Uta

mi tolgo un peso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Finalmente posso togliermi pubblicamente un peso. Sono uscito dal gruppo della mini uta perché ho animatamente discusso con il customizzatore ed i suoi sistemi di portare avanti il progetto.
    I primi giorni è stata dura perchè Bergo s è trovato solo e non ne era felice e molti mi contattavano in privato per avere info a riguardo, poi per qualche giorno successivo il buon Stefano mi chiedeva se avevo pensato di risentire il customizzatore ma poi, finalmente, la pace....che non è durata molto perchè sono stato nuovamente contattato in privato....
    bene, ho deciso di rimettermi in pista, raccogliere le idee dalla discussione e cercare qualcuno che desse vita a questo progetto....l ho trovato, ho gli schemi in mano he resteranno segreti per richiesta del produttore, confermo tutte le funzioni compreso il freecooling ma rigorosamente intelligente cioè regolato secondo diagramma psicometrico .....si raffresca gratis ma solo se anche l ur esterna va ben, altrimenti si corregge....
    non posso diffondere molte cose, a settembre parte la progettazione produttiva e successivamente l assemblaggio....test saranno fatti in camera climatica, poi in un casa ;)

    STAY TUNED!!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    199

    Status
    Offline
    oh la! :thumbup.gif: stavo perdendo quasi la fiducia di rivederti in pista...bentornato allora!
    tutto gira con le caratteristiche medesime del primo progetto?

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 7/8/2014, 00:51) 
    .test saranno fatti in camera climatica, poi in un casa ;)

    non si puo' fare in due? :mad3.gif: :please.gif:
     
    .
  3. dondavi
     
    .

    User deleted


    Ottima notizia... Ma esisteranno due miniuta o avete solo cambiato customizzatore?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    esisteranno due uta....non lo so! o meglio....per l'altra bisogna vedere cosa dice il customizzatore in contatto con Bergo....
    questa UTA ha le stesse caratteristiche discusse per la 2.0 e come detto ha freecooling intelligente e ha risolti nodi come ricambio proporzionale, acs a recupero totale......ed è pure monoblocco!!!!!!!
    l'azienda con cui sono in contatto è tutta un'altra realtà... quasi 50 persone ed hanno altri clienti blasonati, l'approccio ai lavori è quello che mi piace, parlare di date e rispettarle, in due mesi ho fatto le tre riunioni programmate con tangibili progressioni benchè mi fosse stato detto che prima di settembre non avrebbero preso in mano il progetto vero e proprio....di certo sono meno flessibili a richieste improvvise ma questo permetterà di avere un'altro prodotto....
    non sono state mostrate nemmeno le foto di quella di bergo, ideata da 0, loro fanno già cose simili, principi e sistemi già collaudatissimi applicati....lo schema che ho lo dimostra.
    Non credo sarà possibile testarla su più case ed al momento non posso dire nemmeno quando il primo modello vedrà la luce di preciso, a settembre ci sarà programmazione e si vedrà, di certo dirò il prezzo a settembre ma sarà circa quello previsto(dico circa perchè c'è un po' più di componentistica risultata necessaria per non far diventare la macchina una sfida all'ottimizzazione dei pezzi e non all'efficienza.

    Macchina inverter con inverter prodotto internamente, non d'acquisto, con garanzia di avere le prestazioni di cui si è parlato.....

    Edited by Amicodelgjat - 9/8/2014, 07:58
     
    .
  5. dondavi
     
    .

    User deleted


    ottimo, tienici informati
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    199

    Status
    Offline
    Quindi mi sembra di capire più serietà anche nel rispetto dei tempi! Interessante! Non ci resta che attendere settembre e capire costi e tempi di esecuzione... Come sempre, sei il nostro unico interlocutore quindi preparati ad essere stressato!! :rotflmao.gif:
    Io sono in trepida attesa, magari riesci pure a sorprendermi!!
     
    .
  7. cosmic
     
    .

    User deleted


    "Sperente ben!"... ora che si parla anche di freecooling mi convince di più, qui in Trentino e in generale nelle zone montuose del nord, in estate (a parte questa :badmood.gif: ) si devono poter sfruttare le ampie escursioni termiche notturne...
     
    .
  8. dondavi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Come sempre, sei il nostro unico interlocutore quindi preparati ad essere stressato!! :rotflmao.gif:

    mi sa di si....
     
    .
  9. cosmic
     
    .

