Il complesso di Edipo

L'origine di tutte le psicosi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Anastasia-
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Il complesso di Edipo
    e il complesso di Elettra


    genitori%20e%20figli
    Prima di affrontare l'argomento è il caso di definire meglio il termine "complesso" nell'ambito psicanalitico. Per Freud il complesso è una serie di pulsioni sessuali che prendono corpo nell'INCONSCIO, per Jung un complesso è il materiale che caratterizza più di tutti la nostra esistenza ed è prevalentemente di natura nevrotica. Spesso questo termine viene usato in un modo inappropriato definendo vari atteggiamenti che con i complessi veri e propri hanno poco a che vedere.
    Più o meno tutti abbiamo sentito parlare di "EDIPO" , figura della mitologia greca che innamorato della madre, uccise il padre per sposarla non sapendo che ella fosse la propria genitrice. Che cos'è quindi questo famigerato "complesso di Edipo"?
    Il complesso edipico insorge nella fase "fallica" (intorno ai 3 anni d'età) causato dallo sviluppo psicosessuale dell'infante che provoca delle forti pulsioni sessuali nei confronti del genitore di sesso opposto (quello femminile si chiama complesso di Elettra, nome che diede Jung al complesso). E' caratterizzato dal desiderio di morte e di sostituzione nei confronti del genitore dello stesso sesso in modo da non avere concorrenza e avere l'attenzione su di sè, il bambino, quindi, diventerà possessivo e molto attaccato al genitore del sesso opposto. Il periodo è caratterizzato anche dall'intromissione del bambino nell'intimità della coppia e viene chiamato anche "periodo di castrazione", dal momento che il desiderio sessuale non verrà esaudito il bambino, quindi, sfogherà la frustrazione attraverso attacchi di collera e avrà gli incubi. Il complesso ha una durata di circa tre anni, e attraversa e segna la fase fallica che inizia all'età di 3 anni, nella quale inizia il complesso, e termina all'età di 6 anni che introduce il bambino nel "periodo di latenza". Questa tesi alquanto ambigua, nasce dalle osservazioni dello stesso Freud fatte sui propri pazienti, che, grazie al metodo catartico, rivelarono il mancato superamento del trauma sessuale nella prima infanzia. Per lui, quindi, la maggior parte delle psicosi sono causate dal non superamento del complesso stesso.
    Oggi il complesso di Edipo è mutato, dal momento che sempre più famiglie hanno un nucleo famigliare non "tradizionale", non formato cioè da un padre, una madre e un bambino. Sempre più bambini crescono con due figure paterne, il padre e il compagno, o magari non ne hanno nemmeno uno, per i psicologi odierni questo potrebbe influire fortemente sul complesso facendo sì che le pulsioni sessuali che in teoria sono rivolte nei confronti del genitore del sesso opposto, si rivolgano nei confronti del genitore dello stesso sesso.


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    -Anastasia-



    Edited by Queenmillennia - 4/1/2014, 19:22
     
    .
  2. bla + bla + bla=blablabla
        Like  
     
    .

    User deleted


    dicono che gli orientali siano più inclini al "edipo" di noi occidentali, lì il nucleo familiare è molto più stretto che da noi.. no?
     
    .
  3. -Anastasia-
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'inclinazione è uguale in tutto il mondo ma fattori socioculturali incidono molto sul complesso. In Oriente sono molto tradizionalisti per quanto riguarda la famiglia, o forse siamo più superficiali di noi? Oggi il valore della famiglia non è più come 30/40 anni fa, ahinoi.
     
    .
  4. bla + bla + bla=blablabla
        Like  
     
    .

    User deleted


    superficiali non credo... si in effetti l'ambiente socio- culturale condizionano ogni aspetto della vita dell'individuo..
     
    .
  5. Yøruichi
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' davvero molto diffuso questo complesso. Conosco molti bambini che pur di dormire la notte con la mamma piangono per notti intere D:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Club
    Posts
    11,809

    Status
    Anonymous
    Se posso consiglierei di leggere il piccolo Hans di Freud per avere un esempio..
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    WA Club
    Posts
    27,602

    Status
    Anonymous
    Il prof mi parlò di questo complesso durante la lezione di filosofia...
    Due genitori dello stesso sesso potrebbero quindi confondere il bambino :/ ? (nulla contro gli omosessuali o adozione, la mia è una semplice domanda,preciso xD)
     
    .
  8. Naruto~
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Lady•Uchiha @ 5/5/2013, 18:10) 
    Il prof mi parlò di questo complesso durante la lezione di filosofia...
    Due genitori dello stesso sesso potrebbero quindi confondere il bambino :/ ? (nulla contro gli omosessuali o adozione, la mia è una semplice domanda,preciso xD)

    Avevo sentito anch'io che i genitori dello stesso sesso potrebbe confondere il bambino, infatti e una delle cause che vieta in molti paesi il matrimonio tra persone dello stesso stesso. (scusa se sono stato ripetitivo :D)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mugiwara941

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    5,755
    Location
    ロり国

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~Lady•Uchiha @ 5/5/2013, 18:10) 
    Il prof mi parlò di questo complesso durante la lezione di filosofia...
    Due genitori dello stesso sesso potrebbero quindi confondere il bambino :/ ? (nulla contro gli omosessuali o adozione, la mia è una semplice domanda,preciso xD)

    Secondo me dipende comunque dalla "personalità" e dal subconscio del bambino stesso :iuttr:
     
    .
  10. Em6390
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Due genitori dello stesso sesso potrebbero quindi confondere il bambino

    In che senso "confondere"?
     
    .
  11. AnthonyRufy
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Lo studierò in Psicologia l'anno prossimo ma la questione mi ha incuriosito allora già ho letto qualcosa sull'argomento nel mio libro. Tirando le conclusioni penso che Freud non stesse tanto bene potrei anche spiegarvi il perché...
     
    .
  12. AnthonyRufy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Be ADW riportando certe notizie dettomi sia da mie fonti che anche trovate su internet come ogni psicologo non e che con la testa ci stava!
     
    .
  13. Eli•bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    freud era un represso psicopatico del cavolo...probabilmente in molte cose un fondo di verità c'era...ma a me ha sempre dato l'impressione che volesse portare tutto al limite tanto per far scalpore e far parlare di se...

    nella psicologia siamo tutti diversi e tutti uguali...non si può dare un significato di un sogno, imbastire su una teoria forte come quella del complesso di edipo ecc...senza conoscere molto bene una persona
     
    .
  14. ~Dark Weaze
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Lady•Uchiha @ 5/5/2013, 17:10) 
    Il prof mi parlò di questo complesso durante la lezione di filosofia...
    Due genitori dello stesso sesso potrebbero quindi confondere il bambino :/ ? (nulla contro gli omosessuali o adozione, la mia è una semplice domanda,preciso xD)

    E' possibile che influenzino il bambino determinate situazioni, ma probabilmente in maniera irrilevante, il bambino (maschio), secondo Freud, è attratto istintivamente dalla madre per via della sua natura, come la bimba sarà probabilmente attratta dal padre sempre per la sua natura. Chi è di natura omosessuale lo è dalla nascita nella maggior parte dei casi.
     
    .
13 replies since 25/6/2012, 07:04   1272 views
  Share  
.