RIMORCHIO NON FRENATO OVER 750 KG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peogibe
     
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    Ciao Miky,
    ti assicuro che la normativa è quella, studiata per la patente E e verificata sui testi della normativa CEE, se hai pazienza cerco i punti del testo della normativa e te li posto, vorrà dire che mi pagherai una pizza e birra la prima volta che capita. ;)
    nel frattempo posso assicurarti senza margine di errore che l'unica categoria di rimorchi che può essere priva di frenatura è la categoria O1 fino a 750 kg, e nel caso il rimorchio non sia frenato è obbligatorio un sistema di aggancio aggiuntivo (catena o cavo) e il rapporto di traino si riduce al 50% della tara della motrice.
    come verifica puoi interrogare online le schede tecncihe di qyualche mega fuoristrada, tipo range-rover, discovery, etc. vedrai che nella massa rimorchaibile frenata troverai 3500 kg, mentre nella massa rimorchiabile Sfrenata troverai sempre 750 kg, proprio perchè gli sfrenati non possono superare 750 kg.
    Per gli O2 (oltre 750 fino a 3500 kg), che sono frenati, il rapporto di traino viene considerato già in fase di omologazione del veicolo, per l'assegnazione della massa rimorchiabile (punto O1 del libretto di circolazione della macchina... da non confondere con la categoria di veicoli O1)... che è poi lo stesso peso che trovi sull'adesivo di collaudo del gancio traino.
    In pratica il costruttore dell'automobile (es. fiat, bmw, etc.) può assegnare all'auto una massa rimorchiabile che sia al massimo il 100% della massa complessiva (F2 del libretto) o 150% se il veicolo è "fuoristrada" secondo la norma CEE (categoria G).
    Ad es. se la macchina non è fuoristrada e pesa a pieno carico 2000 kg, la fiat può assegnare al massimo una rimorchiabile di 2000 kg, però nessuno vieta alla fiat di decrementare a piacere questo valore, ad es. di impostarlo a 1000 kg (la casa sa quali sono i limiti strutturali del mezzo... inoltre risponde in garanzia dei guasti anche se uno traina tutti i giorni il peso che lei specifica a libretto).
    IN ALTRE PAROLE:
    - per gli O1 sfrenati devi stare attento tu al rapporto di traino del 50%
    - per gli O1 frenati e gli O2 (tutti frenati obbligatoriamente) del rapporto di traino te ne puoi fregare altamente, basta che traini un rimorchio che non pesi più della massa rimorchiabile della macchina (il rapporto di traino è già rispettato da questo valore)

    Edited by peogibe - 8/3/2013, 16:32
     
    .
7 replies since 5/2/2013, 19:49   2087 views
  Share  
.