DC Universe

pubblicazioni italiane by RW-Lion

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    ------EDIT-------

    Essendo questo l'unico topic dove poter parlare dei fumetti Dc, è bene tenere presente che molti visitatori non possono aver letto ogni singola uscita americana; parlate quindi liberamente di ogni fumetto Dc, ma usate (gentilmente) il codice SPOILER per tutto ciò che non è stato ancora pubblicato in Italia.


    ------------------

    dccrsa4

    Ola. Apro questo topic per racchiudere un po' tutti i fumetti pubblicati in Italia da qui in poi della DC...onere che si é assunta la RW-Lion.

    Raggruppo tutto in un unico topic dato che non credo ci siano molte persone sul forum che seguono parecchie serie DC...quindi dovremmo starci comodamente in un topic solo...

    Non avendo mai preso albi DC regolarmente (escluso Fables, che é comunque Vertigo, che é il "brand" di fumetti un po' più "adulti" di casa DC) ero curioso della nuova iniziativa legata al reebot dell'universo DC.

    Da giovane ingenuo quale sono credevo si sarebbe trattato di un ritorno da capo, con tanto di nuove origini e tutto, cambiando magari personaggi secolarizzati per avere qualcosa di nuovo (posto che la cosa sia possibile) e...invece no.

    Era solo un "punto di partenza ideale per nuovi lettori".

    A quanto pare c'é stato un evento nell'universo DC che ha cambiato un po' le cose...(non so quale non seguendo la casa editrice spesso...al massimo oltre a Fables ho qualche cosa sparsa nei Classici del Fumetto di Repubblica...e qualche numero singolo di roba varia) e ne hanno approfittato per resettare se non le storie perlomeno i numeri di testata...devo dire che mi aspettavo di meglio, ma amen.

    Ho quindi iniziato a leggere Batman nel suo nuovo corso, visto che tra tutti gli eroi DC é l'unico che mi ha sempre incuriosito abbastanza...me lo presta un mio amico in uno dei rari casi in cui non sono io a prendere un fumetto e prestarlo ma viceversa...e per ora devo dire che non mi dispiace...certo, non mi fa nemeno impazzire, ma vedremo dove vogliono andare a parare.

    Aver saputo che prima di questo ciclo c'é stata una cosa come la "Batman Inc." (Batman che ha esportato il suo brand di lotta al crimine su scala globale delegando un Batman locale per determinate zone del mondo) mi ha un po' scoraggiato...se erano arrivati a una cosa tanto assurda suppongo fossero proprio alla frutta.

    Nella nuova serie vedo parecchio realismo e un approccio piuttosto crudo...

    ...comunque ne parlerò più approfonditamente quando leggerò anche il numero 4, spero solo realismo e crudezza non siano fini a sé stessi, ma sostenuti da una trama che da qualche parte vuole andare a parare.

    *****************************************************

    Per ora invece voglio parlarvi del numero 1 di Doom Patrol. Raccoltona da centinaia di pagine sempre edita RW-Lion da quasi 25 euro (personalmente penso li valga tutti).

    Sono qui raccolte le storie di Grant Morrison che agli inizi degli anni '90 riportarono in auge questo sconclusionato gruppo di "X-men della DC".

    In realtà citando Wikipedia:

    CITAZIONE
    Il concetto di gruppo di mostri, di persone che vengono allontanate dagli altri non tanto per i loro poteri, potenzialmente pericolosi, quanto per il loro aspetto anormale e ripugnante che sta alla base degli X-Men di Stan Lee e Jack Kirby è in realtà nato sulle pagine di My Greatest Adventure n. 80, albo su cui esordisce il gruppo.

    Insomma tutto nasce da qui potremmo dire...anche se essendo stati pubblicati lo stesso anno se non sbaglio suppongo possa pure esserci una diatriba del genere "l'ho inventata prima io la cosa"...anche se non ne ho idea, e pure mi interessa poco a essere onesti.

    Cos'é dunque la Doom Patrol...

    Beh, é un gruppo di disadattati, é il caso di dirlo, capitanti da un geniale professore in sedia a rotelle (vi ricorda qualcosa? XD) amante del cioccolato...Niles Caulder.

    Nato come gruppo di bizzarie negli anni si è uniformato ad altri gurppi di supereroi più canonici...ne ha approfittato poi Grant Morrison per riportarlo alla sua originaria diversità e assurdità, calcando persino di più la mano su certi aspetti che secondo lui dsecrivevano l'essenza della Doom Patrol rispetto agli altri gruppi di supereroi.

    Abbiamo così personaggi come Cliff Steele, alias Robot Man...il cui cervello fu l'unica cosa che sopravvisse a un terribile incidente automobilistico e che ora risiede in un corpo interamente metallico, coi drammi personali che la consapevolezza di questo comporta...

    Rebis, il nuovo Negative Man del gruppo, nasce dalla fusione di Larry Trainor (il vecchio Negative Man) con la psichiatra Eleanor Poole...creando un ibrido uomo-donna-spirito negativo.

    La schizofrenica Kay Challis, soffre di ditrubo di personalità multipla (ne ha ben 64, ognuna con un suo potere distinto), dentro la cui mente si trova un'immensa stazione della metro detta "la sotterranea" in cui le sue personalità sono organizzate e vivono in attesa di emergere...

    ...e la piccola Dorothy Spinner, in grado di materializzare la sua stessa immaginazione, e, poveretta, nata con un muso da scimmia.

    Ci sono poi personaggi minori della saga di Morrison (Dorothy stessa nel numero 1 comunque lo é) come Joshua Clay, ex-membro in grado di sparare energia dalle mani (e uno abbastanza ordinario e quindi poco interessnte rispetto agli altri) e Rhea, alto ex-membro ora in coma che ha poteri legati al magnetismo e ai campi di forza.

