SediciSx4 Italian Forum

Consiglio gomme....., piu' scolpite....

« Older   Newer »
  Share  
Kawa73
view post Posted on 25/6/2013, 19:39




Chiedo ai piu' esperti del forum se possono consigliarmi una gomma per la mia sedici che sia indicata per terreni fangosi(ho la fobia di rimanere impantanato....nei boschi) senza perdere la qualita' e la sicurezza nella guida su strada.Adesso monto ancora le turanza di serie....ma non ce ne piu' molto.E di quelli 4 stagioni cosa mi dite?(Il guaio è che ho anche le termiche da montare d'inverno....)grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 20:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Per il fango ci sono le M+S (mud and snow, fango e neve) all season. ve ne sono di tutte le marche, le monto anche io e le uso ovunque.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 20:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Non ci sono purtroppo :( gomme così , diciamo A/T, delle misure omologate per la Sedici.

Tanto per dire la Yokohama ha le Geolander A/T cioè AllTerrain ma sono 215 60 16, poi ci sono gomme proprio off-road 205 70 15 e queste sono le uniche due misure di gomme non stradali che hanno il diametro più grande delle nostre di al massimo il 5%.

Secondo il nuovo regolamento del codice della strada, un costruttore di "sistemi ruota" può richiedere l'omologazione dei medesimi sistemi (gomma + cerchio) per una certa automobile, anche se questo sistema non è previsto dal costruttore dell'auto, però non credo sia stato messo in pratica per gomme non stradali "passabili" per la Sedici, e dico "passabili" perché comunque esistono dei vincoli per misure ancora più grandi (max 5% in più di diametro) che poi renderebbero la marcia ancora più veloce a parità di RPM, cosa disutile in off-road ...

Le "vere" jeep hanno misure di gomme ben più grandi della nostra, e i rapporti accorciati di conseguenza, personalmente come soluzione minima uso i Nokian WR G2 per tutto l'anno :bye1.gif: .
 
Top
Kawa73
view post Posted on 25/6/2013, 21:23




CITAZIONE (ClaudioN @ 25/6/2013, 21:43) 
Per il fango ci sono le M+S (mud and snow, fango e neve) all season. ve ne sono di tutte le marche, le monto anche io e le uso ovunque.
Saluti
claudio

Ma queste gomme non risentono delle temperature estive,giusto?E per quanto riguarda l'usura sono come le altre?Abbi pazienza ma non sono molto ferrato in materia..... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 21:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


oramai le trovi di tutti i tipi. io ho montato gomme M+S per quattro stagioni, non specifiche per l'inverno. Guarda vivo a Roma dove d'estate il caldo si fa sentire, per ora nessun problema.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 23:10
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (Kawa73 @ 25/6/2013, 20:39) 
Chiedo ai piu' esperti del forum se possono consigliarmi una gomma per la mia sedici che sia indicata per terreni fangosi(ho la fobia di rimanere impantanato....nei boschi) senza perdere la qualita' e la sicurezza nella guida su strada.Adesso monto ancora le turanza di serie....ma non ce ne piu' molto.E di quelli 4 stagioni cosa mi dite?(Il guaio è che ho anche le termiche da montare d'inverno....)grazie a tutti

Anch'io come te ho sentito il bisogno di più grip su strade fangose o comunque viscide. Con le estive infatti (Turanza) era come essere sul ghiaccio!
Ho dunque optato per una 4 stagioni e precisamente per le Vredestein Quatrac 3 e devo dire di essere doddisfatto!
In sintesi:
- decisamente più grip su fango ed erba bagnata
- comportamento su asciutto paragonabile alle estive
- comportamento su asfalto bagnato leggermente inferiore alle estive (specie in frenata)
- usura paragonabile alle estive
Dai un'occhiata qui:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=37343875
è la discussione che avevo iniziato con le foto allegate.
 
Top
giabate
view post Posted on 26/6/2013, 07:51




Io sto aspettando di sapere se potrò montare queste:
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.p...rn&typ=R-210914
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 10:35
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Magari, penso che sullo sterrato facciano differenza, soprattutto per la maggiore sicurezza (forature)...

Però io avevo provato ad ottenere il nulla-osta dalla Fiat per quella misura di gomme ma niente ... tu che strada segui?
 
Top
giabate
view post Posted on 26/6/2013, 11:44




Sto aspetando che ci sia qualche indicazione in più a seguito della nuova legge sulla parziale liberalizzazione delle misure di cerchi e gomme. Se ne è già parlato in altro topic.
 
