Vintage Comics

Alan Ford Blisterati

« Older   Newer »
  Share  
skypace
view post Posted on 16/10/2014, 21:07




Ciao a tutti, volevo chiedere un'informazione, mi sono ritrovato abbastanza fortunosamente fra le mani una collezione di Alan Ford completa prima serie, T.N.T. e Ventennale con alcuni albi blisterati. Io ero a conoscenza del n° 50 e 58 blisterati perchè li vedo ogni tanto su e-bay, ma quì oltre al n° 88 con agendina, che pure talvolta si vede su ebay, mi sono ritrovato anche i n° 163 e 164 della serie originale del 1969 ed i n° 117 e 118 del Gruppo T.N.T. BLISTERATI! Dato che io non sono un collezionista ad alti livelli e non mi interessano particolarmente albi simili, mi sono rivolto ad altri collezionisti che conosco per una valutazione e quì mi sono deciso a rivolgermi ai vari forum, questo compreso, del settore, perchè i pareri erano molto contrastanti, chi diceva valessero e mi offre 50 € l'uno per l'altro, chi 150 € gli originali e 100 € i T.N.T. ed altri che mi hanno offerto invece centinaia di euro al pezzo. Premetto che alcuni collezionisti seri, che mi hanno risposto su altri forum, me li hanno valutati dai 2.500 ai 3.500 euro per i 4 quadri. Vorrei sapere a questo punto anche la vostra opinione, dato che probabilmente li darò al miglior offerente senza fare aste su ebay. Sull'originalità dei blisterati non ho dubbi, in quanto provengono da un ex edicolante ormai quasi novantenne che ha collezionato praticamente tutte le varie collezioni Corno e Bonelli, conservandole perfettamente, molti albi mai nemmeno letti, con rarità tipo medalcalcio in bustina, adesivi, poster, medagliette dorate ed argentate, agendine del club ed altro. Vi ringrazio se vorrete rispondermi e comunque grazie per l'attenzione.
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 10:40
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,983
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (skypace @ 16/10/2014, 22:07) 
Ciao a tutti, volevo chiedere un'informazione, mi sono ritrovato abbastanza fortunosamente fra le mani una collezione di Alan Ford completa prima serie, T.N.T. e Ventennale con alcuni albi blisterati. Io ero a conoscenza del n° 50 e 58 blisterati perchè li vedo ogni tanto su e-bay, ma quì oltre al n° 88 con agendina, che pure talvolta si vede su ebay, mi sono ritrovato anche i n° 163 e 164 della serie originale del 1969 ed i n° 117 e 118 del Gruppo T.N.T. BLISTERATI! Dato che io non sono un collezionista ad alti livelli e non mi interessano particolarmente albi simili, mi sono rivolto ad altri collezionisti che conosco per una valutazione e quì mi sono deciso a rivolgermi ai vari forum, questo compreso, del settore, perchè i pareri erano molto contrastanti, chi diceva valessero e mi offre 50 € l'uno per l'altro, chi 150 € gli originali e 100 € i T.N.T. ed altri che mi hanno offerto invece centinaia di euro al pezzo. Premetto che alcuni collezionisti seri, che mi hanno risposto su altri forum, me li hanno valutati dai 2.500 ai 3.500 euro per i 4 quadri. Vorrei sapere a questo punto anche la vostra opinione, dato che probabilmente li darò al miglior offerente senza fare aste su ebay. Sull'originalità dei blisterati non ho dubbi, in quanto provengono da un ex edicolante ormai quasi novantenne che ha collezionato praticamente tutte le varie collezioni Corno e Bonelli, conservandole perfettamente, molti albi mai nemmeno letti, con rarità tipo medalcalcio in bustina, adesivi, poster, medagliette dorate ed argentate, agendine del club ed altro. Vi ringrazio se vorrete rispondermi e comunque grazie per l'attenzione.

non è che per caso c'è anche un 93 blisterato?
A parte questo,
di copie dei pezzi che citi: "n° 163 e 164 della serie originale del 1969" nel loro blister originale, che si sappia, ne esistono 3, fortunatissimo quindi a trovarle.
Un valore di mercato reale per il lotto potrebbe aggirarsi sui 3.200 euro, appurata con occhi e mano l'autenticità del blister, cosa che non tutti sono in grado di stabilire.
 
