Critica alla ragion OnePieciana e consigli alternative

Topic in cui poter parlare dei difetti del manga e consigliare altre letture

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    1,029
    Reputation
    -1
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Salve a tutti, ho realizzato un video un po' bastardo "Perchè DRAGON BALL è 10 volte meglio di ONE PIECE", in cui metto a confronto due grandi anime/manga della storia: Dragon Ball e One Piece.

    Lo scopo del mio video (abbastanza di parte), non è quello di metterli veramente a confronto, ma bensì è quello di analizzare i tanti pregi di un manga (DB) che a mio parere viene spesso sminuito per la sua semplicità (che invece è geniale!) e allo stesso tempo vado a sfatare i miti del fanbase creato sulla serie dei pirati. Trovo infatti che OP sia strapieno di difetti che certi fan proprio NON vogliono vedere, e che si bevano qualunque idiozia propone l'autore senza chiedersi se sia plausibile o di qualità.

    Video

    Il video è palesemente di parte, non odiatemi xD (anche se le critiche positive o negative sono obiettive)

    (scusate se ho erroneamente scritto sulla tagboard, e specifico che non voglio creare flame, ma semplicemente una riflessione).
     
    .
  2. Aucus
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (HypnoDisk @ 24/4/2014, 14:21) 
    Salve a tutti, ho realizzato un video un po' bastardo "Perchè DRAGON BALL è 10 volte meglio di ONE PIECE", in cui metto a confronto due grandi anime/manga della storia: Dragon Ball e One Piece.

    Lo scopo del mio video (abbastanza di parte), non è quello di metterli veramente a confronto, ma bensì è quello di analizzare i tanti pregi di un manga (DB) che a mio parere viene spesso sminuito per la sua semplicità (che invece è geniale!) e allo stesso tempo vado a sfatare i miti del fanbase creato sulla serie dei pirati. Trovo infatti che OP sia strapieno di difetti che certi fan proprio NON vogliono vedere, e che si bevano qualunque idiozia propone l'autore senza chiedersi se sia plausibile o di qualità.

    Video

    Il video è palesemente di parte, non odiatemi xD (anche se le critiche positive o negative sono obiettive)

    (scusate se ho erroneamente scritto sulla tagboard, e specifico che non voglio creare flame, ma semplicemente una riflessione).

    premetto che non ho visto il video (troooppo lungo) :mbé: ma nonostante tutto ti posso dire due cose:
    1)Dragon ball è un manga fantastico fino alla fine della saga di cell e poi subentrano power up a caso (goku ssy terzo lvl, fusioni a non finire ecc..)
    2)One piece è un manga oltremodo assurdo (nel senso buono) per quanto riguarda i collegamenti che Oda sà fare tra i capitoli recenti e i primi capitoli (insomma non lascia nulla al caso) e sinceramente non riesco a vederne lati negativi
    Di conseguenza secondo me Op può essere considerato come un'evoluzione di dragon ball dato che oltre alle stecche c'è pure una notevole dose di sentimenti
    PS quello che ti ho detto è del tutto neutro nel senso che non sono ne un patito di db ne di op (ma di naruto :qen: )
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    1,029
    Reputation
    -1
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aucus @ 24/4/2014, 14:38) 
    premetto che non ho visto il video (troooppo lungo) :mbé: ma nonostante tutto ti posso dire due cose:
    1)Dragon ball è un manga fantastico fino alla fine della saga di cell e poi subentrano power up a caso (goku ssy terzo lvl, fusioni a non finire ecc..)
    2)One piece è un manga oltremodo assurdo (nel senso buono) per quanto riguarda i collegamenti che Oda sà fare tra i capitoli recenti e i primi capitoli (insomma non lascia nulla al caso) e sinceramente non riesco a vederne lati negativi
    Di conseguenza secondo me Op può essere considerato come un'evoluzione di dragon ball dato che oltre alle stecche c'è pure una notevole dose di sentimenti
    PS quello che ti ho detto è del tutto neutro nel senso che non sono ne un patito di db ne di op (ma di naruto :qen: )

