Seduta spiritica

razionalità o fantasia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Richard Scott Kennedy
         
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Vorrei raccontarvi una cosa che mi è capitata circa un anno fa: una seduta spiritica.
    Ero insieme a mio fratello di un anno più grande di me, mia madre e il suo compagno Claudio, quando abbiamo iniziato a parlare di alcune vicessitudini che ha avuto mia madre dato che da piccola faceva spesso delle sedute spiritiche con alcune amiche. Cosi abbiamo deciso di farne una noi, vi descrivo ciò che abbiamo fatto e ciò che è successo.
    Abbiamo ritagliato dei rettangolini di carta disegnandoci sopra le lettere dalla A alla Z aggiungendone anche due con scritto SI e NO per rendere tutto più rapido. Poi abbiamo distribuito i fogli in circolo mettendoci al centro un bicchiere di vetro(di quelli per il whisky per capirci) al contrario, abbiamo spento le luci e ci siamo seduti in torno ad un normalissimo tavolo.
    Insomma la classica procedura per una buona seduta spiritica fai da te.
    Dopidiché abbiamo messo tutti un dito sul bicchiere e abbiamo cominciato a farlo girare volontariamente mentre mia madre ripetava la frase:" C'è qualche anima buona che vuole parlare con noi?", continuando cosi per alcuni minuti. Ad un certo punto il bicchiere ha iniziato a muoversi, seppure a stento, da solo in tondo! Ci siamo assicurati che nessuno di noi stesse muovendo il bicchiere togliendo a turno il dito e notando che il bicchiere si muoveva comunque, e poi mia madre (che ormai avevamo promosso a medium) chiese al presunto spirito il suo nome, a qual punto il bicchiere andò contro i cartellini con le lettere che formarono il nome Maria, la madre di Claudio, il compagno di mia madre, che ovviamente era morta da tempo. Per farla breve continuammo, sempre più sorpresi, a fare domande e il bicchiere continuava a "rispondere" come se si trattasse davvero della madre di Claudio. Alla fine abbiamo deciso di provare a richiamare un altro spirito, mandando via questo, ed è a quel punto che il bicchiere ha cominciato a muoversi molto più velocemente ed energicamente, sempre da solo, e capimmo subito che era un altra persona o forsa spiritica che dir si voglia. Quando gli chiedemmo il nome lui ci rispose: Gino Baltari!
    Claudio chiese una prova del fatto che si trattasse davvero di Baltari e lui per risposta "disse" tutto sbagliato tutto da rifare, una frase che Gino diceva spesso alla interviste e simili, allora abbiamo cominciato a chiedergli cosa stesse facendo(a sua detta stava giocando a scopone con un altro personaggio che ora non ricordo) e altro, abbiamo provato a chiedergli dove fosse il mio pallone da basket, che avevo perso pochi giorni prima, e lui rispose che era ancora in casa(effettivamente lo trovammo sotto un letto in casa) e la seduta spiritica andò avanti cosi finché mia madre non chiese allo spirito di andarsene, quello fece un po' di resistenza, voleva stare con noi, si annoiava, e non voleva proprio andarsene, finché mia madre non rigirò il bicchiere e accese le luci, cosa che sembrò cacciare a forsa lo "spirito"e finì tutto.
    Le mie teorie sono due, molto diverse tra loro:una razionale e una che si potrebbe dire fantasiosa ma che più che altro è quella da appasionato dell'occulto che sono, non so quale sia quella vera e non posso eliminarne una a priori perché ne so molto poco, ditemi voi cosa ne pensate.
    1. Ciò che ha mosso il bicchiere era effettivamente uno spirito richiamato dalle parole di mia madre o forse già presente nella zona, non ho idea, e ha risposto alle nostre domande tramite il movimento di quest'ultimo.
    2.Il bicchiere è stato mosso in modo subconsciente da uno di noi o da tutti quanti( la cosa più probabile è che sia stato Claudio a muoverlo perché tutte le persone apparse lui le conosceva bene) ma non con le mani, bensì con una qualche capacità insita nel corpo umano e non utilizzata, che non volontariamente muoveva il bicchiere secondo il proprio subconscio.
    Ovviamente anche questa teoria non è poi tanto razionale, ma esclude la presenza di spiriti. Come detto non sò quale sia la verità, magari ci sono altre possibili spiegazioni anche più razionali ma queste sono quelle a cui ho pensato, di sicuro è stata un esperienza interessante è ho quindi deciso di condividerla con voi, ditemi che ne pensate :)

    Edited by Richard Scott Kennedy - 20/6/2013, 12:29
     
    .
  2. IlCavaliereNero
         
     
    .

