Tanto vale creare il topic "Saga" visto che è in uscita il 3 per marzo 2012
Non so quanti di lo abbiano giocato o sentito nominare. Io ho giocato di volata negli ultimi due mesi i due titoli attualmente esistenti
Che dire: molto ma molto bella la trama e l'ambientazione. un lavoro immenso e pieno di colpi di scena.
Nel secondo capitolo si "spara" di più. Ma non toglie niente alla trama.
Sempre prodotto da Bioware, anche qui si possono importare i salvataggi. cosa molto importante sono quindi le scelte che si fanno durante il gioco. chi lo sa che non possano tornare furoi problemi o piacevoli sorprese
la continuità tra i vari sequel è quindi il cavallo di battaglia della Bioware, oltre al fatto che è la prima ad essere riuscita a fondere e a rendere piacevole tre generi diveri: gioco di ruolo, sparatutto e fantascientifico. Quando si tratta di sparare si nota molto la sua peculiarità di "sparatutto". Mappa a percorso obbligato con una sola strada e l'obbiettivo in fondo. peccato, potevano aggiungere un labirinto di possibilità, ma probabilmente il gioco diventava troppo grosso.
Pecca della serie (seppur all'inizio interessante come cosa) è l'esplorazione dell'intera galassia. Decine di ammassi esplorabili (DLC esclusi
) al cui interno ci sono diversi sistemi stellari (quindi dei 3 ai 7 pianeti esplorabili). Esplorabili in un certo senso: nel primo si poteva "sondare" la superficie alla ricerca di qualcosa (oggetti di missioni per lo più) con ogni tanto un pianeta sul quale atterrare e viaggiare alla ricerca di qualche missione o armi e armamentario (se inutile si vende!). Nel secondo hanno tolto la miriade di armi disponibli: le armi sono poche e sono solo "sbloccabili" dopo di ché equipaggiabili da chiunque nel party (già dimenticavo che è un GDR in pterza persona con un party. non alla Dragon Age, non puoi prendere fisicamente il controllo del personaggio, ma se ti va puoi dirgli a chi mirare o se usare alcuni "poteri" o specializzazioni particolari). Persa questa componente ruolistica nel due, ottenere soldi per sbloccare potenziamenti utli nel 2 è molto complicato e quanto mai lento. L'esplorazione si è spostata a molti meno pianeti esplorabili e molti più pianeti da "sondare". se nell'1 era un click del mouse e avevi il responso, nel 2 bisono sondare manualmente tutto il pianeta alla ricerca di materiali utili. game play carino come metodo. ma alla lunga frustrante (sopratutto perché è un continuo avanti e indietro per i "rifornimenti").
Il Party, dal primo al secondo capitolo non si conferma. solo due membri almeno. gli altri si possono incontrare con delle varie missioni, ma non torneranno in squadra. la nuova squadra è molto più varia e interessante. ogni personaggio avrà una missione "propria" che ti permettera di aiutarlo (o meno) in un certo qual compito. una volta superata la missione (come vuole lui) avrai la sua lealtà. cosa fondamentale poiché la missione finale è una "missione suicida" con un alta probabilità che i membri muoiano sul serio. Ciò da spessore alla trama. molto. per dire. sono riuscito a reclutare tutti i membri possibili e di solo 1 non avevo la lealtà. Me ne sono morti 3 nella battaglia finale. e ho letto che se non avevo tutti i potenziamenti rischiavo morissero tutti: lealtà o meno. insomma. niente è dato al caso. un capitolo, il secondo, molto più intrigante del primo.
Il terzo capitolo, indiscrezioni, sembra vere 4000 linee di dialogo possibili! libertà assoluta per quel che riguarda le scelte. o quasi. C'è da dire che la bioware ha creato e sviluppato le trame non lineari dei giochi, con la possibilità di influenzare titoli futuri