    Anche (e specialmente) i nemici presenti nel ciclo di Morrison brillano poi per la loro assurdità.

    Abbiamo gli uomini forbice, custodi della città di Orqwith, un intero mondo con regole proprie che ha rischiato di fagocitare il nostro, nato dall' "innocente" gioco intelletuale di un gruppo di filosofi...

    Red Jack poi é un essere quasi-onnipotente che ritiene di essere Jack lo Squartatore, nonché Dio. Vive in una casa senza finestre, torturando farfalle dalla cui sofferenza trae l'energia necessaria per restare in vita.

    La Confraternita del Dada, rivoluzionaria nuova versione della Confraternita del Male :asd: i cui membri sono uno più bizzarro dell'altro...

    (citazioni libere e un po' rielaborate da Wikipedia)

    In particolare l'utima storia in cui Cliff deve entrare nella sotterranea per svegliare Kay dal coma in cui é finita in una delle loro recenti avventure mi é piaciuta parecchio.

    E' un fumetto un po' atipico e abbastanza schizzoide come temi proposti, sarà prorpio per questo che l'ho preferito alla solita solfa stile X-men e cloni vari degli stessi.

    Dateci un'occhiata ;D

    Edited by Infinity_S - 11/8/2017, 20:56
    SITO
     
    Top
    .
  2. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    Il buon Grant non delude mai. Ma non ho ben capito se qui si parli solo della DP o della DC in generale :look2:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    No no DC in generale...mi pareva assurdo aprire un topic solo sulla Doom Patrol che é una cosa che seguo io e basta credo su questo forum :asd:

    Ci posterò anche i miei commenti su Batman del nuovo corso per esempio...e chi segue altre testate DC più ne ha più ne metta...

    E' un po' come il topic sull'Universo Ultimate della Marvel...ogni tanto penso siano meglio dei topic generici...coi manga però di solito sono di parte e faccio un topic a serie :asd:

    Non che non si possa aprire un topic solo su Batman comunque...ma visto che non mi pare se ne parli molto dei fumetti DC tanto vale metterli tutti qua.

    EDIT: Batman 4 (e parlo un po' anche dei primi 3)



    Eccomi qui a commentare dunque il nuovo corso di Batman.

    Non ho letto moltissimo del Cavaliere Oscuro...ho alcuni numeri sparsi degli anni '90...i volumi dei Classici di Repubblica (Oro e non) che lo riguardano e poco altro.

    Questo reebot devo dire che per ora non mi sta dispiacendo...ma nemmeno esaltando particolarmente.

    Mi aspettavo di trovarmi di fronte a una riscrittura da capo di personaggio e origini, magari non dico cambiando cose ormai considerate dogmi, ma almeno sconvolgendolo un po'...e invece si continua con la serie da dove si era interrotta, cercando semplicemente di dare un'impronta un po' diversa al personaggio...che non é comunque un male.

    Prima di tutto parliamo dell'edizione...lo spillato Lion mi pare su carta decente e ben confezionato considerando traduzione, editing e compagnia bella...forse capisco poco i -fin troppo- numerosi editoriali in ogni numero...a volte contengono interessanti informazioni per chi non ha seguito molto Batman in generale e le testate attuali che fanno da corollario a questa...altre volte invece mi paiono solo pistolotti autoreferenziali in cui più che ribadire l'ovvio e mostrare le abilità poetiche ed evocative dell'editor stesso danno poco altro al lettore.

    Magari é solo un'impressione mia neh...ma sono un fan del "in un albo a fumetti solo fumetti prego"...penso che, come quando si guarda un quadro, se c'é bisogno di un'approfondita spiegazione da parte di terzi ci sia qualcosa che non va...se un intro o un editoriale hanno un loro senso ok, sennò meglio evitare.

    Sulle storie...lo spillato contiene come prima saga della rivista quella della testata principale di Batman...per proseguire con il ciclo presentato su Detective Comics e finire con le storie incentrate su Nightwing.

    Riguardo alla prima storia si parla della "Corte dei Gufi", un misterioso nemico, un Batman messo alle strette, un approccio più realistico in generale che ben si adattano al personaggio e incuriosiscono da subito. La mia speranza é che la saga vada poi a parare da qualche parte in tempi non lunghissimi e che il finale sia all'altezza..comunque per ora mi piace così com'è (e ben venga un ciclo di storie che non sentono lo spasmodico bisogno di partire subito in quarta, sebbene ci sia comunque parecchio materiale per avvincere).

    L'approccio realistico lo si nota anche solo nelle numerose didascalie di spiegazione di Batman stesso...nei numeri prima persino una caduta da altezze vertiginose ci viene spiegata nei dettagli, mentre di solito in un fumetto si dà quasi per scontato che l'eroe di turno, che abbia o meno superpoteri possa sopravvivere con nonchalance a un'inezia come una caduta da migliaia di piedi.

    In questo numero per esempio le didascalie sulle mine antiuomo e sugli effetti -psicologici e non- sul nemico, danno un esempio della questione.

    Batman viene presentato come riflessivo, freddo, non incline a credere alle superstizioni...forse pure un po' troppo padrone della situazione nonostante tutto...ma proprio per questo suoi eventuali errori colpiscono ancora di più e lo riportano comunque su un piano umano.

    Nella storia di Detective Comics invece conosciamo Dollmaker, questo nuovo nemico che é entrato in scena dal nulla, ha tagliuzzato via la faccia a Joker e ora rapendo bambine e catturando Gordon cerca di stanare Batman per poter "operare" sul suo cadavere (non prima di averlo "affittato" ancora vivo al miglior offerente tra coloro che lo vogliono alla loro mercé per vendetta personale, Pinguino in primis). Ovviamente suppongo ci vorrà un bel po' prima che sappiamo cosa sia successo a Joker che in fondo é la cosa più interessante del ciclo (almeno per me)...per ora é tutto sul confronto Batman/Dollmaker e la polizia che come al solito accusa Batman di chissà che, includendo Gordon trai sospettati.

