Semplicemente Passioni forum

Matilda 6 mitica

Commedia - 1996

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MissTelenovelas
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Matilda 6 mitica

    matilda6mitica

    Info - Scheda Wikipedia

    Matilda 6 mitica (Matilda) è un film del 1996 diretto da Danny DeVito, tratto dal romanzo Matilde di Roald Dahl. Lo stesso regista interpreta nel film la parte del padre della protagonsita.

    Trama

    Matilda nasce in una famiglia benestante, i cui componenti la trattano in modo indifferente e la considerano una seccatura. A sei anni riesce finalmente ad andare a scuola grazie ad un accordo fra il padre e la terribile preside di una scuola la signorina Trinciabue una donna arrogante che ritiene tutti i bambini una condanna. Fortunatamente Matilda trova nella sua maestra, la signorina Honey una donna di grande bravura e dolcezza, oltre che una grande amica. Durante una passeggiata la maestra rivela alla bambina che è la nipote della presidentessa. La signorina Honey era trattata malissimo da quando era piccina, ma lei sospetta che la terribile zia sia coinvolta nell'assassinio di suo padre. Intanto si verificano due degli avvertimenti che rivelano lo strano atteggiamento della preside. Col passare del tempo, Matilda scopre di avere dei poteri speciali: le psicocinesi, può spostare gli oggetti a suo piacimento. Userà questo dono per cacciare la Trinciabue, che per evitare il "massacro" degli studenti sarà costretta a scappare. La signorina Honey diventerà preside e Matilda, stanca del carattere approssimativo della sua famiglia, si farà adottare da lei.

    Differenze dal libro e Curiosità

    Vi sono varie differenze d'adattamento fra l'edizione italina del libro e quella del film, per quanto riguarda il nome e cognome di vari personaggi. L'esempio più evidente è Matilda che nell'edizione italiana del libro ha il nome tradotto in Matilde e il cognome da Wormwood è diventanto Dalverme. Una cosa simile è accaduta con l'insengnate Jennifer "Jenny" Honey che nell'edizione italiana del libro si chiama Elisabetta "Betta" Dolcemiele (notare che honey in inglese significa proprio miele), mentre il cognome della preside è stato tradotto in Trinciabue, riprendendo il significato dell'originale Thrunchbull, mentre nel libro è Spezzaindue, è mutato anche l'addattamento del nome del personaggio di Bruce Bogtrotter reso con Bruce Pappalardo nel film e Bruno Magiapatate nel libro.

    Altre differenze riguardano scene aggiunte o alcuni elementi della trama modificati rispetto al libro originale:

    • La madre di Matilda nel film è una persona magra mentre nel libro è enormemente grassa.
    • Il fratello di Matilda, Michael, nel film tratta male la protagonista quasi peggio dei genitori, mentre nel libro, non le dà mai fastidio.
    • Nel libro la storia di Matilda è ambientata in Inghilterra mentre il film negli Stati Uniti, diffatti nel romanzo non sono presenti i due agenti dell'FBI che sorvegliano la casa di Matilda.
    • Nel libro un bambino di nome Federico presta a Matilda un pappagallo, mentre nel film non c'è.
    • Nel libro, alla fine non diventa preside l'insegnante di Matilda ma il vicepreside di prima.
    • Nel libro, inoltre, non è citata l'avventura della signorina Honey e di Matilda all'interno della casa della Preside.

    Cast
    • Mara Wilson: Matilda Wormwood
    • Embeth Davidtz: signorina Jennifer Honey
    • Pam Ferris: signorina Agatha Trinciabue
    • Danny DeVito: Harry Wormwood
    • Rhea Perlman: Zinnia Wormwood
    • Brian Levinson: Michael Wormwood
    • Jimmy Karz: Brums Pappalardo
    • Kiami Davael: Violetta
    • Kira Spencer Hesser: Hortensia
    • Tracey Walter: Agente Bill
    • Paul Reubens: Agente Bob
    • Jacqueline Steiger: Amanda Thripp
    • Leor Livneh Hackel: Giulio Rottwinkle
    • Jean Speegle Howard: Sig.na Phelps
    • Jon Lovitz: presentatore televisivo


    Edited by PatriziaTeresa - 10/10/2012, 10:40
     
    .
  2. morea89
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    bellissimo qsto film..l'ho visto tante di quelle volte...
     
    .
  3. ikkoku
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    mi piace molto carino
     
    .
  4. cristi90
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    a me non piace tanto l'ho visto solo una volta due al massimo.
     
    .
  5. viola32
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    si è carino...
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Utente
    Posts
    11,185
    Reputation
    +1
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    La signorina Trinciabue ahahahhaha solo il nome mi fa morire dalle risate xD
     
    .
  7. Ilenia&Fede
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Uuuuuu lo hanno dato ieri su Italia Uno...! Troppo bello, è uno di quei film che hanno fatto parte della mia infanzia...! Ricordo ke insieme ai miei compagni imitavamo la Trinciabue..soprattutto nella scena di Aaaamaaanda Fripppp!!! :) :) :)
     
    .
  8. kiara_88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    L'ho visto anch'io... l'ho trovata una commedia molto carini. I genitori della piccola Matilde sono atroci.vedono la loro figlia come una delusione, un'extra-terrestre solo perchè ha dei solidi principi, al contrario di loro, e come un mostro perchè è in grado di fare delle cose fuori dal normale. Fortunatamente la piccola Matilede nn nè è traumatizzata, anzi riesce ad accettare quei genitori, nonostante tutto.
    Bellissimo il rapporto che, quest'ultima, crea con la sua insegnante, la sorella della terribile direttrice.
     
    .
7 replies since 29/1/2011, 15:56   785 views
  Share  
.