    Secondo me la saga di Majin Bu pur essendo quella meno "realistica" è comunque straordinaria. C'è lo sviluppo risolutivo di Vegeta, a grandissime chicche come la fusione. Inoltre l'autore si è sbizzarrito facendo una bella fusione tra serie Z e prima serie (altro che Battle of Gods). Majin Bu d'altronde è un personaggio divertentissimo. Una cosa poi fantastica della saga di Bu, è il continuo cambio di ruoli (cosa che già accadeva nelle altre saghe). Si va da Gohan, Vegeta, poi Piccolo, Goten e Trunks, poi di nuovo Gohan, infine Goku e Vegeta.

    Per quanto riguarda One Piece, lo trovo estremamente sopravvalutato, inoltre reputo i famosi "collegamenti" una cosa poco interessante, in quanto sono robe scollegate che l'autore mette tra una saga e l'altra (che non hanno nulla in comune). Mette il mistero qui, e la risposta venti volumi più avanti, senza che ne il mistero nè la risposta influiscano in modo consistente sullo sviluppo generale.

    Comunque se ti va guarda il video, è lungo però ho cercato di renderlo scorrevole. =)
     
    .
  4. sanjisayan
        Like  
     
    .

    User deleted


    direi semplicemente perche' c'e' ancora qualcuno che ci crede, e perche 'la speranza e ' l'ultima a morire!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    13,099
    Reputation
    +448

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sanjisayan @ 24/4/2014, 15:30) 
    direi semplicemente perche' c'e' ancora qualcuno che ci crede, e perche 'la speranza e ' l'ultima a morire!

    dragonball lo mandano in replica da 14 anni onepiece non credo che darà mai gli stessi ascolti di dragon ball a distanza di così tanto....
    poi ci sono persone convinte che onepiece sia il miglior manga di sempre e che ogni trovata di oda sia oro colato... :lol2:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    1,029
    Reputation
    -1
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antoniolion @ 24/4/2014, 15:36) 
    dragonball lo mandano in replica da 14 anni onepiece non credo che darà mai gli stessi ascolti di dragon ball a distanza di così tanto....
    poi ci sono persone convinte che onepiece sia il miglior manga di sempre e che ogni trovata di oda sia oro colato... :lol2:

    Non ho capito il senso della frase di sanjisayan, comunque sono d'accordo con antoniolon sul fatto che certi fan prendano per oro colato ogni trovata di Oda (donne incinta di venti mesi, gente che si fa esplodere ed è ancora viva, la storia di Lovoon forzatamente sminchiata e rovinata solo perchè l'autore voleva mettere il collegamento...)
     
    .
  7. Aucus
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (HypnoDisk @ 24/4/2014, 15:52) 
    CITAZIONE (antoniolion @ 24/4/2014, 15:36) 
    dragonball lo mandano in replica da 14 anni onepiece non credo che darà mai gli stessi ascolti di dragon ball a distanza di così tanto....
    poi ci sono persone convinte che onepiece sia il miglior manga di sempre e che ogni trovata di oda sia oro colato... :lol2:

    Non ho capito il senso della frase di sanjisayan, comunque sono d'accordo con antoniolon sul fatto che certi fan prendano per oro colato ogni trovata di Oda (donne incinta di venti mesi, gente che si fa esplodere ed è ancora viva, la storia di Lovoon forzatamente sminchiata e rovinata solo perchè l'autore voleva mettere il collegamento...)

    dire che one piece è il miglior manga in assoluto per quanto mi riguarda è una cosa estremamente falsa dato che ogni manga ha un qualcosa che lo rende meglio di un'altro (di conseguenza non c'è un manga che sovrasta sugli altri).....però bisogna dire assolutamente che dragon ball ha posto le basi per i manga che sono usciti adesso (op, naruto, bleach, ecc...) e questo non è da poco :lupin:
    comunque mi guarderò il video staserà poi magari ti saprò dire :bellaa:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    1,029
    Reputation
    -1
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aucus @ 24/4/2014, 16:24) 
    dato che ogni manga ha un qualcosa che lo rende meglio di un'altro (di conseguenza non c'è un manga che sovrasta sugli altri).....però bisogna dire assolutamente che dragon ball ha posto le basi per i manga che sono usciti adesso (op, naruto, bleach, ecc...) e questo non è da poco

    Quotone =)
     
    .
  9. sanjisayan
        Like  
     
    .