    Devo dire che questa seconda saga mi piace molto meno di quella della corte dei gufi...a parte che l'approccio realistico di cui parlavo sopra non lo noto quasi per niente...per il resto c'é il solito Bruce playboy che francamente trovo evitabile (anni di Dylan Dog donnaiolo mi hanno reso insofferente a certi risvolti di un personaggio), non capisco poi bene gli avvenimenti dove siano collocati e quando rispetto alla corte dei gufi...e appunto, a parte Joker e sapere a cosa diavolo gli servisse a Dollmaker un rene di Gordon il resto mi interessa poco...

    Le storie di Nightwing, tolto il mistero del circo le trovo ancora più evitabili...questo personaggio scanzonato (almeno nell'approccio), donnaiolo, iperacrobatico mi pare una versione decisamente meno simpatica del'Uomo Ragno e basta...sono storie che si lasciano leggere, ma ne facevo volentieri a meno sulla testata italiana principale di Batman.

    In definitiva continuerò a seguire la serie per quanto mi sarà permesso dal mio buon amico che me li presta (con tanto di plastichina di copertura che mi mette in soggezione) speranzoso che continuerà per bene e svelerà i punti della trama che mi incuriosiscono...ma senza farmi troppe illusioni, per quanto mi piacciano gli autori attuali (almeno quelli della "saga dei gufi"), un personaggio che prima del reboot era giunto a una cosa come la "Batman Inc." per me era già proprio alla frutta (poi magari leggo tale saga e la trovo bellissima...ma, per ora, solo l'idea mi inorridisce)
    SITO
     
    Top
    .
  4. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Charles Newgate @ 7/10/2012, 16:16) 
    EDIT: Batman 4 (e parlo un po' anche dei primi 3)

    (IMG:http://i49.tinypic.com/1gkg85.jpg)

    Eccomi qui a commentare dunque il nuovo corso di Batman.

    Non ho letto moltissimo del Cavaliere Oscuro...ho alcuni numeri sparsi degli anni '90...i volumi dei Classici di Repubblica (Oro e non) che lo riguardano e poco altro.

    Questo reebot devo dire che per ora non mi sta dispiacendo...ma nemmeno esaltando particolarmente.

    Mi aspettavo di trovarmi di fronte a una riscrittura da capo di personaggio e origini, magari non dico cambiando cose ormai considerate dogmi, ma almeno sconvolgendolo un po'...e invece si continua con la serie da dove si era interrotta, cercando semplicemente di dare un'impronta un po' diversa al personaggio...che non é comunque un male.

    Prima di tutto parliamo dell'edizione...lo spillato Lion mi pare su carta decente e ben confezionato considerando traduzione, editing e compagnia bella...forse capisco poco i -fin troppo- numerosi editoriali in ogni numero...a volte contengono interessanti informazioni per chi non ha seguito molto Batman in generale e le testate attuali che fanno da corollario a questa...altre volte invece mi paiono solo pistolotti autoreferenziali in cui più che ribadire l'ovvio e mostrare le abilità poetiche ed evocative dell'editor stesso danno poco altro al lettore.

    Magari é solo un'impressione mia neh...ma sono un fan del "in un albo a fumetti solo fumetti prego"...penso che, come quando si guarda un quadro, se c'é bisogno di un'approfondita spiegazione da parte di terzi ci sia qualcosa che non va...se un intro o un editoriale hanno un loro senso ok, sennò meglio evitare.

    Sulle storie...lo spillato contiene come prima saga della rivista quella della testata principale di Batman...per proseguire con il ciclo presentato su Detective Comics e finire con le storie incentrate su Nightwing.

    Riguardo alla prima storia si parla della "Corte dei Gufi", un misterioso nemico, un Batman messo alle strette, un approccio più realistico in generale che ben si adattano al personaggio e incuriosiscono da subito. La mia speranza é che la saga vada poi a parare da qualche parte in tempi non lunghissimi e che il finale sia all'altezza..comunque per ora mi piace così com'è (e ben venga un ciclo di storie che non sentono lo spasmodico bisogno di partire subito in quarta, sebbene ci sia comunque parecchio materiale per avvincere).

    L'approccio realistico lo si nota anche solo nelle numerose didascalie di spiegazione di Batman stesso...nei numeri prima persino una caduta da altezze vertiginose ci viene spiegata nei dettagli, mentre di solito in un fumetto si dà quasi per scontato che l'eroe di turno, che abbia o meno superpoteri possa sopravvivere con nonchalance a un'inezia come una caduta da migliaia di piedi.

    In questo numero per esempio le didascalie sulle mine antiuomo e sugli effetti -psicologici e non- sul nemico, danno un esempio della questione.

    Batman viene presentato come riflessivo, freddo, non incline a credere alle superstizioni...forse pure un po' troppo padrone della situazione nonostante tutto...ma proprio per questo suoi eventuali errori colpiscono ancora di più e lo riportano comunque su un piano umano.

    Nella storia di Detective Comics invece conosciamo Dollmaker, questo nuovo nemico che é entrato in scena dal nulla, ha tagliuzzato via la faccia a Joker e ora rapendo bambine e catturando Gordon cerca di stanare Batman per poter "operare" sul suo cadavere (non prima di averlo "affittato" ancora vivo al miglior offerente tra coloro che lo vogliono alla loro mercé per vendetta personale, Pinguino in primis). Ovviamente suppongo ci vorrà un bel po' prima che sappiamo cosa sia successo a Joker che in fondo é la cosa più interessante del ciclo (almeno per me)...per ora é tutto sul confronto Batman/Dollmaker e la polizia che come al solito accusa Batman di chissà che, includendo Gordon trai sospettati.

