Le lampade di sale e la haloterapia.

« Older   Newer »
  Share  
damadellago
view post Posted on 4/6/2013, 22:57







Queste lampade di Sale dell'Himalaya sono considerate ionizzatori d'aria naturali.
Le lampade in funzione, riscaldate dalla lampagina o dalla candela al loro interno, rilasciano ioni negativi che aiutano a liberarsi delle impurità presenti nell'aria, purificandola. Una lampada di sale è in grado di proteggere dall'elettromagnetismo generato dai computer; per questo motivo è particolarmente consigliato averne una negli uffici e in casa. Possono essere utilizzate quotidianamente vicino a televisori e pc, nelle stanze con fumatori, nelle stanze in cui si effettuano terapie possono favorire il rilassamento e la guarigione. Danno anche sollievo per sinusiti, allergie e crisi d'asma.
Il sale utilizzato per creare le bellissime lampade, proviene dalle montagne dell'Himalaya.
La catena himalayana fornisce lastre di sale in diverse varietà di colori bellissimi. Le più conosciute sono di una gamma che va dall'arancione al rosso a causa della presenza in esse sopratutto di ferro e magnesio.
La maggior parte delle lampade di sale in commercio sono create a partire dal sale delle montagne del Pakistan.

L'uso delle lampade di sale, vorrebbe mimare la cosidetta terapia del sale o haloterapia che è l'assorbimento di particelle saline attraverso l'esposizione a microclimi quali spiagge in località di mare (idrohaloterapia), grotte salmastre e miniere di sale (speleoterapia) o altri microclimi simili naturali o realizzati artificialmente, con vari metodi, in locali confinati, nell'intento di ottenere un beneficio per la salute umana, specialmente a livello delle vie respiratorie.
Una seduta in una grotta di sale equivale a tre giorni di aria di mare. Gli halogeneratori o micronizzatori di sale sono macchine altamente sviluppate che schiacciano la salgemma in particelle di dimensioni micrometriche a secco, ionizzano le particelle e le rilasciano in aria. Particelle di sale di dimensioni 0,1-2,5 micrometri sono in grado di sfuggire alle difese naturali delle vie aeree superiori e di viaggiare in profondità nei polmoni al livello degli alveoli.
Le lampade di sale sono un altro metodo per frnire salgemma ionizzata. Un grande cristallo di sale naturale è scavato e riscaldato con una candela o lampadina. I cristalli emettono un bagliore attraente in vari colori di rosa, arancio, rosso o viola a seconda dei minerali presenti. Respirare un aerosol di acqua salata ipertonica (3-7% NaCl) è stato trovato efficace come trattamento per il pesante accumulo di muco tipico della fibrosi cistica e della bronchilite infatile.
Va ricordato inoltre che il sale è un antibatterico naturale.

Personalmente, io uso la lampada di sale anche per ripulire i miei cristalli: ve li poggio sopra quando è tiepida e ve li lascio almeno un paio d'ore. A mio modesto modo di percepire, si tratta di una pulizia meno blanda dell'immersione in acqua e sale o della permanenza su geode di ametista. Diciamo che la uso quando non voglio cambiare lo scopo per cui sto usando quella pietra ma semplicemente concederle un po' di riposo e di scarico dalle energie negative che può aver assorbito da me, mentre mi dava il suo aiuto.

Qui trovate un articolo che riporta le proprietà nutrizionali del sale rosa, dato che si usa anche in cucina, ed anche qualche informazione per sfatarne il mito che se ne sta facendo ultimamente: http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/c...sa_himalaya.htm



da facebook tutorial di cristalloterapia
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 14:32


molto interessante! io ne ho comprato una bella grossa di recente, e devo dire che oltre che essere piacevole per gli occhi, sin dall'inizio averla in casa è stata una gran botta di energia, tanto che i primi giorni avevamo tutte un leggero fastidio alla testa :)
 
Top
1 replies since 4/6/2013, 22:57   59 views
  Share