    User deleted


    certo che si! e chi non ha mai visto dragon ball,comunque sono due epoche diverse e non si puo paragonarli onestamente!

    Edited by sanjisayan - 24/4/2014, 17:23
     
    .
  10. _elle_
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto complimenti per il video, ci devi aver perso un bel po' di tempo e quindi tanto di cappello.

    Premetto che sono un grande fan sia di DB che di OP.

    Tralasciando alcuni (pochi) errori tecnici che commetti nella tua analisi (mi viene in mente ad esempio che citi Hiei come "ispirato" a Vegeta, quando sono stati creati praticamente nello stesso periodo, 1991 o giù di lì), ciò che mi trasmette la visione del tuo video è una semplice opinione personale (come hai giustamente specificato), e il motivo è che non utilizzi lo stesso metro nel giudicare i due manga. Le tue analisi su OP sono sempre precise e nette, mentre su DB sei spesso vago ed eccessivo. Non citi numerose imprecisioni o approssimazioni di Toryama (ad esempio, perchè la stanza dello spirito e del tempo salta fuori solo nella saga di Cell? O ancora, il palazzo del supremo che può essere raggiunto solo con il bastone nyoi, nelle saghe successive viene raggiunto più volte volando o con navicelle varie... tanto per dirne un paio).

    Quando parli delle morti non citi il fatto che in DB esiste l'aldilà, di conseguenza per lo spettatore un personaggio non muore mai realmente, continua a vivere ma in un altra forma. In OP le morti sono definitive (per ora e spero per sempre) quindi Oda le utilizza col contagocce. I due manga a questo riguardo partono quindi da presupposti diversi e non possono essere paragonati.

    Non sono d'accordo neanche quando dici che l'umorismo di DB è perfetto e mai ripetitivo. Le gag sono sempre le solite, Goku è stupido e mangione, Il genio un pervertito eccetera... Da questo punto di vista vedo in vantaggio OP che può, grazie all'introduzione di nuovi personaggi in ogni saga, evitare il rischio di essere uguale a se stesso. ah e ad un certo punto compi un erroraccio, volendo dimostrare la mutevolezza del manga di Dragonball, mostri i personaggi "nuovi" introdotti ad ogni saga e mostri anche Kaioshin il superiore (o il sommo, quello vecchio insomma) che è la copia sputata di muten, sia negli atteggiamenti che nelle gag.

    Su altre cose sono d'accordo, la questione della serializzazione di shonen jump che costringe l'autore a ideare il manga in un certo modo ad esempio, su quello ti do pienamente ragione. DB d'altra parte appartiene ad una generazione diversa, in cui i lettori non stavano una settimana in trepida attesa dell'uscita del capitolo, commentando continuamente le vicende come succede in forum come questo. E' l'era digitale, e purtroppo anche i manga sono cambiati. Dragonball aveva vita più facile, da questo punto di vista, non dobbiamo dimenticarcelo. Io credo comunque che questi difetti da te esasperati, siano presenti in QUALSIASI altro manga dell'era di internet e del digitale, ma molto più evidenti rispetto a OP. Credo che OP sia l'unico a mantenere un livello ottimo sia nell'uscita settimanale, che in quella del volume ogni 2 mesi e mezzo. Molti altri manga (Naruto, Bleach) hanno dato troppa importanza all'uscita settimanale perdendo di vista il quadro generale, una storia da mandare avanti.