    Devo dire che questa seconda saga mi piace molto meno di quella della corte dei gufi...a parte che l'approccio realistico di cui parlavo sopra non lo noto quasi per niente...per il resto c'é il solito Bruce playboy che francamente trovo evitabile (anni di Dylan Dog donnaiolo mi hanno reso insofferente a certi risvolti di un personaggio), non capisco poi bene gli avvenimenti dove siano collocati e quando rispetto alla corte dei gufi...e appunto, a parte Joker e sapere a cosa diavolo gli servisse a Dollmaker un rene di Gordon il resto mi interessa poco...

    Le storie di Nightwing, tolto il mistero del circo le trovo ancora più evitabili...questo personaggio scanzonato (almeno nell'approccio), donnaiolo, iperacrobatico mi pare una versione decisamente meno simpatica del'Uomo Ragno e basta...sono storie che si lasciano leggere, ma ne facevo volentieri a meno sulla testata italiana principale di Batman.

    In definitiva continuerò a seguire la serie per quanto mi sarà permesso dal mio buon amico che me li presta (con tanto di plastichina di copertura che mi mette in soggezione) speranzoso che continuerà per bene e svelerà i punti della trama che mi incuriosiscono...ma senza farmi troppe illusioni, per quanto mi piacciano gli autori attuali (almeno quelli della "saga dei gufi"), un personaggio che prima del reboot era giunto a una cosa come la "Batman Inc." per me era già proprio alla frutta (poi magari leggo tale saga e la trovo bellissima...ma, per ora, solo l'idea mi inorridisce)

    Dato che pure io seguo la testa, posso dirti con un buon grado di sicurezza (non assoluto) che le storie di DC e Batman sono slegate completamente. È come avere in mano due testate diverse (ma per tutti i volumi di fumetti, a meno che non ci sia un evento particolare in corso, è così).

    Per quanto riguarda Batman, sono d'accordo. La saga della Corte dei Gufi sta trasmettendo anche a me un sacco di Hype e la voglia di avere subito tra le mani il volume del mese dopo.

    Per quanto riguarda Detective Comics, invece, non concordo. La storia di Dollmaker è una buonissima saga introduttiva per preparare la strada al pezzo forte: il ritorno in scena di Joker (e da quanto ho sentito, farà fuoco e fiamme).

    Mentre in Batman si parte a mille, in DC si parte col freno a mano tirato per poi andare in crescendo, insomma.

    Per quanto riguarda Nightwing, a me la storia non sta dispiacendo. Non sarà il massimo della vita, ma non è nemmeno così terribile. Ci sono testate con corollari ben peggiori di questa (sia in casa DC, sia in casa Marvel).

    Per quanto riguarda le critiche, non le condivido per il semplice motivo che tu stesso abbia detto "A parte qualche albo di questo o di quello, non l'ho mai seguito". E, tanto per sentito dire, le critiche imho non si dovrebbero fare.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    CITAZIONE
    Dato che pure io seguo la testa, posso dirti con un buon grado di sicurezza (non assoluto) che le storie di DC e Batman sono slegate completamente. È come avere in mano due testate diverse (ma per tutti i volumi di fumetti, a meno che non ci sia un evento particolare in corso, è così).

    Yap, era tanto per curiosità...in casa Marvel per esempio faccio sempre un sacco di fatica a capire cosa sia legato o cosa e come, quindi se erano legate bene, se non son legate amen, anzi forse meglio a questo punto.

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda Detective Comics, invece, non concordo. La storia di Dollmaker è una buonissima saga introduttiva per preparare la strada al pezzo forte: il ritorno in scena di Joker (e da quanto ho sentito, farà fuoco e fiamme).

    Sono ancora pochi volumi per quello e ognuno ha ovviamente i suoi gusti...a me personalmente é parsa molto simile -cosa legata alla faccia del Joker a parte- a molte altre saghe che ho letto in molti altri fumetti...non é che sia brutta, mi entusiasma solo meno della Corte.

    CITAZIONE
    Mentre in Batman si parte a mille, in DC si parte col freno a mano tirato per poi andare in crescendo, insomma.

    Sì di dicuro la seconda é più "lenta" come inizio...pure con la Corte però mi pare, che -eventi eclatanti come eplosioni e "piccoli" colpi di scena a parte- il piatto forte debba ancora arrivare...sarà che sono abituato più con la Marvel, ma per me di solito una saga veloce si conclude in pochi numeri...qui invece mi pare ci vorrà ancora un po' (magari no, chi lo sa). Come detto sopra comunque ben venga...ne avevo un po' piene di fumetti che danno o tutto e subito o niente.

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda Nightwing, a me la storia non sta dispiacendo. Non sarà il massimo della vita, ma non è nemmeno così terribile. Ci sono testate con corollari ben peggiori di questa (sia in casa DC, sia in casa Marvel).

    Oh sono sicuro che ci siano testate peggiori di contorno...ma non c'era proprio nemmeno una saga più carina da mettere al posto suo? O sulle altre testate batmaniane della Lion stanno facendo solo ristampe di vecchie storie? Non so, non mi dispiacerebbe nemmeno leggere della JLA...ma suppongo che non si possa proprio non dare una testata tutta sua a quella.

    Poi vabbé, non mi fa impazzire, ma é leggibile Nightwing...non mi stanno simpatici lui e il suo modo di fare -per ora- ma perlomeno sono incuriosito dal segreto del circo.

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda le critiche, non le condivido per il semplice motivo che tu stesso abbia detto "A parte qualche albo di questo o di quello, non l'ho mai seguito". E, tanto per sentito dire, le critiche imho non si dovrebbero fare.