    User deleted


    Mi trovo d'accordo con Mask, mi sembra abbastanza inverosimile , sará che sono prevenuto con le sedute spiritiche, comunque si puó smistare in RE.
     
    .
  3. OmegaDriver
         
     
    .

    User deleted


    Quintultima frase, hai scritto insida va messo "insita". Non saprei che dire ma sono piuttosto scettico e non ci credo poco. Comunque non giudico argomenti che tratto poco, quindi per me sarebbe da smistare
     
    .
  4. Richard Scott Kennedy
         
     
    .

    User deleted


    Grazie per le correzzioni e i consigli ^^ Beh nemmeno io ci credevo ma mi è capitato davanti agli occhi e finché qualcuno non mi fa notare una teoria più plausibile queste sono le mie idee, fatto sta che non ci abbiamo più riprovato eheh
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille. Mentre il contrario è del tutto impossibile.

    Group
    Veterano
    Posts
    1,313
    Creepy Score
    +245
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Lascia lo spazio prima di aprire le virgolette e dopo averle chiuse, non inserirne tra la prima lettera e le virgolette e l'ultima.
    Un po' pompata come Real Experience, ma secondo me si può smistare.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin Veterani
    Posts
    14,253
    Creepy Score
    +739
    Location
    In uno specchio scuro

    Status
    Offline
    Si può smistare, ripulisco i commenti e sposto
     
    .
  7. MrBadGuy
         
     
    .

    User deleted


    Non so bene che idea farmi riguardo a quest'esperienza, non sono molto esperta riguardo, ma trovo tutto ciò curioso.
    Ti direi che qualcuno ha mosso il bicchiere, ma visto che avete tolto il dito a turno lo vedo poco probabile, a meno che non erano accordati in due, ma non penso, insomma.
    Si scrive "forza" non "forsa" :)
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    239
    Creepy Score
    +8

    Status
    Offline
    Bella RE, anche mia mamma faceva sedute spiritiche con mia nonna e le sue amiche,sono successi fatti strani anche a loro
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    «Nella sua dimora a R'lyeh il morto Cthulhu attende sognando»

    Group
    Member
    Posts
    40
    Creepy Score
    +10

    Status
    Offline
    Io ho provato recentemente con una tavola di legno comprata ad una fiera, il risultato? Niente.
    Sarà che eravamo in 6-7 e l'atmosfera non era delle più serie, ma quei pochi minuti in cui abbiamo acceso dei bastoncini di incenso cantando in coro una preghiera di invocazione, sono passati nel silenzio più totale senza ricevere alcuna risposta...

    Dopo quell'esperienza ho provato da solo armato di candela, musica ambient per creare atmosfera (niente di inquietante) e tanta convinzione. Effettivamente ho ottenuto un nome, un frammento del cognome, l'anno di morte e il luogo della morte ma online non ho trovato nessuna corrispondenza.

    Personalmente credo che la tavola Ouija sia una grande cavolata e, nonostante sia uno scettico convinto, sono sicuro che esistano altri metodi per entrare in comunione con il paranormale o il divino.

    EDIT
    Ho visto ora che la discussione originale è datata 2013 e che solo l'ultimo messaggio è recente.
    Se i moderatori sono d'accordo e qualcuno vuole partecipare alla discussione direi di continuare qui, altrimenti apro un altro thread.
     