    OP la storia ce l'ha, anche se tu dici di no, e come tu consigli di andare a rileggere il manga di DB a chi lo critica, lo stesso consiglio do io a te, rileggi come si deve OP perchè se ritieni che non abbia una storia e che tutto sia solo un brodo allungato, credo che tu ti sia perso o non abbia dato sufficiente rilievo ad alcuni passaggi fondamentali.
    In tutta la storia di OP c'è un filo conduttore sul quale si muovono le vicende della ciurma, negare questo per me significa essere o lettori disattenti, o lettori troppo pretenziosi.

    Ovviamente anche le mie sono solo opinioni. Ti rinnovo i complimenti per l'impegno che hai messo nel video, ma io in generale non lo giudico molto positivamente per tutto quello che ho detto sopra. Se avrò tempo sarò contento di approfondire ulteriormente. Ciao! :)
     
    .
  11. sanjisayan
        Like  
     
    .

    User deleted


    quoto tutto elle! sei stato esaustivo!
     
    .
  12. ¬ApЕ®™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il fatto è che One piece è il manga che ha venduto più copie in assoluto nella storia del Giappone.
    Oltre ad essere il (prima era uno dei ora è il) manga di punta della rivista settimanale Shonen Jump da 10 anni è un manga che vende 3 milioni di copie circa a volume. Nonostante da qualche anno le scan si trovano tranquillamente in rete una settimana prima che escano ufficialmente in Giappone.
    Il paragone non esiste sono due manga simili nel genere (essendo entrambi due battle manga) ma completamente diversi.
    Ambientazione, sviluppo della trama e dei personaggi...
    Dragon Ball a mio modo di vedere è uno di quei manga ideato e sviluppato senza avere una precisa meta.
    Qual'è l'obiettivo di Goku? Cambia a secondo della saga... Non è stato creato per raggiungere un obiettivo insomma.
    Mentre in One Piece il finale è chiaro dal primo capitolo. Oda sapeva già dall'inizio come sarebbe andato a finire.
    Non aggiungo altro. Dragon Ball ha cambiato il concetto di manga in Giappone e molti si sono ispirati a Toriyama perciò tanto di cappello.
    Il successo di Dragon Ball sta proprio nel fatto che puoi vedere una saga a caso e non hai quella sensazione di non capirci nulla.
    Spero di essermi spiegato bene.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    1,029
    Reputation
    -1
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_elle_ @ 24/4/2014, 17:20) 
    Innanzitutto complimenti per il video, ci devi aver perso un bel po' di tempo e quindi tanto di cappello.

    Beh conta che il video l'ho scritto oltre 3 mesi fa (mentre ero impegnato nel montaggio di un altro video), poi quando finalmente ho iniziato a girarlo e infine a montarlo credo se ne sia andato più di un mese, quindi si ciò ho messo un bel po'. Grazie per i complimenti =)

    CITAZIONE (_elle_ @ 24/4/2014, 17:20) 
    ralasciando alcuni (pochi) errori tecnici che commetti nella tua analisi (mi viene in mente ad esempio che citi Hiei come "ispirato" a Vegeta, quando sono stati creati praticamente nello stesso periodo, 1991 o giù di lì)

    Vegeta è nato suppergiù nell'89 (poi metti anche Piccolo). Poi c'era anche Ikki di Phoenix che volevo citare nella recensione...
    Insomma quella del personaggio cattivo che sta coi buoni è chiaramente una tendenza che ha lanciato Dragon Ball (anche se può non esserne l'ideatore).

    CITAZIONE (_elle_ @ 24/4/2014, 17:20) 
    numerose imprecisioni o approssimazioni di Toryama (ad esempio, perchè la stanza dello spirito e del tempo salta fuori solo nella saga di Cell? O ancora, il palazzo del supremo che può essere raggiunto solo con il bastone nyoi, nelle saghe successive viene raggiunto più volte volando o con navicelle varie... tanto per dirne un paio).

    Si è vero, ma tralasciando che ho volutamente parlato solo dei pregi di Dragon Ball, il fatto poi è che i difetti di DB li conosciamo tutti, perchè non li nasconde. Invece OP secondo me è una serie che sa nasconderli molto bene, quindi con questo video volevo "far notare" a molti fan che OP non è affatto una serie perfetta.

