SediciSx4 Italian Forum

Sedici 1.6 benzina - frizione

« Older   Newer »
  Share  
Valt
view post Posted on 6/6/2013, 18:49




Ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglo....
sto acquistando una sedici 1.6 benzina motore 107cv e, ad una prima prova,
ho rilevato che il pedale frizione, molto morbido, stacca comunque molto in alto...
Premesso che l'auto è poco usata (circa 30.000km), tagliandata rete ufficiale, pare in ottime condizioni generali,
questa caratteristica della frizione è comune oppure puo' essere segno di qualche problema?
Grazie per l'aiuto, buona serata a tutti
 
Top
donatipi
view post Posted on 6/6/2013, 19:25




La frizione della sedici è molto morbida e attacca in alto. Ciao
 
Top
view post Posted on 7/6/2013, 07:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Confermo.
 
Top
Valt
view post Posted on 7/6/2013, 11:52




Grazie mille per l'aiuto!
Se non scoccio troppo, mi potreste dire i principali punti da
controllare?
Buona giornata
 
Top
view post Posted on 7/6/2013, 12:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


A parte il controllo visivo normale (gomme, pastiglie, fari, vetri) puoi fare una verifica superficiale del differenziale centrale: su un ratto rettilineo inserisci il LOCK (si accende la relativa spia gialla) e percorri un breve tratto (senza fare curve!): non devi udire rumori strani provenire dal differenziale.
 
Top
Valt
view post Posted on 8/6/2013, 16:29




Nuovamente grazie per i suggerimenti. ho controllato eventuali rumori bloccando la trazione ma sembra tutto o.k.
Un'ultima cosa, se avrete ancora la pazienza di rispondermi.....la mia attenzione si è fermata su alcuni punti
di questo usato, forse cose normali o poco significative, pero'
-Nonostante il chilometraggio "modesto" una forte usura delle pastiglie freni e
anche dei dischi anteriori (hanno un discreto scalino)... è normale? o il venditore frega sulla percorrenza?
nonchè un discreto gioco leva del cambio...
-Aprendo il cofano motore ho inoltre visto una placca dove mi sembrano attaccati i collettori (ma forse sbaglio)
completamente arrugginita (è un lamierato rettangolare, spesso, nelle immediate vicinanze della testata)
Diventa cosi' anche sulle vostre?
Scusate forse la banalità ma non sono esperto di meccanica e per questo molto dubbioso....
Grazie...
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 18:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Le pasticche dei freni anteriori della sedici non hanno una grande durata, per le altre cose non saprei ... per altro io ho il modello MJT.
 
Top
donatipi
view post Posted on 8/6/2013, 19:26




Puoi postare foto esplicativa della parte arrugginita così è piu facile dare indicazioni?
 
Top
Valt
view post Posted on 8/6/2013, 20:05




Al momento purtroppo no perchè l'auto è in concessionaria ......
Ho notato subito questo pezzo probabilmente perchè sembra arrugginito, e'
situato circa 15cm sotto il copritestata di plastica.....
 
Top
view post Posted on 9/6/2013, 02:24
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


In genere le pastiglie di serie della Sedici si sostituiscono attorno ai 30.000, quindi è possibilissimo che quelle da te viste abbiano quel chilometraggio.
Per l'altra domanda passo in quanto io ho il motore diesel. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 11:38
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Ciao, confermo l'usura delle pasticche e scalino sui dischi per usura sui 30000/40000 Km, almeno un cambio pasticche e dischi da tenere docchio, (comunque dipende dalla guida) per la placca arrugginita posta foto per i km che dici sul mio modello non riscontro nulla di simile.
 
Top
Valt
view post Posted on 11/6/2013, 13:41




Grazie per la risposta. Questa placca, che è quella dove credo siano fissati i collettori, si vede anche in un post sulla sostituzione filtro aria di
questo forum, foto 2, che adesso non riesco a ritrovare. Faro' una foto appena andro' in concessionaria a rivedere la sedici che vorrei acquistare, per la quale tra l'altro, non abbiamo ancora raggiunto un'intesa sul prezzo (vogliono circa 10.000€ compreso passaggio)
Oltretutto mi sono ricordato che, quando ho guardato il motore, l'alluminio ha una strana patina bianca, che rimane attaccata al dito, forse dovuta ad ossidazione o a lavaggio motore con qualche prodotto troppo aggressivo.. non mi era mai capitato prima
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 14:45
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Questa https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=53614679 della foto 2? E' ruggine pure lì (è la mia) e non mi preoccuperei.
Piuttosto il prezzo mi pare alto, visto che essendo il 107cv è pure il modello vecchio...
 
Top
Valt
view post Posted on 11/6/2013, 16:57




Si, grazie per averla trovata, è proprio come quella.
Concordo sul Tuo giudizio di prezzo alto, ed è per questo che non
ho, per ora, trovato accordo col venditore, sia pure in presenza di un anno di garanzia..
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 11:00
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35
Location:
Milano

Status:


Tieni anche presente che la garanzia di un anno è obbligatoria per legge, esclusa solo nel caso di vendita fra privati
 
Top
14 replies since 6/6/2013, 18:49   655 views
  Share