Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Un saluto mi sembra doveroso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2013, 10:00
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Sono arrivata qui anni fa coi migliori intenti, piena di entusiasmo per la novità di un forum e per la possibilità di parlare finalmente della mia grande passione.
Questo entusiasmo è andato scemando col tempo, in particolare per il fatto che mi sono sentita ripresa in più occasioni dai Boss, Hitman soprattutto, nonostante la buona intenzione delle mie iniziative e delle mie proposte. Non mi sono piaciuti i modi e i contenuti, non mi sembra più il bel forum libero di una volta.
Ho cercato di mettermi in gioco facendomi conoscere dando un mio contributo, ma forse non è questo l'obiettivo del forum?
Credo di no dunque, e arrivata a questo punto non ricordo neanche più il motivo per cui mi sono iscritta qui...
Mi sono confrontata anche con altri utenti e ho trovato conferma delle mie idee e delle mie sensazioni, loro hanno lasciato questo forum perchè non si sentivano più a proprio agio con alcune persone e, per questo motivo, vi saluto anche io.
Cerco un posto più adatto a me.
Spero che Hitman possa prendere questo mio intervento in maniera costruttiva.


Un abbraccio agli utenti che invece mi sono stati sempre vicini, Cleo in particolare.
 
Top
- Marika -
view post Posted on 13/9/2013, 10:06




Tesoro sono davvero molto stupita di leggere questo post e me ne dispiaccio tantissimo.
Io sinceramente, leggo tutti i post del forum e non ricordo riprese da parte di Hit nei tuoi confronti ma forse ricordo male.
I modi di Hit sono un po' particolari, e questo è risaputo, se riprende qualcuno lo fa con le migliori intenzioni ma capisco che qualcuno può fraintendere. Ma se lo si conosce, soprattutto di persona, si capisce che è il suo modo di fare.
Io credo anche che però nelle cose bisogna parlare....sparire così senza dire niente non è il massimo anche perchè tutti ci si può sbagliare e non è detto che Hit o chi per lui (e qui mi ci posso mettere io stessa anche) si sbagli.
Parlate, dite cosa non vi va...parlando si trovano le soluzioni non stando in silenzio. Soprattutto in questi contesti dove ogni singola parola detta può essere presa nel modo sbagliato perchè ci si conosce poco.

Moon....mi dispiace tantissimo...

Io invece ho sensazioni tutte oppeste riguardo questo forum....per me è CASA.
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 10:51
Avatar

Delirio universale

Group:
BOSS
Posts:
58,640
Location:
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:


