La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Liquore al basilico, (speriamo sia buono)

« Older   Newer »
  Share  
Trilli
view post Posted on 4/7/2012, 09:01     +1   -1




Come da ricetta (trovata on line), oggi ho raccolto di primissima mattina (sembra essere il momento migliore per la raccolta) 40 foglie di basilico e le ho delicatamente pulite con un canovaccio pulito e asciutto per non rovinarle e le ho messe in infusione in un barattolo a chiusura ermetica con 800 ml di alcool al 95%.
Ora dovranno rimanere lì per 10 giorni.
ogni giorno dovrò agitare un po' il barattolo e il decimo giorno dovrò preparare uno sciroppo di acqua e zucchero e unirlo poi, una volta raffreddato, all'alcool con il basilico e poi filtrare e imbottigliare....

vi farò sapere quale sarà il risultato :1279743341.gif:


http://blog.giallozafferano.it/ricettediti...re-al-basilico/

ho trovato qui la ricetta
 
Top
Lara Croft
view post Posted on 4/7/2012, 09:59     +1   -1




Interessante... ma sarà molto alcolico?
 
Top
Trilli
view post Posted on 4/7/2012, 10:09     +1   -1




direi al pari del limoncello...

penso però che aumentando la quantità di sciroppo di acqua e zucchero (mantenendo la stessa quantità di alcool) la gradazione alcolica scenda.

:huh: penso...

(ora controllo)
 
Top
Lara Croft
view post Posted on 4/7/2012, 10:11     +1   -1




CITAZIONE (Trilli @ 4/7/2012, 11:09) 
direi al pari del limoncello...

penso però che aumentando la quantità di sciroppo di acqua e zucchero (mantenendo la stessa quantità di alcool) la gradazione alcolica scenda.

:huh: penso...

(ora controllo)

Sì, lo credo anch'io... il fatto è che io adoro la roba alcolica, non nel senso che sono un'ubriacona... per carità... nel senso che mi piace proprio il gusto dei liquori... Solo che d'estate non bevo quasi mai nulla perché soffro molto il caldo e la roba alcolica mi farebbe star peggio.
Comunque quando l'avrai provato facci sapere com'è, ok?
 
Top
il_pruno_bianco
view post Posted on 4/7/2012, 11:39     +1   -1




CITAZIONE (Trilli @ 4/7/2012, 11:09) 
direi al pari del limoncello...

bono ... noi lo facciamo con la stessa ricetta tua però la scorza la lasciamo a macerare per 15 giorni ...
non credo che la gradazione si abbassi, anzi ... magari si abbassa perchè in una bottiglia c'è più acqua e zucchero che alcool :))))
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 19:48     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,163
Reputation:
+32

Status:


CITAZIONE (il_pruno_bianco @ 4/7/2012, 12:39) 
.
.
... magari si abbassa perchè in una bottiglia c'è più acqua e zucchero che alcool :))))

Sì vabbuono... dai sise, nessun uomo mai sarebbe in dubbio su una cosa simile.

Comunque con gli infusi sono un maghetto.
Ne ho fatti di tutti i colori.
L' ultima produzione e' allo zenzero.
Il migliore in assoluto quello al mandarino, ma anche cannella, liquirizia, arancia ma anche mela, sedano carciofo ecc...

Il segreto sta nel dosare lo sciroppo nello zucchero.

P.S: quello al basilico e' ottimo. :or6jio.gif:
 
Top
il_pruno_bianco
view post Posted on 4/7/2012, 20:21     +1   -1




:bri.gif: me fate murì ......
 
Top
Lara Croft
view post Posted on 5/7/2012, 06:43     +1   -1




CITAZIONE (pv @ 4/7/2012, 20:48) 
Comunque con gli infusi sono un maghetto.
Ne ho fatti di tutti i colori.
L' ultima produzione e' allo zenzero.
Il migliore in assoluto quello al mandarino, ma anche cannella, liquirizia, arancia ma anche mela, sedano carciofo ecc...

Te li bevi tutti? Mo si spiegano tante cose... :lol:
 
Top
Trilli
view post Posted on 5/7/2012, 08:06     +1   -1




CITAZIONE (pv @ 4/7/2012, 20:48) 
CITAZIONE (il_pruno_bianco @ 4/7/2012, 12:39) 
.
.
... magari si abbassa perchè in una bottiglia c'è più acqua e zucchero che alcool :))))

Sì vabbuono... dai sise, nessun uomo mai sarebbe in dubbio su una cosa simile.

Comunque con gli infusi sono un maghetto.
Ne ho fatti di tutti i colori.
L' ultima produzione e' allo zenzero.
Il migliore in assoluto quello al mandarino, ma anche cannella, liquirizia, arancia ma anche mela, sedano carciofo ecc...

Il segreto sta nel dosare lo sciroppo nello zucchero.

