'è problema. Certamente non voglio gettarli dalla finestra.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Appunto. Un buon progetto analizza i costi & benefici senza scontrarsi con le mode di chi ce l'ha + lungo!
     
    .
11 replies since 1/4/2016, 23:24   987 views
  Share  
.