NATALE IN IRLANDA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    WEB DESIGNER

    Group
    Caffettini D.O.C.
    Posts
    8,336
    Popolarità
    +3
    Location
    Dai miei sogni

    Status
    mm_ti_8-things-ireland_hero


    Non vedi l'ora che arrivino le feste? Diamo uno sguardo a otto tradizioni natalizie uniche dell'Irlanda.
    Da modi unici per utilizzare il vischio ad auguri natalizi multilingue, ecco 8 cose che non sapevi sul Natale in Irlanda.

    Numero 1: C'è chi ama arrivare prima...
    Il Natale non arriva mai abbastanza in fretta. In Irlanda il Natale ha ufficialmente inizio l'8 dicembre. Il paesaggio si accende di allegre luci, i mercatini di Natale riempiono l'isola e amici e familiari tornano da lontano per festeggiare.

    Numero 2: Viva l'albero!
    Sapevi che il classico albero di Natale è una decorazione relativamente nuova in Irlanda? Storicamente, per rallegrare le abitazioni durante le feste si utilizzavano agrifoglio ed edera. Superstizione? A quanto pare, maggiore è il numero di bacche sul ramo di agrifoglio, più il nuovo anno sarà fortunato.

    Numero 3: Un canto di Natale nato in Irlanda
    “Good people all, this Christmas time, Consider well and bear in mind…”. Cosa sarebbe il Natale senza canti e inni? Si ritiene che uno dei canti natalizi più antichi, il Wexford Carol, sia nato a Enniscorthy, contea di Wexford, da cui prende il nome. Risale al XII secolo e narra la storia della Natività.


    Numero 4: Esiste più di un modo per dire "Buon Natale"
    Vuoi augurare a qualcuno Buon Natale in irlandese? "Nollaig Shona Duit" (nall-igh hana guicc) corrisponde grosso modo al nostro "Buon Natale". In scozzese dell'Ulster (o Ullans) si dice "Ablythe Yuletide". Parole diverse, stesso messaggio... e tutto sulla stessa isola!

    Numero 5: Il vischio non è solo per baciarsi
    Prima di essere utilizzato per rubare baci, gli antichi Celti ritenevano che il vischio avesse poteri di guarigione. Per un periodo ne fu persino bandito l'uso come simbolo pagano. Oggigiorno nelle case irlandesi si appende il vischio all'ingresso per simboleggiare pace e gentilezza (talvolta i baci sono i benvenuti, naturalmente).


    Numero 6: Feste da brividi
    Splash! Un tuffo di Natale al Forty Foot, Sandycove, Dublino di The Irish Times
    Dirigiti al Forty Foot, a Sandycove, contea di Dublino, o alla Portstewart Strand nella contea di Londonderry la mattina di Natale e vedrai centinaia di intrepidi che si tuffano in mare per celebrare lo spirito natalizio. Il giorno di Natale i tuffi si ripetono lungo l'intera costa irlandese con i partecipanti che spesso nuotano nelle acque ghiacciate per raccogliere fondi per beneficenza.

    Numero 7: Un giorno, due nomi

    Sia in Irlanda del Nord che nella Repubblica d'Irlanda il 26 dicembre è festa nazionale. In Irlanda del Nord, però, è nota come Boxing Day, mentre nella Repubblica d'Irlanda si chiama come da noi, il giorno di Santo Stefano. Nella Repubblica, non perdere le parate dei "Wren Boys" che, vestiti di paglia, cantano e ballano nelle strade (in particolare a Dingle, contea di Kerry) per beneficenza.


    Numero 8: Il Natale delle donne

    Spesso chiamato Natale delle donne o piccolo Natale, il 6 gennaio è ufficialmente l'ultimo giorno del periodo natalizio. Tradizionalmente è anche il giorno in cui le donne devono astenersi dalle faccende domestiche mentre gli uomini restano a casa, disfanno le decorazioni natalizie (non farlo porta male!) e preparano tutti i pasti.


    FONTE DELL'ARTICOLO
     
    Top
    .
0 replies since 7/12/2014, 20:26   47 views
  Share  
.