P.S: quello al basilico e' ottimo. :or6jio.gif:

E' in infusione da solo 1 giorno ed ha già assunto un colore spettacolare!!! :21.gif:
sono contenta .... promette bene!


pv mi posteresti per favore la ricetta di quello alla cannella che mi piacerebbe farlo per Natale?
se poi tu ne avessi uno arancio e cannella... :rolleyes: sarebbe perfetto...

accetto anche suggerimenti sempre per i regali di Natale.
grazie :)
 
Top
il_pruno_bianco
view post Posted on 5/7/2012, 12:18     +1   -1




noi per Natale facciamo sempre regali mangerecci. Se a uno gli piacciono i liquori gli regaliamo quelli, se gli piace il cioccolato gli regaliamo il cioccolato e a seconda dell'amicizia o della parentela la cesta può essere più o meno grande. Io sono un appassionato del mercato equo e solidale e con questo c'è da sbizzarrirsi. Il cioccolato lo trovi in tutte le maniere, così come tè, caffè, miele frutta secca spezie varie eccetera eccetera. Poi mia moglie inforna vagonate di biscotti, li mettiamo in dei sacchetti e li aggiungiamo ... e dal momento che ci mette un quintale di burro, nei biscotti, vengono sempre molto apprezzati!

CITAZIONE (pv @ 4/7/2012, 20:48) 
sedano carciofo ecc...

ecco, questi interessano a me :P .... la procedura è sempre la solita?
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 18:03     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,163
Reputation:
+32

Status:


CITAZIONE (Trilli @ 5/7/2012, 09:06) 
pv mi posteresti per favore la ricetta di quello alla cannella che mi piacerebbe farlo per Natale?



CITAZIONE (il_pruno_bianco @ 5/7/2012, 13:18) 
ecco, questi interessano a me :P .... la procedura è sempre la solita?

Sì appunto: si sbatte l' ingrediente nell' alcolle e poi si diluisce con lo sciroppo di zucchero.

Io diluisco 1 a 2 , così viene abbastanza forte; 31 gradi.

Poi si puo' giocare sulla quantita' di zucchero.

Per i tempi: se il basilico si scolora e l' alcolle e' verde tosto e' inutile aspettare.

Per gli agrumi: solo le scorzette senza parte bianca....
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 22:02     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,163
Reputation:
+32

Status:


Dimenticavo l' infuso alla carota ma soprattutto i miticissimi infusi alle foglie di tarassaco e il top dei top con cui fareste un immane figurone, con le radici del tarassaco !!
 
Top
Trilli
view post Posted on 16/7/2012, 08:16     +1   -1




E' pronto:

il colore è bellissimo
il sapore è buono, particolare ma per me è veramente troppo dolce!
per fortuna ho già trovato a chi sbolognarlo :D


CITAZIONE (pv @ 5/7/2012, 19:03) 
CITAZIONE (Trilli @ 5/7/2012, 09:06) 
pv mi posteresti per favore la ricetta di quello alla cannella che mi piacerebbe farlo per Natale?

CITAZIONE (il_pruno_bianco @ 5/7/2012, 13:18) 
ecco, questi interessano a me :P .... la procedura è sempre la solita?

Sì appunto: si sbatte l' ingrediente nell' alcolle e poi si diluisce con lo sciroppo di zucchero.

Io diluisco 1 a 2 , così viene abbastanza forte; 31 gradi.

Poi si puo' giocare sulla quantita' di zucchero.

Per i tempi: se il basilico si scolora e l' alcolle e' verde tosto e' inutile aspettare.

Per gli agrumi: solo le scorzette senza parte bianca....

Pv... però io che sono dura come una pigna verde... avrei bisogno di dosi più precise...
tipo ...
quante stecche di cannella in 1 litro di alcool?
e poi quanta acqua e quanto zucchero?
eddai... che poi lo dico che la ricetta è tua :1279743341.gif:
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 17:27     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,163
Reputation:
+32

Status:


Azz... ma non erano le donne che andavano a occhio e gli uomini col misurino?

La quantita' dello zucchero nello sciroppo e' a saturazione: ce ne metti, magari scaldandolo finche' non si scioglie piu'.
Cheppoi e' la stessa soluzione per zuccherare il caffe' freddo.

Per il resto buttaci dentro un po' di roba, nell' alcolle, quando diventa di un bel colore intenso puoi procedere con la miscela con lo sciroppo, se resta un colore slavato buttaci dentro un po' di altra roba.

ATTENZIONE: le foglie di carciofo sono micidiali! Ne bastano pochissime. Se si abbonda diventa imbevibile.
Eccomunque il Cynar e' fatto con le FOGLIE del carciofo che contegono appunto cynarina.

Se vuoi essere pignola, ma e' del tutto inutile, 100 g di cannella per litro di alcolle, per 7 gg.
Ovvero 7 scorze, solo il giallo, di limone per il limoncello.

Ma ripeto, poi va a gusti: rispetto alla ricetta originale io lo faccio un po' piu' alcolico, meno zuccherato e con piu' roba...
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 18:05     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


CITAZIONE (pv @ 27/7/2012, 18:27) 
Eccomunque il Cynar e' fatto con le FOGLIE del carciofo che contegono appunto cynarina.

Mio zio, agli inizi degli anni '60, si ritrovò con una grossa partita di carciofi acquistata ad ottimo prezzo ma che non riusciva più a piazzare ai Mercati Generali.
Allora gli venne l'idea di chiamare la Cynar per sentire se gli poteva interessare, dato il bassissimo prezzo.
Lui diceva che si erano messi a ridere e gli avevano risposto che il carciofo lo mettevano solo nella pubblicità, contro il logorìo della vita moderna.
 
Web  Top
28 replies since 4/7/2012, 08:49   370 views
  Share