Sinceramente leggendo questo post rimango di stucco... onestamente non mi ero mai accorto di nulla ma d'altro canto non leggo proprio tutto (anche se cmq molto)...
Non avevo notato questa cosa.. veramente...
Ora io non so cosa sia successo ma mi sembra comunque, scusa se te lo dico, una reazione esagerata...
Come diceva anche marika, Hit a volte ha dei modi un po' rudi, nel senso che in alcune situazioni anzichè "correggere" tende a "rimproverare"... io stesso in passato ho avuto delle divergenze che però poi abbiamo chiarito e da quel momento ognuno cerca di rispettare gli spazi altrui ed anzi oserei dire che è nata na bella amicizia...
Comunque tornando a te mi pare che dal discorso che fai ci sia dell'altro oltre ad Hit in quanto citi i Boss ed "in particolare" Hit.. ora siccome i cosidetti Boss (che non è mai voluto essere sinonimo di padroni ma solamente un modo goliardico di definire gli amministratori) siamo io, Marika, Lampione, Mara e Francesca, a me risulta difficile credere, conoscendo tutti, che possano aver usato modi inopportuni... ma se anche ci fossero stati a mio parere avresti fatto bene a parlarcene qui anzichè andare a confrontarti con qualcun altro... come amo spesso dire i panni sporchi meglio lavarli a casa propria...
Io personalmente ho sempre avuto per te rispetto e stima, ho sempre ammirato la tua disponibilità e il tuo non essere mai sopra le righe... un esempio insomma... ecco perchè mi dispiaccio in modo davvero grandissimo di questa tua decisione che spero non sarà definitiva ma che invece lasci un po' di spazio alla speranza di non perderci di vista...
Ripeto... potevi contattarmi (o se magari ti trovavi più a tuo agio con Mara o Marika parlarne con loro) e sicuramente avrei fatto di tutto per sistemare le cose... non è che perchè Hit è un Admin debba avere sempre ragione per forza... anzi... cosa che vale anche per me stesso e per tutti gli altri... ho sempre ritenuto che il confronto sia la cosa migliore, in tutte le cose, non solo nel forum...
Io comunque rispetto assolutamente la tua scelta... sicuramente avrai i tuoi buoni motivi e per partito preso non condanno nessuno... dico solo che mi dispiace... e mi dispiace davvero tanto in particolare proprio perchè sento dire queste cose da te...
Concludo dicendoti che io sono disponibile quando vuoi (oggi, domani, fra un mese o un anno) e se vorrai parlarmene non c'è nessun problema.. anzi mi fa solo che piacere... :)
Se la tua decisione dovesse essere irrevocabile senza lasciar spazio a "trattative" allora non posso far altro che augurarti con affetto tutto il bene del mondo e di trovare, ovunque andrai, qualsiasi forum frequenterai, ciò che cerchi... :)
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 11:50
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Leggendo questa discussione non posso non dire la mia. Una delle persone con cui moon moon ha parlato di questo suo disagio sono io. Non frequento da più di un anno il forum e tra i miei tanti motivi personali sinceramente ho notato delle affinità con le motivazioni di moon.
Quando sono arrivata qui il forum era un posto in cui mi sentivo libera di dire e fare quello che volevo senza il pensiero che una mia frase o parola potessero essere messe sotto torchio dall'inquisizione e poi magari venirmi ritorte contro.
Ad un certo punto questo forum è cambiato. Non mi sono più sentita libera come prima e la cosa mi è molto dispiaciuta. Io non posso frequentare un forum di libri e se sentirmi "giudicata" perché leggo libri che dai più non sono considerati all'altezza e quasi qiasi per sentirmi parte integrante del gruppo adattarmi agli andamenti degli altri.
Ho provato a farlo ma a un certo punto questa cosa non ha retto e ho preferito andare via.
Mi Dispiace dirvelo così e soprattutto non restateci male ma se una o due utenti si sentono di dire queste cose mettendoci pubblicamente la faccia firse un motivo ci sarà.
Conosco personalmente un altro paio di utenti che hanno deciso di lasciare il forum per gli stessi motivi. Quindi forse non siamo tutti pazzi.

Yni e Marika per rispondere alle vostre perplessità su come possa essere nato tutto vi dico soli che non esistono solo le discussioni pubbliche ma anche i messaggi privati e che se una persona pensa di sentirsi libera di dire quello che vuole solo perché protetta da uno schermo e da tanti km di distanza...beh....sorry ma non è così.
Ognuno può avere il carattere che vuole allora pii si prende anche le responsabilità delle cose che dice.
Detto questo vi saluto pure io approfittando sello spazio aperto dalla mia munnina bella e come dice qualcuno "buona vita a tutti".
 
Top
littlecleo
view post Posted on 13/9/2013, 12:19




Io non voglio entrare nella discussione riguardo a Hit, però mi dispiace che entrambe non vogliate partecipare più al forum, come succede in ogni gruppo non siete costrette a dover per forza avere a che fare con una persona con cui non riuscite ad andare d'accordo. Però capisco le vostre motivazioni e spero siate entrambe serene.

moonina :wub: spero di vederti presto :wub:
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 12:21
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,031

Status:


Mi dispiace leggere questo perchè io invece qui mi sento a casa e ho sempre trovato un ambiente familiare e sereno.
Io non ho mai avuto l'impressione che qualcuno giudicasse per il tipo di letture fatte, ci mancherebbe altro!!!
Mi dispiace proprio questa situazione...
 