    CITAZIONE
    Non sono d'accordo neanche quando dici che l'umorismo di DB è perfetto e mai ripetitivo. Le gag sono sempre le solite, Goku è stupido e mangione, Il genio un pervertito eccetera... Da questo punto di vista vedo in vantaggio OP che può, grazie all'introduzione di nuovi personaggi in ogni saga, evitare il rischio di essere uguale a se stesso. ah e ad un certo punto compi un erroraccio, volendo dimostrare la mutevolezza del manga di Dragonball, mostri i personaggi "nuovi" introdotti ad ogni saga e mostri anche Kaioshin il superiore (o il sommo, quello vecchio insomma) che è la copia sputata di muten, sia negli atteggiamenti che nelle gag.

    Su questo punto non concordo molto. In Dragon Ball (e intendo il manga, o comunque solo ciò che deriva dal manga) innanzitutto non ho mai visto ripetitività, mai e dico mai avuto sentore di ripetitività nelle gag in tutta la serie, nè sul tipo di personaggi. Sul fatto di Goku "stupido", in realtà questa è un'errata visione di molti (persino degli animatori, vedi film e GT), Goku in realtà non è affatto stupido. Il suo essere tontolone deriva semplicemente dall'ignoranza, e soprattutto dal fatto che abbia vissuto fuori dal mondo, quindi non solo è disinformato ma reagisce alle cose in modo diverso dalla gente. Nel GT ad esempio la sua caratterizzazione era molto approssimativa, ed era appunto ripetitiva, c'era sempre Goku che non capiva niente (per stupidità) ed aveva fame.

    Invece OP, ti do sicuramente ragione sui nuovi personaggi, ma non sui protagonisti. Infatti OP soffre come tantissimi manga, di una nauseante ripetitività nelle gag dei personaggi protagonisti, ma appunto come ho detto nel video, è proprio un canone tipico degli shonen, questo anche perchè i protagonisti si trovano troppo spesso nella stessa "situazione". Se ci fai caso invece in Dragon Ball, i personaggi non convivono mai nello stesso modo, anzi si scambiano i ruoli, e tra una storia e l'altra passano anche gli anni, quindi cambiano anche caratterialmente. Ma questa è proprio una caratteristica quasi unica di DB, perchè quella cosa della ripetitività delle gag dei protagonisti è una cosa che hanno quasi tutti gli shonen.

    Per il resto trovo che OP dia molto di più nei flashback e nelle sottotrame delle saghe, questa è una cosa che non so se si perpecisce nel video, avrei voluto fare un po' meglio la fine =)

    CITAZIONE (¬ApЕ®™ @ 24/4/2014, 17:41) 
    Dragon Ball a mio modo di vedere è uno di quei manga ideato e sviluppato senza avere una precisa meta.

    No non è un tuo modo di vedere, è proprio così. Toriyama (e lo dice anche nel primo volume) aveva ideato solo alcune basi, e il resto lo improvvisava. È un modo di fare che nel tempo può portare a delle incoerenze (che in effetti ci sono state) ma allo stesso tempo da alla serie una grande naturalezza. Infatti credo che la crescita dei personaggi, nonchè il cambio di atmosfera, risultano così naturali proprio perchè di fatto non erano "artefatti", ma furono una naturale evoluzione della fantasia del mangaka.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Old Staff
    Posts
    26,549
    Reputation
    +387
    Location
    Provincia di Padova

    Status
    Anonymous
    Non puoi dire che In One Piece i personaggi non siano caratterizzati, e che Rufy non sia cambiato minimamente dopo lo stacco dei due anni.
    Rufy ha aumentato, come goku, con gli allenamenti la sua forza fisica e mentale (un po' meno perchè risulta un coglione superficiale quasi sempre) però, se rileggi la parte del Baratie quando incontrano sanji, Zef parla della pericolosità di Rufy e si riferise appunto alla sua spericolatezza e al fatto, punto fondamentale, che non ha paura di sacrificarsi per i suoi compagni o cmq di perdere la vita inseguendo il suo sogno. In One Piece il fulcro è proprio quello quindi Oda non avrebbe mai potuto stravolgere il personaggio dopo la morte del fratello.