    Autoquotandomi

    CITAZIONE
    un personaggio che prima del reboot era giunto a una cosa come la "Batman Inc." per me era già proprio alla frutta (poi magari leggo tale saga e la trovo bellissima...ma, per ora, solo l'idea mi inorridisce)

    Ho semplicemente detto che non mi attira l'idea di una "Batman Inc.", che sempre autoquotandomi, non é detto non mi piaccia leggendola. Credo di essere ancora libero di non amare un'idea...se come concetto non mi piace non mi piace...non vedo il problema.

    A parte la critica su questo poi se ho criticato l'ho fatto solo su quel che ho letto in questa testata fino ad ora, e cioé su editoriali, dongiovannismo di certi personaggi etc.. che sono opinioni che puoi benissimo non condividere, ma che si basano comunque sul mio gusto rispetto a quello che in questo caso ho effettivamente letto.

    Felice comunque di vedere che qualcuno segue qualcosa di quel che prendo...visto che tranne pochi fumetti non vedevo questo gran numero di commenti credevo di essere l'unico idiota a cui piaceva condividere due opinioni qui su cose che non fossero One Piece (o Naruto e Bleach...gli altri mi paiono già meno seguiti...se proprio Fairy Tail)
    SITO
     
    Top
    .
  6. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Charles Newgate @ 7/10/2012, 20:44) 
    Yap, era tanto per curiosità...in casa Marvel per esempio faccio sempre un sacco di fatica a capire cosa sia legato o cosa e come, quindi se erano legate bene, se non son legate amen, anzi forse meglio a questo punto.

    Ribadisco: non sono sicuro al 100%, ma mi pare siano slegate.

    CITAZIONE
    Sono ancora pochi volumi per quello e ognuno ha ovviamente i suoi gusti...a me personalmente é parsa molto simile -cosa legata alla faccia del Joker a parte- a molte altre saghe che ho letto in molti altri fumetti...non é che sia brutta, mi entusiasma solo meno della Corte.

    Eh, l'inizio di DC è lentino in effetti

    CITAZIONE
    Mentre in Batman si parte a mille, in DC si parte col freno a mano tirato per poi andare in crescendo, insomma.

    Sì di dicuro la seconda é più "lenta" come inizio...pure con la Corte però mi pare, che -eventi eclatanti come eplosioni e "piccoli" colpi di scena a parte- il piatto forte debba ancora arrivare...sarà che sono abituato più con la Marvel, ma per me di solito una saga veloce si conclude in pochi numeri...qui invece mi pare ci vorrà ancora un po' (magari no, chi lo sa). Come detto sopra comunque ben venga...ne avevo un po' piene di fumetti che danno o tutto e subito o niente.

    CITAZIONE
    Oh sono sicuro che ci siano testate peggiori di contorno...ma non c'era proprio nemmeno una saga più carina da mettere al posto suo? O sulle altre testate batmaniane della Lion stanno facendo solo ristampe di vecchie storie? Non so, non mi dispiacerebbe nemmeno leggere della JLA...ma suppongo che non si possa proprio non dare una testata tutta sua a quella.

    Poi vabbé, non mi fa impazzire, ma é leggibile Nightwing...non mi stanno simpatici lui e il suo modo di fare -per ora- ma perlomeno sono incuriosito dal segreto del circo.

    Di JLA mi pare che abbiano detto che la serie principale è tanta roba ed è consigliatissima. L'unico problema sono proprio le serie che fanno da corollario :asd:



    CITAZIONE
    Autoquotandomi

    CITAZIONE
    un personaggio che prima del reboot era giunto a una cosa come la "Batman Inc." per me era già proprio alla frutta (poi magari leggo tale saga e la trovo bellissima...ma, per ora, solo l'idea mi inorridisce)

    Ho semplicemente detto che non mi attira l'idea di una "Batman Inc.", che sempre autoquotandomi, non é detto non mi piaccia leggendola. Credo di essere ancora libero di non amare un'idea...se come concetto non mi piace non mi piace...non vedo il problema.

    A parte la critica su questo poi se ho criticato l'ho fatto solo su quel che ho letto in questa testata fino ad ora, e cioé su editoriali, dongiovannismo di certi personaggi etc.. che sono opinioni che puoi benissimo non condividere, ma che si basano comunque sul mio gusto rispetto a quello che in questo caso ho effettivamente letto.

    Felice comunque di vedere che qualcuno segue qualcosa di quel che prendo...visto che tranne pochi fumetti non vedevo questo gran numero di commenti credevo di essere l'unico idiota a cui piaceva condividere due opinioni qui su cose che non fossero One Piece (o Naruto e Bleach...gli altri mi paiono già meno seguiti...se proprio Fairy Tail)

    Ma infatti, avevo frainteso io. Liberissimo di provare avversione per questa o quella idea :\
     
    Top
    .
  7. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    Ho appena letto il numero 5 di Batman e l'unica cosa che riesco a dire è "I Want Mooooooar!"

    Numero bellissimo, imho.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    Batman numeri 5, 6, e 7.



    Continua il nuovo corso del Cavaliere Oscuro...e visto che è uno dei pochi fumetti che mi prestino e non viceversa capita spesso che ne legga più di uno alla volta...il che non è un male, anzi ^ ^

    Le storie, specialmente quella che mi interessa, cioè la Corte dei Gufi sono corte per quello a cui sono abituato...e gli approfondimenti degli editor sono invece davvero lunghi...il 90% delle volte ridondanti e abbastanza barbosi, e -comprensibilmente- sono più che altro una vetrina per convincere il lettore a prendere altri albi Lion legati a Batman (piano fallito nel mio caso, anche perché non avrei fatto la fatica di convincere un mio amico a seguirlo per leggerlo a scrocco altrimenti :asd:). Ma suppongo di averla già scritta questa cosa...sono come gli anziani ormai, mi ripeto sempre :asd:

    Insomma sono contento di leggere più numeri insieme perché le pagine mi sembrano sempre troppo poche :asd:

    Avrei davvero preferito un Batman trismestrale o simili piuttosto, a costo di restare molto indietro rispetto alle uscite americane, ma TUTTO dedicato alle storie tratte SOLO da Batman...cioè dalla rivista che parla della saga della Corte dei Gufi e bon.

