Casa passiva senza cappotto?

Si può?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alby1982
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, è un pò che ci penso e ne discuto con amici, ma secondo voi esiste la possibilità di costruire una casa passiva senza usare un sistema a cappotto? Ovviamente senza andare su spessori pazzeschi ma evitando i pannelli di isolante vario che a me poco piacciono e convincono, specialmente con un occhio al futuro.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    per prima cosa bisogna capire cosa intendi per spessori pazzeschi...
     
    .
  3. alby1982
     
    .

    User deleted


    Intendo ad esempio una parete da 90 cm...
     
    .
  4. thenemis
     
    .

    User deleted


    e soprattutto in che clima ?
     
    .
  5. alby1982
     
    .

    User deleted


    Zona E, i gradi giorno sono circa 2600
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    Blocchi com isolamento incorporato tipo ytong
     
    .
  7. alby1982
     
    .

    User deleted


    Le trasmittanze con una sola posa non sono sufficienti per una passiva se non erro. La mia prima scelta era caduta su blocchi in laterizio rettificati, ma anche qui arrivo in monoparete ad un massimo di 0,19.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Se posso....perchè questo "problema"?
     
    .
  9. alby1982
     
    .

    User deleted


    Nasce tutto da una leggera intolleranza verso il sistema a cappotto che mi ha portato a farmi domande su quali alternative possano esserci, il tutto legato al sogno di una casa passiva.
     
    .
  10. thenemis
     
    .

    User deleted


    hai gia letto il tread poco sopra questo ?
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=24826891
     
    .
  11. alby1982
     
    .

    User deleted


    Si, tra l'altro è una lettura molto interessante.Ma si parlava se non sbaglio di monopareti senza peró andare a trattare nello specifico una casa passiva. Comunque una rilettura gliela do volentieri.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    E' un argomento che mi interessa molto. Anche io ho cercato di farmi un'idea sulla esistenza di un blocco unico ma qui da noi credo che quello che si avvicina sia un blocco della isotex e uno della legnobloc.
    per quanto riguarda i forati rettificati ho moltissimi dubbi ... se li rompi per fare tracce sono dolori nel senso che le trasmittanze vanno a farsi benedire alla grande.
    Rimango anch'io in attesa di qualche prodotto interessante
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi reggo molto l'alcool, il mio sogno è ubriacarmi ma con bevande con bassissimo tasso alcolico...ci sono i limiti della tecnica, spessore basso significa materiali ad alte prestazioni, materiali ad alte prestazioni significa, al momento (e probabilmente sarà sempre così per motivi commerciali), materiali non strutturali...quindi......
     
    .
  14. alby1982
     
    .

    User deleted


    Si, capisco bene quello che intendi ed è qui che volevo arrivare, volevo capire se le alternative ci sono o per ora ci si deve "accontentare". Rimango comunque dell'idea che la casa passiva non debba diventare una malattia, con le tante tipologie di parete in commercio se si lavora bene si raggiungono risultati di tutto rispetto.

    Sui blocchi rettificati e la loro trasmittanza compromessa, nutro qualche dubbio, poi comunque è sempre importante vedere la perdita quanto è influente.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    credo che la soluzione a cappotto in case ad alta efficienza non sia d'obbligo se non in casi particolari dove un cappotto diventa supporto più "facile" per l'intonaco, vedesi case con struttura in legno...con blocchi rettificati questo non serve però secondo me per raggiungere il passivo senza avere pareti enormi il cappotto è una soluzione facile e di gran risultato...
     
    .
75 replies since 27/7/2012, 18:11   7444 views
  Share  
.