classe A lombardia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. samuel78
     
    .

    User deleted


    Per una casa in classe ; villetta 2 piani di 90 mq a piano è obbligatoria la VMC per ottenere la classe A?
     
    .
  2. dondavi
     
    .

    User deleted


    no, non lo è, ma con vmc oltre a stare meglio spenderai meno per opttenere la classificazione.
    con sola vmc riduci di 10-13kwh/mqa (vado a memoria) il fabbisogno.
    vorrebbe dire che per andare in classe A casaclima dovresti fare una passiva senza vmc il che non avrebbe molto senso.
    la vmc ti costerà poco meno di 5000€
     
    .
  3. samuel78
     
    .

    User deleted


    quindi con una buona stratigrafia muri e tetto, riscaldamento a pavimento , caldai a pellet , pvc triplo vetro, solare termico dovrei farcela'?

    vorrei evitarela VMC se possbile
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,338
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (samuel78 @ 8/2/2015, 12:00) 
    vorrei evitarela VMC se possbile

    Mettila per il comfort !!! Assolutamente
     
    .
  5. samuel78
     
    .

    User deleted


    quindi con una buona stratigrafia muri e tetto, riscaldamento a pavimento , caldai a pellet , pvc triplo vetro, solare termico dovrei farcela'?


    per la VMC valuteremo? conviene mettere i tubbi nei solai? o dentro con controsoffito? oppure dv?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    La VMC diventa una scelta quasi obbligata quando la casa raggiunge un livello di tenuta all' aria ottima e soprattutto quando il volume interno é piccolo rispetto al numero degli occupanti/alle attività svolte.

    La VMC ti fa "risparmiare" sulla carta, ti fa consumare di più nella realtà.
     
    .
  7. samuel78
     
    .

    User deleted


    infatti ; a me interessaava capire se con una buona stratigrafia muri e tetto, riscaldamento a pavimento , caldai a pellet , pvc triplo vetro, solare termico dovrei farcela'per la classe A
    per me è obbligatoria per la legge del recupero dei muri perimetraliecc...

    che stratigrafia consigliate muri e tetto?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EmilianoM @ 8/2/2015, 12:25) 
    CITAZIONE (samuel78 @ 8/2/2015, 12:00) 
    vorrei evitarela VMC se possbile

    Mettila per il comfort !!! Assolutamente

    e non solo ....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ingbabs @ 8/2/2015, 13:03) 
    ...
    La VMC ti fa "risparmiare" sulla carta, ti fa consumare di più nella realtà.

    Ho visto che porti spesso questa frase in varie discussioni. Concordo con te che la VMC ha un suo consumo, ma quello che non puoi valutare economicamente é la qualità dell'aria. Nel confronto VMC SI/VMC NO (e magari senza aprire mai le finestre) il confronto economico non regge ma, il suo apporto più grande é la sua qualità dell'aria che é chiaramente difficile da quantificare
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Sì, non voglio che i "neofiti" pensino di poter realmente ridurre i consumi con l' installazione di una macchina per il recupero di calore.
    A parità di edificio, nella vita reale con la vmc si consuma di più.
    In un edificio con buona tenuta all' aria, con la VMC si ha una qualità dell' aria superiore.

    La "legge" per il recupero dei muri perimetrali non credo parli di classe energetica: penso che che tu ti riferisca alla possibilità di NON contare come volumetria lo spessore dell' isolamento oltre una certa quota, opportunità che viene concessa se si riesce a diminuire del 10% il consumo dell' edificio rispetto ai parametri di legge (questo indipendentemente dalla classe). (vedi LINK )
     
    .
  11. samuel78
     
    .

    User deleted


    Legge Regionale 28 novembre 2014 , n. 31 LOMBARDIA

    leggete l'art 4 comma 5

    comunque vedo che nessuno risponde alle mie domande?

    infatti ; a me interessaava capire se con una buona stratigrafia muri e tetto, riscaldamento a pavimento , caldai a pellet , pvc triplo vetro, solare
    termico dovrei farcela'per la classe A?

    che stratigrafia consigliate muri e tetto?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,338
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ingbabs @ 8/2/2015, 18:59) 
    A parità di edificio, nella vita reale con la vmc si consuma di più.

