Comparazione preventivi FV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bongibongibobobo
     
    .

    User deleted


    Salve, sono alle prese con la scelta dell' impianto e della ditta che me lo installi.
    Sto vagliando diversi preventivi e vedo differenze di prezzo piuttosto notevoli.
    Per un 3 kw si va da 4900 a 6500 eurini già ivati e chiavi in mano.
    Tutti spacciano alta qualità, marche tedesche, italiane, comunque europee.
    Posso usare il prezzo come discriminante unico o devo valutare le varie marche.
    Per farvi una idea mi hanno proposto come pannelli: Qcells G3 pro, Waris solar, Sunerg, Schuco-Viessmann, Solar world.
    Per l' Inverter: ABB, Fronius, SMA Sunny Boy.
    Quali di queste marche mi consigliereste?
    Grazie e saluti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    I miei hanno dal 2011 pannelli schuco e inverter Sma, e devo dire che confrontati con altri impianti di conoscenti in zona con la stessa esposizione, la produzione è superiore, però all'epoca siccome c'era l'incentivo sulla produzione la resa era un dato importante, ora guarderei l'affidabilità dell'inverter e il prezzo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    I moduli fotovoltaici generalmente sono assemblati in Europa con celle fotovoltaiche asiatiche, sicuramente ci può essere una differenza di qualità nell'assemblaggio tra un prodotto è un altro, ma i marchi che hai menzionato mi sembra siano tutti prodotti affidabili, gli inverter sono sicuramente tutti ottimi, io sceglierei il più economico
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    se tra qualche anno pensi di integrare un sistema di accumulo nel tuo impianto potresti chiedere un inverter che sia già predisposto. E, se già non è garantito, acquisterei un'estensione di garanzia a 10 anni per l'inverter.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Io posso parlare bene di Sanyo, dopo 9 anni rendono come il primo giorno: 0 problemi (aspetta che mi tocco). Buona resa anche in condizioni precarie (alta temperatura e nebbia)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Unico "difetto", sono i Sanyo di 9 anni fa.. sarebbe bello avere uno che li vende, ma non di parte (difficilissimo) che riportasse le sue esperienze nel tempo.. tipo 10 anni fa, perfetti vanno ancora adesso.. quelli di 6 no.. che ne so, problemi di produzione per x partite.. poi nuovamente ok.. etc etc.
    Su qualsiasi marca ;)
     
    .
  7. bongibongibobobo
     
    .

    User deleted


    Chi mi offre il prezzo più basso mi dà la possibilità di scegliere fra Sunerg o Schuco-Viessmann come pannelli e fra ABB e Fronius come Inverter. Che scelgo?
    Mi offre 5 anni di garanzia sull' inverter e 25 sui pannelli, e poi mi propone un programma di manutenzione per 10 anni che costa mezzo impianto FV, 2300 circa, mentre mi ha proposto quella da 25 anni per 3800. L' impianto sarebbe 4900. Sarei orientato a non farmelo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    La manutenzione è la pulizia annuale dei pannelli, ed un controllo delle connessioni che puoi fare anche tu, quindi risparmiati quei soldi. Io ti consiglio schuco, per l'inverter non so
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    io Solarworld mono e Power One e sono contento.
    Dopo 4 anni nessun problema, produzioni sempre ottime e ben oltre le aspettative
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bongibongibobobo @ 7/3/2016, 19:32) 
    Salve, sono alle prese con la scelta dell' impianto e della ditta che me lo installi.
    Sto vagliando diversi preventivi e vedo differenze di prezzo piuttosto notevoli.
    Per un 3 kw si va da 4900 a 6500 eurini già ivati e chiavi in mano.
    Tutti spacciano alta qualità, marche tedesche, italiane, comunque europee.
    Posso usare il prezzo come discriminante unico o devo valutare le varie marche.
    Per farvi una idea mi hanno proposto come pannelli: Qcells G3 pro, Waris solar, Sunerg, Schuco-Viessmann, Solar world.
    Per l' Inverter: ABB, Fronius, SMA Sunny Boy.
    Quali di queste marche mi consigliereste?
    Grazie e saluti

    Per un 3 KWp andare sotto i 5500 euro chiavi in mano diventa molto complicato anche con materiali di scarsa qualità. I margini di profitto per l'installatore diventano veramente scarsi e si corre il rischio di trovarsi un impianto installato al volo e senza le dovute cure.
    Scegli una ditta della tua zona, viceversa troverai sul tuo tetto una banda di installatori mercenari reclutati in loco. Spesso sono artigiani con poco lavoro che si svendono a poco prezzo offrendo di conseguenza manodopera adeguata al compenso percepito.

    Richiedi gli scaricatori, come minimo sul lato alternata e sezionatori.

    Qcells, Viessmann e Solarworld ottime marche con i primi in testa. I G3 sono di altissima qualità anche se si dice superati dai nuovi G4.
    ABB è un ottimo inverter ma ha 5 anni di garanzia e ultimamente l'assistenza post vendita fa schifo.
    Fronius altrettanto buono, se lo acquistavi entro fine anno avresti avuto l'assistenza a 10 anni, ora ce l'hai a 7
    Sma resta il top come qualità ma più caro e (mi sembra) assistenza a 5 anni. L'estensione a pagamento (non ne sono sicuro, verifica)
    Il mio consiglio è di farti installare Samil, ottimo inverter con 10 anni di garanzia di default
     