    Le storie di Detective Comics che ho letto per ora continuano a non entusiasmarmi molto...mentre Nightwing...che ci posso fare...Grayson èer quel che ho visto ora mi sta solo sulle scatole...lapidatemi per questo :asd:

    Iniziamo con la corte dei gufi. Bella. Devo dire che cotinua a incuriosirmi e appassionarmi...

    ...e devo dire che non ricordavo più una mina :asd: Ho letto il 4 mesi fa, e proprio non mi veniva in mente dove fossimo rimasti. Vedere Bruce in un labirinto di marmo bianco senze nessuna premessa mi ha un po' stranito.

    Poi mi sono ricordato che era stato beccato dall'Artiglio nelle fogne il numero prima e probabilmente stordito e portato lì.

    Le tavole ribaltate le ho trovate più scomode che altro...ok stranire il lettore per farlgi capire come si senta Batman, però per me bastavano benissimo i bellissimi disegni per quello...a proposito, Capullo I love you.

    Sulla storia mi domando solo una cosa...le foto alle pareti sono vere? Da secoli la Corte intrappola lì i suoi nemici e li fa impazzire lentamente prima di ucciderli? Che gruppetto di sadici fetenti...specialmente la nonnina e la bimba :D

    Sono curioso di sapere chi siano i membri della Corte, da quanto operino, come Batman li batterà (SE li batterà del tutto...non sono sicuro gli autori si vogliano bruciare la possibilità del ritorno di un nemico tanto fico prima o poi)...

    Per il resto trovo la fuga di Batman e la storia dei cadaveri resuscitati un po' troppo esagerate...

    Lode alla forza di volontà di Batman, ma l'Artiglio lo aveva praticamente distrutto...ecchié per riprendersi comunque e pestarlo...? Superman? No, è Batman. Oh oh oh, ma come sono simpatico.

    Per i cadaveri avrei preferito, per quanto meno poetico, più banale e meno "radicato nei secoli di Gotham" se gli assassini fossero stati solo tizi superallenati nel presente e bon. La cosa di resuscitarli -nonostante le spiegazioni pseudoscientifiche- mi pare un po' un'assurdità. De gustibus.

    Comunque bella saga...ma davvero...troppe poche pagineeee!!! :zoro:

    :teach:

    Restando sul tema dei fenomeni sovrannaturali non posso fare a meno di passare alla storia di Nightwing...nel numero 5 finiamo a New Orleans dove Dick deve affrontare nientepopodimenoche...un demone rimatore!

    :bugy:

    Seriamente? Ma dai.

    Di tutte le cose che poteva affrontare...un demone rimatore? Boh....per me non ci azzecca una mazza col resto dei numeri...pare una cosa buttata lì e basta, tanto per riempire.

    Il resto della storia del circo Haly è anche carino..non di per sè, o perchè racconta del passato di Grayson -che dopo 2 numeri in cui l'ho visto fare il figo e il donnaiolo già lo odiavo per partito preso- ma perchè si ricollega alla storia di Batman e agli artigli. Quella cosa è molto intrigante. Quando ho scoperto a cos'era destinato il povero Dick ci sono davvero rimasto così :ener:

    Il doppio dialogo visto da due punti di vista più che caruccio è stato noiosetto però...a parte vedermi le vignette non è che mi son riletto tutto due volte...insomma leggere pagine identiche come dialoghi nello stesso numero rompe un po'...su testate diverse suppongo avesse il suo senso.

    L'unico fatto positivo di aver Nightwing su questo antologico è stato che abbiamo visto come Dick arrivi al dialogo con Batman che è presente nella storia della Corte, attraverso le sue di storie...quindi retroscena svelati. SENZA dover comprare altre testate correlate. Miracolo!

    Un miracolo non voluto suppongo :asd:

    Figurati se la Lion non avrebbe separato le due serie se avesse saputo prima dove sarebbero andate a parare le due storie. Bene per noi, peggio per loro. O magari lo sapevano e sono buoni...illudiamoci.

    Comunque pare che già i prossimi numeri ci sia una "saga che coinvolgerà più testate"...che boh, a me son cose che fan sempre cascare i gioielli...la vedo come una mossa bieca per far comprare più roba al lettore e basta.

    Insomma...io leggo Batman. Se volessi altre testate le comprerei no? Quindi perché non mi mettete tutta la storia solo lì? Cattivi. I casi poi in cui pezzi di storia principale sono su altre testate sono ancora peggio...almeno se sono trame secondarie della stessa saga amen...se uno le vuol leggere se le piglia, sennò no...ma che per leggermi pezzi della storia pricipale del supereroe che seguo io debba fare la spola tra questa o quella rivista... -_-

    Lo staff Lion assicura comunque che su questa testata vedremo il pezzo principale dell'evento...sperem. Che non sia come il ciclo conclusivo degli Ultimate FF della Marvel in cui si partiva da presupposti di una storia iniziata in un'altra testata e si finiva senza concludere visto che pure il finale era da tutt'altra parte -_-

    Detective Comics per quel che ho visto in questi ultimi tre numeri mi sembrava quasi un misto tra Batman e Nightwing...nel senso che si vede Bruce che fa il donnaiolo (anche se ci dava dentro solo nella saga prima), c'è tanta azione, e ci sono nemici assurdi. Continua a non parermi molto diverso da millemila storie che ho già letto di supereroi. Dollmaker almeno era una saga più carina di questa col Pinguino, rivedendola a posteriori.

