carrelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. max04
     
    .

    User deleted


    salve a tutti volevo un vostro parere da chi è piu esperto. secondo vio tra i carrelli ellebi e i carrelli cresci c'è differenza, di materiali di fabbricazione?,ho una canadian 430 ed ero orientato per un cresci frenato che mi costa poco di piu di un ellebi non frenato voi che ne pensate?
     
    .
  2. Max.73
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    premesso che i carrelli italiani, quasi tutti, sono delle "ciofeche" bestiali io ti consiglio, visto il peso esiguo del tutto, un non frenato con l'accortezza di mettere gli scivoli al posto dei rulli..
    non frenato perchè è proprio il sistema frenante, antiquato sui carrelli italiani, che non permette una distribuzione della forza frenante omogenea causando la rottura dei cuscinetti a rulli e la perdita della ruota (sembra un caso isolato invece per chi, come noi, fa molti km con la barca attaccata è frequente purtroppo..)
    gli scivoli perchè con l'alluminio e rulli rischi di fare forza su punti che non dovrebbero mai toccare su una barca in alluminio come la stessa chiglia, in più se hai intenzione di gavonarla il peso aumento non poco e facendo forza sui punti critici accorci la vita della barca e rischi di allentare i rivetti o le saldature..
    avevo anch'io una 430 e dopo averla trasportata sul tetto per anni ho poi deciso di gavonarla (non l'avessi mai fatto) e metterci il carrello... non è stata una idea felice perchè sono iniziati i problemi di cui ti ho scritto sopra..
    ciao. Massimo
     
    .
  3. max04
     
    .

    User deleted


    Grazie delle informazioni molto utili ma dimmi per montare le slitte devo farlo io dopo l'acquisto o vanno chieste direttamente al venditore? Costano molto di più. In effetti vorrei prendere un carrello per sistemare la barca e gavonarla, me lo sconsigli anche montando le slitte o con quelle non dovrei avere problemi?
     
    .
  4. Max.73
     
    .

    User deleted


    con le slitte tuteli di più tutto.. devi arrangiarti un pò, guardare come hanno fatto gli altri, anche qui sul forum.. troverai diverse foto e video come questo di un carrelo italiano modificato..

    tipo uno di questi video di tony, nell'intro vedi come è stato fatto il carrello: Video
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    concordo con max, ti consiglio un carrello senza freni perchè non hai la relativa manutenzione (come diceva henry ford, quello che non c'è non può rompersi),
    per i mozzi tranciati non la penso come max, secondo me i freni c'entrano fino ad un certo punto, oltretutto può essere una cattivo funzionamento del repulsore, che si può cambiare assieme alla calotta, o semplicemnete la regolaziozne della tiranteria troppo "tesa". il problema per me sta altrove ovvero:
    - immersione dei mozzi per il varo/alaggio, senza mozzi stagni, ne consegue che i cuscinetti (entrambi per mozzo, non solo quello esterno) vanno ingrassati annualmente, e nel caso sostituiti = mancata manutenzione del carrello
    - carrelli che girano in forte sovraccarico, quindi i mozzi sono sottodimensionati
    aggiungo che con lo sfrenato devi verificare il peso a vuoto (tara) della tua macchina perchè il peso complessivo del carrello sfrenato non deve superare il 50% della tara della motrice.
    per le slitte ti consiglio di rivolgerti a samuel tassini, centro italiano rimorchi, provincia di MN, persona molto competente, a me ha realizzato slitte ricoperte in polietilene, per cui hai il supporto delle slitte, ma senza perdere la scorrevolezza per varare la barca senza immergere il carrello. se il carrello lo prendi nuovo puoi chiedere un preventivo direttamente a lui, in modo che l'attrezzaggio del carrello (fermaprua, argano, slitte, etc.) te lo fa su misura per la tua barca
     
    .
  6. Max.73
     
    .

    User deleted


    la risposta di Peo è più accurata e lui è un grande esperto.. io ho estremizzato il concetto solo da quello che mi riferiscono dei vari episodi.. se riesci a far montare le slitte in origine sei a cavallo..
    quello che rimane strabiliante è che anche su carrelli italiani da 4.000,00 euro e passa il problema rimane e tutto l'impianto è talmente antiquato che il rischio è dietro l'angolo..
     
    .
  7. max04
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio delle esaurienti risposte, alla fine mi sa che prenderò l'ellebi LBN 4501 SF sia per prezzo e misure
    per la mia barchetta va più che bene per le slitte se non me le montano mi organizzerò io. Un'ultima cosa se dovessi sostituire io i rulli con le slitte non devo fare un collaudo?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    No, niente collaudo se modifichi rulleria e accessori.
    Per Ellebi prova a sentire Tassini del Centro Italiano Rimorchi perchè è rivenditore (ho visto da lui in officina i nuovi ellebi - by thule - e mi sono sembrati carrelli veramente ottimi), può prenderti il carrello "nudo" senza rulleria ed accessori, e poi montarti slitte e fermaprua su misura.
    Considera che la rulleria ha un costo non indifferente, e se la compri per poi smontarla sono soldi buttati.
    Io ho fatto l'errore, per risparmiare, di non prendere l'ultimo carrello da lui, e poi ho dovuto portarglielo per mettere slitte e sistemarlo per la mia bassboat... poi quando ho cambiato scafo il carrello era già ben sistenmato da lui e la nautica ha fatto poca fatica a regolarlo per il nuovo scafo.
     
    .
  9. max04
     
    .

    User deleted


    Purtroppo da eterno indeciso e comunque inesperto essendo il mio primo carrello mi restano sempre molti dubbi. Ho eliminato i carrelli frenati vuoi per i costi la manutenzione ecc. Ma il dilemma resta tra 2 carrelli uno è l'ELLEBI LBN4501SF l'altro che mi ha messo in testa un amico è il SATELLITE MX050S voi quale scegliereste?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    Io non mi farei tanti problemi, entrambi sono ottimi carrelli (ho avuto satellite MX), quindi valuterei l'aspetto economico.
    Se proprio vuoi guardare il pelo nell'uovo, guarda se uno dei due ha pneumatici più alti (preferibile), mozzi stagni (preferibile), e guarda se l'Ellebi è BY THULE (molto validi).
    Per il resto vedrei la convenienza.
    Se devi montare le slitte, sentirei Tassini, altrimenti paghi tutta la rulleria standard, che poi in buona parte devi smontare e non è vendibile... quindi non recuperi nulla
     
    .
9 replies since 5/3/2013, 20:12   986 views
  Share  
.