    .
  11. bongibongibobobo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stufodelgas @ 8/3/2016, 14:44) 
    CITAZIONE (bongibongibobobo @ 7/3/2016, 19:32) 
    Salve, sono alle prese con la scelta dell' impianto e della ditta che me lo installi.
    Sto vagliando diversi preventivi e vedo differenze di prezzo piuttosto notevoli.
    Per un 3 kw si va da 4900 a 6500 eurini già ivati e chiavi in mano.
    Tutti spacciano alta qualità, marche tedesche, italiane, comunque europee.
    Posso usare il prezzo come discriminante unico o devo valutare le varie marche.
    Per farvi una idea mi hanno proposto come pannelli: Qcells G3 pro, Waris solar, Sunerg, Schuco-Viessmann, Solar world.
    Per l' Inverter: ABB, Fronius, SMA Sunny Boy.
    Quali di queste marche mi consigliereste?
    Grazie e saluti

    Per un 3 KWp andare sotto i 5500 euro chiavi in mano diventa molto complicato anche con materiali di scarsa qualità. I margini di profitto per l'installatore diventano veramente scarsi e si corre il rischio di trovarsi un impianto installato al volo e senza le dovute cure.
    Scegli una ditta della tua zona, viceversa troverai sul tuo tetto una banda di installatori mercenari reclutati in loco. Spesso sono artigiani con poco lavoro che si svendono a poco prezzo offrendo di conseguenza manodopera adeguata al compenso percepito.

    Richiedi gli scaricatori, come minimo sul lato alternata e sezionatori.

    Qcells, Viessmann e Solarworld ottime marche con i primi in testa. I G3 sono di altissima qualità anche se si dice superati dai nuovi G4.
    ABB è un ottimo inverter ma ha 5 anni di garanzia e ultimamente l'assistenza post vendita fa schifo.
    Fronius altrettanto buono, se lo acquistavi entro fine anno avresti avuto l'assistenza a 10 anni, ora ce l'hai a 7
    Sma resta il top come qualità ma più caro e (mi sembra) assistenza a 5 anni. L'estensione a pagamento (non ne sono sicuro, verifica)
    Il mio consiglio è di farti installare Samil, ottimo inverter con 10 anni di garanzia di default

    Grazie dei preziosi consigli. Le ditte sono tutte locali, e quella che mia fatto il miglior prezzo pare una fra le più grosse e affidabili. Adesso verificherò la presenza degli scaricatori e farò di tutto per avere un inverter con 10 anni di garanzia.
    Ancora grazie e saluti
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Mi sono scordato di dirti che sono usciti nuovi moduli BenQ SunPrimo da 260-265 con celle nere e cornice nera che più o meno allo stesso prezzo dei Qcells ha caratteristiche tecniche migliori e secondo me migliore estetica. Quest'ultima cosa però è soggettiva
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bongibongibobobo @ 9/3/2016, 19:08) 
    ..... Le ditte sono tutte locali, e quella che mia fatto il miglior prezzo pare una fra le più grosse e affidabili.....

    Mmmmhhhh... grosso non sempre è sinonimo di bello, anzi...
     
    .
  14. Burian85
     
    .

    User deleted


    Ciao, com' è come prezzo? BenQ sono abbastanza buoni?

    Impianto Fotovoltaico da 6kWp,
    24 moduli fotovoltaici BenQ PM250P00 250Wp poli produzione europea
    1 inverter Fronius Primo Light 6.0-1 con display LCD
    1 quadro di collegamento con magnetotermico differenzi
    1struttura di supporto retrofit per tetto a falda per 24 moduli FVcompletamente in acciaio inox ed alluminio anodizzato
    a corpo, Materiale elettrico e vario per la messa in opera dell’impianto
    a corpo, Trasporto, installazione elettromeccanica completa, progettazione,collaudo, certificazione degli impianti, pratiche enel e GSE; eventualepratica MUTA.

    Totale € 9.774 chiavi in mano
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Burian85 @ 7/1/2017, 13:35) 
    Ciao, com' è come prezzo? BenQ sono abbastanza buoni?

    Impianto Fotovoltaico da 6kWp,
    24 moduli fotovoltaici BenQ PM250P00 250Wp poli produzione europea
    1 inverter Fronius Primo Light 6.0-1 con display LCD
    1 quadro di collegamento con magnetotermico differenzi
    1struttura di supporto retrofit per tetto a falda per 24 moduli FV completamente in acciaio inox ed alluminio anodizzato
    a corpo, Materiale elettrico e vario per la messa in opera dell’impianto
    a corpo, Trasporto, installazione elettromeccanica completa, progettazione,collaudo, certificazione degli impianti, pratiche enel e GSE; eventualepratica MUTA.

    Totale € 9.774 chiavi in mano

    I BenQ possono essere validi se valuti i nuovi Monocristallini SUNFORTE che hanno una buona resa.

    Questi poli che hai nell'offerta sono allo stesso livello di tantissimi altri policristallini sul mercato, con il difetto di essere fuori produzione (non li trovi neanche sul loro sito fra i prodotti in commercio attualmente) se non sbaglio è un prodotto del 2012! :o: :o: :o:

    "Produzione europea" :rotflmao.gif: ...è una cazz...

    ...a parte il fatto che non è automatico che se sono prodotti in Europa e non in Asia questo significhi una qualità migliore... che io sappia questi BenQ sono prodotti in Asia (credo Malesia, o giù di lì).

    (che poi... Europa ok.., ma dove?!?!) :dots.gif:

    Allora se vuoi i moduli migliori sul mercato vai sugli LG con la tecnologia cello, pluripremiati negli ultimi 2 anni: EUPD RESEARCH TOP BRAND, inter SOLAR AWARD, PLUS X AWARD, ed altri riconoscimenti internazionali. Moduli che, dati alla mano, fanno il culo anche ai tanto decantati sun power
     
    .
149 replies since 7/3/2016, 19:32   5252 views
  Share  
.