Top
Mara_z
view post Posted on 13/9/2013, 13:03




Mi dispiace moltissimo e mai avrei pensato, sono stupefatta.

Se ho detto o fatto qualcosa di offensivo, me ne dispiaccio moltissimo e chiedo scusa ad entrambe se mai si è verificato.

Sotto il profilo gusti di letture, io i diari di Moon e Mari li seguivo volentieri e spesso ci siamo scambiate anche dei consigli.

No so che dire ... mi dispiace
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 14:09
Avatar

civettina curiosa

Group:
Member
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Io non sono “nata” con Libridine, provengo da un forum gemellato, ma ci tengo lo stesso a dire la mia.
A me quello che infastidisce è che sembra ci sia quasi l’obbligo di scrivere e/o partecipare alle iniziative…se non lo si fa ecco che prontamente arriva il messaggio privato di sollecito/invito…ma non vi viene in mente che forse, se non lo si fa semplicemente non interessa? E se magari c’era stato un piccolo cenno di interesse in passato ma non lo si è rinnovato in tempi recenti forse non interessa più? Avevo già espresso un mio parere una volta, mi sembra a maggio sul diario di Aisha ed ero stata ignorata, salvo poi ricevere una risposta da phra dopo un “sollecito” della stessa Aisha e per me quello era già sufficiente per capire certi vostri meccanismi…ho comunque proseguito con il mio diario di lettura perché mi sembrava corretto arrivare almeno a fine anno con quello, visto che ormai le varie sfide le avevo abbandonate da qualche tempo…però…però…avviso in un paio di discussioni che sarò assente per un mese intero e poi leggendo casualmente la classifica mensile di agosto, in ritardo ovviamente, trovo scritto che sono desaparecida e il “simpatico” cartello -Non si fa-…fa ridere? Devo prenderla seriamente? Ma daiiii…avevo avvisato…cos’altro dovevo fare? Tra l’altro avevo aggiornato il diario con le letture di agosto il giorno 2 settembre quando sono rientrata, proprio perché mi dispiaceva lasciare in sospeso le cose iniziate ma subito dopo ho deciso di lasciare perdere anche quello…sono entrata solo una volta per cancellare dal diario le sfide e poi basta…nessun aggiornamento…mi sa che ho perso anche troppo tempo per tutto questo, non ho avvisato perché non mi sembrava il caso, ma approfitto di questo post di Moon (anzi, le chiedo scusa se le ho rubato lo spazio) per dire che mi dispiace sinceramente per alcune persone che avevo trovato piacevoli e spero di non perderle completamente di vista (anobii e Qcil magari possono aiutare) ma per tutto il resto non mi dispiace affatto.
Vi auguro un buon proseguimento.


Ah, dimenticavo...un'ultima cosa...tu Marika che scrivi a Moon che "sparire senza dire niente non è il massimo", parole testuali tue...da quando sei diventata "boss" qui te ne sei completamente andata da Qcil senza nemmeno un saluto, se questo ti sembra coerente con quanto hai scritto a lei...soprattutto dopo tutti i post che hai scritto di là che sono sicuramente di più di quelli che io ho scritto qui...
 
