4 amiche al bar-ONLY SPAM

Il concilio di pietra, Jean-Christophe Grangé

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2007, 21:10     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,487
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:



Il concilio di pietra
di Jean-Christophe Grangé
Editore garzanti
Collana Narratori moderni
Traduzione dal francese di Idolina Landolfi
€ 16.53 /432 pagine
Disponibile anche in edizione economica per la collana SuperPocket Best Thriller

Trama:
Diane Thiberge ha 29 anni. È una single bionda e bella, campionessa di arti marziali ed etologa, specializzata nello studio degli animali da preda.
Quando decide di adottare in Tailandia un bambino di cinque anni, Lu-Sian detto Lucien, non sa che per lei sta cominciando un incubo. Lucien, ferito in un incidente automobilistico, cade in coma e intorno a lui si inanella una sequenza di morti misteriose. Diane inizia a cogliere i contorni di un terribile complotto e per salvare il bambino dovrà riuscire a sciogliere il mistero. La pista che segue, indizio dopo indizio, è un viaggio nel passato, verso le origini dell’uomanità. Arriverà fino al cuore della taiga mongola, dove vive un popolo dai poteri straordinari e dove vige ancora la legge del Concilio di Pietra: quella dello scontro originario tra l’uomo e l’animale. Qui Diane dovrà affrontare l’ultimo combattimento.
Con il suo nuovo romanzo, Jean-Christophe Grangé conferma le sue doti di narratore: una trama incalzante, personaggi dalle psicologie complesse e affascinanti, una serie di sorprendenti colpi di scena conducono il lettore, pagina dopo pagina, verso l'imprevedibile scioglimento.

Sull'autore:
Jean-Christophe Grangé è autore di romanzi di grandissimo successo che hanno ampliato i confini del thriller tradizionale. I fiumi di porpora (Garzanti 1999), un best seller internazionale tradotto in venti lingue, nel 2000 è diventato un film, diretto da Mathieu Kassowitz con Jean Reno e Vincent Cassel, che si è imposto subito all’attenzione del grande pubblico. Per Garzanti ha pubblicato anche Il volo delle cicogne e Il concilio di pietra (2001).

Bibliografia:
1994 - Il volo delle cicogne (Le vol des cicognes)
1998 - I fiumi di porpora (Les rivières pourpres)
2000 - Il concilio di pietra (Le voncile de pierre)
2003 - L'impero dei lupi (L'empire des loups)
2004 - La linea nera (Le ligne noire)

Filmografia:
2000 - I fiumi di porpora (Les rivières pourpres) - dal romanzo omonimo
2001 - Vidocq - co-sceneggiatore
2005 - L'impero dei lupi (L'empire des loups) - dal romanzo omonimo
2006 - Il concilio di pietra (Le concile de pierre) - dal romanzo omonimo


Inzio col dire che non tutti gli autori francesi mi piacciono. Spesso le traduzioni "suonano" strane (per via della diversa musicalità della lingua originale) e li leggo con difficoltà.

Da questo punto di vista, la storia de "Il concilio di pietra" è scorsa tranquilla e senza intoppi... ma in maniera per nulla coinvolgente.
Molti colpi di scena, ma personaggi poco accattivanti e una protagonista che ho trovato più antipatica che altro.

Nonostante il lato paranormale della vicenda e una ambientazione che poteva essere accattivante, sono arrivata in fondo solo per poterlo concludere e mettere da parte.
L'intenzione è quella di non concedere altre possibilità a Grangé... ma persone di fiducia, a cui questo non è piaciuto, mi hanno parlato bene de "I fiumi di porpora"... vi farò sapere quando l'avrò letto...
 
Top
Sianna*
view post Posted on 27/1/2007, 12:10     +1   -1




Ecco un altro dei libri che ho e che non ho ancora letto: I fiumi di porpora! Si anche a me ne hanno parlato bene. Esiste anche un film tratto dal romanzo!
 
Top
view post Posted on 27/1/2007, 14:43     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,487
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Sì, con Reno come protagonista... se non mi sbaglio.

Io sto aspettando di trovarlo in qualche edizione economica.
 
Top
2 replies since 26/1/2007, 21:10   133 views
  Share