Dimensionamento VMC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andypairo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ho chiesto un preventivo per VMC da installare a sottotetto in un appartamento di 75mq, e mi è stata proposta una macchina da 500 mc/h.

    Visto che ho sempre sentito parlare di 0,5 volumi/h ho chiesto lumi è mi è stato risposto: abbiamo calcolato 2 volumi/h, ma se a te stanno bene 0,5 puoi usare una macchina da 150mc/h.... :please.gif:

    Mi sono perso qualcosa o i 500mc/h possono dare qualcosa in piu? Tenete conto che serve solo il ricambio (e recupero calore) ma non il condizionamento

    Grazie

    Andrea
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    a occhio direi che semplicemente: vogliono venderti quella macchina per loro ragioni.
    A mio parere, cambiare 2 volumi / ora è assurdo in quanto non migliori il benessere ma spendi sicuramente più di riscaldamento in quanto per ogni "volume" che cambi, sicuramente hai perdite in quanto il recuperatore non recupera il tutto (sempre che sia un recuperatore e non una pdc, ma questa è un'altra storia).
    Potrebbe comunque essere che la macchina sia regolabile a lavorare a 1/4 della potenza, ma allora tanto vale prendere una macchina meno potente (se esiste).
    P.s. come scritto sotto il mio nick, sono neofita, quindi aspetta pareri più autorevoli prima di mandare aff... chi ti ha fatto il preventivo
    :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Assolutamente scorretto...0.5 vol/h è quanto previsto di legge e quanto è sufficiente! Chiaro che se la dimensioni al limite, lavorerà sempre al max...vedi le capacità della macchina al min ed al max...il max valutalo solo per quando ad esempio hai molti ospiti a casa...
     
    .
  4. andypairo
     
    .

    User deleted


    Beh il conto è presto fatto, 75mq * 2.8m = 210mc 150/210 = 0,71vol/h.
    Anche a bassa velocità avrei comunque 110mc/h (sempre sopra 0,5 vol/h)

    Se riesco a convincere la moglie è fatta :rolleyes: :wub:
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    sicuramente aff.......
    Per 105 mc/h potresti prendere un semplice scambiatore localizzato:
    www.4clima.com/negozio/it/Recuperatori__150.aspx
    o al limite due piccoli.
    Due volte aff....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    bene, allora comincio a capirci.
    Una domanda dott:
    Anche io sono più o meno nella situazione di andypairo.
    110 mq scopabili x h media 3.2 x 0.5 vol/ora = 176 mc/ora

    Quindi parrebbe che vada bene in di quelli da te suggeriti nel sito.
    Il mio dubbio però è riguardo alla localizzazione. Mi pare di vedere in questo sito che a queste macchine non si possono collegare le tubazioni, quindi che si fa?

    Per avere migliori apporti solari, la casa è lunga e stretta (15x8) e ovviamente è divisa in diversi locali. Far lavorare la macchina solo in un locale (e credo dovrebbe essere il bagno o la cucina) credo darà pochi benefici nei locali distanti, magari separati con tre porte dalla macchina. Inoltre mi pare di vedere che pesca dall'esterno direttamente, quindi niente preriscaldamento dell'aria (che nella mia testa avrei intenzione di fare facendo passare il tubo di approvvigionamento aria dietro la caminetto).

    Hai consigli su qualche macchina (semplice ed economica) per il mio caso?
    Ci sto impazzendo da 15 gg senza capirci molto. Fose la homevent 180...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    bella la definizione "scopabili" :)
    Della stessa casa ci sono anche delle versioni canalizzabili, però chiaramente si comincia a salire con il prezzo e la complicazione di installazione (condotte)
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    image
    Questo è lo schema di uno scambiatore localizzato con recupero.
    Quello che purtroppo non si vede, avevo messo tempo fa uno spaccato che non mi ritrovo, è il fatto che l'aria nuova in ingresso incrocia fisicamente l'aria viziata dall'ambiente che viene successivamente espulsa.
    Nella dicitura "aria nuova filtrata e trattata", mentre il termine filtrata lascia intendere una semplice filtrazione dell'aria in ingresso quindi se,mpre utile per filtrare particelle grossolane, il termine trattata va spiegato.
    Il trattamento cui viene sottoposta l'aria nuova pè quello di essere lambita dall'aria viziata calda proveniente dall'interno riscaldando quindi l'aria in ingresso e recuperando il calore che senza questo trattamento verrebbe espulso all'esterno.