    .
  10. User-maat-re-Set-open-ra
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE († Death † @ 26/7/2015, 14:14) 
    Io ho provato recentemente con una tavola di legno comprata ad una fiera, il risultato? Niente.
    Sarà che eravamo in 6-7 e l'atmosfera non era delle più serie, ma quei pochi minuti in cui abbiamo acceso dei bastoncini di incenso cantando in coro una preghiera di invocazione, sono passati nel silenzio più totale senza ricevere alcuna risposta...

    Dopo quell'esperienza ho provato da solo armato di candela, musica ambient per creare atmosfera (niente di inquietante) e tanta convinzione. Effettivamente ho ottenuto un nome, un frammento del cognome, l'anno di morte e il luogo della morte ma online non ho trovato nessuna corrispondenza.

    Personalmente credo che la tavola Ouija sia una grande cavolata e, nonostante sia uno scettico convinto, sono sicuro che esistano altri metodi per entrare in comunione con il paranormale o il divino.

    EDIT
    Ho visto ora che la discussione originale è datata 2013 e che solo l'ultimo messaggio è recente.
    Se i moderatori sono d'accordo e qualcuno vuole partecipare alla discussione direi di continuare qui, altrimenti apro un altro thread.

    dovresti aprire una discussion.

    O forse c'è già.
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    239
    Creepy Score
    +8

    Status
    Offline
    Ho visto ora che la discussione originale è datata 2013 e che solo l'ultimo messaggio è recente.
    Se i moderatori sono d'accordo e qualcuno vuole partecipare alla discussione direi di continuare qui, altrimenti apro un altro thread.

    In ogni caso te lo chiedo... potresti dirci cosa hai trovato così possiamo fare ricerche anche noi o non vuoi dirci nulla??...
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    «Nella sua dimora a R'lyeh il morto Cthulhu attende sognando»

    Group
    Member
    Posts
    40
    Creepy Score
    +10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CreepyNutella @ 26/7/2015, 22:13) 
    In ogni caso te lo chiedo... potresti dirci cosa hai trovato così possiamo fare ricerche anche noi o non vuoi dirci nulla??...

    Nono, posso dirvelo tranquillamente
    Lo "spirito" era un certo Federico Ludi[...] di nobili origini morto a Pisa nel 1435.

    Tralasciando le ovvie difficoltà per risalire a qualcuno vissuto nel XV secolo, mi sembra veramente improbabile imbattersi in uno spirito vecchio di quasi 600 anni.
     
    .
  13. User-maat-re-Set-open-ra
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE († Death † @ 27/7/2015, 12:05) 
    CITAZIONE (CreepyNutella @ 26/7/2015, 22:13) 
    In ogni caso te lo chiedo... potresti dirci cosa hai trovato così possiamo fare ricerche anche noi o non vuoi dirci nulla??...

    Nono, posso dirvelo tranquillamente
    Lo "spirito" era un certo Federico Ludi[...] di nobili origini morto a Pisa nel 1435.

    Tralasciando le ovvie difficoltà per risalire a qualcuno vissuto nel XV secolo, mi sembra veramente improbabile imbattersi in uno spirito vecchio di quasi 600 anni.

    è un argomento molto interessante, siccome non è semplice trovare uno spirito del XV secolo, e molti utenti vorrebbero sapere tutte le dinamiche, sarebbe bello se tu aprissi un topic in discussion, dove spieghi tutto dettagliatamente e chiedi agli utenti cosa ne pensino, non si può fare qui perché andresti OFF TOPIC, e il regolamento lo vieta.

    E dove chiedi se hanno fatto sedute e cosa/chi hanno trovato
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    «Nella sua dimora a R'lyeh il morto Cthulhu attende sognando»

    Group
    Member
    Posts
    40
    Creepy Score
    +10

    Status
    Offline
    Scritto in Real Experiences e aspettando lo smistamento.
    Nel caso lascio ai moderatori la libertà di smistare il testo dove meglio credono.
     
    .
  15. User-maat-re-Set-open-ra
         
     
    .

    User deleted


    Perfetto.
     
    .
14 replies since 16/6/2013, 17:14   1736 views
  Share  
.