Top
skypace
view post Posted on 17/10/2014, 21:37




Ciao Maxzun, innanzitutto grazie per la risposta, io sono arrivato probabilmente tardi da questo nonnino e diverso materiale l'aveva già venduto, ma sinceramente il 93 blisterato non l'ha nominato, o almeno non mi ricordo e comunque sicuramente non c'era. Sulla rarità di questi pezzi, specialmente i n° 163 e 164 della serie originale del 1969, sinceramente ci speravo, in quanto comunque il materiale che ho acquistato l'ho pagato anch'io, ma indubbiamente non pensavo ad una cifra simile, lo dico sinceramente. Fra i tanti collezionisti che come immaginerai, mi hanno contattato, ho ricevuto offerte molto simili al valore che tu hai dato ai 4 Quadri ed alcuni mi stanno tentando con proposte allettanti e scambi con pezzi che per me erano fuori portata, pensa che un venditore mi ha offerto le 4 Medalcalcio per i 4 Quadri...avrei accettato al volo una settimana fa, ma ora, se come dici tu ed ovviamente ti credo, sono solo 3 conosciuti, ci sono meno Quadri blisterati che Medalcalcio, dato che negli ultimi anni solo su ebay ne sono passate almeno 5 e sò che i collezionisti seri ne hanno almeno qualcuna, quindi posso azzardare che almeno una ventina in circolazione dovrebbero essercene, mentre onestamente di questi Quadri della prima serie blisterati non ne ho mai visti.
Ti terrò aggiornato e ti ringrazio veramente tanto per la valutazione professionale e sincera che mi hai dato.
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 21:45
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Sigh, li acquistai in edicola all'epoca, ma quei quadri manco so che fine fecero.. :(

Il 93 era invece blisterato perchè conteneva l'album delle figurine ;)

E, a proposito, visto che scrivi di aver rilevato anche i T.N.T. , hai per caso il corrispettivo T.N.T. del n.93 originale? Vale a dire il n.47 del Gruppo T.N.T. blisterato con bustina di figurine ( corrispettivo perchè uscito in contemporanea ad Alan 93, uno con l'album mentre l'altro con la bustina di figurine ).
 
Top
skypace
view post Posted on 17/10/2014, 22:57




Ciao, il 99,99% di noi ha aperto i blister all'epoca...ho ritirato i T.N.T. ma il 47 non c'è, probabilmente l'aveva già venduto, come il 93 di Alan Ford, dato che anche quello non c'è nella serie originale, mentre il n° 88 ed i Quadri c'erano ancora, come 3 Medalcalcio ed altre cose. Proverò a ritornarci, se li trovo...Ciao e grazie.
 
Top
view post Posted on 16/11/2014, 19:07
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
Cagliari

Status:


Accidenti mi sono accorto tardi di questa discussione! Complimenti per le acquisizioni, sarebbe davvero bello vedere delle foto dei 4 quadretti blisterati (dato che dal vivo non li potrò mai avere! :drool: )
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 11:51

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
252
Location:
Porretta Terme(Bologna)

Status:


ciao a tutti,
come si fa ad inserire le immagini qui(col macbook)?
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 12:28
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,983
Location:
Savona

Status:


con il plugin di TinyPic non riesci?
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 13:49

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
252
Location:
Porretta Terme(Bologna)

Status:


ehm ehm..plug in di??scusa ma per certe cose sn un dino-sauro.. finchè s naviga scarica ecc ok ma azioni o programmi..son vezz(vecchio in Bolognese).
ditemi come fare e posto i miei quadri af e tnt
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 17:30

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
252
Location:
Porretta Terme(Bologna)

