Mio nonno, artigliere a cavallo.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2014, 17:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


Saluti a tutti! Volevo mostrarvi alcune fotografie scattate dal mio nonno paterno, artigliere a cavallo,che partecipò alla campagna di Grecia. Purtroppo il nonno è morto prima che nascessi, quindi non so quali foto siano scattate in guerra e quali in tempo di pace; i parenti naturalmente ne sanno quanto me; magari voi potrete aiutarmi. Questa è solo una piccola parte della collezione, il resto delle foto lo inserirò col tempo.

Foto007

Foto006

Foto005

Foto004

Foto003

Foto002

Foto008

 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 20:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Buonasera, tuo nonno era artigliere da campagna, successivamente, Artiglieria per/di Divisione Fanteria. L'8° reggimento non ricordo a quale divisione fosse assegnato. Alcune foto sono della Milizia.
 
Web  Top
biancoenero
view post Posted on 8/5/2014, 18:20




Ciao,
...non mi intendo affatto di storia militare ma mi pare che l'8° fosse con la Pasubio e fu annientato durante la campagna di Russia.
La prima foto, da cui è stata tratta anche l'ultima, probabilmente è stata scattata in anni precedenti alla guerra, senz'altro dopo il 1933.
Se sai almeno la data di nascita del nonno potrai calcolare facilmente in quale anno ha fatto il servizio militare.
La terza ritrae un milite della MVSN (Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale).
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 8/5/2014, 19:47




... 8° reggimento di artiglieria di divisione di fanteria Pasubio. Il reggimento era di stanza a Verona, come da "Ricordo del servizio militare", che riporta il palazzo del comune della città scaligera nonché parte dell'Arena...

Il reggimento prese parte alla campagna di Russia dove il suo stendardo fu decorato di:

Medaglia d'Oro al valor militare per i combattimenti del 1° dic. 42 - 15 genn. 42;

Medaglia d'Argento al valor militare per i combattimenti dell'agosto 41 - maggio 42.

Il motto del reggimento è Vis ignea cioè Forza di fuoco.

*********

Ricostituito il 1° gennaio 1947 è in vita nella sede di Persano alle dipendenze della brigata bersaglieri Garibaldi.

Saluti

fm :)
 
Top
view post Posted on 11/5/2014, 15:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


Ciao e grazie per le risposte. Avevo notato in effetti le foto della Camicia Nera, ed è curioso che siano in mezzo a quelle di mio nonno, non mi risulta che ne abbia fatto parte. Dovrò investigare.
 
Top
4 replies since 6/5/2014, 17:46   307 views
  Share