    Io a parte donne procaci che lottano, esplosioni a iosa e cattivi usciti dagli anni '40 (insomma...uno ha una cavolo di testa di lampadina!) non ho visto molto altro nei numri 5, 6, e 7...boh mi é sembrato per ora molto più "detective comics" la Corte dei Gufi che questo. Poi vabbè è un titolo, non è che pretendo investigazioni a tutti i costi...un minimo di investigazione c'è sempre (la fiche del casinò ad esempio)

    Ci sono cose poi come la storia di Eli Strange sul 5 che perlomeno danno la possibilità di vedere ogni tanto altro che non sia Nightwing sulla testata. Essendo io però molto ignorante sul mondo del Crociato Oscuro non è che mi sia emozionato molto quando ho sentito "tu sei il figlio di Hugo Strange"...è stato più un "ah...embè?" :asd:

    Scopro da internet invece come il buon Hugo sia uno dei nemici più longevi del Pipistrello (guarda che figo che sono, uso tutti i mille nomi che ha come fanno gli editor Lion :asd:)...mi sa che pure nel cartone c'era come personaggio...ma l'ho dimenticato.

    Ultimi appunti...nel numero 5 per esempio dentro ci sono alcune pagine che erano da riempire...hanno messo la cover esterna. Dato che c'è una variant non sarebbe stato carino mettere quella dentro? Che me ne faccio di 2 immagini uguali? A parte vedere la differenza su carta lucida e opaca...? Mah. Nel numero dopo però (o era il 7? Boh) dentro han messo la variant...magari col 5 si erano sbagliati. Tra l'altro nel 6 c'è un pezzo di editoriale uguale al 5...vabbò capita.

    Nella copertina del 6 giuro che credevo fosse Joker... :asd: poi guardo bene ed è il pinguino! Perdinci, se usano quei colori dei vestiti mi ingannano! (O l'hanno fatto apposta?)

    Insomma in soldoni per me continua ancora a valere la pena leggermi la rivista, anche se che mi interessi sul serio è davvero solo la Corte dei Gufi.

    Ci si risente per la prossima infornata di numeri a scrocco ;D
    SITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,528
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Giusto oggi ho comprato un fumetto di Superman dei New 52: vi dico subito che si apre con una storia ambientata in una terra dove Superman non solo è afroamericano, ma anche presidente degli states. Ovviamente è scritta da Morrison, e chi se no ?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Pirate
    Posts
    10,497
    Location
    Gotham City

    Status
    Oggi ho Preso in Fumetteria i numeri 13 e 14 di Batman, ho letto il 13 che era un perfetto punto di inizio e mi è piaciuto molto.

    Batman N.13
    Il volume inizia con una storia con protagonista un Bruce Wayne alle prime armi che si scontra con la banda di cappuccio rosso, dopo vediamo un Jim Gordon , ostile al Vigilante(non ancora soprannominato Batman) che discute con Bruce Wayne e poi passiamo ad un Jim Gordon che inaugura il Bat-Segnale.
    Tutte le storie sono intrecciate tra di loro e si capisce molto bene, i disegni di tutta la storia sono molto belli, la narrazione è fluida, anche nei punti in cui Batman non è il protagonista, mi riferisco anche a Dick Grayson, Jason Todd e Tim Drake di cui sono narrati alcuni episodi della loro vita.

    Appena leggo il 14 vi scrivo qui le mie impressioni.
     
    Top
    .
  11. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    E siamo arrivati alla fine di La Corte dei Gufi.

    Che dire?

    La storia è stata molto interessante e ben costruita. La tensione si è mantenuta bene per tutta la durata del ciclo e ci ha trascinati ad un finale che ha suscitato pareri contrastanti. L'artiglio con cui si è scontrato Bruce era davvero suo fratello? I gufi sono stati sconfitti?

    Domande a cui non siamo riusciti a rispondere.

    Ciò che sappiamo, però, è che Bats si è trovato ad affrontare nemici che abitavano il suo stesso territorio: la notte e l'ombra (oltre che le leggende) ed è indubbio che sia stato messo decisamente in difficoltà. La storia, come già detto sopra, è stata accompagnata da ottimi disegni per tutto il tempo (come non ricordare l'immagine di un Batman mostruoso, sperduto nel labirinto?). Inoltre abbiamo visto la psiche di Bruce messa a dura prova da quel labirinto.

    Certo, il finale non è dei migliori (nonostante la rivelazione della seconda gravidanza di Martha Wayne) ma ho visto cose ben peggiori.

    Personalmente, se dovessi valutare l'intera saga gli darei un 7/10.

    Dopo un "Batman anno zero", inizia Death in the family.

    Ho grandissime aspettative ma il fatto che Batman e Detective Comics seguano due corsi differenti, faranno andare la storia forse un po' troppo a rilento.

    Evabbè, incrociamo le dita.

    E, boh, sto Joker a quanto pare è cambiato. Lo dice pure Harley Quinn, dopo aver intrappolato Batman.

    Il numero finisce lasciandoci in sospeso, con Alfred che riceve una visita a sorpresa...

    Per quanto riguarda Detective Comics invece ho delle perplessità: insomma, le storie non è che siano chissà ché. Discrete ma nulla di più. E l'ennesimo piano del Pinguino mi lascia tiepido, per non dire freddo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Pirate
    Posts
    10,497
    Location
    Gotham City

    Status
    CITAZIONE (Coso (Aka Sad) @ 4/7/2013, 17:59) 
    Dopo un "Batman anno zero", inizia Death in the family.

    Ho grandissime aspettative ma il fatto che Batman e Detective Comics seguano due corsi differenti, faranno andare la storia forse un po' troppo a rilento.

    Evabbè, incrociamo le dita.

    E, boh, sto Joker a quanto pare è cambiato. Lo dice pure Harley Quinn, dopo aver intrappolato Batman.

    Il numero finisce lasciandoci in sospeso, con Alfred che riceve una visita a sorpresa...

