4 amiche al bar-ONLY SPAM

Il mistero dell'orchidea selvatica, Michelle Wan

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 2/11/2006, 15:42     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,487
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Il mistero dell'orchidea selvatica (Deadly slippers)
Michelle Wan
Editore Garzanti, collana Narratori moderni
Traduzione dall'inglese di Barbara Bagliano.
€ 16.00 / 322 pagine
ISBN 881167872-2

Michelle Wan è nata a Kunming, città della Cina meridionale. È cresciuta negli Stati Uniti e ha vissuto in India, Inghilterra, Francia e Brasile. Con il marito, un botanico esperto di orticoltura tropicale, frequenta ogni anno per lunghi periodi la Dordogna, alla ricerca delle specie di orchidea più rare. Vive a Guelph, Ontario, Canada. Il mistero dell’orchidea selvatica è il suo primo romanzo.

"Nel 1984 una giovane donna scompare durante una vacanza in Dordogna, nel Sud Ovest della Francia. Si chiama Bedie Dunn, ha diciannove anni, ed è un’appassionata di orchidee. La polizia brancola nel buio e ben presto il caso viene sbrigativamente archiviato.
Da allora sono passati vent’anni. Tutti sembrano aver dimenticato la storia della ragazza delle orchidee, ma non Mara, sorella gemella di Bedie. Ha provato a rifarsi una vita, ma il fantasma di Bedie ha continuato a perseguitarla. Il ritrovamento della vecchia macchina fotografi ca della sorella è la molla che spinge Mara ad agire. All’interno c’è ancora la pellicola: trentaquattro fotografi e raffi guranti diverse tipologie di orchidee. Convinta che quelle immagini siano state scattate poco prima della scomparsa della sorella, Mara contatta Julian Wood, massima autorità nel campo delle orchidee, perché l’aiuti a scoprire il luogo esatto dove sono state scattate. Julian ha i suoi motivi per non volersi imbarcare in quel compito, ma quando vede l’ultima delle foto capisce che non può tirarsi indietro: raffi gura infatti la Lady Slipper, una specie rarissima di orchidea selvatica, mai documentata prima di allora. Dietro quel fi ore, unico testimone della sparizione di Bedie, si cela non solo il mistero della sua scomparsa, ma anche un’orrenda serie di delitti irrisolti che ha sconvolto la Dordogna un’estate di vent’anni prima.
Con un intreccio degno del miglior giallo e un’ambientazione densa di profumi, di colori, di paesaggi, Michelle Wan ha scritto un romanzo che ha lo stesso fascino inquietante delle orchidee. "


Un giallo tranquillo, ma ricco di descrizioni e ambientazioni evocative.
Un lettore abituale di thriller potrebbe scoprire il colpevole molto prima della metà del libro, ma non per questo restarne deluso.
Chi invece non nutre una passione smodata per il genere lo potrebbe trovare adatto ad una lettura non impegnativa, ma ricca di colpi scena.
I personaggi sono ben dettagliati anche se, alla fine, si resta con qualche quesito irrisolto... ma è una sensazione che non tutti hanno riscontrato.


Edited by taksya - 20/8/2007, 18:41
 
Top
0 replies since 2/11/2006, 15:42   176 views
  Share