Top
Kawa73
view post Posted on 26/6/2013, 15:42




CITAZIONE (RobertoGeo @ 26/6/2013, 00:10) 
CITAZIONE (Kawa73 @ 25/6/2013, 20:39) 
Chiedo ai piu' esperti del forum se possono consigliarmi una gomma per la mia sedici che sia indicata per terreni fangosi(ho la fobia di rimanere impantanato....nei boschi) senza perdere la qualita' e la sicurezza nella guida su strada.Adesso monto ancora le turanza di serie....ma non ce ne piu' molto.E di quelli 4 stagioni cosa mi dite?(Il guaio è che ho anche le termiche da montare d'inverno....)grazie a tutti

Anch'io come te ho sentito il bisogno di più grip su strade fangose o comunque viscide. Con le estive infatti (Turanza) era come essere sul ghiaccio!
Ho dunque optato per una 4 stagioni e precisamente per le Vredestein Quatrac 3 e devo dire di essere doddisfatto!
In sintesi:
- decisamente più grip su fango ed erba bagnata
- comportamento su asciutto paragonabile alle estive
- comportamento su asfalto bagnato leggermente inferiore alle estive (specie in frenata)
- usura paragonabile alle estive
Dai un'occhiata qui:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=37343875
è la discussione che avevo iniziato con le foto allegate.

Grazie per le informazioni.
 
Top
marcus13
view post Posted on 26/4/2014, 09:51




www.specialgomme.com/order-opc.php
yokohama 205 60 16 c drive 2 al prezzo di 44.58 ciascuna...per la mia sx4.Che ne pensate ?qualcuno ce le ha montate?o c 'è qualcosa sotto nel senso che devono smaltirle perche vecchie in magazzino?
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 22:53
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


CITAZIONE (marcus13 @ 26/4/2014, 10:51) 
www.specialgomme.com/order-opc.php
yokohama 205 60 16 c drive 2 al prezzo di 44.58 ciascuna...per la mia sx4.Che ne pensate ?qualcuno ce le ha montate?o c 'è qualcosa sotto nel senso che devono smaltirle perche vecchie in magazzino?

a quel prezzo vanno benissimo... :thumbup1.gif:
 
Top
patweb78
view post Posted on 28/4/2014, 06:42




Sulla mia Tucson adesso ho le toyo open country h/t e sono gomme M+S, devo dire che per il momento non mia anno mai deluso anche in situazioni di fango fondo dove temevo di rimanerci, però non saprei paragonarli ad altre gomme, facendo una ricerca su internet sembra che siano gomme valide
 
Top
view post Posted on 28/4/2014, 08:53
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (patweb78 @ 28/4/2014, 07:42) 
Sulla mia Tucson adesso ho le toyo open country h/t e sono gomme M+S, devo dire che per il momento non mia anno mai deluso anche in situazioni di fango fondo dove temevo di rimanerci, però non saprei paragonarli ad altre gomme, facendo una ricerca su internet sembra che siano gomme valide

Queste gomme non esistono, purtroppo nelle due misure omologate per la Sedici che sono 205 60 16 e 195 65 15.

Le uniche gomme con un disegno "che assomiglia" a quello di gomme perlomeno A/T montabili alla sedici sono le Cooper Weather Master ST2 ma come specificato qua https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=41936589 avendo un codice di velocità T e non H non sono più montabili dal 15 maggio in avanti.

Purtroppo questo è un pò un limite della Sedici, perlomeno lo è per il portafoglio perchè per l'off-road che la Sedici può fare va anche bene usare gomme invernali (in H, cioè fino a 210KM/H) per tutto l'anno sopportando, come faccio io, un notevole consumo, quantificabile per me in due gomme (le anteriori) l'autunno dopo averle cambiate tutte e quattro e l'anno ancora dopo tutte e quattro.

Un simile consuomo l'ho anche avuto con le Bridgestone Turanza di primo equipaggiamento che mi sono durate da giugno fino a novembre, poi da aprile ad ottobre dell'anno dopo, e anche ora, a fine aprile, le Cooper anteriori montate tutte e 4 l'autunno scorso sono già sul consumato e sicuramente così come sono sarebbero poco efficaci sulla neve alta.

Immagino quindi che gomme A/T siano più durature, oltre che certamente pensate per lo sterrato :bye1.gif: ... dico immagino perchè non ho mai provato.
 
Top
patweb78
view post Posted on 28/4/2014, 09:48




per chi abita in zone montane non ci sono grossi problemi ma di solito tenete le gomme termiche tutto l'anno oltre all'usura precoce nei periodi caldi c'è anche il rischio che il calore indurisca la gomma con la conseguenza di essere meno efficace in inverno.
dipende dall'utilizzo dell'auto, a volte si risparmia di più facendo un'investimento e comprare due treni di gomme invernali e estive,
di certo con la passione dell'off road la scelta è obbligata sulle invernali,
D'altronde ogni passione a i suoi costi.
 
Top
82 replies since 25/6/2013, 19:39   2510 views
  Share