Top
- Marika -
view post Posted on 13/9/2013, 16:07




Ragazzi detto sinceramente...mi sembra che stiate veramente esagerando.
Rispondo cortesemente a Green perchè mi ha tirata in ballo. Quando io ho staccato da Qcil avevo staccato praticamente anche da qui, ho passato dei mesi infernali e non riuscivo più a connettermi il giorno da lavoro. Passavo a mala pena la sera da Libridine e chi qui ci vive lo può confermare.
Mi scuso se non sono passata a fare un saluto ma la mia testa in quel periodo era ben altrove e non ho proprio pensato di potervi recare offesa in questo. Me ne scuso se è stato un problema ma non sono più tornata perchè come mi sento a casa qui non mi sento da nessun'altra parte.
Ho detto a Moon così perchè lei è sparita a causa di problemi avuti con noi, questo intendevo con "sparire senza dire niente". Mi avrebbe fatto piacere ne avesse parlato perchè se qualche utente crea problemi è interesse di tutti risolverli. Io con Qcil sinceramente non ho avuto mai nessun problema quindi non sentivo di dare alcuna spiegazione e proprio perchè nessuno è obbligato ad andare da nessuna parte non mi sentivo obbligata a dover passare.
Sinceramente non ho mai pensato ad un Addio anche perchè il mio bookcrossing passa anche tramite alcune di voi e ho sempre pensato che se volevo potevo tornare senza problemi.

Dopo questa uscita sinceramente....anche avessi la voglia....no grazie.

Sono seriamente "schifata", concedetemi il termine, da queste parole.
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 16:46
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,766
Location:
Voghera

Status:


Mi dispiace leggere tutto ciò, io non ho mai provato sensazioni di disagio in questo forum e non sono certamente una che rispetta tempistiche o regole delle varie sfide... purtroppo non riesco come vorrei...
Rispetto, però, le sensazioni e i pensieri di tutti e se per Moon, Mari e Greeneyes questo non è più un luogo piacevole, auguro loro di trovare ciò che qui non hanno più. E' stato bello confrontarsi con voi e buona vita!
 
Top
Mara_z
view post Posted on 13/9/2013, 16:51




Non ho capito la problematica dei solleciti, ma non mi riguarda evidentemente, a me interessa soprattutto che non mi mandino solleciti di pagamento, tutto il resto posso sopportarlo... :rolleyes:

Però, come dice Tatola, se uno in un posto non si trova a proprio agio non deve sentirsi obbligato, il Web e' infinito...
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 21:30
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Member
Posts:
9,462

Status:


Uno dei primi libri che ho letto arrivato su questo forum - ed uno dei più belli di sempre - è stato "Che tu sia per me il coltello" di David Grossman, colpito dai commenti di Animaviola e tuoi, Moon Moon.
La prima ha abbandonato il forum da tempo, tu sembri proprio intenzionata a farlo ora.
Grazie a te ho anche scoperto Clive Cussler e Dirk Pitt, ormai un simpatico "amico".

Non so cosa sia successo, se sia trattato di una piena improvvisa o di una goccia costante che alla fine ha fatto traboccare il vaso.
Non entro nel merito della cosa, posso solo dire che mi dispiace.

Ho apprezzato il tuo aver lasciato un saluto, quindi permettimi di dirti grazie per quello che hai contribuito a farmi scoprire.

Buon tutto! :)
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 23:36
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


Credo sia una questione di caratteri. Anch'io in passato - poco dopo essermi iscritta - ebbi alcuni incontri/scontri con Hit e Uni, anche a me Hit ha ogni tanto sollecitato per qualche iniziativa, ma...e allora? Sinceramente non vedo dove stia il problema. Non ho cinque anni...posso resistere all'urto di un pm che mi invita a partecipare ad una iniziativa e non mi sento né mai mi sono sentita limitata o in qualche modo non libera di dire e fare quello che volevo. Per cui, con tutto il rispetto che le vostre opinioni meritano, mi sento di dire che "la malizia sta nell'occhio di chi guarda", ma in questo non c'è nulla di male. E poi ognuno è ovviamente liberissimo di frequentare o no un forum, ci mancherebbe altro...

greeneyes, Marika è molto attiva sul forum, trovo naturale che una volta diventata admin non abbia più trovato il tempo di partecipare ad altri forum: la tua mi sembra un'accusa ingiusta e un po' pretestuosa. Non esistono solo i forum, c'è anche la vita reale, e Marika (come gli altri) ha svolto in molte occasioni una bella mole di lavoro.

