RIMORCHIO NON FRENATO OVER 750 KG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mikybass
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, non riesco a trovare la legge che impone che il rimorchio nn frenato, abbia una massa massima complessiva di 750kg.

    Qualcuno mi può aiutare??

    grazie

    michele
     
    .
  2. mikybass
     
    .

    User deleted


    Ho mandato una mail anche alla polizia stradale...nemmeno loro mi hanno risposto...

    che si un segreto di Fatima?? I Maya lo avevano previsto?? che sia questa la causa delle dimissioni del Papa??

    bho
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    i rimorchi per "automobile" sono di due categorie internazionali di veicoli:
    - O1: massa complessiva fino a 750 kg. sono detti "rimorchi leggeri". possono essere privi della frenatura, in tal caso devono avere un secondo dispositivo di aggancio (catena o cavo), e il rapporto di traino si riduce al 50% (il rimorchio non può pesar epiù della metà della motrice)
    - O2: massa complessiva oltre 750 kg fino a 3500 kg, l'impianto frenante è obbligatorio.

    in sostanza ti confermo che gli unici rimorchi che possono essere privi di freno sono quelli di cat. O1 quindi con massa fino a 750 kg.
     
    .
  4. mikybass
     
    .

    User deleted


    Ciao Paolo,

    non mi sembra ci sia scritto che gli O2 devono avere l'impianto frenante...bho. e poi il rapporto del mezzo trainante non arriva a 1 in caso di fuoristrada??

    grazie infinite!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    Ciao Miky,
    ti assicuro che la normativa è quella, studiata per la patente E e verificata sui testi della normativa CEE, se hai pazienza cerco i punti del testo della normativa e te li posto, vorrà dire che mi pagherai una pizza e birra la prima volta che capita. ;)
    nel frattempo posso assicurarti senza margine di errore che l'unica categoria di rimorchi che può essere priva di frenatura è la categoria O1 fino a 750 kg, e nel caso il rimorchio non sia frenato è obbligatorio un sistema di aggancio aggiuntivo (catena o cavo) e il rapporto di traino si riduce al 50% della tara della motrice.
    come verifica puoi interrogare online le schede tecncihe di qyualche mega fuoristrada, tipo range-rover, discovery, etc. vedrai che nella massa rimorchaibile frenata troverai 3500 kg, mentre nella massa rimorchiabile Sfrenata troverai sempre 750 kg, proprio perchè gli sfrenati non possono superare 750 kg.
    Per gli O2 (oltre 750 fino a 3500 kg), che sono frenati, il rapporto di traino viene considerato già in fase di omologazione del veicolo, per l'assegnazione della massa rimorchiabile (punto O1 del libretto di circolazione della macchina... da non confondere con la categoria di veicoli O1)... che è poi lo stesso peso che trovi sull'adesivo di collaudo del gancio traino.
    In pratica il costruttore dell'automobile (es. fiat, bmw, etc.) può assegnare all'auto una massa rimorchiabile che sia al massimo il 100% della massa complessiva (F2 del libretto) o 150% se il veicolo è "fuoristrada" secondo la norma CEE (categoria G).
    Ad es. se la macchina non è fuoristrada e pesa a pieno carico 2000 kg, la fiat può assegnare al massimo una rimorchiabile di 2000 kg, però nessuno vieta alla fiat di decrementare a piacere questo valore, ad es. di impostarlo a 1000 kg (la casa sa quali sono i limiti strutturali del mezzo... inoltre risponde in garanzia dei guasti anche se uno traina tutti i giorni il peso che lei specifica a libretto).
    IN ALTRE PAROLE:
    - per gli O1 sfrenati devi stare attento tu al rapporto di traino del 50%
    - per gli O1 frenati e gli O2 (tutti frenati obbligatoriamente) del rapporto di traino te ne puoi fregare altamente, basta che traini un rimorchio che non pesi più della massa rimorchiabile della macchina (il rapporto di traino è già rispettato da questo valore)

    Edited by peogibe - 8/3/2013, 16:32
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    qua c'è la normativa CEE completa:

    http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUri...073:0085:IT:PDF

    pag 11 paragrafo 3.3.1.2:


    3.3.1.2. Massa rimorchiabile di un veicolo destinato a trainare un rimorchio senza freno di servizio.

    3.3.1.2.1. La massa rimorchiabile ammessa è quella di valore minore fra la massa massima rimorchiabile tecnicamente ammessa e la metà della massa del veicolo trainante in ordine di marcia.

    3.3.1.2.2. La massa massima tecnicamente ammessa del rimorchio non deve in alcun caso superare i 750 kg.


    questa è la legge che cercavi...
     
    .
  7. mikybass
     
    .

    User deleted


    mmmmhhhh...mi sa peo che la birra te la sei guadagnata...io ho un sorento, quindi come masse non dovrei avere problemi, essendo 26 q.li a pieno carico e 20 q.li di tara. per evitare ogni dubbio cmq prenderò l'abilitazione a guidare rimorchi over 35 q.li ma sotto i 42,50 q.li come da nuova normativa.

    qualcuno di voi ha già preso questa abilitazione?? in cosa consiste l'esame??

    grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    beh direi birra e pizza!
    ;)

    se il carrello è entro 750 kg (categoria O1) ti basta comunque la patente B anche se il treno supera 3500 kg.

    se il carrello è categoria O2, ti serve l'estensione, nel tuo caso (auto=2600), solo se il rimorchio supera 900 kg, ovvero se 2600+900 = 3500 kg.

    L'estensione B96 ti copre fino a 4250 kg complessivi, si fa con un esame solo pratico, senza visita medica e senza esame orale. Le motorizzazioni dovrebbero già essere partite.
    Nel tuo caso sei coperto per un rimorchio fino a 1600 kg complessivi (2600 + 1600 = 4200), con cui ci trasporti tranquillamente una bassboat in vtr di taglia media; io ho una barca relativamente leggera, stratos 176xt + 40/60 il tutto su un carrello 1300 kg, con cui credo di avere un quintale di margine.

    La BE ti copre fino a 7000 kg (3500 motrice + 3500 rimorchio), ma hai visita medica, orale e pratica, e anche i costi non sono indifferenti, se poi devi fare anche la patente nautica come me, alla fine solo per le patenti ti salta fuori una bella spesa.

    Io ho la BE ma dovessi farla adesso farei la B96, essendo che non sono favorevole né ai mega "gipponi" né ai barconi, per cui per un 4x4 di segmento medio e la mia stratos, 4250 kg di treno bastano e avanzano (anzi con la mia attuale suzuki ma anche ad es. con una subaru forester sarei sotto i 3500)
     
    .
7 replies since 5/2/2013, 19:49   2087 views
  Share  
.