4 amiche al bar-ONLY SPAM

A come Alibi (Kinsey Millhone # 1), Sue Grafton

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 24/11/2006, 14:53     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,487
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


A come alibi
di Sue Grafton
Trad. di E. Pelitti
Edizioni TEADUE
€ 7.80 / 236 pagine

Trama:
"Paziente, metodica, sensibile e decisamente simpatica, Kinsey Millhone, «investigatrice privata con regolare licenza dello stato della California», fa parte della ristrettissima schiera dei grandi protagonisti della narrativa gialla. In questo romanzo, che ha segnato il suo sorprendente esordio, è alle prese con un caso che tutti vorrebbero dimenticare: l’assassinio di Laurence Fife.
Un caso «vecchio» di otto anni, un omicidio passionale, una brutta faccenda chiusa per tutti. Per tutti tranne che per la moglie della vittima, Nikki Fife. Per la giuria non c’erano stati dubbi: Nikki aveva il movente, la possibilità e l’occasione, e la condannò. Ora Nikki è fuori sulla parola e ha un solo pensiero in mente: dimostrare la sua innocenza e scoprire la verità. E incarica Kinsey Millhone di farlo…"

L'autrice:
Sue Grafton, nata nel 1940 a Louisville, nel Kentucky, è una delle più affermate scrittrici di gialli. Ha raggiunto il successo con la serie dei casi di Kinsey Millhone (l’«alfabeto del crimine»), che sono stati pubblicati in 27 Paesi e hanno venduto oltre 20 milioni di copie soltanto negli Stati Uniti.

Le indagini di Kinsey Millhone (in italiano):
A come alibi
B come bugiardo
C come cadavere
D come delitto
E come esplosione
F come fuggitivo
G come guai
H come homicide
I come innocente
K come killer
L come legge
M come male
N come nodo
O come omicidio
P come pericolo
Q come quore



Visto che mi sono messa in pari con le uscite dell'alfabeto (siamo alla S in originale) ho deciso di ricominciare dalla A... visto che non mi ricordavo più nulla.

I gialli della Grafton sono leggeri e veloci da leggere. Vere detective stories, senza troppe scene truculente o morti ammazzati.
la sola nota stonata è l'assoluta amncanza di tecnologia (ormai ci siamo troppo abituati e la diamo per scontata) che datano perfettamente i romanzi al periodo in cui sono stati scritti: fine anni '80.

Se si desidera una lettura tranquilla e non impegnativa, l'Alfabeto del Crimine della Grafton è quello che ci vuole.
 
Top
0 replies since 24/11/2006, 14:53   196 views
  Share