Moon, mi dispiace molto della tua partenza e di quella degli altri, dico davvero. Però penso che se invece di venirvene fuori con questo topic tardivo (del quale francamente, a questo punto, non vedo la ragione visto che il succo è che ci sono dei cattivi il cui torto è evidente) aveste tirato fuori legittimi malesseri prima e ne aveste parlato come si addice ad un gruppo di persone adulte unito da una comune passione, forse non saremmo giunti a questo spiacevole punto. A me francamente sembra che di ricomporre queste supposte tensioni non ci sia stata, semplicemente, volontà. Anche questo è legittimo, ma allora non lanciate strali a vuoto. Quando succede qualcosa la colpa, ricordiamolo, non sta mai solo da una parte: questa è la vita, non le favole.

Da parte mia devo dire che Hit è una persona STUPENDA da capo a piedi, che se potessi terrei accanto ogni giorno e che non merita per niente parole simili. Penso che evitare di prendersi troppo sul serio sarebbe potuto essere utile.

Sono molto triste nel leggere questa discussione perché fatalmente, quando ci sono legami personali in mezzo, ci si "abbassa" al livello dell'emotività che fa dire anche cose sgradevoli, come anch'io ho fatto. Pur dispiacendomene sinceramente, non mi rimangio niente.

In bocca al lupo per tutto, comunque. Niente di personale!
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/9/2013, 00:25
Avatar

Delirio universale

Group:
BOSS
Posts:
58,640
Location:
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:


Sono semplicemente allibito da quello che leggo...
Ad un certo punto mi è venuto veramente da chiedermi se ho gli occhi foderati o se vivo in un altro mondo perchè leggo cose che mai avrei pensato di leggere ma soprattutto accuse su cose che mai avrei pensato potessero accadere...
Ora... siccome non sono assolutamente al corrente di certi supposti mp (e come potrei esserlo visto che nessuno mi ha mai detto nulla e io non ne ho mai mandati) e non avevo notato esagerazioni così tali da portare a questo punto (e forse qui mi do la colpa per non aver vigilato approfonditamente) non mi sento più di dare assolutamente alcun tipo di opinione...
Posso solo dire che indagherò su questa cosa indipendentemente che questo interessi o meno a coloro che hanno mosso tali accuse ed indipendentemente dal fatto che questo faccia cambiare idea a chicchessia... non lo faccio per pulire la faccia del forum ma semplicemente perchè, se veritieri, taluni comportamenti hanno la mia totale disapprovazione, sia da una parte che dall'altra... non è lo spirito con cui siamo nati e non è lo spirito con cui vogliamo proseguire...
Per questi motivi contatterò personalmente tutti gli admin e, se lo vorranno, anche le utenti coinvolte per avere dei chiarimenti che, ovviamente, resteranno a livello personale e non renderò pubblici perchè, come da sempre sostengo, i panni sporchi si lavano in casa ed in ogni caso presumo che a nessuno freghi niente delle beghe altrui...
Non ne ho parlato con lampione ma so che la pensa così...
Credo sia la prima volta in assoluto che tocca far valere il ruolo superpartes (spero che mi crediate) di padre fondatore... nessuno me ne voglia ma quando ci vuole... ci vuole... nessuno si senta sopravanzato o condannato, è che semplicemente voglio vederci chiaro...
C'è a mio parere bisogno di riflettere, sia da chi attacca sia da chi difende... poi fate vobis...
Per questo motivo chiudo questo thread (ulteriori post non avrebbero credo più nulla da aggiungere)... è la prima volta in 7 anni che qualcosa viene chiuso qui dentro... mi fa male mi fa, ma probabilmente prima o poi doveva accadere... spero solo ci siano veramente dei motivi validi perchè altrimenti, se già adesso mi girano, immaginatevi poi...