    Per il tratto dei disegni alzo le mani, tantè che Oda è il primo a dire di non saper disegnare :asd:

    Scorrevolezza di Dragon Ball :lol2: per forza è scorrevole non c'è un intreccio di storie come in One Piece o in HxH Oda e Togashi tendono a spostarsi su vari fronti anche per tenere alto il livello narrativo e di attenzione, per non farti spoiler, la saga di Water Seven incentrata in una isola grande come la punta di un pisello :lol2: ha talmente tante situazioni che in DB si saranno viste si e no due volte una è la saga di Namek, per il resto bene o male restava centrato in un punto e li andava avanti seguendo solo il protagonista e i pochi personaggi vicini

    DB è ancora molto attuale non perchè sia chissà che roba ( è un grandissimo manga e come hai detto tu è molto copiato, vedi naruto) ma è anche vero che mediaset come anime/cartoni animati ha gli stessi da trent'anni, stessa cosa per le serie tv. fanno ancora vedere heidi o happy days :te:

    Ommiodio, in One piece le saghe sono autoconclusive?????? :wtf: non voglio farti spoiler, ma ti consiglio vivamente di aspettare a parlare di saghe autoconclusive, dato che sei ancora indietro con i volumi poi scoprirai che la saghetta di Arlong Park, si collega con un'altra saga... La saghetta di Shabody si collega con quella che sta andando adesso... quindi non parlerei tanto di saghe autoconclusive fine a se stesse ma più di saghe con sbalzi temporali enormi e anche una leggera difficoltà nella gestione se ci si dimentica qualcosa :asd: Ah qualche mistero di quelle nuove allora hai già letto la saga degli uomini pesce bene arlong di che ciurma faceva parte? Oda l'ha spiegato dopo 600 capitoli :asd: e la prossima sorpresa la troverai in questa saga che si ricollega sempre ad arlong e alla saga degli uomini pesce... ah già saghe autoconclusive :asd:

    hahaha skyoea (esclusa la fantastica sottotrama di Norland il bugiardo :lol2:) e l'inserimento dell'haki venuto fuori 400 capitoli più tardi dove lo metti? :lol2:

    Trhiller Bark, che da invito alle prossime saghe sugli imperatori? sul regno di WA? sul nuovo giornale di un autore sconosciuto? :lol2:

    Uomini pesce, vero saga abbastanza stupida e lenta ma è una introduzione alla seconda parte del manga

    L'ultima che hai letto, Saga di Punk Hazzard, dove si introducono i frutti del diavolo artificali e il traffico illecito che c'è nel nuovo mondo diviso in zone territoriali :lol2:

    hahahaha altro errore che fai che di fatto è quello di fondo a parer mio, parli di un manga concluso paragonandolo ad un manga in corso (poco più della metà) sempre perchè non vorrei spoilerarti ti lascio arrivare a questa saga e poi capirai che hai sbagliato anche parlando del flashback di Rufy bambino

    Beh mister satan aveva una comicità molto genuina e nuova :te:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Old Staff
    Posts
    12,330
    Reputation
    +1,258
    Location
    "Crying is a nosebleed of the heart."

    Status
    Anonymous
    Dragon Ball VS One Piece?
    Beh…
    Premetto che sono stato un fan di entrambi i manga…
    DB a suo tempo mi piaceva non poco per la sua semplicità, ma adesso l'unico merito che gli riconosco è di aver diffuso la cultura del manga in Occidente…
    One Piece merita il primato di manga più venduto di tutti i tempi. Le uniche pecche che gli dò sono eccessiva lunghezza (compensata solamente in parte da una trama superba, con un sacco di colpi di scena ma al tempo stesso con periodi di magra).
     
    .
631 replies since 24/4/2014, 13:21   10945 views
  Share  
.