Preventivi Cappotto e Tipo EPS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Albiorix
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, è il mio primo messaggio sul forum.

    Mi sono letto diverse discussioni in questa sezione ma ho ancora le idee un po' confuse sulla tipologia di materiale migliore da utilizzare.

    Mi sono fatto fare alcuni preventivi per realizzare un cappotto su due facciate di un abitazione primi anni 70 in provincia di Treviso. Gli altri due lati confinano con edifici esistenti.

    Al momento ho due preventivi da parte della stessa ditta, la superfice da isolare a pieno è 80mq.

    Primo preventivo.

    EPS100 Conducibilità termica W/mK 0,036 Costo iva compresa €4.708,00 €58,85/mq

    Secondo preventivo

    EPS100 con Grafite Conducibilità termica W/mK 0,031 Costo iva compresa € 5.148,00 €64,35/mq

    Sto attendendo altri due preventivi che mi porteranno in serata e che posterò quanto prima.

    Ho anche chiesto al titolare della ditta del primo preventivo, sulla possibilità di utilizzare EPS di densità maggiore, tipo EPS 200 o 250 ma me lo hanno sconsigliato in quanto a loro dire è troppo rigido e tenderebbe a "staccarsi" col tempo.

    Non ho informazioni per confutare o meno queste affermazioni, quindi chiedo lumi qui sul forum agli esperti.

    L'ipotesi di usare EPS più densi, mi era venuta in quanto nel simulare i valori di Trasmittanza Termica dei muri perimetrali post intervento, gli EPS di maggiore densità e relativa migliore conducibilità termica, pari a 0,033 davano risultati migliori pur costando come materiale relativamente poco in più.

    Ho anche visto un EPS 120 di una ditta che non nomino per non fare pubblicità che viene certificato Conducibilità termica W/mK 0,033 e raggiungerebbe i valori dell'EPS 200/250.

    Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche delucidazione per dirimere i mie dubbi.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Di che spessore farai il cappotto?
    Intervieni anche su tetto e infissi?
     
    .
  3. Albiorix
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa. Nella fretta non ho postato gli spessori.

    Il preventivo è per 10cm.

    La casa ha delle controfinestre che saranno rimosse e riposizionate con applicazione doppi vetri.

    Il tetto è stato completamente rifatto e isolato con 12cm di stiferite quattro anni orsono.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Come potrai leggere qui sul forum, nel fare un cappotto, passando da 10 a 20 cm, il prezzo non raddoppia. Hai considerato di mettere spessori maggiori?
    In che zona climatica sei?

    Infissi: le finestre vengono lasciate e sono sostituite sole le controfinestre? Hai qualche informazione?

    Che impianti hai in casa? è una casa, appartamento,...? Più informazioni dai più chi ne sa potrà esserti d'aiuto?
     
    .
  5. Albiorix
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta.

    Leggendo il forum, in effetti mi son reso conto che il grosso del costo non è certo lo spessore dell'isolamento, è tutto il resto che incide in maniera preponderante.

    Rispondo alle tue domande.

    La zona climatica è la E.

    Per gli spessori, sfortunatamente 10cm è il massimo che posso realizzare, anzi in una prima ipotesi mi avevano consigliato 8cm ma metro alla mano ho visto che fino a 10cm era fattibile, oltre obiettivamente non posso andare.

    Le finestre nuove sarebbero l'ideale, ma per motivi di budget visti i preventivi che mi hanno presentato e anche di capienza fiscale ormai esaurita, saranno realizzate più avanti.

    Quindi solo controfinestre ma con doppio vetro rispetto a quello singolo attuale, non è ottimale ma rispetto al costo di questo singolo intervento la cosa è fattibile.

    Direi che è una casa, è su due piani, incastonata tra altri edifici dell'epoca a sud e a nord, superficie sui 110m2.

    E' riscaldata con caldaia tradizionale a metano (non ricordo i kW) ed è presente un climatizzatore inverter in classe A++ da 14.000btu che oltre che in estate viene usato saltuariamente nelle stagioni intermedie in pompa di calore.

    Per dare un'altra indicazione se può servire, prima del rifacimento del tetto, i consumi medi annui di metano si aggiravano sui 1400m3, post intervento media ultimi quattro anni siamo sui 1100m3, quindi c'era parecchia dispersione di calore. Il tutto con un notevole aumento del comfort interno, sia estivo che invernale.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ciao, cosa ti limita a 10cm?
    La cosa migliore sarebbe fare prima i serramenti poi il cappotto, così da posizionarli al meglio...
    Se dovessi fare il cappotto prima, posizionerei gli attuali a filo muro esterno per poi andarci contro con il cappotto... mettendo qualche cosa (ma non saprei cosa...) che poi smontando i serramenti vecchi non devasti il cappotto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Vista la zona io opterei per cappotto con massa in modo da aver beneficio anche in estate.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Magari la massa c'è già.. c'è da capire com'è messo il muro...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    primi anni 70 = forato da 25 se non cemento armato ....
     