P.S.: Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere mi mandi un mp...
 
Top
view post Posted on 14/9/2013, 02:39
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,723

Status:


Una cosa che proprio vi sfugge, care accusatrici, è il momento transiente, quell'aleatoria occasione momentanea in cui si scrive... quando vi piazzate bel belle davanti al computer, trascurate che la controparte si è messo davanti al pc in altro momento, luogo, tempo, realtà, opportunità... e soprattutto che è diverso da voi, con altra formazione, socialità, origine, sviluppo e vita.
Allora come potete pensare di poterci andare sempre d'amore e d'accordo?
Ne avete solo l'afflato di pochi concetti battuti a tastiera, e con quelli siete in grado di pontificare un'esistenza intera?
Mi dipingete come il cattivone della favola, quello che vi richiama, che vi fa sentire costrette, che non vi fa sentire libere, ma libere di fare che? Vi è stata sottratta la parola, vi si dice "sta zitta che non capisci niente"? Ma l'avete mai detta 'sta cosa prima di prender su ed arroccarvi sull'Aventino? O è meglio lasciar incancrenire la piaga per poi recidere l'arto?
Con Mari83 ho sempre creduto di avere un bellissimo rapporto, non m'è mai passato per l'anticamera di farle alcun appunto, per cui non so immaginare se sono stato io a negarle la libertà di esprimersi, anche se ci si può mettere nei guai pur nell'inazione.
Con greeneyes mi viene da sorridere, ha strumentalizzato palesemente il commento alla classifica mensile, dichiaratamente una zona franca di nonsense ironico e rilassato (ma se non si ha senso dell'umorismo, la vedo dura anche nell'esistenza quotidiana...) in cui ci si prende in giro e basta per ridere CON, non ridere DI (e mi pare differenza fondamentale). Scusa comunque se ho osato non ricordarmi ciò che avevi detto ed aver ardito sfruttare la cosa per fare una battuta di spirito, purtroppo non ho mesmeriche doti divinatorie e qualcosa può anche sfuggirmi (ah, scusa, volevo informarti che anche questa è una battuta, in realtà me ne sfuggono un sacco^^).
Moon Moon... a lei ho detto tutto in privato, se non è lei a scoperchiare il barile, non ritengo necessario farlo io.
Con Uni mi scuso per aver proseguito il 3d, ma se qualcosa dovevo dire lo dovevo far qui.

Mia personale opinione, a chi non interessa può anche non leggersela, tant'è vero che la metto in spoiler.

Io reputo un atto di presuntuosa viltà, sparare a zero su una persona senza dargli la possibilità di spiegarsi, giustificarsi, venire incontro, comprendersi o magari mandarsi reciprocamente a scopare il mare.
Mettere davanti al fatto compiuto, alla decisione presa, alle accuse senza contraddittorio, ergendosi a giudice e giuria davanti a un imputato ignaro di star compiendo atti sgraditi senza esserne edotto, ma non perché stupido o ignorante, ma perché privo della consapevolezza dello spessore della sensibilità delle giudicanti. Una misura impossibile da avere, beninteso, poiché il freddo monitor non potrà mai e poi mai farne balenare altro che insignificanti frammenti, anche se si è convinti di manifestarne quintali! Inoltre si manca di rispetto all'altro, non reputando ciò che potrebbe dirci del minimo interesse per provare a capirsi, a venirsi incontro, a trovare un compromesso.


Fisiologicamente i Forum sono come un lago, che ha immissari ed emissari, di tanto in tanto qualcuno entra e qualcun altro va via, come il ricambio d'acqua lacustre.
Rimango convinto che a prescindere dalle vostre "dichiarazioni" volevate andarvene via e avete trovate il pretesto.
 
Top
27 replies since 13/9/2013, 10:00   995 views
  Share