    Non sono certo di condividere a priori l'affermazione.

    La certezza marmorea e' che la mia VMC consuma 1 kWh/day (ovvero 365 kWh/anno).

    Ma non apriamo mai le finestre per cambiare aria. Non apriamo nemmeno le porte per non far entrare intrusi.

    Non so quanto questo ci faccia risparmiare in riscaldamento (e raffrescamento).
     
    .
  13. samuel78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ingbabs @ 8/2/2015, 18:59) 
    Sì, non voglio che i "neofiti" pensino di poter realmente ridurre i consumi con l' installazione di una macchina per il recupero di calore.
    A parità di edificio, nella vita reale con la vmc si consuma di più.
    In un edificio con buona tenuta all' aria, con la VMC si ha una qualità dell' aria superiore.

    La "legge" per il recupero dei muri perimetrali non credo parli di classe energetica: penso che che tu ti riferisca alla possibilità di NON contare come volumetria lo spessore dell' isolamento oltre una certa quota, opportunità che viene concessa se si riesce a diminuire del 10% il consumo dell' edificio rispetto ai parametri di legge (questo indipendentemente dalla classe). (vedi LINK )

    Legge Regionale 28 novembre 2014 , n. 31 LOMBARDIA

    leggete l'art 4 comma 5

    comunque vedo che nessuno risponde alle mie domande?

    infatti ; a me interessaava capire se con una buona stratigrafia muri e tetto, riscaldamento a pavimento , caldai a pellet , pvc triplo vetro, solare
    termico dovrei farcela'per la classe A?

    che stratigrafia consigliate muri e tetto?
     
    .
  14. nic87
     
    .

    User deleted


    Piccolo OT dopo aver letto l'articolo postato de ing

    Bonus volumetrici per pareti e solai
    Negli edifici di nuova costruzione, lo spessore delle murature esterne, delle tamponature o dei muri portanti, superiori ai 30 centimetri, il maggior spessore dei solai e tutti i maggiori volumi e superfici necessari al miglioramento energetico, non sono considerati nei computi per la determinazioni dei volumi, delle superfici e nei rapporti di copertura, con riferimento alla sola parte eccedente i 30 centimetri e fino ad un massimo di ulteriori 25 cm per gli elementi verticali e di copertura e di 15 cm per quelli orizzontali intermedi.

    Nel rispetto dei suddetti limiti, è permesso derogare a quanto previsto dalle normative nazionali, regionali o dai regolamenti edilizi comunali, in merito alle distanze minime tra edifici, alle distanze minime di protezione del nastro stradale nonché alle altezze massime degli edifici.


    Secondo voi significa che si possono ignorare le distanze minime per quei cm di parete superiore ai 30 cm se dedicati a migliorare le prestazioni energetiche?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Si, si possono derogare le distanze minime per i cm oltre i 30 di spessore a patto di avere una trasmittanza più bassa del 10% rispetto al minimo di legge

    CITAZIONE (samuel78 @ 8/2/2015, 20:09) 
    ...
    comunque vedo che nessuno risponde alle mie domande?

    infatti ; a me interessaava capire se con una buona stratigrafia muri e tetto, riscaldamento a pavimento , caldai a pellet , pvc triplo vetro, solare
    termico dovrei farcela'per la classe A?

    che stratigrafia consigliate muri e tetto?

    Se "perderai" del tempo a leggere qui sul forum (in realtà non perderai niente ma ci guadagnerai) capirai che il bollino della classe non ti da molto.

    Perché sei così interessato ad avere avere una classe A?

    Ti faccio anche un altra domanda: la casa a che punto è? Da costruire? al grezzo? già fatti impianti?
     
    .
34 replies since 8/2/2015, 10:33   500 views
  Share  
.