    Ogni casa fa stioria a sè e cum grano salis ognuno potrà trovare la soluzione più semplice e adatta alla disposizione dei locali.
    Per esempio se si usano recuperatori localizzati nei bagni e in cucina conviene mettere dei semplici estrattori, in modo tale che questi due ambienti aspirino aria dai locali adiacenti e non viceversa per ovvi motivi.
    Mentre in sistemi complessi come quello del primo schema che ho postato, l'aria può essere prelevata da questi locali in alto e immessa negli stessi in basso.

    Insomma cercate di ragionare con la vostra testa.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dotting @ 12/1/2011, 09:59) 
    ...
    Mentre in sistemi complessi come quello del primo schema che ho postato, l'aria può essere prelevata da questi locali in alto e immessa negli stessi in basso.

    Insomma cercate di ragionare con la vostra testa.

    ma ad esempio, quel modello, può essere installato steso in modo da immettere verso il basso e prelevare dall'alto?
     
    .
  10. andypairo
     
    .

    User deleted


    Dunque mettiamo il caso concreto di partenza: in allegato troviamo la pianta dell'appartamento, sopra cui ci sarà il sottotetto.
    A parte il "pluriuso" (cucina/soggiorno) , già esistente, il resto è da costruire e quindi posso far lasciare nella soletta i buchi per le bocchette a costo ridotto (spero ->0).

    La posizione prevista è corretta?
    L'idea era di prelevare da cucina e bagno e immettere nelle camere.

    Ho in mano un preventivo con macchina Mitsubishi LGH-15-100RX5 (150mc/h) a 2160€ compresa installazione (iva compresa), ma data la relativa semplicità dell'impianto (4 bocchette...) pensavo di non spendere i 720€ (i.c.) di installazione....e di fare da me.

    Consigli?

    Edit: una domanda sul rumore: le unità Mitsubishi dichiarano rumorosità di 22-27dB mentre una Zhender comfoair200 ne dichiara 49-59dB (in immissione) e quindi necessitano di silenziatore.

    La differenza mi sembra eccessiva, a cosa è dovuta? Al differente metodo di misurazione? :sad2.gif:

    Edited by andypairo - 12/1/2011, 17:05
    Attached Image
    P1_1.jpg

     
    .
  11. IDM
     
    .

    User deleted


    ...ma stanno migrando tutti da energetica ambiente!!
    :blink:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IDM @ 13/1/2011, 20:40) 
    ...ma stanno migrando tutti da energetica ambiente!!

    Si fa fatica a districarsi fra i venditori la ;) ...
     
    .
  13. andypairo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IDM @ 13/1/2011, 20:40) 
    ...ma stanno migrando tutti da energetica ambiente!!
    :blink:

    Si va dove si trovano le competenze... :clapping.gif:

    Tornando in topic, la silenziosità del recuperatore Lossnay sembra legata anche al tipo di scambiatore, per cui se non si sottodimensionano le bocchette non c'è necessità di silenziatore (a maggior ragione installando nel sottotetto).
    C'è qualcuno con esperienza a riguardo che possa confermare o smentire?

    Per quanto riguarda la posizione delle bocchette, le ho previste correttamente?

    Grazie

    Andrea
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Solitamente sia nel bagno che nella cucina ci andrebbe anche un'immissione dal basso.
    Con uno schema così semplice: due aspirazioni e due mandate a questo punto converrebbe mettere due scambiatori con recupero modello da parete nelle due camere e in bagno e in cucina degli estrattori anche piccoli.
    In questo modo si ha un richiamo d'aria verso il bagno e verso la cucina e l'espulsione diretta in questi due ambienti.
    Organizzare tutta una canalizzazione per quattro soli punti mi sembra complesso e costoso.
     
    .
  15. andypairo
     
    .

    User deleted


    Sto ancora valutando, ma a spanne dato che utilizzando recuperatori localizzati le pareti andrebbero carotate mentre per la soluzione centralizzata vorrei far lasciare il buco in fase di gettata della soletta (che ancora non c'è, a parte il locale cucina) non credo che i costi sarebero così inferiori.
    I materiali mi costerebbero 1400€ circa ivati (più un foro di carotaggio) , con l'altro sistema direi servirebbero due recuperatori per circa 750€, più gli aspiratori e il carotaggio (4 buchi).

    Per quanto riguarda l'immissione in basso nei locali di "aspirazione" pensavo fosse sufficiente montare delle bocchette per il passaggio aria tra i locali.. o sbaglio?

     
    .
23 replies since 11/1/2011, 14:39   5485 views
  Share  
.