    .
  10. Albiorix
     
    .

    User deleted


    I 10cm sono un insieme di limitazioni pratiche e chiamiamole burocratiche.

    In sintesi, da un lato c'è piccolo terrazzo che con più di 10cm di spessore diverrebbe molto poco fruibile.

    Dall'altro lato, con qualche sforzo si potrebbe aumentare lo spessore, ma preferisco evitare potenziali anzi...pressochè certe discussioni col vicinato.

    Riguardo ai serramenti esterni, verrebbero smontati preventivamente con creazione di nuovo telaio e quindi rimessi a filo, quindi andrebbero ad integrarsi perfettamente, almeno così mi hanno assicurato.
    Questa parte ovviamente non rientra nel preventivo.

    Aggiungo un altro particolare se può essere d'aiuto per capire la situazione.

    La casa è anni 70 ma inteso ristrutturazione, la struttura è precedente, non so l'anno esatto ma parliamo dei primi anni 50 e realizzata in mattoni pieni.

    Il muri perimetrali hanno uno spessore di 30cm.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Albiorix @ 10/9/2015, 14:48) 
    ...realizzata in mattoni pieni.

    Il muri perimetrali hanno uno spessore di 30cm.

    Direi che che come massa sei tranquillo, vai di EPS

    Hai scritto zona climatica E, hai il dato dei gradi giorno? (o se non ce l'hai scrivi il tuo comune)

    CITAZIONE (Albiorix @ 10/9/2015, 14:48) 
    I 10cm sono un insieme di limitazioni pratiche e chiamiamole burocratiche.

    In sintesi, da un lato c'è piccolo terrazzo che con più di 10cm di spessore diverrebbe molto poco fruibile.

    Dall'altro lato, con qualche sforzo si potrebbe aumentare lo spessore, ma preferisco evitare potenziali anzi...pressochè certe discussioni col vicinato.....

    So che quello che ti scrivo ti sembrerà assurdo, ma per "maggiore fruibilità del terrazzo" e per" eventuali discussioni coi vicini" vai a spendere di più per scaldarti: chiaramente la scelta la fai tu, ma pensaci bene: di questa scelta te ne ricorderai alla fine di ogni mese quando pagherai le bollette
     
    .
  12. Albiorix
     
    .

    User deleted


    Intanto grazie a tutti per le risposte, sono molto apprezzate.

    Allora, i gradi giorno sono 2.337.

    Ok per l'EPS quindi, ma quale? Vale la pena l'EPS con grafite? Ho letto che la posa deve essere fatta con diversi accorgimenti, con ombreggiature se necessario.

    Altro dubbio è quale può essere il comportamento nel tempo, non è molti anni che c'è in giro quello con grafite...

    La soluzione più "tradizionale" sarebbe questo EPS 120 ottimizzato che è certificato per conducibilità termica a 0,033 invece dei classici 0,036.

    Consigli in merito?

    E' poi vero che gli EPS 200 e 250 sono troppo rigidi e non vanno bene?

    Pois, ti do perfettamente ragione su tutta la linea, la scelta giusta da fare sarebbe quella legata all'efficienza.

    Sfortunatamente da un lato sul fattore terrazzino ho le mani legate.

    Riguardo alle eventuali discussioni coi vicini, il termine "eventuali" è una visione molto ottimistica della cosa.

    Ho letto che dovrebbero esistere delle deroghe alle distanze minime in questi specifici casi, ma non ho voglia di imbarcarmi in una bega che arriverebbe puntuale per raggiungere la situazione ottimale, e spendere tempo e denaro per magari avere ragione dopo anni.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Sullo spessore in più per coibentazione fino a 27 cm non ti possono dire nulla , il terrazzino di solito serve a poco.. Io stavo per demolire il mio ma costava anche demolire...
     
    .
  14. Albiorix
     
    .

    User deleted


    Ormai se deciderò di farlo, andrà per i 10cm, mi rendo conto che è un peccato ma non posso fare altrimenti.

    Ecco gli ultimi due preventivi, tralascio le varie voci che mi sembrano assai simili e arrivo al prezzo.

    Cappotto EPS100 10cm Conducibilità termica W/mK 0,036 Costo iva compresa €5.776,00 72,20€/mq

    Cappotto EPS100 10cm Conducibilità termica W/mK 0,036 Costo iva compresa €6.047,00 75,58€/mq

    Entrambi decisamente più cari di quelli proposti dalla prima ditta, anche più di quello EPS con grafite, non noto differenze tali sulla carta per giudicare sulla bontà o meno delle varie ditte, a priori è cosa pressoché impossibile almeno per me.

    Troppo cari questi ultimi? Troppo economici i primi?

    Se avete altri consigli in merito sono bene accetti.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Il mio preventivo era più vicino al primo, un anno e mezzo fa e senza costi di ponteggio, però avevo 20 cm di spessore, per ridurre i costi di riscaldamento
     
    .
23 replies since 9/9/2015, 13:18   1015 views
  Share  
.