Status:


ok grazie,domani con calma se riesco,mi metto e ve li posto.ancora non riesco a crederci..se penso che quando vendetti tutto oltre 25-26 anni fa,mi dissi"questi li tengo,tanto non mi danno certo niente in più e almeno ho un valore affettivo ce mi ricorda i miei af"..
sorbole,altrochè valore affettivo,se è come dite qui..
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 21:47
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (ray69 @ 21/2/2015, 17:30) 
ok grazie,domani con calma se riesco,mi metto e ve li posto.ancora non riesco a crederci..se penso che quando vendetti tutto oltre 25-26 anni fa,mi dissi"questi li tengo,tanto non mi danno certo niente in più e almeno ho un valore affettivo ce mi ricorda i miei af"..
sorbole,altrochè valore affettivo,se è come dite qui..

Si, a quanto leggo valgono parecchio ;) ( e io i miei manco so che fine fecero, ai tempi non si faceva molta attenzione ai gadget, quasi fossero un inutile impiccio :( ), anche se il valore stellare lo hanno soprattutto se ancora blisterati insieme all'albo.
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 23:05
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,983
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 21/2/2015, 21:47) 
CITAZIONE (ray69 @ 21/2/2015, 17:30) 
ok grazie,domani con calma se riesco,mi metto e ve li posto.ancora non riesco a crederci..se penso che quando vendetti tutto oltre 25-26 anni fa,mi dissi"questi li tengo,tanto non mi danno certo niente in più e almeno ho un valore affettivo ce mi ricorda i miei af"..
sorbole,altrochè valore affettivo,se è come dite qui..

Si, a quanto leggo valgono parecchio ;) ( e io i miei manco so che fine fecero, ai tempi non si faceva molta attenzione ai gadget, quasi fossero un inutile impiccio :( ), anche se il valore stellare lo hanno soprattutto se ancora blisterati insieme all'albo.

e ovviamente se non sono riblisterati!!!! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 14:22

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
252
Location:
Porretta Terme(Bologna)

Status:


i mei sono comprati da me in edicola,quindi sul fatto che non sono "riblisterati"non ho il minimo dubbio.certo,sicuramente avrò ai tempi aperto il fumetto per leggerlo,dato che ero un vorace lettore oltrechè collezionare la serie,ma non ho aperto i quadretti perchè non mi esaltavano granchè e non volevo attaccarli,ma nemmeno rovinarli,quindi (conoscendomi)li lasciai nel blister,ma si vede che è d'epoca.vado un pò a deduzione e un pò a memoria,è dura ricordarsi a così tanta distanza..feci dunque bene a tenerli nel lontano 1989 quando vendetti le mie collezioni!!
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 21:26
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
Cagliari

Status:


Ho visto i quadretti nel nel loro bel blister :wub: Mi piacerebbe sapere come furono venduti in edicola, ovviamente dovevano essere blisterati con l'albo, quindi si suppone avessero una doppia cellofanatura... maxzun puoi togliermi questa curiosità ? :tnx:
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 21:40

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
252
Location:
Porretta Terme(Bologna)

Status:


.. a proposito grazie anche a maxzun,oltre che a kitwendamm,per avermi segnalato tiny pic.

guarda io come detto..immagino e dico immagino perchè non ricordo,di aver sblisterato solo l'alan per leggerlo,ma non so..non ricordo. tant'è vero che per anni ero convinto fossero usciti con gli af colore che mi ero venduto nell'89,evidentemente per la dimensione,certo sarebbe bastato leggere in basso che c'era scritto a cosa erano allegati,ma ..come detto li ho lasciati dai miei nel dimenticatoio,che è poi il motivo per cui li ho ancora...son tornato in una casa di famiglia dopo 28 anni in giro tra Milano e Spagna e taac ecco che mi risale la magnusmania..e rivango nei ricordi e..voilà!!ora mi sto ricostruendo una alan ford con gadgets(adesivi) da sostituire alla mia senza che ho acquisito non molto tempo fa.anzi sappiate che sono in cerca..
 
Top
127 replies since 16/10/2014, 21:07   2451 views
  Share