    Per quanto riguarda Detective Comics invece ho delle perplessità: insomma, le storie non è che siano chissà ché. Discrete ma nulla di più. E l'ennesimo piano del Pinguino mi lascia tiepido, per non dire freddo.

    Conrdo sul fatto che far andare su 2 binari differenti le 2 testate incentrate su Batman, sia contro producente , però ora sono curioso , anche perché il Joker mi sembra più pazzo del solito, stiamo a vedere.
     
    Top
    .
  13. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    Ho letto i primi dieci numeri di Lanterna Verde edito da RW Lion.

    Per me che del corpo delle GL non avevo mai letto nulla, devo dire che sono rimasto molto soddisfatto. Le saghe delle varie testate presenti nei volumi non sono ancora finite, ciò nonostante devo dire che la storia con ambientazioni molto più fantascientifiche rispetto a Batman non delude per nulla.

    Tutte e tre le testate, pur trattando temi differenti, sono in grado di lasciare il lettore col fiato sospeso. Ben scritte e ben disegnate, sono una piccola perla che si conferma in casa DC in questo rilancio.

    È interessante anche vedere come i vari corpi interagiscano tra loro e come gli equilibri vengano continuamente ribaltati.

    Insomma, pur non essendo alla fine di alcuno story arc, sono convinto che siano soldi molto ben spesi, grazie anche alla continuità dimostrata dal team creativo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Pirate
    Posts
    10,497
    Location
    Gotham City

    Status
    CITAZIONE (Coso (Aka Sad) @ 1/9/2013, 23:48) 
    Ho letto i primi dieci numeri di Lanterna Verde edito da RW Lion.

    Per me che del corpo delle GL non avevo mai letto nulla, devo dire che sono rimasto molto soddisfatto. Le saghe delle varie testate presenti nei volumi non sono ancora finite, ciò nonostante devo dire che la storia con ambientazioni molto più fantascientifiche rispetto a Batman non delude per nulla.

    Tutte e tre le testate, pur trattando temi differenti, sono in grado di lasciare il lettore col fiato sospeso. Ben scritte e ben disegnate, sono una piccola perla che si conferma in casa DC in questo rilancio.

    È interessante anche vedere come i vari corpi interagiscano tra loro e come gli equilibri vengano continuamente ribaltati.

    Insomma, pur non essendo alla fine di alcuno story arc, sono convinto che siano soldi molto ben spesi, grazie anche alla continuità dimostrata dal team creativo.

    Vedrai è solo l'inizio, a me Lanterna Verde e Comprimari stanno piacendo moolto infatti è al primo posto come storie mentre al secondo c'è Batman e al terzo Justice League.

    Da Novembre 2013 partirà un nuovo mensile Flash & Wonder Woman contenente: Flash, Aquaman & Wonder Woman e il prezzo sarà di 3,95 e sarà un punto d'inizio perfetto per nuovi lettori, per gli interessati consiglio di Prenotarlo perché sarà in vendita addirittura al prezzo Lancio di 2,95 con doppia Cover, Cover di Flash e Cover di Wonder Woman.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,221

    Status
    in questi giorni ho comprato 5 numeri di batman, un pò a caso ad essere sincero, cominciando dal volume 9 "la notte dei gufi" e proseguendo fino al 12 e poi dal volume 16 oggi...questo perchè in fumetteria non c'erano tutti i numeri quindi ho preso quello che mi ha fatto più simpatia e l'ho cominciato a prendere da quel numero in poi..

    che dire, il Cavaliere Oscuro è IL migliore, c'è poco da fare :sese:

    mi stanno interessando molto queste storie, e i disegni non sono per niente male anche se a volte sono un pò come dire...crudi :oo:

    ma Batman è sempre disegnato come Batman, l'importante è questo :sese:

    le storie molto adulte e belle, dinamiche, con nemici che neanche conoscevo, come Mr Toxic, i Gufi ecc :oo:

    e oggi in fumetteria insieme al volume 16 (che tra l'altro rispetto ai volumi precedenti come prezzo è sceso a 3.50 :oo:) ho fatto anche l'abbonamento per i prossimi volumi, dove ho richiesto il volume 23 che già è uscito in questo mese ma lo posso recuperare (mi pare che comincerà batman anno uno) e poi partirò da aprile dal 24 :sese: e con l'abbonamento avrò lo sconto del 10% e mi costerà appena 3 euro e 10 cent, poco :sese:

    purtroppo con l'abbonamento comincerò dal 23 perchè dopo il volume 16 in fumetteria non c'erano gli altri (17 e seguenti) e per recuperare gli altri ci vogliono un botto di soldi quindi casomai col tempo recupero :sisi:

    si che in fumetteria ci sono i volumi dal 3 al numero 8 per cui prima recupero a poco a poco anche quelli :sese:

    comunque soddisfatto, è la prima volta che sto cominciando a leggere i comics americani e mi sta appassionando un botto, anche perchè Batman è il mio preferito :sese:

    consigliato ai fan dell'uomo pipistrello :sese: :rules:

    ah un appunto:

    ma non ho capito bene come funzionano questi volumi, in pratica ci sono 3/4 storie a volume, però non sono messi in ordine, mi spiego...

    per esempio dal volume 9 al 11 c'è il primo capitolo che continua la saga dei gufi, poi un altro capitolo sempre dal 9 al 11 racconta la caduta di casa wayne...cioè non sono in ordine cronologico in un unico volume, ma ogni volume contiene un capitolo che poi continua con il volume dopo :oo:

    infatti da che si parla di batman a fine volume si parla di nightwing :asd:

    P.S. a proposito del volume 16, solo a me fa impressione come è disegnato Joker? :asd:

    in pratica ha la faccia incollata con delle simil-graffette :asd: :oo:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
926 replies since 5/10/2012, 14:13   11782 views
  Share  
.
Top