PANNELLO COLLEGATO ALLA PRESA ELETTRICA

esperienze, consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti.
    Ho trovato in rete un kit fotovoltaico da 250 watt a 570 euro.
    Il kit è di quelli che si collegano alla presa elettrica, pertanto in presenza di contatore bidirezionale la produzione non istantaneamente consumata viene regalata alla rete; poco male, piuttosto che pagarla come consumo.

    - considerata al Nord una produzione di 300 kwh annui
    - considerato nel mio caso che i 300 kwh cadrebbero nella parte più costosa del pro quota giorno
    - considerato che il kwh più caro mi costa circa 0,35 euro
    - considerato che l'assorbimento minimo è di circa 200 watt
    - ipotizzato un autoconsumo del 75%

    concludo stimando in circa 80 euro il risparmio annuo (300*0.35*0.8), ovvero in 7 anni il tempo per rientrare dall'investimento.
    in presenza del 50% di detrazione il tempo si dimezza.

    che ne pensate ? qualcuno ha esperienze in merito ?

    Edited by margiop - 3/11/2015, 15:50
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ma non tutti hanno il bi-direzionale e il problema è che non la regali alla rete ma la paghi come consumata se non hai contratto di scambio sul posto.
    Per il resto (salvo problemi legali di protezione delle reti) potrebbe andare bene.

    Se prendi kit da 200, andresti meglio
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Consiglio comunque l'installazione di un teleruttore che in caso di assenza di corrente dall rete staca la linea al contatore... sempre meglio mettere le mani avanti per non poi doverle mettere dietro ;)

    Ho trovato un inverter con batteria che fa quello che serve.. sembra.. dalla descrizione però c'è scritta una cosa e poi il contrario..

    Sarebbe da verificare se fa onda quadra oppure no...
    se non fa andare nulla in rete...

    etc etc.. per questa funzione va anche benissimo il modello più piccolo a disposizione..
    Ebay...

    PS con 570 euro prendi circa 6 pannelli da 110W in amorfo.

    Edited by Fringui75 - 4/11/2015, 07:17
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,460
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Bisognerebbe sfruttare lo scambio sul posto finchè c'è e finchè rimborsa questi importi.
    Non so fino a che punto convenga mettersi in casa o sul balcone un "accrocchio" attaccato ad una presa che alla lunga sarebbe più d'impiccio che utile.
    Per risparmiare poche decine di euro l'anno? Ne vale la pena?
    Diverso invece è installare un impianto fotovoltaico congruo ai consumi di casa che tra autoconsumo e scambio sul posto garantisce l'abbattimento della bolletta dal 70 all'80%.
    Parere personale :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Attenzione che i nuovi contatori sono si bidirezionali ma la funzione non è attivata, quindi in assenza di un contratto di ssp funzionano come monodirezionali, almeno questo è quanto mi sembra di capire, a mio fratello hanno installato da poco un contatore bidirezionale ma il menù è identico a quello mono, se invece scorro il menu di un contatore con fotovoltaico il menù è diverso, trovo prelievi e immissioni, ora, siccome questi kit plug&play in genere sono certificati non so se facendo richiesta ad enel o chi per lei si possa far attivare la funzione, in tal caso correrei subito a prendere due kit da 250w e integrarli man mano fino ad arrivare a 1kw, si può spendere meno di 570 euro, un microinverter enphase da 250w costa 135euro mentre un pannello costa meno di 250euro, diciamo che con 400 abbondanti si prendono anche le staffe
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grafio79 @ 23/11/2015, 08:37) 
    Attenzione che i nuovi contatori sono si bidirezionali ma la funzione non è attivata, quindi in assenza di un contratto di ssp funzionano come monodirezionali, almeno questo è quanto mi sembra di capire,

    Intendevo questo quando ho scritto che le immissioni vengono considerate come prelievi.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,460
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Non ci metto la mano sul fuoco, ma se è installato il contatore bidirezionale (per intenderci quello con il simbolo stampato a doppia freccia), l'energia immessa in rete non dovrebbe essere misurata come consumo.
    Ripeto, da quanto letto in giro mi risulta questo, ma non ho certezze.
    Diverso invece se è il classico contatore monodirezionale. In quel caso è SICURO che venga misurata come consumo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Qualcuno qui sul forum che si trova un inverter anche di tipo automobilistico e un contatore bidirezionale dovrebbe fare la prova ad alimentare l'inverter con una batterie a collegarlo alla rete, staccare tutte le utenze e controllare il contatore, intanto se non fa differenza tra immissione e prelievo dovrebbe darci un valore sulla voce "potenza istantanea" pari alla potenza dell'inverter, poi come prova del 9 dovrebbe vedersi aumentato il valore di consumo relativo alla fascia oraria in cui è stata fatta la prova, secondo me la funzione non è attiva non visualizzando sul menu le voci prelievo e immissione
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Il problema non sta nel contatore ma nel contratto: se non hai scambio sul posto, tutto ciò che transita dal contatore è consumo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolomak @ 23/11/2015, 09:49) 
    tutto ciò che transita dal contatore è consumo

    Quindi anche se per assurdo io in fase di installazione del contatore convincessi il tecnico ad abilitarmi la funzione bidirezionale, per il gestore non cambierebbe nulla e mi conteggerebbe comunque tutto come consumo?
     
    .
9 replies since 3/11/2015, 15:09   746 views
  Share  
.