    User deleted


    Per cominciare sarebbe interessante conoscere potenza, portate d'aria (portata totale, ricircolo e max portata aria di rinnovo) e dimensioni monoblocco che quindi comprende anche l'accumulo ACS, giusto?...
     
    .
  10. dondavi
     
    .

    User deleted


    il discorso monoblocco che sigifica??? niente macchina estera? soo pescaggio e espulsione all'esterno mediante i canali di ventilazuione forse... sarebbe una bella soluzione

    come una termopompa boiler canalizzata
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    allora...
    Monobocco -> non è splittata, non ha unità esterna.
    Porata ricircolo -> si parlava di una macchina in grado di coprire molti ranges, si parlava di 1000 mc, i motori che saranno usati per i test saranno da 1500 mc/h
    Freecooling -> intelligente, aria fresca gratis ma carica di umidità non è sinonimo di confort, si misurerà e in casi si correggerà, si spenderà
    sempre e comunque meno anche se ritengo che se un edificio viene tenuto fresco durante la produzione del FV non ha grossi
    bisogni di notte
    Accumulo -> è esterno, per permettere di avere circa 300 litri, essendo personalizzato dubito ci saranno più taglie
    Potenza -> si era parlato di massimo 5 kw, è inverter, quello è l'obbiettivo ma serve progettare di fino ora e sopratutto TESTARE
    Ricambio -> fino a 300mc/h, forse fino a 500, recuperatore da 500 mm, il volume potrebbe essere extra quello del ricircolo puro, comunque sarà tutto parametrabile
    Dimensioni -> se vedeste lo schema capireste che non si poteva far meglio di 1000x600x1630 di macchina ed un 600x600x1630 di accumulo
    (circa), per fare quei volumi servono sezioni corrette...questo permette anche un miglior layout interno, pultio, logico
    risc. radiante -> il prelievo si farà sull'accumulo tramite scambiatore immerso, vediamo se si riesce ad avere gruppo miscelazione incluso nella
    carcassa
     
    .
  12. dondavi
     
    .

    User deleted


    bel lavoro insomma, io sono dei vostri, se anche c'è l'extra per l'accumulo più grande va bene, anche se credo che con 5kw sia comunque più che sufficiente...
    300mq ora non sono pochi ma su case con oltre 600mq come la mia sono meno di 0.5, non è un dramma ma se si fa qualcosa in più ci sto meglio.
    le dimensioni vanno bene, i miracoli lasciamoli a chi di dovere.
    dimmi se sbaglio, la pdc lavora in ogni caso con l'aria tramite l'aspirazione e l'espulsione che danno da mangiare alla vmc, anche in caso di solo acs.
    presumo inoltre che si possa utilizzarla in solo acs se necessario.... oltre al ricambio ovvio...

    correggimi se sbaglio, visto che il prelievo è nell'accumulo potrebbe essere utilizzata anche per radiatori a t di mandata din 45-50 gtradi giusto? in sostanza si evita la miscelatrice....

    sarebbe proprio bellina senza macchina fuori..., una sorta di segreto nascosto, niente camino, nientecompressore esterno, niente verifica fumi,
    I LOVE :wub: UTA
     
    .
  13. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 7/8/2014, 16:33) 
    Dimensioni -> se vedeste lo schema capireste che non si poteva far meglio di 1000x600x1630 di macchina ed un 600x600x1630 di accumulo (circa), per fare quei volumi servono sezioni corrette...questo permette anche un miglior layout interno, pultio, logico

    Non è piccola ma neanche grandissima, certi aggregati in questo volume includono circa 200 litri di accumulo, lasciando alla UTA poco spazio con conseguenti potenze e portate limitate...
    Scontato quindi che potenza, portata e efficienza occupino spazio.
    Amico, paolomak monterà la UTA dell'altro customizzatore visto che parla di PDC splittata Panasonic 3 KW?...

    Edited by cosmic - 7/8/2014, 19:24
     
    .
  14. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 7/8/2014, 18:25) 
    correggimi se sbaglio, visto che il prelievo è nell'accumulo potrebbe essere utilizzata anche per radiatori a t di mandata din 45-50 gtradi giusto? in sostanza si evita la miscelatrice....

    così mi sa che resti senza ACS quando devi anche riscaldare...
     
    .
  15. dondavi
     
    .

    User deleted


    sarebbero due radiatori nei bagni piccoli..., poca roba, altrimenti andrei di scaldasalviette elettrici
     
    .
687 replies since 6/8/2014, 23:51   15264 views
  Share  
.